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Quanto costa un sito e-commerce?

Se ti trovi qui è perché stai pensando di aprire la tua attività online ma non sai bene da dove iniziare.

Forse ti sei informato online o hai contattato dei professionisti per conoscere quanto costa un sito e-commerce e quali sono le possibili funzionalità di un negozio virtuale.

Non sei ancora soddisfatto?

Questo articolo fa per te! E ti dirà con esattezza quanto costa un sito e-commerce e perché è vantaggioso aprirne uno.

Probabilmente hai già cercato qualcosa su internet come: “Qual è il prezzo di un negozio online”; e forse hai chiesto già differenti preventivi e-commerce che ti hanno confuso maggiormente.

Fra tutti i risultati di ricerca di Google e le differenti opinioni, in effetti risulta spesso difficile comprendere cosa è veramente necessario per la tua attività.

Tuttavia sai bene che aprire un e-commerce significa:

  • Avere un magazzino in cui riporre i tuoi prodotti;
  • Avere il supporto di consulenti esperti per la gestione di tutte le attività;
  • Monitorare i costi di spedizione e tutto ciò che riguarda la logistica e il materiale di imballaggio;
  • Investire in attività promozionali per attirare nuovi potenziali clienti;
  • Stabilire una relazione diretta con la clientela.

E altro ancora…

Quel che forse non sai è che il costo di un sito e-commerce non è univoco poiché comprende una serie di attività che devi svolgere per vendere online in modo efficace.

Proprio così…

Ci riferiamo innanzitutto ai costi per avviare il tuo negozio online.

Ma vediamo per gradi quanto costa un sito e-commerce e come realizzarne uno di successo.

Da cosa dipende il costo di un sito e-commerce

Per determinare con precisione il prezzo finale del tuo e-commerce è necessario rispondere a certe domande:

Che tipo di business online vuoi creare? Qual è il tuo cliente ideale? Come desideri interagire con i tuoi clienti?

In altri termini, hai bisogno di un piano strategico per il tuo e-commerce in modo da ottenere la soluzione più efficace per la vendita dei tuoi prodotti online.

Quali sono i requisiti necessari di un buon piano strategico?

  • L’obiettivo principale che vuoi raggiungere;
  • L’approccio e gli strumenti che ti permettono di raggiungerlo;
  • La tecnologia da utilizzare;
  • L’analisi e il monitoraggio costante dei dati per perfezionare la tua attività.

Una stima del costo di un sito e-commerce

Quando si parla di prezzo di un e-commerce è necessario tenere in considerazione:

  • Alcune procedure di vendita online come l’acquisto della merce, i costi di spedizione, il costo dei dipendenti…;
  • E i costi tecnologici, che riguardano lo sviluppo del tuo negozio online.

In base a questi fattori, il prezzo per realizzare un e-commerce può variare, anche sensibilmente.

Pensa che il costo di un e-commerce performante in media va dai 3.000 ai 15.000 euro.

Per darti un’idea più precisa, ti forniamo un’indicazione dei costi medi presenti in circolazione per la creazione di un buon sito e-commerce:

  • La parte tecnica parte da 3.000 ai 8/10.000 euro;
  • L’inserimento dei prodotti all’interno del sito potrebbe costare dai 20 euro ai 100;
  • La parte grafica è molto costosa e oscilla tra i 3.000 e i 10.000 euro, in base ai temi e alle ulteriori personalizzazioni grafiche;
  • Le strategie di marketing: si parte da 1.500 euro al mese.

Dunque, i fattori che influenzano il costo di un e-commerce sono:

  • La tipologia di sito e-commerce che vuoi creare;
  • La scelta della piattaforma e-commerce e dell’hosting;
  • La personalizzazione grafica;
  • Le estensioni e le integrazioni aggiuntive;
  • Costi di manutenzione;
  • L’implementazione di attività di web marketing.

Analizziamoli nel dettaglio.

La tipologia di e-commerce da utilizzare

Probabilmente navigando sul web, avrai notato che esistono due tipi di negozi virtuali: alcuni si concentrano sulla vendita di un singolo prodotto o categoria, altri offrono differenti prodotti.

Queste tipologie sono definite rispettivamente: e-commerce verticali e orizzontali.

Quanto costa un sito e-commerce verticale
Il sito Marshallfridge.ca vende soltanto un prodotto specifico ed è l’esempio di un sito e-commerce verticale.

Dunque, il prezzo specifico del tuo e-commerce dipende dal software utilizzato per la sua realizzazione, dal tipo di negozio e dal numero di prodotti che vuoi gestire.

La scelta della piattaforma ideale per la tua attività

Prima ancora di pensare alla giusta piattaforma per il tuo e-commerce, è necessario scegliere un buon hosting.

La scelta dell’hosting è molto importante poiché da esso dipende il funzionamento del tuo negozio online.

