7 strategie di marketing online da usare a Natale - Nextre Digital

7 strategie di marketing online da usare a Natale

Grazie a prezzi più convenienti e alla comodità di non dover fare file immense per accaparrarsi i tanto desiderati pacchetti, lo shopping online sta diventando una delle modalità di acquisto preferite anche per i regali natalizi.

Questo non significa che basti creare un e-commerce per aumentare il proprio fatturato nei mesi di novembre e dicembre. La concorrenza nel settore è molto alta e per sfruttare il potenziale costituito da questo periodo è necessario pianificare delle strategie di marketing online per Natale.

Nonostante molti consumatori affermino di preferire i canali di acquisto tradizionali per i regali natalizi, gli utenti che comprano sul web i regali per i propri cari crescono di anno in anno.

Questa tendenza è evidente già dal Black Friday che, per molte persone, rappresenta il vero è proprio momento di iniziare a pensare a cosa metteranno sotto l’albero.

Ma per attirare l’attenzione degli utenti, avere uno shop online non è sufficiente.

Prima di te ci sono i siti e-commerce specializzati, i grandi aggregatori (come Amazon, e-Bay e Zalando).

Per cui dovrai lavorare con maggiore intensità per portare utenti sul tuo sito e-commerce.

Quindi…

Come puoi migliorare il tuo business nelle vacanze natalizie sfruttando alcune strategie di web marketing?

In questo articolo ti presentiamo le 7 migliori strategie pubblicitarie per Natale per aumentare le vendite del tuo e-commerce nel mese di dicembre.

Non dimenticare: una delle regole principali è partire in anticipo e lavorare alla crescita del tuo brand durante tutto l’anno.

1. Crea un’immagine Natalizia per il tuo sito web

Se fai un giretto per i grandi centri commerciali o dai un’occhiata alle vetrine dei negozi nei centri storici, intorno alla metà di novembre, ti accorgerai che pian piano iniziano a ricoprirsi di luci e decori. Le attività di vendita al dettaglio, infatti, tendono a ricreare l’atmosfera natalizia con diversi giorni d’anticipo per invogliare le persone ad iniziare ad acquistare i primi regali.

Per i negozi online vale lo stesso discorso. Bisogna suscitare nel cliente la curiosità e il desiderio di pensare agli acquisti per il Natale.

Come?

Lavora sulla grafica del tuo sito, personalizza i colori, aggiungi elementi bianchi e rossi che facciano pensare alle festività. I visitatori che atterrano sul tuo sito devono percepire lo spirito delle vacanze, la voglia di stare insieme e attendere questo periodo di pace.

creare sito web e-commerce

Prepara anche un banner da inserire in home page e sfruttalo per mostrare le tue promozioni di Natale. Cosicché l’utente, entrando sul tuo e-commerce, sarà più sensibile alle offerte natalizie.

Tuttavia, se vuoi che queste strategie di marketing natalizie funzionino, crea una comunicazione che vada in questo senso anche sui tuoi canali social.

Per trasmettere il messaggio giusto ai tuoi follower cambia l’immagine di copertina, crea un’immagine del profilo personalizzata e inizia a pubblicare post a tema.

2. Crea delle gift card personalizzate da proporre come regalo

Uno dei regali di maggior successo su Internet sono le carte regalo digitali o e-gift card. Si tratta di buoni acquisto da spendere presso il tuo negozio online che possono essere recapitati direttamente al destinatario del dono.

Per i gestori sono una fonte di entrate enorme, poiché non richiedono un grande impegno e garantiscono una spesa certa.

I clienti le trovano una soluzione molto utile, perché possono acquistare vari formati e rispettare il loro budget, sono convenienti e non comportano dispendio di energie alla ricerca del regalo perfetto.

Per alcune persone, lo shopping natalizio e la scelta dei regali comporta uno stress inutile. E il rischio è sempre lo stesso: il destinatario apprezzerà il regalo?

La gift card digitale, quindi, è un’opzione ottima da proporre ai tuoi clienti per queste ragioni:

  • il cliente non perde tempo nella scelta dei regali;
  • la carta arriva al destinatario in tempo reale;
  • non si corre il rischio che il regalo non venga apprezzato;
  • non necessita di resi.

