Perché richiedere un preventivo per Magento

Stai pensando di realizzare il tuo e-commerce con Magento ma sei ancora abbastanza confuso?

Sei nel posto giusto!

Lo sappiamo… è molto difficile scegliere una piattaforma open source ideale per il tuo negozio online.

Ma questo non deve preoccuparti!

In questo articolo ti spiegheremo perché richiedere un preventivo per Magento e tutte le potenzialità che può offrirti la piattaforma.

Vediamolo nel dettaglio…

Le potenzialità di Magento

Magento viene considerato tra i CMS (sistema di gestione dei contenuti) open source più completi ed efficienti per tutte le tipologie di e-commerce. Può essere utilizzato per la realizzazione di vetrine online sia dai piccoli negozi sia dalle grandi aziende e presenta una grafica molto apprezzata dagli utenti.

Infatti la piattaforma ti permette di avere una gestione personalizzata e professionale del design del tuo negozio, del catalogo online dei tuoi articoli e dei metodi di pagamento.

Ma la realizzazione di siti personalizzati e funzionalità customizzate non sono solamente l’unico privilegio che può offrirti: grazie a Magento hai la possibilità di gestire grandi cataloghi e documenti, con differenti domini e clienti. Questa particolarità lo rende molto affidabile per le grandi aziende online che hanno molte esigenze specifiche.

La sua caratteristica multi store permette una fase di sviluppo che non richiede spiccate conoscenze di livello tecnico, poiché non è previsto un inserimento di codici. Tuttavia ti consigliamo di non improvvisare e lavorare insieme ad uno sviluppatore qualificato per lo sviluppo e-di commerce con Magento.

Ma qual è il suo vantaggio principale?

Ti permette di avere accesso a report efficienti e analisi complete e funzionali e non ha rivali a livello SEO.

Questo vuol dire che le caratteristiche di Magento possono offrirti anche misure che ti permettono di migliorare il posizionamento del tuo e-commerce sui motori di ricerca, come Google.

Ottimizzare il tuo negozio online significa perfezionare le schede di prodotto o utilizzare delle immagini di qualità e per migliorare la velocità del proprio sito web.

Infatti più il tuo negozio online sarà veloce più avrà la possibilità di raggiungere le prime posizioni su Google. Sai perché è un fattore così importante per il più importante motore di ricerca?

Prova ad immaginare… vorresti acquistare un prodotto online su un sito web lento?

Ovviamente no!

Gli utenti ricercano un sito web veloce, dei procedimenti semplici e privi di bug, per poter acquistare i propri prodotti. E Magento, grazie ai suoi aggiornamenti, può soddisfare questi importanti requisiti.

Inoltre, con la piattaforma open source potrai integrare le Rich Snippet che ti consentiranno di arricchire di informazioni il risultato di ricerca dell’utente. Con l’ottimizzazione del titolo, della descrizione della scheda prodotto e dell’url de sito potrai avere la possibilità di posizionare il tuo negozio in modo più semplice.

SEO per Magento
SEO per Magento

Insomma, per darti un’idea sulla gestione del tuo e-commerce, racchiudiamo, con alcuni esempi pratici, le potenzialità che è in grado di offrirti Magento:

  • Ti permette di gestire differenti tipologie di prodotto: semplice, virtuale, scaricabile e molti altri;
  • Ti offre la possibilità di mostrare ai tuoi consumatori i consigli sui prodotti da acquistare;
  • Puoi facilmente gestire le promozioni e gli sconti o la creazione di coupon per un determinato cliente;
  • Ti permette di impostare dei prezzi diversi in base alla tipologia del cliente;
  • Puoi gestire differenti layout per le singole pagine o prodotti;
  • Ti permette di gestire la dinamica delle tasse basandosi sui paesi e la tipologia di cliente. Questa caratteristica è particolarmente indicata per le aziende B2B;
  • Puoi avere un e-commerce multilingua, a livello globale;

Ma Magento è molto altro… è uno strumento versatile e ricco di estensioni che ti permette di usufruire di funzionalità aggiuntive e specifiche per poter gestire al meglio il tuo negozio online. 

Come tutte le rose nascono con le spine, anche la piattaforma open source presenta dei piccoli svantaggi. Ad esempio è necessario scegliere un server potente ed ottimizzato per Magento affinché sia veloce e sicuro.

Inoltre, il CMS è molto complesso da utilizzare perché lavora con Zend Framework, il che può richiedere delle ore ed ore di studio. Infatti non è molto semplice e studiare come funziona ti sottrarrebbe tempo dalla gestione del tuo negozio e delle vendite.

Soprattutto, il rischio principale è quello di lasciarsi influenzare da informazioni inesatte e non adatte alla propria attività.

Per questo motivo è opportuno affidarsi a degli esperti sviluppatori che ti aiutano a realizzare un e-commerce funzionale e veloce su misura per la tua attività. E Nextre ti può aiutare a raggiungere i tuoi obiettivi.

Richiedi il tuo preventivo per Magento

Potrai informarti e sapere nel dettaglio tutte le potenzialità che Magento potrà offrire alla tua azienda. Insieme a te analizzeremo i tuoi obiettivi di business per offrirti le funzionalità e personalizzare la tua azienda, garantendoti la soluzione migliore per te.

Se ti è piaciuto l’articolo e vuoi sapere maggiori informazioni su Magento, puoi contattaci senza impegno tramite l’apposito form.

Rossana Venturella

Creativa fin da piccola, mi divertivo a mangiare, a fotografare paesaggi siciliani e a scrivere sul mio diario personale online. Pochi anni fa mi sono trasferita a Milano, spinta dalla mia forte passione per il content marketing e per la SEO. Amo ancora la fotografia, il buon cibo e non ho smesso di scrivere... infatti lavoro come copywriter in questa web agency.