SEO

5 tecniche per aumentare la visibilità online nel 2019

Il tuo sito web è invisibile sui motori di ricerca?

Non preoccuparti, sei nel posto giusto!

Lo sappiamo… trovarsi in un mercato affollato è una sfida per molte piccole o medie imprese.

Creare un sito web non basta per raggiungere i tuoi potenziali clienti. È necessario che il tuo sito web sia visibile dai motori di ricerca.

Solo pianificando delle attività di marketing online su misura che portano a dei risultati tangibili, è possibile aumentare la visibilità online ed essere trovati da clienti realmente interessati.

Il marketing è un investimento, non una spesa, quindi è necessario investire saggiamente per ottenere un ritorno di investimento.

Per questo motivo, in questo articolo ti forniremo 5 tecniche per aumentare la visibilità online nel 2019.

Continua a leggere per scoprire quali sono!

1. L’ottimizzazione per i motori di ricerca

La SEO (Search Engine Optimization) riguarda quelle attività e tecniche di marketing effettuate da un SEO Specialist che, attraverso un’analisi del tuo sito, ti aiuta a migliorare il posizionamento nei motori di ricerca.

Si tratta di un lavoro abbastanza complesso ma molto importante perché, a differenza del posizionamento a pagamento su Google Adv (prima chiamato Google Adwords), una buona attività di SEO on page consente di aumentare il traffico organico.

In questo modo potrai farti trovare facilmente dai tuoi clienti ed ottenere un alto ritorno di investimento.

L’obiettivo è di arrivare nelle prime posizioni dei risultati di ricerca, per esempio su Google o Bing, per una determinata query (parola o frase chiave digitata dagli utenti nella barra di ricerca).

In questo modo potrai attirare il tuo pubblico interessato ad uno specifico prodotto o servizio.

Per tale ragione è importante creare un sito web in grado di soddisfare a pieno sia i motori di ricerca che gli utenti.

Keyword research e contenuti di qualità per avere visibilità online

Se hai posizionato il tuo sito con parole chiave con un volume di ricerca molto basso, come faranno gli utenti a trovarlo?

Il punto principale è quello utilizzare delle keyword ricercate dagli utenti per aumentare il tuo traffico.

Per avere visibilità sui motori di ricerca mediante parole chiave pertinenti, è necessario tenere in considerazione la ricerca dell’utente.

Come?

Con una keyword research.

Questa ti aiuterà a trovare le parole più ricercate dai tuoi potenziali clienti, su misura per la tua attività.

I due principali dettagli a cui prestiamo attenzione sono:

  • Il volume di ricerca: riflette quanto spesso è ricercata la query;
  • La concorrenza: attraverso un’analisi delle keyword più utilizzate dei competitor.

Le parole chiave ideali da raggiungere sono quelle con elevati volumi di ricerca ma bassa concorrenza.

Questo significa che molte persone le cercano ma per quelle determinate parole si sono classificati pochi siti autorevoli.

Inoltre, in base alle linee guida di Google, il motore di ricerca classifica nelle prime posizioni solo le pagine con contenuti di alta qualità.

Sai perché?

Google, come altri motori di ricerca, ha il compito di fornire dei risultati pertinenti in relazione alla ricerca effettuata dagli utenti.

Quindi ottimizzare un sito web significa fornire delle informazioni ricercate dalle persone.

Se il tuo sito web rispecchia queste caratteristiche, allora avrà un maggiore possibilità di ritrovarsi nella prima pagina sui motori di ricerca.

Per scrivere dei contenuti ottimizzati e di qualità per il tuo sito web, è necessario porsi delle domande: perché un visitatore dovrebbe leggere l’articolo? Quali problemi sta cercando di risolvere o quale risposta sta cercando?

avere visibilità online - Keyword Research
Utilizzare una Keyword Research per aumentare visibilità online del tuo sito web

2. Rendere il tuo sito web mobile reattivo

Oggi i dispositivi mobili sono il mezzo principale con cui le persone accedono ad Internet. Circa il 60% delle ricerche di Google viene effettuato tramite mobile.

Ciò lo rende un fattore di ranking fondamentale, che ti consente di aumentare la tua visibilità sui motori di ricerca.

Google, infatti, ha introdotto l’indicizzazione mobile-first per assicurare un’ottimale user experience.

Ciò significa che la versione mobile del tuo sito web verrà indicizzata prima della versione desktop.

Per avere dei maggiori risultati in termini di ottimizzazione e visibilità è necessario utilizzare un tema dal design responsive, anziché la versione mobile separata dal tuo sito internet.

