Vorresti sponsorizzare il tuo brand su Instagram per aumentare le visualizzazioni?
Promuovere il proprio sito attraverso i social è diventata una strategia di marketing indispensabile per la maggior parte delle aziende.
E questo perché capire come sponsorizzare il profilo su Instagram non permette solamente di far crescere il numero dei follower, ma anche di aumentare le visite al sito.
Nonostante tutto, riuscire a promuovere correttamente il tuo sito attraverso i social non è facile come può sembrare, e sono sempre di più le aziende che richiedono una consulenza ad un’agenzia di social media marketing, specializzata nel definire le giuste strategie di social media marketing per ogni sito web.
Per questo motivo abbiamo pensato a una breve guida per spiegarti come sponsorizzare su Instagram il tuo profilo in modo semplice ed efficace.
Quindi, come puoi sponsorizzarti su Instagram?
Nel caso tu stia già promuovendo il tuo profilo su Instagram è bene che tu ti chieda se lo stai facendo nel modo corretto.
Negli ultimi tempi Instagram è molto cambiato e, come ogni cosa su internet, si evolve velocemente.
Sono sempre di più i brand che cercano di conquistare spazio in questa vetrina senza confini, sponsorizzando il proprio profilo.
Abbiamo quindi raccolto quelli che secondo noi sono i migliori consigli per sponsorizzare su Instagram un brand in modo efficace.
Dai una spinta alla produzione di contenuti
Non c’è limite alla tipologia di contenuti che puoi pubblicare per sponsorizzare la tua attività su Instagram.
Foto dei prodotti inviate dai clienti, brevi video, meme o citazioni… il limite è la tua stessa creatività.
Ovviamente dovrai fare alcune prove per capire quali siano i contenuti più apprezzati dalla tua audience.
In che modo puoi capire quali sono i contenuti che funzionano meglio?
Aumenta la produzione, cerca di postare ogni giorno un contenuto diverso e osserva.
Osserva la reazione dei tuoi follower: quali sono i post che ottengono le maggiori interazioni?
Oltre a capire quali siano le tipologie di post che attirano maggiormente l’attenzione degli utenti, dovrai prestare attenzione anche agli orari.
Conoscere il miglior orario per postare su Instagram è fondamentale per raggiungere un maggior numero di utenti e aumentare le visualizzazioni.
Sponsorizza i tuoi post di Instagram anche su altri social
Creare un contenuto di qualità da condividere richiede molto tempo.
Non vorrai sprecare le ore che hai passato a pensare, creare e perfezionare le immagini da sponsorizzare su Instagram, giusto?
Puoi sfruttare al massimo i contenuti che condividi su Instagram pubblicandoli anche sugli altri social in cui sei presente.
In questo modo potrai raggiungere un pubblico ancora più ampio e aumentare al massimo le interazioni.
Ovviamente dovrai fare attenzione al pubblico a cui ti rivolgi: le persone che ti seguono su Instagram non sono le stesse che ti seguono su Facebook.
Rendi i tuoi contenuti più social
Va bene cercare di sponsorizzare il tuo brand attraverso Instagram, ma ricordati che prima di tutto i social sono fatti per condividere esperienze.
Il miglior modo di promuovere un prodotto sarà quello di condividere foto di persone mentre lo stanno utilizzando.
Uno dei motivi per cui Instagram è così efficace per fare pubblicità è il fatto che i brand possono sponsorizzare i propri prodotti ponendosi sullo stesso piano del consumatore.
Questo significa fare pubblicità senza usare la pubblicità.
In che modo puoi creare contenuti più social?
Ad esempio, puoi chiedere ai tuoi follower di farsi un selfie mentre utilizzano un tuo prodotto, selezionare i migliori e pubblicarli sul tuo profilo!
Crea una tua community attraverso gli hashtag
Che tu abbia milioni di follower oppure ti rivolga a un pubblico ristretto dovresti creare un tuo hashtag che aiuti la tua audience a riconoscere subito i tuoi post.
In questo modo anche i clienti più affezionati potranno utilizzare il tuo hashtag per condividere foto che riguardano te e i tuoi prodotti.
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Tagga gli altri brand e i tuoi follower
Gli hashtag sono importanti, ma non sono l’unica cosa che puoi utilizzare per promuovere i tuoi post.
Alcune persone non si rendono conto dell’importanza di taggare altri profili nei propri post.
Taggare i propri follower è estremamente efficace quando si vuole sponsorizzare su Instagram il proprio profilo.
Non limitarti a taggare persone e altri brand, ricordati di taggare anche i luoghi!
Una delle più recenti novità lanciate da Instagram è la possibilità di creare Reel o post in collaborazione, come veri e propri co-autori. La nuova funzionalità, pensata per promuovere l’interazione tra gli utenti, si attiva nella stessa maniera dei tag e permette di visualizzare il post sul profilo di ciascuno dei due collaboratori.
Pubblica le immagini di Instagram anche sul tuo sito
Non c’è migliore pubblicità che mostrare al tuo pubblico quanto siano soddisfatti i clienti mentre utilizzano i tuoi prodotti.
Come puoi raccogliere foto di clienti soddisfatti?
Come abbiamo già detto, creare un hashtag per il tuo brand e chiedere ai tuoi follower di utilizzarlo è un ottimo modo per raccogliere immagini di clienti soddisfatti.
Dai libero sfogo alla tua creatività
Quanto conta essere creativi e originali sui social?
Se non sarai in grado di creare contenuti originali e interessanti da condividere su Instagram, non riuscirai mai ad attrarre l’attenzione del tuo pubblico.
