Quanto costa incidizzare un sito web - Nextre Digital
SEO

Quanto costa indicizzare un sito?

Prima di andare ad analizzare nel dettaglio quanto costa indicizzare un sito, vogliamo farti una domanda: conosci la differenza tra indicizzazione e posizionamento?

Te lo chiediamo perché, molto spesso, chi non possiede delle conoscenze specifiche in ambito SEO confonde i due termini, pensando siano la stessa cosa.

Ma così non è.

Essi, infatti, rappresentano due fasi distinte di una strategia di ottimizzazione SEO:

  • L’indicizzazione ha come requisito la presenza del tuo sito sui motori di ricerca;
  • Il posizionamento implica il raggiungimento delle prime posizioni all’interno delle SERP di Google, Bing, Yandex, Baidu ecc.

In altre parole: l’indicizzazione gioca per partecipare, il posizionamento per vincere.

Torneremo sull’importanza di questa distinzione più avanti – per cui cerca di non scordarla.

Adesso focalizziamoci sull’indicizzazione e scopriamo insieme quali rischi comporta per il tuo sito web commettere degli errori in questa procedura.

Qual è il rischio di avere un sito indicizzato male

Cerchi il tuo sito su Google ma non riesci a trovarlo? 

Questo significa che non è indicizzato, e quindi che per i motori di ricerca non esiste.

Così come per tutti gli utenti che ricercano online.

Potresti avere delle pagine perfettamente ottimizzate per il posizionamento, ma questo non costituisce una garanzia per apparire tra i primi risultati dei motori di ricerca.

Infatti, se il tuo contenuto non può essere trasmesso ai motori di ricerca a causa di problematiche di crawlability, allora comunque il tuo sito rimarrà fuori dal radar di Google.

quanto costa indicizzare un sito - Nextre Digital

A questo punto ti starai chiedendo: cosa sono le problematiche di crawlability?

Te lo spieghiamo subito.

I motori di ricerca utilizzano i crawler – dei software che analizzano i contenuti – per raccogliere le informazioni relative alle pagine del tuo sito. Questo processo è chiamato crawling.

In base alle informazioni raccolte, i motori di ricerca includono le pagine del tuo sito web all’interno del loro indice di ricerca e permettono agli utenti di trovare il tuo sito online.

E quindi la crawlability non è altro che la facilità con cui i bot dei motori di ricerca riescono ad accedere alle informazioni contenute all’interno del tuo sito.

Riesci a immaginare quanto sia importante questo processo per la tua esistenza online?

Più i crawler sono in grado di trovare, accedere e interpretare le pagine del tuo sito, più facilmente riuscirai a farti trovare dagli utenti che ricercano online, e quindi ad aumentare le visite.

Ok, siamo sicuri che a questo punto ti starai chiedendo: e quindi quali potrebbero essere gli errori del mio sito web nemici dei crawler dei motori di ricerca?

Purtroppo non c’è una risposta univoca a questa domanda.

Le possibilità potrebbero essere veramente tante.

Ad esempio, potresti aver bloccato l’indicizzazione di alcune pagine attraverso metatag noindex o robots.txt.

Nel primo caso, il crawler neanche avrà iniziato a guardare il contenuto della tua pagina, mentre nel secondo potresti aver bloccato l’indicizzazione di tutte le pagine, oppure di determinate sezioni del tuo sito, attraverso il robots.txt – il primo file che i crawler prendono in considerazione del tuo sito.

O ancora, potresti avere dei link rotti o no follow.

quanto costa indicizzare un sito web - link rotti

I link costituiscono un arricchimento dell’esperienza di lettura dei tuoi utenti, ma sono molto importanti anche per i motori di ricerca.

Se sul tuo sito web sono presenti numerosi link rotti, i motori di ricerca proveranno a indicizzarli e, non arrivando mai a delle pagine pertinenti o di qualità, ti penalizzeranno. Con i link no follow, invece, potresti aver detto ai crawler di non indicizzare i link presenti nelle tue pagine e anche questo penalizzerà il tuo sito.

