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Quanto costa posizionare un sito su Google

Di tutti i motori di ricerca presenti su Internet, Google continua a mantenere il primato indiscusso con il 95% di ricerche, sorpassando di gran lunga tutti gli altri competitor.

Qualunque sia il tuo business, la tua presenza sul motore di ricerca è determinante per trovare nuovi clienti interessati al tuo prodotto o servizio e, di conseguenza, per aumentare le vendite.

Tuttavia, avere un sito web non basta. Su Google esistono miliardi di pagine!

Per essere davvero competitivo sul mercato, le tue pagine devono apparire tra le prime posizioni della SERP nel momento in cui l’utente effettua una ricerca.

Ecco perché un buon posizionamento su Google incide in modo significativo sull’andamento del tuo business.

Ma quanto costa posizionarsi su Google? Scopriamolo insieme.

Quanto sei disposto a spendere per posizionarti su Google?

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Sarebbe molto utile poter stabilire a priori quanto costa posizionarsi su Google, ma la verità è che non esiste un prezzo uguale per tutti.

Ogni sito web ed ogni azienda sono a sé.

Il posizionamento di un sito su Google è un’attività da professionisti perché sono le conoscenze, le competenze e l’analisi continua che permettono di rientrare almeno all’interno delle prime 20 posizioni nei risultati di ricerca.

Non essendoci un costo unitario per tutti, un buon punto di partenza sarebbe quello di avere già un budget indicativo in mente.

E, nello stabilire quanto sei disposto ad investire, ricorda che la SEO è una delle attività di marketing che può portare i risultati più duraturi nel tempo.

Sapevi che la SEO è l’attività di Web Marketing con il ROI migliore?

Il ROI, o ritorno sull’investimento, è il rapporto esistente tra il risultato che un’attività di marketing ha prodotto e il capitale netto che hai investito in quella stessa attività.

L’attività SEO produce i suoi frutti migliori sul medio e lungo periodo.

Il capitale iniziale da investire può risultare leggermente più alto rispetto a quello dei social media, per fare un esempio, ma a distanza di tempo restituirà molti più contatti interessati a ciò che vendi.

Come si stabilisce un budget per le SEO?

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Come dicevamo, il costo di un’attività SEO può variare sulla base di diversi fattori che riguardano il sito web ma anche gli obiettivi che vuoi raggiungere con il tuo business.

Prima di tutto, quando si parla di SEO, è doveroso distinguere due grandi ambiti: l’ottimizzazione on site e off site.

  • SEO On Site: Nella SEO on site rientra tutto ciò che riguarda la creazione dei contenuti, le url, le keyword, i tag title, le meta description, ecc.
  • SEO Off Site: Quando parliamo di SEO off site, invece, ci riferiamo a tutte quelle azioni esterne al sito stesso ma che ne influenzano il posizionamento nella SERP. Un esempio classico è quello della link building.

Quanto potrebbe costare un posizionamento su Google?

L’ottimizzazione SEO non è un lavoro che si fa dalla sera alla mattina, questo è uno dei motivi che giustificano il suo costo.

Sono molte le variabili che vanno ad incidere su questo tipo di lavoro, che vanno dallo studio del mercato di riferimento allo stato attuale del tuo sito web nel momento in cui intendi fare l’ottimizzazione.

Ecco come il costo dei servizi SEO muta in base alle circostanze.

Il mercato di riferimento

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Lo studio del mercato è una delle mansioni principali di un Consulente SEO.

Come mai? Perché consente di individuare le parole chiave con le quali desideri posizionare il tuo sito.

Questa scoperta ti permette di inserire le giuste keyword nel sito affinché gli utenti del web atterrino sulle tue pagine.

Inoltre, attraverso lo studio delle parole chiave, trovi anche i principali competitor presenti nella tua stessa nicchia di mercato.

Lo stato attuale del sito web

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Il secondo fattore che incide notevolmente sui prezzi SEO è lo stato nel quale si trova attualmente il tuo sito web.

Partiamo dal presupposto che l’ottimizzazione SEO può essere fatta in qualsiasi momento del ciclo di vita del sito, con sforzi più o meno ingenti.

Scegliere di ottimizzare fin dalla sua nascita il sito prevede solo l’impegno base di ricerca del mercato ma, successivamente, ogni elemento del sito verrà creato già in ottica SEO e pronto per posizionarsi in modo corretto sul motore di ricerca.

Diversamente, se decidi di ottimizzare il tuo sito quando ha già molte pagine pubblicate, il lavoro diventa molto più complesso.

Questo accade perché gli elementi da correggere sono tanti, le pagine possono aver raggiunto pessime posizioni ed è necessario molto più impegno per farle risalire. Il tutto potrebbe richiedere anche mesi di lavoro, in base alla vastità del sito Internet.

Un consiglio che ti possiamo dare come agenzia SEO è quello di iniziare il prima possibile l’ottimizzazione SEO senza far passare altro tempo.

Una piccola idea sui possibili costi

Il costo del posizionamento di un sito su Google dipende dal numero e dalla tipologia delle parole chiave per le quali si intende posizionarlo.

La concorrenza sulle parole chiave non è sempre la stessa. Esistono keyword con una bassa concorrenza e altre con una concorrenza altissima.

Perciò il costo dell’investimento deve sempre essere parametrato sulla base della difficoltà che incontra un consulente SEO nell’ottimizzazione di un sito.

Per fare un esempio, sarebbe abbastanza inverosimile spendere 600 euro per posizionare un sito su parole chiave con una concorrenza alta, che vanta all’incirca un milione di risultati.

Potrebbe invece essere un’ottima offerta per il posizionamento di parole chiave con una concorrenza più bassa.

In definitiva, il preventivo che una web agency propone (noi compresi) varia sulla base dello status attuale del sito, del numero di keyword per le quali ci si vuole posizionare e per la concorrenza che queste parole hanno sui motori di ricerca. 

I nostri consigli

Tanti potrebbero proporti di indicizzare e posizionare un sito, anche per prezzi stracciati, ma ricorda che esistono dei principi imprescindibili quando si parla di questo ambito:

  • L’ottimizzazione SEO è un lavoro lungo e laborioso, basato sullo studio e sull’esperienza, che solamente un professionista riesce a svolgere al meglio;
  • Diffida da coloro che ti promettono sempre la prima posizione, soprattutto per un gran numero di parole chiave;
  • L’agenzia SEO deve mostrarti qual è il ritorno che puoi avere in base alla concorrenza delle parole chiave selezionate.

Conclusioni

La SEO è l’unica strategia che ti permette un ottimo posizionamento organico sui motori di ricerca e che ti consente di ottenere grande visibilità sul lungo periodo.

Perciò cosa stai aspettando?

Nextre Digital è un’agenzia strutturata e con anni di esperienza nel supporto delle aziende che vogliono raggiungere il successo sul web.

Contatta i nostri esperti attraverso il modulo presente sulla pagina e ricevi un preventivo per una consulenza. Migliora fin da ora il tuo posizionamento e raggiungi i tuoi traguardi professionali.

Eleonora Truzzi

Sono web writer e mi diverto a scrivere di tutto ciò che mi appassiona. Dopo la laurea in Giurisprudenza ho ritrovato il mio amore per le parole. Ora mi dedico alla continua scoperta di nuovi angoli di mondo perchè mi aiuta ad andare oltre i miei limiti, ad allargare i miei orizzonti e ad essere grata della vita.