Stai provando a vendere online ma non riesci ad attirare i clienti nel tuo store?
È ora di iniziare a pubblicizzare il tuo sito e-commerce, non credi?
Su internet ci sono dai 12 ai 24 milioni di siti e-commerce, un numero enorme per sperare di attirare clienti senza il minimo sforzo.
Con una concorrenza così alta, infatti, non è sufficiente creare un sito dalla grafica accattivante o pubblicare immagini professionali nelle schede prodotto.
Quando gli utenti non varcano la soglia del tuo store, c’è qualcosa che non funziona a monte.
Per risolvere l’impasse e attrarre clienti sul tuo shop online bisogna sfruttare tutti gli strumenti di digital marketing più adatti: i social network, la SEO e le funzionalità offerte da Google.
Insomma, è necessario fare un’analisi accurata e pensare ad una strategia di inbound marketing per generare traffico.
Vediamo come promuovere un sito e-commerce e avere risultati reali.
Le tue vendite non funzionano? Ecco il perché
Hai allestito il tuo negozio, hai organizzato la merce sugli scaffali, la cassa è pronta ma non c’è nessuno alla porta e nemmeno all’interno dello store.
Qual è il problema?
Cos’è che non funziona?
Quando si tratta di un negozio su strada, puoi contare sul passaggio o sul passaparola affinché i clienti vengano a visitare la tua attività o diano uno sguardo alla tua vetrina. Ma su Internet il discorso è diverso.
Probabilmente gli utenti non sanno nemmeno dell’esistenza del tuo shop online.
Avevi valutato questa eventualità?
Per far funzionare un sito e-commerce, non si può aspettare che qualcuno atterri per caso sul tuo shop.
È necessario che i clienti sappiano della tua esistenza e che si crei un flusso di visitatori.
Un grande aiuto può arrivarti dai social network e da una buona strategia di content marketing.
Ecco alcuni consigli per pubblicizzare il tuo sito e-commerce utilizzando gli strumenti del digital marketing.
Utilizza i social network per far crescere il tuo e-commerce
L’e-commerce è una modalità di vendita che si svolge sulla rete e si basa sull’acquisto di beni e servizi online.
Per natura, quindi, si appoggia su internet e coinvolge gli utenti che navigano sul web.
Di conseguenza è fondamentale pubblicizzare il sito ecommerce proprio tra coloro che usano internet con regolarità: gli utenti dei social network. Che ne dici?
Almeno la metà della popolazione mondiale usa i social con regolarità, parliamo di circa 3,5 miliardi di utenti. Questi rappresentano un bacino immenso di potenziali clienti per chi ha un negozio su internet.
È ovvio che nessuna strategia e nessun budget permette di raggiungere chiunque navighi sul web e trasformarlo in un cliente. Tuttavia, lavorando sulla profilazione e mettendo a punto una strategia social per e-commerce, si possono decisamente aumentare le vendite di un sito.
Dopo aver definito gli obiettivi, è possibile stabilire quali social network utilizzare:
- Facebook: la presenza su Facebook , in genere, è alla base di qualsiasi strategia social. È importante perché favorisce la brand awareness e permette di targetizzare il pubblico con molta precisione.
- Instagram: il social fotografico è una vetrina appetitosa per gli e-commerce. Puoi caricare immagini del tuo prodotto, inserire infografiche e intercettare potenziali clienti con i giusti hashtag.
- LinkedIn: se ti rivolgi ad un mercato B2B o ti occupi di servizi professionali, su Linkedin puoi costruire una rete di relazioni professionali molto interessante e di valore.
- YouTube: pubblicare video su YouTube è molto proficuo per chi si occupa di formazione online. Inoltre, grazie ai video, puoi promuovere i prodotti di nicchia con più facilità.
- Twitter: grazie alla velocità di Twitter puoi pubblicizzare la tua attività tra esperti di settore e utenti interessati a trend specifici. È molto consigliato per il lancio di nuovi prodotti, innovazioni in ambito tecnologico o nuovi beni e servizi.
