Chat with us, powered by LiveChat

YouTube advertising: quanto costa e come fare pubblicità su YouTube

Sei stanco di vedere apparire gli annunci sponsorizzati dei tuoi concorrenti ogni volta che vuoi guardare un video e hai deciso anche tu di investire nella pubblicità su YouTube?

Con un miliardo di ore di contenuti visualizzati al giorno, YouTube è uno dei social che sta avendo più successo al momento.

Non c’è da stupirsi del fatto che tutti vogliano fare pubblicità su YouTube.

L’ostacolo è uno solo: come fare YouTube advertising in modo efficace?

In questo articolo troverai informazioni riguardo alle varie tipologie di annuncio, consigli per fare pubblicità su YouTube in modo corretto e informazioni riguardo ai costi.

Le diverse tipologie di annuncio su YouTube

Il primo passo da compiere quando si vuole iniziare a fare YouTube advertising è sicuramente quello di capire quali sono e come funzionano le diverse tipologie di annuncio su YouTube.

Innanzi tutto devi sapere che le pubblicità su YouTube si dividono principalmente in tre tipologie:

  1. annunci video TrueView;
  2. annunci video non ignorabili;
  3. annunci bumper.

Annunci video TrueView

Gli annunci video TrueView possono essere ignorati dagli utenti.

pubblicità su youtube - annuncio true view

Perché questo è vantaggioso per gli inserzionisti?

Questo tipo di annuncio per le tue campagne advertising su YouTube ti permette di targettizzare meglio la tua audience.

Infatti il costo degli ads TrueView viene addebitato solamente nel caso in cui gli annunci raggiungano un potenziale cliente davvero interessato, che quindi fa click sull’annuncio oppure lo guarda per almeno 30 secondi.

Gli annunci TrueView si dividono in due formati:

  • annunci in-stream: possono essere ignorati dall’utente dopo 5 secondi di visualizzazione. Il costo dell’annuncio viene addebitato nel caso in cui l’utente guardi almeno 30 secondi oppure interagisca con il video.
  • annunci video discovery: vengono mostrati tra i risultati di ricerca di YouTube e quindi vengono pagati solamente nel caso in cui un utente vi clicchi sopra.
pubblicità su youtube - video discovery

Annunci video non ignorabili

Questa tipologia di YouTube ads può essere mostrata prima, durante oppure dopo la visualizzazione di un video e non può essere ignorata dagli utenti.

Gli annunci possono durare fino a 15 – 20 secondi (in base alla localizzazione dell’utente) e devono essere visualizzati interamente per poter guardare il video selezionato.

Annunci bumper

Così come per gli annunci non ignorabili, gli utenti non possono sfuggire nemmeno ai bumper ads.

Questo tipo di pubblicità su YouTube è però meglio tollerato dagli utenti.

Perché?

Perché i bumper ads sono dei video della durata massima di 6 secondi.

Avendo a disposizione così pochi secondi il messaggio dovrà essere breve e incisivo, ma affidandoti ai consigli di un esperto copywriter non avrai problemi!

Ti stai chiedendo quale tipologia di annuncio scegliere per la tua prossima campagna di YouTube advertising?

Individuare la tipologia di annuncio adatto per ogni campagna pubblicitaria su YouTube è fondamentale se vuoi avere successo.

La scelta sbagliata potrebbe comportare una grossa perdita di denaro, per questo motivo ti suggeriamo di affidarti fin da subito ai consigli di una web agency specializzata in YouTube advertising.

Come si fa la pubblicità su YouTube? 

Ora che conosci le principali tipologie di pubblicità su YouTube passiamo al secondo step: come si fa la pubblicità su YouTube? 

Qui di seguito troverai alcuni consigli che ti aiuteranno a creare delle campagne video di successo.

Ottimizza i tuoi contenuti video con la SEO personalizzata per YouTube

Spesso pensiamo a YuoTube come a un semplice social network. In realtà stiamo parlando di un vero e proprio motore di ricerca, il secondo più utilizzato al mondo se vogliamo essere precisi.

Come accade per ogni search engine, esistono delle specifiche tecniche per ottimizzare i contenuti.

Fare SEO su Youtube non contribuirà soltanto al successo delle tue campagne video, ma migliorerà anche la visibilità dei contenuti aumentando la tua popolarità e quella della tua azienda.

Attira gli spettatori con contenuti rilevanti

Non limitarti a mostrare i tuoi prodotti.

Crea dei video che raccontino una storia, che siano interessanti e in grado di attirare l’attenzione dei tuoi potenziali clienti.

Allo stesso tempo assicurati che i prodotti che vuoi pubblicizzare siano sempre ben visibili.