Ricorda che: più l’hosting sarà economico, più la qualità delle sue prestazioni sarà scadente.

Quindi, cerca di puntare sulla qualità affinché il tuo sito e-commerce non abbia ripercussioni negative in termini di prestazioni e di vendita.

Una volta che hai scelto un hosting affidabile, puoi decidere tra differenti piattaforme ideate appositamente per l’e-commerce:

  • Magento: considerato tra i migliori CMS , è una piattaforma professionale utilizzata da molte aziende per il suo ampio catalogo dei prodotti e per le sue vetrine molto apprezzate dai clienti;
  • PrestaShop: é un CMS funzionale grazie alla sua interfaccia intuitiva, ai continui aggiornamenti a cui è sottoposto e ai tanti plugin utili per ogni tipo di esigenza;
  • Woocommerce: è un’estensione di WordPress, molto facile da utilizzare. Si tratta di una piattaforma più economica rispetto alle altre ed è possibile personalizzarla attraverso template base gratuiti; ma per funzionare al meglio ha bisogno di estensioni a pagamento.
Quanto costa un sito e-commerce Magento
Esempio di un sito e-commerce Magento. Fonte: hellyhansen.com

Se hai bisogno di un supporto sulla scelta della piattaforma più adatta alla tua attività, puoi richiederci una consulenza e-commerce personalizzata.

Tema e design del sito e-commerce

Nelle piattaforme di e-commerce, la personalizzazione e l’estetica di un sito dipendono dal tema o dal template utilizzato.

Sono presenti differenti tipologie di temi:

  • Sviluppati su misura;
  • Commerciali;
  • Personalizzati partendo da un tema base.

In base alla tipologia che scegli, varierà notevolmente il costo complessivo del tuo e-commerce.

Ecco i prezzi in circolazione sul web:

Su misura A partire da 2.000/3.000 euro
Di base personalizzato A partire da 2.000 euro
Commerciale A partire da 300/500 euro

La costruzione di un tema per un sito e-commerce è una parte fondamentale in quanto incide sulla user experience e sulle tue vendite.

Per cui scegli con cura il tema del tuo sito e-commerce e pensa sempre alla qualità.

Certo, puoi anche utilizzare un tema commerciale da 50 euro che ti aiuterà a risparmiare ma pensi davvero che ti permetterà di avere dei risultati a lungo termine?

Quanto costa un sito e-commerce Prestashop
Esempio di template di PrestaShop a pagamento, che incidono sul costo di un sito e-commerce.

L’implementazione di attività di web marketing nel costo del tuo e-commerce

Le attività di marketing non sono legate alla costruzione del sito ma determinano il costo finale del tuo e-commerce.

Infatti, la creazione di un sito e-commerce non è sufficiente a farti aumentare le vendite.

È fondamentale implementare una strategia di web marketing per catturare l’attenzione del tuo pubblico, offrire la migliore user experience possibile e ottenere il massimo ritorno sull’investimento.

Ecco alcune attività che potrebbero favorire la crescita della tua attività:

  • SEO per e-commerce: ottimizzando i contenuti è possibile posizionare il tuo e-commerce tra i primi risultati dei motori di ricerca in modo da farti trovare facilmente dai tuoi potenziali clienti;
  • SEM: promuovendo il tuo negozio online potrai attirare clienti realmente interessati ai tuoi prodotti o servizi;
  • Marketing automation: potrai stabilire una relazione forte e duratura col tuo target e convertirlo gradualmente all’acquisto;
  • CRO: finalizzata alla conversione dei tuoi clienti. E con azioni di programmazione, sviluppo e analisi potrai raggiungere i tuoi obiettivi.

E molto altro ancora.

Dalla lettura del nostro articolo, speriamo che ti sia chiaro che non possiamo dirti con precisione quanto costa un sito e-commerce.

Ma…

Se vuoi che il tuo sito di e-commerce raggiunga il successo, devi essere disposto a investire il budget che hai a disposizione in diverse attività.

E soprattutto devi affidarti a degli esperti del settore, per non rischiare di perdere il tuo tempo e il tuo denaro!

Se hai apprezzato il nostro articolo e desideri maggiori informazioni sui costi di un sito e-commerce, contattaci senza impegno tramite l’apposito form che trovi in questa pagina.

Raccontaci la tua idea di progetto, ti ricontatteremo al più presto per parlarne nel dettaglio e di persona.

Rossana Venturella

Creativa fin da piccola, mi divertivo a mangiare, a fotografare paesaggi siciliani e a scrivere sul mio diario personale online. Pochi anni fa mi sono trasferita a Milano, spinta dalla mia forte passione per il content marketing e per la SEO. Amo ancora la fotografia, il buon cibo e non ho smesso di scrivere... infatti lavoro come copywriter in questa web agency.