Individuare un tema che ti distingue può aiutarti a creare contenuti che facciano pensare subito al tuo brand quando qualcuno li vede.
Ad esempio, Activia ha scelto di farsi riconoscere utilizzando prevalentemente il colore verde nelle immagini che condivide sul suo profilo.
Fatti sponsorizzare dagli Influencer
Uno dei sistemi migliori per far crescere la tua azienda su Instagram è sfruttare l’influencer marketing.
Di cosa stiamo parlando?
Si tratta di ingaggiare una persona che abbia un profilo molto seguito e pagarla affinché posti foto mentre utilizza i tuoi prodotti e che racconti ai propri follower del tuo brand.
La collaborazione aziende-influencer può essere molto proficua ma bisogna scegliere con cura il testimonial a cui rivolgersi, considerando il numero dei follower e, soprattutto, la qualità delle interazioni.
Ripensa al modo in cui sponsorizzi
Quello che conta su Instagram sono i contenuti.
Quando vuoi sponsorizzare su Instagram una campagna che lancerai a breve sul tuo sito, utilizza un’immagine che attiri l’attenzione e che spinga gli utenti a visualizzarla.
Utilizza le descrizioni per raccontare il prodotto, spiegare in cosa consiste la promozione e perché non dovrebbero lasciarsela scappare.
Sfrutta i contest e i giveaway
I contest e i giveaway sono uno dei migliori modi per far crescere il proprio profilo su Instagram.
Cosa sono?
Si tratta di concorsi a premi, attraverso cui le aziende mettono in palio alcuni prodotti o sconti da utilizzare sul proprio sito.
Per partecipare si chiede agli utenti di seguire il proprio profilo, lasciare un commento, mettere mi piace, condividere una foto, taggare delle persone, ecc.
In questo modo avrai l’opportunità di far crescere il numero delle interazioni con i tuoi post, raggiungere un numero sempre maggiore di utenti e far conoscere il tuo brand.
Contest e giveaway sono un tipo di pubblicità spesso sottovalutato, ma che nascondono grandi potenzialità!
Ottimizza il tuo profilo Instagram
Attrarre nuovi utenti al tuo profilo Instagram servirà a ben poco se questo non è ottimizzato.
Cosa significa ottimizzare il proprio profilo Instagram?
Si tratta di prendere piccoli ma importanti provvedimenti:
- utilizza un nome breve, ma ben riconoscibile;
- utilizza il tuo logo come immagine profilo;
- nello spazio della bio inserisci il tuo hashtag e il link al tuo sito.
Non sottovalutare le storie
Le storie su Instagram sono una delle funzioni più utilizzate dagli utenti.
Perché le storie sono tanto gettonate?
Si tratta di una funzione che ti permette di condividere foto e brevi video con i tuoi follower per un periodo di 24 ore.
I contenuti condivisi nelle storie non devono essere per forza perfetti.
È proprio il fatto che siano spesso ritagli della vita quotidiana a rendere le Instagram Stories dei contenuti tanto apprezzati.
Attraverso le storie potrai costruire un’immagine del tuo brand e costruire una relazione diretta con i tuoi utenti.
Non dimenticare i Reels
Il formato video ha conquistato l’interesse degli utenti già da qualche anno, designando il successo di piattaforme come Youtube e TikTok. Per avere qualche parametro, considera che l’utilizzo dei contenuti video nella vendita online porta una crescita dei ricavi molto più veloce: si stima un’accelerazione del 50% circa rispetto a chi preferisce altri formati.
Perdipiù i tassi di conversione delle campagne basate su di contenuti video segnano un 34% in più di conversioni.
Questi dati non sono certo sfuggiti a Facebook che, da qualche tempo, ha implementato una nuova funzionalità per creare e condividere contenuti video su Instagram: Instagram Reels.
Utilizzando i Reels l’utente può creare filmati direttamente dalla piattaforma e conquistare un maggior numero di follower.
I reels costituiscono uno strumento essenziale per crescere su instagram e, se possiedono i requisiti giusti – lunghezza massima di 30 secondi, formato verticale 1080X1920 – possono anche essere sponsorizzati.
Prendi in considerazione una campagna a pagamento
Non è un mistero che i social network stiano diventando sempre più dei tabelloni pubblicitari.
E proprio per questo, riuscire a raggiungere la propria audience unicamente con contenuti organici risulta sempre più difficile.
La soluzione? Una campagna di annunci a pagamento potrebbe aiutarti a sponsorizzare il tuo brand su Instagram in modo ancora più efficace.
Considera che una delle strategie per sponsorizzare su Instagram è quella di attirare utenti direttamente sul tuo profilo, attraverso la promozione dei post. Questa scelta è molto interessante perché, sei hai un buon feed, potresti far aumentare notevolmente il numero dei follower.
Sei pronto a sponsorizzare il tuo brand su Instagram?
Hai già trovato il nome perfetto per la tua pagina profilo?
Come abbiamo visto, gestire il proprio profilo e sponsorizzare su Instagram il proprio brand non è facile come può sembrare a prima vista.
Per seguire al meglio tutta la strategia consigliamo sempre di ingaggiare una web agency così da svolgere questo compito nel migliore dei modi.
Cosa possiamo offrirti? Il nostro team social gestisce con successo più di 120 pagine social in tutto il mondo e siamo sicuri che potrà elaborare la migliore strategia atta a raggiungere i tuoi obiettivi.
Inoltre, essendo un’agenzia Google Ads, potremo gestire una strategia di campagne parallela che porterebbe il tuo business ad un livello più elevato.
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