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SEO Specialist: cosa fa, perché è importante, come sceglierne uno

Mar 12 2024

Hai mai sentito parlare del SEO Specialist? Questa figura professionale svolge un ruolo fondamentale nell’ambito del marketing digitale. Il suo compito è infatti quello di migliorare la visibilità e il posizionamento dei siti web sui motori di ricerca, aumentandone così il traffico organico e, di conseguenza, anche le probabilità di generare conversioni.

Se questi sono gli obiettivi che desideri perseguire con il tuo sito web, pertanto, rivolgerti a un SEO Specialist potrebbe rappresentare un’eccellente soluzione, a patto ovviamente di saperlo scegliere. Questo perché, per svolgere i propri compiti con successo, il SEO Specialist dev’essere in possesso di specifici requisiti e competenze.

In questo articolo ti spiegheremo quindi quali sono, illustrandoti nel dettaglio questa importante figura professionale e fornendoti una serie di consigli preziosi che ti aiuteranno a trovare il SEO Specialist perfetto per te.  

Chi è e cosa fa il SEO Specialist

Nell’introduzione ti abbiamo fornito una prima idea di chi è e di cosa si occupa un consulente SEO Specialist. Ciò nonostante, data la complessità del ruolo, riassumerlo in una semplice frase non è ovviamente possibile. Questo perché l’obiettivo del suo lavoro è quello di attirare sul tuo sito web persone desiderose di usufruire e/o acquistare i prodotti e/o i servizi che offri.

Per conseguire questo traguardo fondamentale, il SEO Specialist si impegna a ottimizzare il sito web, analizzandolo e monitorandolo costantemente in tutte le sue parti. Tutto ciò dà vita a una serie di attività che, pur variando a seconda delle esigenze specifiche del sito web, in generale comprendono:

  • analisi delle parole chiave (keywords), attraverso la ricerca e la selezione di quelle più rilevanti per i contenuti del sito, al fine di attrarre il pubblico target;
  • ottimizzazione on-page, vale a dire il miglioramento degli elementi interni del sito web, come titoli, meta tag, struttura, qualità e originalità dei contenuti, ottimizzazione delle immagini e l’uso degli attributi alt;
  • ottimizzazione off-page, basata su strategie esterne al sito, come ad esempio la costruzione di backlinks (link in entrata da altri siti web) di qualità e in grado di aumentare l’autorità del sito agli occhi dei motori di ricerca;
  • analisi tecnica SEO, attraverso l’identificazione e la risoluzione di problemi tecnici che possono influenzare negativamente il ranking del sito, come una scarsa velocità di caricamento, eventuali problemi di visualizzazione sui dispositivi mobili e un’architettura del sito poco funzionale;
  • monitoraggio dei contenuti caricati, per assicurarsi che siano ottimizzati per i motori di ricerca e rispondano alle domande e ai bisogni degli utenti.
  • monitoraggio e reporting con l’utilizzo di strumenti come Google Analytics e Google Search Console, che gli permettono di monitorare il traffico, le prestazioni delle parole chiave e altri indicatori chiave di performance (KPI), realizzando al contempo report periodici sul progresso delle strategie SEO.

Queste, in linea di massima, sono le mansioni di pertinenza del SEO Specialist che, come dovresti già intuire visionando l’elenco, svolge una funzione pressoché fondamentale

Perché è importante il SEO Specialist

Il ruolo del SEO Specialist è fondamentale per diverse ragioni, la prima delle quali ha senz’altro a che fare con la visibilità online, che per un sito web riveste un’importanza cruciale. Tale visibilità si ottiene per l’appunto attraverso l’ottimizzazione SEO del sito, con l’obiettivo di collocarlo tra le prime posizioni dei motori di ricerca o, meglio ancora, al primo posto in assoluto.

L’importanza di concentrarsi su questo traguardo puoi coglierla anche tu ragionando  in qualità di utente. Prova a pensare a tutte le volte in cui ti capita di effettuare una ricerca su Google. A prescindere da quello che stai cercando, quali sono i  risultati che ti viene spontaneo cliccare? Ovviamente i primi che ti appaiono e, in particolare, quello in cima alla lista.