Se ti piace l’idea, puoi dedicare una sezione del tuo sito proprio ai Buoni Regalo: non ti costa nulla e, nel tempo, vedrai la differenza. Per farla funzionare al meglio, puoi rivolgerti anche ad unagenzia SEO e ottimizzare la pagina per le parole chiave collegate alle gift card e al Natale.

3. Invoglia i tuoi clienti a ricevere i tuoi aggiornamenti

Ad oggi, ogni volta che entri in un sito Internet, si apre una piccola finestra in cui ti viene proposto di ricevere notifiche e aggiornamenti in tempo reale.

Questa strategia di marketing online si basa proprio sull’invio di notifiche push ai clienti, in modo che rimangano sempre aggiornati sulle offerte e le proposte del brand.

L’utilizzo delle notifiche push ti permette di raggiungere i clienti in qualsiasi momento, ma possono essere inviate solo a patto che il cliente sia d’accordo.

La strategia per avere un maggior numero di iscritti è quella di invogliare i clienti con promozioni natalizie, buoni regalo ed offerte personalizzate.

Inoltre, ricorda che troppe notifiche possono suscitare l’effetto opposto sui tuoi clienti, quindi sì alle notifiche ma in modo studiato e ben ponderato.

Quando ci contatti nel form qui sotto, ricorda di menzionare anche le notifiche push e quali prodotti hai deciso di vendere.

4. Crea un video di Natale in grado di suscitare emozioni

Il video natalizio è un must per i grandi brand come Coca Cola, Amazon, Ikea che, ogni anno, non si lasciano sfuggire l’occasione di commuovere o far sorridere i propri clienti grazie a questo strumento di marketing.

Le grandi aziende, in genere, decidono di destinare una parte del proprio budget proprio alla creazione di video natalizi, per rafforzare l’immagine del brand agli occhi degli utenti.

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Il video ha grandi potenzialità e può essere utilizzato sui tuoi canali digitali: dal sito Internet ai social network. Un buon video potrebbe diventare virale e far aumentare le vendite del tuo e-commerce in modo esponenziale.

Ma per creare un video di successo, non puoi trascurare alcuni elementi come: creatività, coinvolgimento e la capacità di far sorridere. Questo non significa che tu debba essere un grande brand o spendere cifre esorbitanti. L’importante è che tu riesca a creare empatia e a suscitare emozioni.

Ricordati che il video non deve essere solo promozionale o autoreferenziale, rischieresti di essere ignorato dagli utenti.

5. Fai una campagna di email marketing collegata alle festività natalizie

L’email marketing è uno strumento che mantiene un ruolo importante nel rapporto tra brand e clienti. Poiché viene percepito come una comunicazione più diretta e personalizzata, in cui l’azienda si rivolge al lettore con offerte personalizzate e informazioni specifiche.

Spesso, durante l’anno, capita che gli iscritti non leggano alcune delle tue email. Ma il periodo natalizio ha un andamento a sé stante anche per quanto riguarda l’email marketing.

Gli utenti sanno bene che, durante le feste, potrebbero ricevere sconti e offerte dedicate tramite la posta elettronica. Per cui, difficilmente, si lasceranno sfuggire una notifica di email.

In questo periodo quindi, cura al meglio la tua campagna di email marketing, inviando i messaggi ai tuoi clienti a intervalli regolari.

Fai attenzione però a non annoiarli con email promozionali continue. I consumatori hanno bisogno di trarre qualche vantaggio dal tempo che dedicano al tuo brand e tu devi fargli percepire proprio questa sensazione.

Studia bene i loro comportamenti d’acquisto e i dati sugli orari in cui sono più disponibili ad aprire le e-mail.

Non trascurare nessun elemento della tua email, a partire dall’oggetto. In questo modo il tasso di apertura dei tuoi messaggi di posta sarà molto più alto.

6. Crea dei pacchetti regalo

Per le feste natalizie, i consumatori tendono a spendere molto più denaro rispetto a quanto non facciano nella loro vita normale. Questo perché non si può eliminare nessuno dalla lista dei regali, per far felici i propri cari e per la fretta di terminare tutto per tempo.

