Consulenza web marketing: in cosa consiste e perché richiederla

Consulenza web marketing: in cosa consiste e perché richiederla

Hai mai considerato di richiedere una consulenza di web marketing per portare la tua azienda alla crescita online?

Probabilmente hai qualche dubbio a riguardo, forse credi che non serva a niente oppure ti sei già affidato a qualcuno ma non è andata come speravi. Purtroppo esistono anche consulenti di web marketing che non sono poi così affidabili come sembrano ma esiste un modo per capire a chi affidarsi e ricevere i servizi migliori.

In questo articolo ti daremo le informazioni principali su come funziona una consulenza di web marketing e, alla fine, saprai come riconoscere un esperto in digital marketing da chi non lo è.

Ti stai chiedendo perché possiamo farlo?

Noi siamo il team di Nextre Digital, web agency con sede a Milano ma conosciuta in tutta Italia perché sempre al fianco delle aziende che vogliono ottenere risultati concreti online. Mettiamo a disposizione consulenze di marketing sia per il B2B che per il B2C, tutte volte ad ottenere una maggiore visibilità sul web e a creare relazioni proficue con i clienti.

Ci occupiamo di creare strategie complete che si integrino nel tuo contesto aziendale e che ne rispettino la natura e le specificità. Il nostro desiderio è di costruire insieme dei percorsi per il miglioramento delle performance in modo che durino nel tempo.

Per farti capire ciò che intendiamo e per renderti tutto questo mondo più chiaro e accessibile, nei prossimi paragrafi vediamo insieme che cosa prevede una consulenza di web marketing e come arrivare preparato all’incontro con il tuo consulente.

Cosa comprende la consulenza web marketing

Ogni progetto di web marketing è diverso.

La tua agenzia deve prendere in considerazione le tue esigenze e quelle dei tuoi clienti con l’obiettivo di migliorare la visibilità del tuo sito web o e-commerce.

Le principali attività che ti permetteranno di veder fiorire il tuo business online sono:

la SEO;
la pubblicità con Google Ads o con Facebook Ads;
l’analisi delle metriche e dei KPI;
strategie di Content Marketing per instaurare una comunicazione con gli utenti;
la CRO per aumentare le conversioni;
la marketing automation per automatizzare tutti i processi aziendali.

Nei prossimi paragrafi vedremo nello specifico tutto questo e molto altro.

Consulenza SEO

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La SEO (Search Engine Optimization) è un’insieme di tecniche che servono ad aumentare la visibilità di un portale online sul motore di ricerca.

Significa che le tue pagine web saranno visibili tra i primi risultati del motore di ricerca e per questo verranno scelte e cliccate da un maggior numero di utenti.

Un’agenzia SEO ti offre una consulenza completa in cui rientrano:

  • Analisi SEO tecnica: per verificare la correttezza e l’efficacia della struttura e alberatura del sito, rilevare eventuali errori di codice e proporre un piano di intervento e di correzione;
  • Miglioramento dell’User Experience: ogni pagina dovrebbe offrire la migliore esperienza utente a tutti coloro che navigano e in modo da rispettare le nuove direttive di Google;
  • Individuazione delle parole chiave: ovvero l’insieme di parole o le frasi inerenti alla tua attività e che vengono cercate online dagli utenti;
  • Analisi SEO dei contenuti: devono essere autorevoli, completi e affidabili, devono contenere le parole chiave ed essere creati in modo da rispettare i requisiti di qualità di Google con aggiunta di immagini, video e PFD se necessario;
  • Analisi dei competitor: capire i punti di forza e di debolezza e i canali che utilizzano per la promozione.

Ogni consulente SEO si occupa anche di monitorare i risultati per capire come sta andando la strategia e ottimizzarla nel tempo.

Consulenza Google Ads

Google Ads è la piattaforma pubblicitaria di Google.

Fare pubblicità su Google ti permette di ottenere dei risultati nel breve periodo perché aumenta in poco tempo la tua visibilità sul motore di ricerca.

Attraverso una consulenza Google Adwords verrà definita la strategia più efficace che permetterà al tuo business di intercettare le query del tuo target di riferimento. Potrai farti notare dagli utenti che cercano determinate parole chiave su Internet, attrarli con la tua pubblicità e portarli a fare click proprio sui tuoi prodotti o servizi.

I tuoi annunci a pagamento si posizionano sopra quelli organici e attirano molti più click perché sono i primi ad essere visti dagli utenti. Affinché la strategia funzioni c’è un processo da seguire:

  • Definire gli obiettivi della campagna;
  • Cercare e scegliere le parole chiave;
  • Sviluppare l’annuncio testuale e la parte grafica;
  • Creare l’offerta che punti alla pagina di vendita;
  • Ottimizzare la campagna in modo da renderla più produttiva nel tempo.

