Come funziona l'algoritmo di Instagram - Nextre Digital

Come funziona l’algoritmo di Instagram

Vorresti aumentare i tuoi follower su Instagram ma proprio non sai da dove cominciare?

Il primo passo da fare in questa direzione è capire come funziona l’algoritmo di Instagram.

Perché sapere in che modo funziona l’algoritmo di un social network può aiutarti a migliorare gli engagement al suo interno?

Un algoritmo, in questo caso quello di Instagram, determina chi vedrà e chi non vedrà i tuoi contenuti.

La gestione delle pagine social quindi non è un’attività così semplice come può sembrare. Al contrario, dovrai elaborare una strategia ben pianificata in base all’algoritmo dei social che utilizzi.

Inoltre gli algoritmi vengono costantemente aggiornati e modificati e questo implica che ciò che funzionava ieri, oggi potrebbe non funzionare più.

Fino a poco tempo fa ad esempio, l’algoritmo di Instagram garantiva una buona visibilità a chi postava regolarmente contenuti utilizzando gli hashtag giusti.

algoritmo instagram

Oggi non è più così. Instagram ha cambiato il proprio algoritmo e riuscire a raggiungere i propri follower risulta sempre più difficile.

Esiste un modo per ottenere maggiore visibilità e aumentare i propri follower su Instagram?

Certo! Ora ti spiegheremo come funziona l’algoritmo di Instagram e in che modo realizzare la tua strategia di content marketing.

Quindi come funziona l’algoritmo di Instagram?

Il nuovo algoritmo di Instagram stabilisce l’ordine in cui i post vengono visualizzati dagli utenti.

Sulla base di specifici parametri, stabilisce quali sono i post che meritano di posizionarsi in cima al feed, e quindi essere visualizzati per primi.

Nell’estate 2018 Instagram ha condiviso alcuni dei parametri utilizzati dall’algoritmo per stabilire quali contenuti siano più rilevanti rispetto ad altri.

Quali sono i principali fattori che influenzano il posizionamento di un contenuto su Instagram?

  1. Relazione con l’utente: se un utente ha interagito spesso con i tuoi post in passato è probabile che visualizzi le tue pubblicazioni in cima al proprio feed.
  2. L’interesse espresso dall’utente: se un utente interagisce con post simili di altri account su Instagram, l’algoritmo sarà più propenso a mostrargli anche il tuo contenuto.
  3. Freschezza dei contenuti: anche se il feed di Instagram non è più determinato dalla cronologia di pubblicazione dei contenuti, il fatto che un post sia più o meno recente gioca ancora un ruolo importante.
algoritmo instagram - interazioni

Esistono ulteriori parametri che possono influenzare il posizionamento dei tuoi post?

Certamente, i fattori che determinano in che modo i tuoi follower visualizzeranno i post che condividi sono numerosi, oltre a quelli che abbiamo riportato qui sopra, i più importanti sono:

  • Se gli utenti che ti seguono sono follower di molti altri account, inevitabilmente la concorrenza sarà maggiore;
  • Meno i tuoi follower sono attivi su Instagram minori saranno le tue chance di raggiungere un elevato numero di utenti;
  • Gli account business sembrano essere leggermente svantaggiati quando si tratta di raggiungere organicamente i propri follower.

In che modo possono influenzare tutti questi elementi la tua strategia di content marketing su Instagram?

Ora ti spiegheremo le migliori strategie per aumentare le visualizzazioni e i tuoi follower su Instagram.

Non solo visualizzazioni ma anche relazioni

Per elaborare una strategia di content marketing che riesca a trarre vantaggio dell’algoritmo di Instagram dovrai tenere considerazione uno degli scopi principali dei social: mettere in contatto le persone.

Certo, riuscire a raggiungere gli utenti e aumentare le visualizzazioni è già un passo importante.

Ma per raggiungere la vetta del feed di Instagram dovrai essere in grado di creare una relazione con i tuoi follower.

In che modo puoi sviluppare delle relazioni con gli utenti sfruttando i tuoi contenuti?

  • Invita i tuoi follower a condividere quello che pensano, a darti dei suggerimenti. Oltre che a stabilire una conversazione con loro questo ti aiuterà anche a migliorare le interazioni con i tuoi post.
  • Riposta i contenuti degli utenti che promuovono il tuo brand. Questo aiuta a creare un senso di apparenza, una specie di comunità costituita dal tuo brand e i suoi follower più fedeli.
  • Non dimenticarti di invitare i tuoi follower a taggare i propri amici e conoscenti nei tuoi post.
algoritmo instagram - repost

Non limitarti a interagire solamente con chi commenta i tuoi contenuti.

Instagram è un social network: sii anche tu social e commenta, metti like e interagisci con i post degli altri utenti.

Commenta i post degli utenti più popolari

Come abbiamo appena visto, fare content marketing su Instagram non vuol dire solo pubblicare i giusti contenuti.

L’interazione con gli altri utenti è altrettanto importante.

Commenta quindi i post dei tuoi potenziali clienti, degli influencer e dei brand più famosi.

Cerca gli account più seguiti dalla tua audience, seguili anche tu e unisciti alla conversazione!