Quelli, per l’appunto, sono i siti web che possono vantare un’ottimizzazione efficace, al punto da essersi meritatamente guadagnati la tua attenzione, così come quella di altri milioni di utenti che hanno effettuato la tua stessa ricerca. E il responsabile del loro successo è ovviamente il SEO Specialist, che ha dimostrato di saper fare bene il proprio lavoro. Capisci ora la grande importanza che riveste questa figura professionale?

Cos’è la SEO e differenza tra On Site e Off Site

Ora che sai cosa fa il SEO Specialist e quanto sia importante il suo lavoro, cerchiamo di scendere più nel dettaglio e capire una volta per tutte cosa sia la SEO. Questo acronimo designa infatti l’espressione “Search Engine Optimization”, traducibile con la frase “Ottimizzazione per i motori di ricerca”.

La SEO rappresenta un insieme di strategie, tecniche e pratiche volte a migliorare la visibilità di un sito web nei risultati organici (non pagati) dei motori di ricerca, Google in primis. Il suo obiettivo principale è quello di aumentare il traffico qualificato verso un sito web, migliorandone il posizionamento nelle pagine dei risultati di ricerca (SERP) attraverso l’uso di specifiche parole chiave o frasi chiave rilevanti per il contenuto del sito stesso. 

Per “traffico qualificato” s’intende quello riferito agli utenti che sono maggiormente interessati ai prodotti, servizi o informazioni offerte dal sito, aumentando così le possibilità di conversione in clienti o follower. La SEO, oltretutto, non rappresenta un campo univoco, ma può essere suddiviso in due grossi settori che si traducono in altrettanti approcci messi in atto dal SEO Specialist e che prendono il nome di:

SEO

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  • Strategia SEO
  • Content Marketing
  • Ottimizzazione sito/e-commerce
  • SEO On Site;
  • SEO Off Site.

La SEO On Site rappresenta l’approccio più tecnico, in quanto comprende tutte le misure che possono essere prese direttamente all’interno del sito web per migliorarne la posizione nei motori di ricerca. Questo include l’ottimizzazione del contenuto (come testi, immagini, video), l’uso di tag HTML corretti (come title, meta descriptions, header tags), e la struttura del sito (URL, navigazione interna).

La SEO Off Site si concentra invece sulle attività esterne al sito web che possono influenzarne la visibilità, principalmente attraverso la costruzione di backlinks (link in entrata da altri siti web). Questi segnali esterni aiutano infatti i motori di ricerca a valutare l’autorità e la popolarità di un sito, influenzandone il ranking.

Quali sono le competenze di un SEO Specialist

Arrivato a questo punto, dovresti ormai aver capito che, per svolgere efficacemente la professione di SEO Specialist, è necessario possedere competenze molto specifiche, che comprendono:

  • ricerca e analisi delle parole chiave (keyword), attraverso l’utilizzo di strumenti di ricerca e analisi keyword o di rilevazione dei trend in crescita, nonché l’analisi dei competitor e ldelle parole chiave su cui sono meglio posizionati;
  • competenze tecniche nella programmazione e sviluppo dei siti web;
  • una buona scrittura ottimizzata, che non si limiti all’inserimento meccanico delle keyword, proponendo piuttosto testi accattivanti e grammaticalmente impeccabili;
  • doti relazionali che gli permettano di interfacciarsi con i colleghi contet creator e tutti coloro che possono garantirgli la scrittura di testi comprensivi di link;
  • conoscenza degli strumenti specifici e Analytics.

Queste competenze devono poi essere corredate da una visione strategica generale, che permetta al SEO Specialist di interagire anche con tutte le altre figure professionali afferenti il campo del digital marketing, ugualmente importanti nel garantire un sito web perfettamente ottimizzato e funzionale

Come scegliere un buon SEO Specialist

Ora che ti sei fatto una panoramica chiara e precisa della figura del SEO Specialist e del ruolo fondamentale che svolge nell’ambito del marketing digitale, è tempo di rispondere a una domanda molto importante: come si fa a scegliere un buon SEO Specialist?