Con la nostra consulenza potrai ottimizzare ogni dettaglio delle tue campagne, search o display, in base ai tuoi obiettivi e al budget che intendi investire. I tuoi annunci Google ti permetteranno di superare al concorrenza, intercettare un maggior numero di clienti e concludere più vendite. Un ottimo modo per promuovere il tuo sito web, il tuo brand e i tuoi prodotti o servizi.

Consulenza Facebook Ads


Una consulenza su Facebook Ads prevede la realizzazione di campagne di promozione specifiche sulla piattaforma di social media di Mark Zuckerberg. Questa attività pubblicitaria consente di intercettare la domanda latente degli utenti che sono su Facebook.

Facebook stesso fornisce degli strumenti con cui è possibile creare annunci a pagamento mirati e in grado di raggiungere un target di riferimento.

Anche in questo caso c’è un processo da seguire che prevede:

la definizione degli obiettivi;
il budget da investire;
la creazione del profilo dell’utente-tipo che si intende raggiungere;
la grafica della campagna e l’annuncio testuale.

Inoltre, è previsto il monitoraggio dei dati e dell’andamento della campagna. Serve per capire come sta funzionando e che cosa c’è da migliorare per aumentarne le performance.

Il costo della pubblicità su Facebook è molto variabile. In parte dipende da te perché sei tu a decidere quanto budget investire e come, ma d’altra parte dipende anche da quanto stanno investendo i tuoi competitor.

Ci sono settori in cui i costi sono più contenuti e altri, invece, in cui sono più alti perché la concorrenza è più elevata o perché trattano prodotti o servizi più difficili.

Consulenza Social Media Marketing

consulenza social media marketing


Avere un profilo sui social network, anche se si tratta di un profilo aziendale, non significa fare Social Media Marketing.

Ormai per le aziende è diventata una necessità essere presenti sui social media. I social sono i luoghi online principali in cui gli utenti cercano informazioni o passano il tempo. Ecco perché quella sui social network è una delle strategie essenziali che non può essere esclusa da una consulenza di web marketing completa ed efficace.

Questo tipo di consulenza comprende la pianificazione e la gestione della comunicazione aziendale o professionale sulle principali piattaforme social. Tra le attività fornite ci sono:

  • L’ideazione della linea comunicativa;
  • La creazione o l’ottimizzazione dei profili;
  • La definizione del piano editoriale;
  • La realizzazione dei contenuti, testi e immagini;
  • La programmazione e la pubblicazione dei post;
  • Il monitoraggio e l’andamento della strategia.

La gestione delle pagine social, abbinata alla creazione di campagne pubblicitarie, permette di raggiungere il target dei potenziali clienti e di allargare il proprio bacino di utenza.

Inoltre, la presenza sui social media offre un canale diretto con i clienti per comunicazioni bidirezionali e immediate.

Consulenza Web Analytics

consulenza web analytics

Con il termine Web Analytics si intende il sistema di tracciamento dei visitatori del web, la racconta dei dati e la profilazione degli utenti. Tutto questo serve alla creazione di statistiche che aiutano a capire l’andamento di una strategia di marketing e ad ottimizzarla per renderla sempre migliore nel tempo.

L’analisi del comportamento degli utenti sul web è molto utile per capire che cosa fanno, dove vanno e cosa cercano. Si può risalire anche all’origine del traffico, alla durata delle visite, al flusso dei click e al percorso che effettuano all’interno del sito web o e-commerce.

Avere visione e conoscenza su tutte queste informazioni, e sapere come utilizzarle, permette di effettuare investimenti più mirati. Inoltre, serve per capire come muoversi in modo da trasformare gli utenti in lead e poi in clienti effettivi.

A questo punto passiamo ad un’altra parte che integra una consulenza di web marketing ed è proprio quella dedicata alle strategie di generazione di contatti.

Vediamola nel prossimo paragrafo.

Consulenza sulla Lead Generation

Prima di tutto chiariamo che il termine lead indica un utente potenzialmente interessato ad acquistare il tuo prodotto o servizio e chiede informazioni.

Un utente che semplicemente naviga sul tuo sito non è ancora un lead, lo diventa nel momento in cui entra in contatto con te per saperne di più.

Quanto più lead riesci a raccogliere quanto più aumentano le tue possibilità di convertire quei lead in clienti e quindi a concludere vendite.

Per fare Lead Generation è necessario definire una strategia mirata e precisa che comporta un lavoro complesso e ben studiato. Richiede l’ideazione di un percorso da far intraprendere agli utenti in modo da avvicinarli, passo dopo passo, dal momento del primo contatto con l’azienda fino alla decisione di acquisto.