O ancora, potresti aver commesso degli errori nella configurazione della sitemap, aver creato dei reindirizzamenti di pagine sbagliati, avere dei link interni non corretti, ecc.

Come avrai notato tu stesso, gli errori che penalizzano l’indicizzazione del tuo sito potrebbero essere veramente tanti e soprattutto molto tecnici.

Per questo, se non conosci le regole della SEO ti suggeriamo di rivolgerti a degli esperti del settore che possano aiutarti a identificare gli errori, correggerli e portare il tuo sito a conquistare le prime posizioni delle SERP dei motori di ricerca.

Che differenza c’è tra indicizzare un blog o un sito web?

quanto costa indicizzare un sito - blog

Per chiarire la differenza tra indicizzare un blog e un sito web bisogna prima chiarire la differenza tra blog e sito web.

Il blog è un sito web in movimento.

Che cosa significa?

Semplicemente che all’interno del blog la home page è in continua evoluzione, poiché ogni giorno (o quasi) vengono pubblicati nuovi articoli.

Al contrario, un sito web è immobile, ha i suoi contenuti statici e non cambia. Talvolta è possibile effettuare dei piccoli aggiornamenti, ma niente di importante.

Ed è proprio questa diversità a determinare la differenza tra indicizzare un blog o un sito web.

E questa differenza si traduce, a livello SEO, in: Feed RSS.

Ovvero per indicizzare al meglio un blog, oltre ai passaggi già menzionati per il sito web, ha bisogno anche del Feed RSS.

Che cos’è un Feed RSS?

Con Feed RSS si intende un sistema di distribuzione dei contenuti online in formato XML e ogni volta che il blog viene aggiornato con contenuti nuovi la struttura RSS si aggiorna e invia un messaggio che informa gli utenti che è stata effettuata una nuova pubblicazione.

È vero, gli utenti trovano il tuo blog sui motori di ricerca o grazie ai social media. Ma esiste anche una percentuale di pubblico che si affeziona al tuo blog, che lo segue appassionatamente e che non vuole perdersi neanche una pubblicazione.

Sono le persone che leggono continuamente i tuoi post, che li condividono e commentano.

Per questo, quando decidi di indicizzare il tuo blog, devi focalizzarti sul feed RSS, così da inviare il contenuto agli utenti interessati senza farli scomodare per vedere se è stato pubblicato qualcosa.

Come puoi fare a implementarlo?

Ti basterà creare il tuo Feed RSS e successivamente comunicare a Google la sua esistenza attraverso la Search Console.

A questo punto il tuo blog sarà perfettamente indicizzato e i tuoi utenti potranno rimanere aggiornati sui contenuti del tuo blog più interessanti per loro, senza nessuno sforzo.

Quindi, in che modo una consulenza può aiutarti a correggere gli errori di indicizzazione?

Se sei arrivato a leggere fino a qui, probabilmente è perché sei convinto che il tuo sito potrebbe contenere uno o più errori di quelli che ti abbiamo appena elencato.

E ovviamente vorresti risolverli per riuscire a dargli maggiore visibilità.

La chiave per riuscire nel tuo intento è certamente richiedere una consulenza SEO.

Un team di esperti, infatti, sarà in grado di individuare in poco tempo tutte le problematiche di indicizzazione che affliggono il tuo sito e studiare una strategia per farlo crescere e portarlo al successo.

Questo però, non prima di aver effettuato una SEO Audit.

Che cosa è?

Semplicemente un’analisi tecnica, strutturale e contenutistica del tuo sito web.

Attraverso questa procedura, che viene solitamente effettuata con strumenti come Sem Rush, Screaming Frog, Majestic e con l’analisi della SERP di Google stesso, è possibile individuare tutto quello che non funziona all’interno del tuo sito e studiare una strategia per andare a correggere gli errori e a ottimizzarne gli aspetti più carenti.

quanto costa indicizzare un sito - sem rush
SEMrush

Sì è vero, hai ragione. 