Visto e considerato che dal suo lavoro dipende l’effettivo successo del tuo sito web, va da sé che non puoi certo affidarti al primo “esperto” che passa. Per tua fortuna, tuttavia, esiste una serie di parametri che puoi facilmente valutare e che ti permettono di capire se e quanto un SEO Specialist sia qualificato:

  • controlla i lavori che ha svolto precedentemente e la “freschezza” dei risultati raggiunti, il che significa non limitarsi ad accertarsi che il sito web risulti ben posizionato in base alle keyword scelte, ma anche che la metodologia di lavoro sia costantemente aggiornata nel rispetto dei nuovi algoritmi dei motori di ricerca;
  • verifica la sua reputazione, accertandoti che sia un professionista serio, con una vasta e comprovata esperienza alle spalle;
  • assicurati che non faccia il “doppio gioco”, ottimizzando anche i siti web dei tuoi competitor;
  • guarda le eventuali recensioni che i clienti precedenti gli hanno lasciato, spulciando sui social media e su qualsiasi altra piattaforma che possa aiutarti a capire i riscontri ottenuti dal SEO Specialist;
  • diffida immediatamente nel caso in cui ti venga sottoposto un preventivo senza prima conoscere nel dettaglio il tuo sito web e gli obiettivi che intendi raggiungere;
  • informati in merito alla strategia che intende usare, che dovrebbe essere il più specifica e mirata possibile;
  • scegli un SEO Specialist  che ti aiuti anche a migliorare la user experience, nel caso in cui non riuscissi a ottenere le conversioni sperate.

Un SEO Specialist che rispecchia fedelmente tutti i requisiti elencati è un professionista serio al quale puoi affidare senza problemi il futuro del tuo sito web e della tua attività. Quindi presta molta attenzione nella sua scelta e, soprattutto, accertati di rivolgerti alla figura professionale giusta

SEO Specialist, SEO Consultant o SEO Manager?

Nel campo del digital marketing militano svariate figure professionali e confonderle tra loro è molto facile, soprattutto se non sai con precisione di cosa si occupino. Ecco perché è importante effettuare una distinzione tra:

  • SEO Specialist;
  • SEO Consultant;
  • SEO Manager.

Come dovresti ormai aver capito, il SEO Specialist è un esperto in ambito SEO che si occupa specificatamente dell’ottimizzazione dei siti web, attenendosi alle indicazioni del SEO Manager

Quest’ultimo ha infatti il compito di gestire i progetti SEO sotto l’aspetto strategico e decisionale, supervisionando il lavoro svolto dal SEO Specialist ed eventualmente dal SEO Consultant.  

Grazie ai molti anni di esperienza alle spalle, questa figura professionale è infatti in grado di fornire consulenze a 360°, dimostrandosi molto utile in quei progetti che necessitano di un aiuto in più. 

Perché affidarsi a Nextre Digital

Arrivato a questo punto, dovresti aver capito con precisione in che cosa consiste il lavoro del SEO Specialist e quanto possa aiutarti a far funzionare il tuo sito web. Ma come capire se e quanto il suo intervento sia sufficiente? Magari hai in mente un progetto articolato con obiettivi ambiziosi e rivolgerti a un singolo professionista, per quanto abile, potrebbe non bastarti.

Del resto, perché dovresti accontentarti di una persona sola, quando puoi ottenere i servigi di un’intera agenzia SEO? Noi di Nextre Digital vantiamo un grande team di esperti con competenze multidisciplinari, che saremo lieti di mettere interamente a tua disposizione. Grazie alla nostra esperienza di oltre 15 anni nel settore del marketing digitale, abbiamo aiutato molte aziende a conseguire i traguardi che si erano prefissate, servendoci del talento e dell’abilità dei nostri professionisti.


Quindi, se stai pensando di chiedere l’aiuto di un SEO Specialist, ma non disdegneresti quello delle altre figure professionali che ti abbiamo presentato, rivolgiti con fiducia a noi! Attraverso una consulenza personalizzata, avremo modo di discutere nel dettaglio il tuo progetto, impegnandoci a individuare le migliori strategie per permetterti di realizzarlo.

Sono CEO di Nextre Digital e Nextre Srl, web agency attive nello sviluppo e nel digital marketing. Da anni aiuto gli imprenditori a far crescere il loro business. Inoltre, organizzo corsi per insegnare un metodo di vendita valido e mi occupo di Business Coaching e Training.
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