Un modo per verificare se il tuo sito web è responsive è utilizzare lo strumento di test Google Mobile, che ti mostrerà la sua facilità di utilizzo e la struttura del sito.

3. Investire sulla SEO local

Se gestisci un’azienda locale, è importante sapere che i potenziali clienti presenti nella tua zona utilizzano i motori di ricerca prima di prendere delle decisioni di acquisto.

Considera che vengono effettuate ogni mese circa 2,6 miliardi di ricerche locali.

Questi utenti sono vitali per la tua attività poiché molti di loro passano con facilità dalla ricerca all’acquisto.

Per questo motivo è importante tenere in considerazione la SEO local e posizionare il tuo sito web tra i risultati di ricerca locale.

Due passi importanti da compiere per migliorare le classifiche di ricerca locale sono:

  1. Aggiungere i dettagli della tua attività alle inserzioni locali: informando i motori di ricerca. Come? Il miglior modo è comparire su Google My Business e in altri elenchi locali. In questo modo i motori di ricerca possono mostrare che sei in possesso di un local business;
  2. Avere delle buone recensioni per migliorare la ricerca locale: le persone vogliono sapere cosa pensano i tuoi clienti passati della tua attività prima di spendere i loro soldi.

Sai che molti clienti prendono le loro decisioni in base a ciò che leggono sulle recensioni?

Uno studio ha rilevato che l’85% delle persone si fidano delle recensioni online e dei consigli degli altri utenti.

Come ottenerle?

I clienti soddisfatti generalmente non pensano di pubblicare una recensione, ma è quasi garantito che un cliente con un’esperienza negativa troverà il tempo di postare.

Spetta a te incoraggiare le recensioni dei tuoi clienti.

Puoi semplicemente chiedere una revisione o fornire un modulo di feedback che punti anche a specifici profili online.

Avere visibilità online con la SEO Local
Avere visibilità online con la SEO Local

I backlink sono collegamenti al tuo sito Web da altri esterni e sono considerati da Google tra i fattori di ranking più importanti.

C’è stato un tempo in cui anche link di bassa qualità permettevano di classificare un sito. Ma da quando Google ha implementato il suo algoritmo Penguin, l’intero panorama del link building è cambiato.

È importante avere collegamenti dai siti di qualità che dovrebbero essere contestuali. Se, ad esempio, hai un sito incentrato sulle scarpe e stai stai utilizzando link presi da altri siti che parlano di cibo, Il link building non sarà molto utile.

Il tuo obiettivo dovrebbe essere quello di ottenere link da siti autorevoli e pertinenti.

Ma non è molto semplice. Quali sono i modi per ottenere backlink di qualità per il tuo blog?

  • La pubblicazione di Guest post per raggiungere un pubblico più ampio;
  • La partecipazione ad eventi locali per ottenere i link;
  • Rispondere a domande nei forum e aggiungere collegamenti alle pagine del sito Web pertinenti che rispondono a tali domande.
  • L’apparizione sui podcast;
  • Scrivere articoli creativi e in ottica SEO;
  • Replicare i backlink della concorrenza;
  • Creare articoli chiave (articoli Pillar).

5. Utilizzare i social media

Ogni azienda può beneficiare di attività sui social media.

Selezionare le piattaforme giuste per la tua azienda, pubblicare contenuti, porre domande e interagire con i tuoi follower, può aumentare la tua visibilità.

Sai perché?

I profili dei social media appaiono spesso nei risultati dei motori di ricerca, quindi è importante che tutti i tuoi profili siano ben scritti ed ottimizzati.

L’obiettivo è quello di farti trovare dai tuoi utenti attraverso l’utilizzo di differenti canali. Ciò significa che non si tratta del numero di amici o follower ma della qualità delle relazioni e delle interazioni tra i tuoi utenti e la tua attività.

Inoltre, è necessario scegliere le piattaforme social media più adatte per la tua attività. È importante dunque pianificare una strategia social media content per ottenere maggiori risultati.

Se desideri anche tu implementare queste tecniche e aumentare la tua visibilità, puoi affidarti a Nextre Digital, che attraverso un’analisi dettagliata è in grado di garantirti una strategia più adeguata alla tua attività.

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Rossana Venturella

Creativa fin da piccola, mi divertivo a mangiare, a fotografare paesaggi siciliani e a scrivere sul mio diario personale online. Pochi anni fa mi sono trasferita a Milano, spinta dalla mia forte passione per il content marketing e per la SEO. Amo ancora la fotografia, il buon cibo e non ho smesso di scrivere... infatti lavoro come copywriter in questa web agency.