Ancora non ti abbiamo detto quanto potrebbe costarti un intervento di questo tipo.

Non ti preoccupare, rimediamo subito.

Quanto costa indicizzare un sito web

Ogni progetto è diverso dall’altro, per questo il prezzo non può che essere calcolato su misura, a seconda delle attività di cui hai bisogno e alla profondità dell’intervento richiesto.

Quello che possiamo fornirti con certezza, però, è il prezzo delle due tipologie di analisi che effettuiamo solitamente sui siti web dei nostri clienti:

  • Analisi di base: 99 euro;
  • Analisi completa: 399 euro.

Questi sono i nostri prezzi relativi a un’eventuale SEO Audit del tuo sito.

Hai di nuovo ragione, quali differenze ci sono tra le due tipologie?

Con l’analisi di base il nostro team SEO analizza lo stato del tuo sito, fornendoti una panoramica generale e segnalandoti quali sono gli errori più gravi da riparare.

Con l’analisi completa, invece, scendiamo nel dettaglio ed esaminiamo ogni aspetto del tuo sito. Inoltre, compiliamo un report con tutti gli errori che ne impediscono l’indicizzazione, fornendoti le indicazioni sui possibili interventi e sulle strategie giuste per riuscire a risolverli.

Quanto costa indicizzare un sito - SEO Audit

E quindi, proprio perché non sappiamo quali problemi potrebbero affliggere il tuo sito, la risposta alla domanda “quanto costa indicizzare un sito?” è: dipende.

Dipende dal suo stato e dagli errori presenti. Potresti aver bisogno di un intervento più profondo, così come di un intervento di correzione minimo.

Per questo, se vuoi conoscere il costo relativo all’indicizzazione del tuo sito puoi richiederci un preventivo gratuito compilando il form presente nella pagina.

Ma facciamo un attimo un passo indietro.

Ti ricordi la differenza tra indicizzazione e ottimizzazione di cui ti abbiamo accennato all’inizio?

Rivediamola velocemente insieme.

Con indicizzazione si intende il fatto che il tuo sito web viene considerato dai motori di ricerca, mentre il posizionamento indica l’insieme della attività che rendono il tuo sito visibile agli utenti per determinate parole chiave.

Perché ti siamo dicendo questo?

Semplicemente perché ci teniamo a ricordarti che indicizzare un sito web non significa farlo apparire tra i primi risultati di ricerca di Google.

Considera l’indicizzazione come uno step precedente al posizionamento, una conditio sine qua non il tuo sito non può essere posizionato.

Un’indicizzazione ottimale, infatti, favorisce il posizionamento del tuo sito web, ma per comparire tra i primi risultati di ricerca di Google avrai bisogno di un lavoro ancora più approfondito e strutturato: dovrai ottimizzare il tuo sito anche per il posizionamento.

Ricapitolando, indicizzare correttamente il tuo sito è solamente l’operazione preliminare – ma indispensabile – per riuscire a conquistare le prime posizioni dei motori di ricerca.

Quindi, se vuoi sbaragliare i tuoi competitor e conquistare la SERP di Google, non limitarti a degli interventi di indicizzazione.

Ti basterà compilare il form presente in questa pagina per essere ricontattato dal nostro team che studierà assieme a te una strategia SEO completa a un prezzo davvero imbattibile.

Solo così il tuo sito potrà conquistare le SERP dei motori di ricerca e aumentare il tasso di conversione.

Ilaria Marcio

Mi occupo di SEO e content marketing nella web agency di Milano Nextre Digital. Mi piace leggere e scrivere, anche nel tempo libero. Amo la natura, stare all'aria aperta e mi piace tenermi informata su tutte le tendenze del momento in fatto di moda e beauty.