Tra il punto di inizio e quello di fine sono previsti una serie di passaggi intermedi che servono per portare l’utente a fidarsi sempre di più del marchio. Sono previsti anche dei moduli di contatto che servono a convincere l’utente a lasciare i propri dati per esempio in cambio di un prodotto gratuito. Questo può essere una guida, un video o anche una prova gratuita o un preventivo.

Ottenere il contatto dell’utente significa avere la possibilità di ricontattarlo per fargli altre offerte o per fargli concludere l’acquisto.

Consulenza Marketing Automation

consulenza marketing automation

La Marketing Automation è un processo di automazione delle azioni ripetitive. Permette di gestire le campagne di e-mail marketing tracciando le attività dei potenziali clienti e di coloro che hanno già acquistato sul tuo sito.

Queste attività vengono svolte tramite piattaforme software specializzate in cui è possibile programmare determinate azioni. Per esempio l’invio di comunicazioni a tutti coloro che adottano uno specifico comportamento online.

Facciamo subito un esempio. Un cliente naviga sul tuo sito in cerca di un articolo, passa da una pagina all’altra e, alla fine, mette l’articolo nel carrello. A quel punto gli sorge un dubbio e, invece di concludere l’acquisto, lascia tutto in sospeso e chiude la pagina. Il rischio è che se ne dimentichi.

Se quel cliente ha già fatto delle azioni sul tuo sito, come per esempio lasciarti la sua e-mail, tu potresti avere pronto un flusso di comunicazioni che partono in automatico se il carrello rimane abbandonato. In questo modo puoi ricordargli che deve concludere l’acquisto o invitarlo a chiedere maggiori informazioni nel caso avesse qualche dubbio che non gli fa prendere la decisione.

Gli esperti a cui ti affidi per la tua consulenza di web marketing dovranno conoscere gli strumenti da utilizzare per fare questo tipo di attività e dovranno consigliarti i modi migliori per metterla in atto.

Automatizzare un processo ti permette di risparmiare tempo in cose che, altrimenti, dovresti fare ogni volta manualmente. Inoltre, ti permette di tenere sotto controllo un numero maggiore di cose che ti sfuggirebbero.

Consulenza strategia di Content Marketing

Arriviamo a parlare di Content Marketing e, quindi, dei contenuti come testi, video e immagini.

Il modo che hai per comunicare con le persone che navigano online è attraverso le informazioni presenti sul tuo sito o sulle tue pagine prodotto, con gli articoli del blog o i post sui social media e con le e-mail di cui abbiamo appena parlato.

La tua agenzia di web marketing si occuperà anche di creare e rilasciare i contenuti più opportuni che vengano ritenuti di valore sia dagli utenti che da Google. Supervisionerà tutto il processo dalla realizzazione della strategia alla sua messa in atto, passo dopo passo.

Significa lavorare in modo efficace preparando i materiali necessari e che ti porteranno ad ottenere determinati obiettivi predefiniti. Questo avviene sia con la gestione del blog legato al tuo sito web, se previsto, sia dei contenuti che escono sui social media e dell’eventuale flusso di e-mail.

Ognuna di queste cose non è frutto di un’idea del momento ma fa parte di una più ampia strategia studiata nei dettagli.

Ricorda che pubblicare contenuti “a caso” non è una strategia e non ti porta da nessuna parte anche perché le informazioni che girano sul web sono così tante che c’è bisogno di applicare i giusti metodi per emergere.

Domande che ti farà la tua agenzia di web marketing

Se contatti una web agency o se prendi appuntamento per ricevere una consulenza di web marketing, devi prepararti alle domande che ti verranno fatte.

Questo è molto importante se non vuoi perdere tempo perché nessuno può iniziare a lavorare su un progetto rispetto al quale non si hanno le idee chiare. Sarebbe controproducente, perciò diffida di tutto coloro che non insistono su questi punti perché significa che stanno facendo approssimativamente il proprio lavoro.

Vediamo tre importanti domande a cui sei tu a dover dare risposta.

1. Quali sono i tuoi obiettivi di business?

Sapere quali sono gli obiettivi che desideri raggiungere.

Se non hai ben chiaro che cosa vuoi ottenere diventa difficile definire una strategia che ti ci faccia arrivare. Tra gli obiettivi principali ci sono:

  • Più traffico sul sito web, meglio sapere anche la quantità;
  • Il posizionamento su Google, per quale prodotto o servizio;
  • Più conversioni e più vendite, anche in questo caso la quantità.

Avendo idea di quello che vuoi ottenere, gli esperti del settore sapranno indicarti la via migliore per portarti alla meta. Anzi, sapranno anche darti dei consigli preziosi aprendoti la prospettiva su cosa che non conosci o che non avevi preso in considerazione.