Il segreto per trarre vantaggio da questa disponibilità è cercare di invogliare i tuoi clienti a spendere di più nel tuo negozio, anziché accontertarti di una piccola parte del loro budget.

Come si fa ad aumentare il valore medio degli ordini?

Una delle strategie di marketing online per Natale è quella di creare dei pacchetti regalo, con un numero maggiore di prodotti  proposti ad un prezzo combinato più basso rispetto al loro costo singolo.

In questo modo i tuoi clienti spenderanno di più sul tuo sito e-commerce, con la sensazione di aver fatto un vero affare.

Facciamo un esempio:

Mettiamo che tu venda dei cosmetici. Potresti offrire 3 bagnischiuma ad un prezzo inferiore rispetto all’acquisto singolo. Nel pacchetto hai anche la facoltà di inserire delle profumazioni che vendi meno ma che il cliente nell’insieme accetterebbe di acquistare.

Così il cliente ha concluso un affare, risparmiando e acquistando 3 regali con un solo clic.

7. Sfrutta le potenzialità dei social media

I social network svolgono la funzione di avvicinare gli utenti alle aziende, creando un punto di contatto forte. Gestire le pagine social, quindi, è vitale per aumentare la visibilità del marchio, acquisire clienti e generare conversioni. Questo discorso è valido per tutto l’anno, tuttavia durante il periodo natalizio, l’importanza dei social si amplifica.

Il segreto per il successo sui social è coinvolgere l’utente, farlo sorridere e suscitargli delle emozioni. In questo modo riuscirai ad aumentare la sua partecipazione, a invogliarlo a commentare i post e inserire una reazione a ciò che pubblichi.

pagine social che non hanno risultati

Ricordati di non ignorare le domande degli utenti e di rispondere ai loro commenti. Inoltre non utilizzare lo stesso post su ogni social, difatti ogni piattaforma ha un suo linguaggio specifico.

In questo periodo, puoi anche utilizzare la pubblicità sui social per incrementare la tua visibilità e portare un numero maggiore di clienti sul tuo sito e-commerce.

Se hai bisogno di una mano per gestire le tue ads o desideri una consulenza google adwords, non esitare a contattarci.

Conclusioni

Il Natale è uno dei momenti dell’anno in cui i consumatori sono disposti a spendere di più. Questo va a beneficio sia dei negozi fisici ma determina anche un aumento esponenziale delle vendite online.

Per riuscire a cogliere questa opportunità, i rivenditori possono impostare una strategia di marketing online da utilizzare proprio nel periodo antecedente al Natale. Così facendo hanno la possibilità di attirare l’attenzione degli utenti e aumentare il loro fatturato nel periodo delle feste.

Se hai un sito di vendita online, quindi, non farti scappare l’occasione e comincia a mettere in pratica i nostri consigli.

Inizia creando un’atmosfera di festa sul tuo sito, utilizzando la grafica e colori mirati. Rivolgiti ai tuoi clienti in modo diretto, tramite le notifiche push e campagne di email marketing, con offerte e sconti riservati dedicati proprio agli acquisti dei regali.

Per invogliare i consumatori ad acquistare sul tuo sito e far aumentare il valore medio degli ordini, crea dei pacchetti e delle gift card. Per loro sarai una manna dal cielo e tu potrai contare su un aumento del fatturato.

Non dimenticare di inserire i social media nella tua strategia di marketing natalizio. Con un contenuto di qualità riuscirai a mandare traffico sul tuo sito e ad aumentare le visite al tuo e-commerce.

Se hai bisogno di una mano, contattaci per una consulenza di web marketing strategica.

Noi di Nextre Digital siamo esperti in digital marketing e ti aiuteremo a far decollare le tue vendite natalizie.

Sara Carnovale

Curiosa, appassionata e sognatrice, faccio capolino nella vita delle persone per capire quanto da raccontare ci sia in ognuna di loro. Amo le parole e le infinite possibilità che danno. Scrivo da sempre e osservo con attenzione tutto e tutti. Con la mia laurea in Scienze della Comunicazione nascosta nel cassetto, cerco di non farmi sfuggire le evoluzioni del web marketing, sicura di poter trarre ispirazione da qualunque cosa.