Distinguiti dalla concorrenza

Fortunatamente, in Italia, la maggioranza delle piccole aziende non ha ancora capito quanto sia proficua la pubblicità su YouTube.

Tuttavia, mano a mano che i grandi business conquistano il successo sfruttando questo tipo di campagne pubblicitarie, le ads su YouTube stanno diventando un fenomeno sempre più popolare.

Nel caso i tuoi competitor debbano ancora scoprire i benefici delle campagne video: buon per te! Sarai tu a trarne per primo tutti i vantaggi.

Se invece la tua concorrenza sta già facendo pubblicità su YouTube niente paura, c’è un lato positivo anche in questa situazione!

Ad esempio, potrai studiare attentamente i loro annunci e pensare a tutti i modi che ti vengono in mente per presentarti ai tuoi potenziali clienti in maniera differente.

Non dimenticarti una CTA incalzante

Cosa non deve mancare in un annuncio pubblicitario?

Un invito all’azione (CTA, dall’inglese Call To Action)!

Gli inviti all’azione che possono essere inseriti negli annunci pubblicitari di YouTube servono a reindirizzare i potenziali clienti a un sito web oppure a una specifica URL.

pubblicità su youtube - cta

Nell’immagine qui sopra puoi vedere un esempio di CTA che rimanda ad una specifica URL inserita in un annuncio pubblicitario di Greenpeace.

Non avere paura di creare annunci lunghi

Se vuoi incantare gli spettatori con contenuti rilevanti, creare video ads della durata di 15 secondi non è certamente la migliore delle strategie.

Nel caso degli annunci in stream, se il video dura meno di 30 secondi paghi solamente se l’utente guarda tutto l’annuncio, se dura di più pagherai se guarda almeno 30 secondi oppure interagisce con esso.

Potresti creare degli annunci lunghi invitando lo spettatore già dall’inizio a saltare l’annuncio nel caso non fosse interessato.

In questo modo riuscirai a targhettizzare meglio il tuo pubblico e tagliare i costi delle tue campagne video.

A proposito di costi, ti stai chiedendo quanto costa fare pubblicità su YouTube?

Vediamolo subito!

Quanto costa pubblicizzare un annuncio su YouTube?

Abbiamo già detto che la pubblicità su YouTube, come la maggioranza delle campagne SEM, ha un costo, ovvero il pay-per-click.

Nel caso degli annunci video di YouTube a essere considerato “click” non sarà solamente la vera e propria interazione dell’utente con l’annuncio ma anche la visualizzazione del video o di una parte di esso.

I costi della YouTube advertising si aggirano attorno a una media di 10 – 30 centesimi per click.

Ovviamente si tratta del costo medio che varia molto in base alla campagna pubblicitaria che vorrai lanciare.

La target audience, la tipologia di annunci, la qualità dei video e i tuoi obiettivi sono tutti fattori che andranno a influire sul costo dei tuoi YouTube ads.

Per quanto riguarda i costi, un vantaggio offerto da questo tipo di pubblicità è dato dalla possibilità di impostare un budget.

Definendo un tetto massimo di spesa non dovrai temere che YouTube ti presenti un conto troppo salato.

Come riuscire a tagliare i costi di una campagna video?

Oltre a scegliere la tipologia di video ads più adatta ai tuoi obiettivi di marketing, dovrai essere in grado di raggiungere il tuo pubblico target con le tue campagne video.

Come fare?

Come avrai capito, fare pubblicità su YouTube non è un lavoro per tutti e anzi, richiede specifiche competenze in ambito di web marketing.

Per evitare investimenti inutili e grosse perdite di denaro ti invitiamo ad affidarti a un esperto del settore.

Sei pronto a lanciare la tua campagna pubblicitaria su YouTube?

Hai ancora qualche dubbio riguardo ai risultati che potrai ottenere grazie alla pubblicità su YouTube?

Vorresti capire con esattezza quali benefici le campagne video potrebbero portare al tuo business?

Contattaci attraverso il form presente su questa pagina!

I nostri esperti di web marketing saranno lieti di rispondere alle tue domande.

Nextre Digital è una web agency di Milano esperta in YouTube.

Ecco cosa possiamo fare per te:

  • Produzione e consulenza video;
  • Pianificazione di una strategia;
  • Ricerca Keyword e ottimizzazione video;
  • Promozione video;
  • Analisi e report.

Mettici alla prova: richiedi subito maggiori informazioni!

Lorenza Zanetti

Studentessa, viaggiatrice e bevitrice di caffè professionista. A volte scrivo qualcosa.