2. Quanto budget hai a disposizione?

Per ogni strategia o azione di marketing è necessario preventivare un budget.

Quando puoi spendere per ottenere quello che desideri?

Come anticipato, il prezzo dipende da differenti variabili. Ci sono attività che costano di più e hanno bisogno di maggiori investimenti e altre meno. Considera sempre anche il lavoro in quanto mano d’opera degli esperti e quanto impegno da parte loro è necessario.

Il tuo budget lo devi calcolare in base al tuo modello di business. Per trarre profitto devi guadagnare più di quanto spendi, ovviamente ma a volte potrebbe essere necessario un investimento maggiore per riuscire a fare quello scatto che altrimenti non sarebbe possibile.

Insomma, tu devi sapere quanto puoi usare e il tuo consulente ti aiuterà a prendere le decisioni migliori e più vantaggiose rispetto alle tue esigenze e alla tua situazione.

3. Chi sono i tuoi clienti in target?

Devi sapere a chi ti rivolgi per creare la comunicazione mirata ed efficace che ti permetterà di rivolgerti proprio a quel target.

Ma è davvero così importante?

Sì lo è e il motivo è semplice. Se sai a chi ti rivolgi ogni sforzo e ogni attività mirerà in quella direzione e ti permetterà di ottenere un maggiore effetto. Al contrario, le energie saranno disperse in differenti direzioni e perderanno di intensità.

Inoltre, sapere a chi ti rivolgi è essenziale quando si tratta di contenuti. Ricorda che se cerchi di parlare a tutti alla fine è come se non parlassi a nessuno, se invece ti rivolgi a delle persone in particolare queste si sentiranno prese in considerazione e saranno più disposte ad ascoltarti.

Domande a cui risponderà la tua agenzia di web marketing

Oltre alle domande che ti verranno poste durante un primo appuntamento per una consulenza di web marketing, ci sono altre domande a cui sarai tu a trovare risposta.

Anche se devi mettere in conto che ci sono delle domande che, purtroppo, non hanno risposte così precise come ti aspetteresti. Quindi se c’è chi ti assicura il raggiungimento di determinati obiettivi mettendo la mano sul fuoco forse non è poi così sincero.

Ma facciamo degli esempi.

Potresti chiederti quanto costa generare traffico online oppure qual è l’investimento necessario per ottenere dei risultati o acquisire clienti. In questi casi la risposta più cerca è: dipende.

La verità è che per fare soldi deve essere disposto a spendere.

Si possono fare delle proiezioni valutando i tuoi obiettivi, il budget a disposizione e la strategia che si intende seguire. Ci sono metodi per ottenere un ritorno subito, come per esempio con le campagne a pagamento, ma è bene accompagnarle con strategie come la SEO che lavora sul lungo termine.

Se vuoi che la tua azienda abbia successo devi essere in grado di portare avanti gli investimenti che lo permetteranno in modo da avere un aumento costante dei numeri, delle vendite e delle entrate.

In qualsiasi fase, dallo sviluppo all’implementazione della strategia, la tua agenzia deve essere in grado di misurare le statistiche e la redditività in modo da determinare le migliori pratiche necessarie alla crescita.

Come avviare una consulenza di web marketing con un’agenzia di fiducia

Qual è la maggiore differenza tra affidarsi a un consulente di web marketing o a un’agenzia?

L’individualità contro la molteplicità.

Hai visto quante cose ci sono da fare, da sapere e su cui lavorare. L’agenzia è un luogo in cui trovi in una sola volta tutti i professionisti di cui hai bisogno e che possono supportare lo sviluppo del tuo business.

Anche se parti con una sola attività, affidandoti ad una agenzia hai l’immediata possibilità di ampliare i tuoi orizzonti senza perdere tempo nella ricerca di qualcun altro. Grazie ad un team di esperti potrai mettere in atto strategie di marketing multicanale che ti consentiranno di lavorare su più fronti contemporaneamente e di ottenere più risultati.

Insomma, appurato che con il web marketing puoi emergere nell’immenso spazio digitale non ti resta altro che trovare i partner giusti per te.

Se hai altri dubbi o se hai deciso di chiedere la tua consulenza, compila il form che trovi in questa pagina e contattaci.

Il tuo business ha bisogno di azioni ben precise e noi possiamo valutare insieme le migliori strategie per portarti da punto in cui ti trovi a quello in cui desideri arrivare.

Domiziana Desantis

Il potere delle parole mi ha sempre affascinata, tanto che ho fatto della comunicazione la mia professione. Sono una Web Content Creator & Editor e scrivo contenuti per Nextre Digital, web agency di Milano.