Non lasciare commenti come “visita la mia pagina” cerca piuttosto di dare un contributo alla conversazione, dimostrando le tue qualità e i valori del tuo brand.

Non vuoi perdere nemmeno un’occasione per interagire con il pubblico di Instagram?

Puoi attivare le notifiche per ricevere un avviso ogni volta che un account che ti interessa condivide un post. In questo modo potrai assicurarti di essere sempre tra i primi a lasciare un commento.

Per farlo dovrai seguire l’account, fare click su “segui già” e poi su notifiche, infine attivare la spunta per i post e se lo desideri anche per le storie.

algoritmo instagram - attivare le notifiche

Posta quando i tuoi utenti sono più attivi

Visto che più i contenuti sono recenti maggiore è la probabilità di raggiungere un elevato numero di utenti, cercare di capire quale sia il miglior orario per pubblicare su Instagram è una mossa vincente.

Se ottieni un buon numero di interazioni appena il tuo post viene pubblicato, l’algoritmo di Instagram lo considererà un contenuto rilevante, che interessa al tuo pubblico.

Instagram ti fornisce alcuni strumenti per capire quando la tua audience è più attiva.

Se hai un account business, accedendo al menù laterale puoi visualizzare le statistiche relative alle performance dei tuoi post e al tuo pubblico.

algoritmo instagram - insights

Questi dati includono anche i giorni e le ore in cui la tua audience risulta più attiva: sfruttali per creare un piano editoriale perfetto in ogni dettaglio.

Rispondi ai commenti quando sono appena stati pubblicati

Hai mai notato che molti brand cercano di rispondere a più commenti possibile sui social media?

Si tratta di una vera e propria strategia di marketing, volta a creare social proof, aumentare il numero di commenti ai post e stimolare la conversazione con gli utenti.

Crea un Hashtag per il tuo brand

Creare un hashtag personalizzato che raccolga i tuoi post può aiutarti a raggiungere più facilmente le persone interessate a ciò che pubblichi.

Non solo.

Può anche incoraggiare la tua audience a condividere post utilizzando il tuo hashtag, aiutandoti in questo modo a promuovere il tuo brand e farlo apparire sempre più rilevante agli occhi dell’algoritmo di Instagram.

algoritmo instagram - hashtag

Riutilizza i vecchi contenuti

Creare dei contenuti di qualità che riescano a coinvolgere la tua audience non è un lavoro semplice.

Per sfruttare al massimo il potenziale di ogni post puoi provare a ripostare vecchi contenuti, che magari non hanno ottenuto le interazioni che meritavano.

Ti servono alcune idee per riutilizzare i tuoi contenuti?

  • Raccogli alcune immagini e crea un post carosello che le comprenda tutte;
  • Pubblica un vecchio post nelle storie per aumentarne la visibilità;
  • Usa l’hashtag #throwbackthursday (letteralmente “il ricordo del giovedì”) per ripubblicare un vecchio post.

Sfrutta le storie di Instagram

I contenuti condivisi attraverso le storie hanno maggiore chance di intercettare i tuoi follower, infatti non sono soggette all’algoritmo di Instagram.

Le storie su Instagram offrono alcune funzioni interessanti: puoi porre domande, creare sondaggi e invitare i tuoi follower a esprimere la propria opinione riguardo a qualcosa.

Un’altra funzione che puoi sfruttare grazie alle Instagram Stories è quella di condividere le storie dei tuoi follower nelle tue, in modo da aumentare ancora di più l’engagement della tua audience.

Utilizza i messaggi privati

La piattaforma di messaggistica privata di Instagram sta guadagnando sempre più popolarità.

Sono sempre di più gli utenti che contattano le aziende attraverso i messaggi privati.

Come puoi sfruttare i messaggi diretti di Instagram?

I messaggi diretti sono un’ottima opportunità per creare una relazione con il cliente e perfino chiudere una vendita!

Utilizza gli annunci a pagamento

algoritmo instagram - annunci pagamento

Il modo più rapido per far crescere il proprio profilo Instagram rimangono gli annunci a pagamento.

Se ben pianificata, una piccola campagna di annunci pubblicitari su Instagram può farti guadagnare un alto numero di follower che successivamente influirà positivamente anche sui risultati organici.

Monitora i tuoi risultati

Infine, per essere sicuro che tu stia convincendo l’algoritmo di Instagram dell’importanza dei tuoi contenuti, tieni traccia dei risultati delle tue pubblicazioni.

In che modo?

Puoi accedere a dati interessanti direttamente dal tuo profilo e conoscere quanti utenti lo hanno visualizzato, in quanti hanno visitato il tuo sito web e quante persone hanno raggiunto i tuoi post.

Sei pronto ad aumentare i tuoi follower su Instagram?

Ora conosci i nostri migliori consigli per creare una strategia di content marketing a prova di algoritmo Instagram.

Ogni brand rappresenta un caso a se stante e ciò che funziona per alcuni può non funzionare per altri.

Per riuscire a conoscere meglio la tua audience e capire quale sia il modo migliore per coinvolgerla, puoi chiedere un aiuto a qualche figura esperta.

Noi abbiamo un team altamente specializzato in social media marketing e sapremo fornirti tutti gli strumenti necessari a creare una strategia su misura per il tuo business.

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