- Pinterest: ti permette di promuovere le pagine prodotto e creare vetrine accattivanti, raggiungendo un pubblico che naviga proprio in cerca di oggetti da comprare.
Capiamo insieme come si pubblicizza un e-commerce sui social network.
Cura la tua pagina Facebook
Facebook è il social network più utilizzato al mondo, con oltre 2,9 miliardi di utenti attivi ogni mese. Facendo una stima, circa il 36% della popolazione mondiale usa Facebook con regolarità.
Di sicuro tra questi ci sono anche degli utenti in target con il tuo prodotto. Giusto?
Sul social di Zuckerberg, gli strumenti a disposizione delle imprese sono innumerevoli e vanno dal semplice profilo al Facebook Marketplace.
Considera che sono già un miliardo gli utenti che acquistano o vendono utilizzando la piattaforma e 250 milioni gli utenti che sfruttano Facebook shop.
Le dimensioni di questo mercato, quindi, vanno prese con estrema serietà.
Se fino a qualche tempo era semplice trovare potenziali clienti, oggi bisogna tenere conto che la copertura organica è sempre più ridotta.
L’uso amatoriale, ormai, non è più compatibile con la realtà attuale e bisogna puntare su una gestione professionale dei social.
Ecco qualche consiglio per pubblicizzare il tuo sito ecommerce su Facebook e trovare nuovi clienti:
1. Crea una pagina aziendale
I marketers alle prime armi tendono a pubblicizzare la propria attività sul profilo personale. Non c’è niente di più sbagliato!
Per ogni brand è necessario creare una pagina ad hoc così da non infastidire gli utenti che non hanno nessun interesse verso le tue attività aziendali.
2. Coordina il tuo profilo personale con la tua pagina aziendale
Sebbene tu non debba far coincidere profilo personale e pagina aziendale, questo non significa che i due profili non possano lavorare con lo stesso obiettivo.
Sfrutta il tuo spazio personale per integrare informazioni e raccontare aspetti di te inerenti al tuo lavoro. In questo modo andrai a generare curiosità e i tuoi amici decideranno da soli di visitare la pagina del tuo brand.
3. Segui un piano editoriale
Avere una piano editoriale per i social è fondamentale per pubblicare con regolarità e creare interesse verso il tuo e-commerce.
Programmando rubriche settimanali, post pubblicitari, contenuti informativi o divulgativi non annoierai i tuoi follower che continueranno a seguire con piacere i tuoi aggiornamenti.
4. Crea la tua vetrina prodotti
La vetrina è un modo per mostrare i tuoi prodotti al pubblico senza incalzarlo continuamente. Può essere collegata al tuo store online, dove i potenziali clienti possono vedere le alternative che proponi.
5. Cura la tua community
La tua community è il bene più prezioso che hai.
Per questo motivo cerca di gestire i rapporti con cordialità ed empatia, prestando la massima attenzione alle esigenze dei tuoi follower.
Condividi informazioni interessanti per tutti e tratta argomenti correlati ai prodotti del tuo e-commerce e al tuo settore di appartenenza, così da non trasformare ogni post in un tentativo esplicito di vendita.
Mostra i tuoi prodotti su Instagram
Per capire come pubblicizzare un sito e-commerce su Instagram parti da un presupposto: Instagram è la vetrina virtuale più visitata al mondo.
Questo vuol dire che la tua strategia per crescere su Instagram deve sfruttare al meglio le immagini e i filmati, che ne costituiscono lo strumento principale.
Gli utenti attivi sulla più celebre app fotografica hanno superato da poco il miliardo, a giugno 2021 erano 1.074 miliardi, e il 70% di essi ha un’età inferiore ai 35 anni.
Va notato che il 90% degli utenti ha almeno un profilo business tra le sue preferenze.
E molti utenti vanno in cerca di prodotti da acquistare proprio su Instagram.
Se non hai ancora un profilo su Instagram, è il momento di attivarsi.
Per recuperare il tempo perso, ti diamo alcune dritte per promuovere il tuo e-commerce su Instagram:
1. Alterna i contenuti
Per tenere viva l’attenzione dei tuoi follower non creare post ripetitivi, simili o incentrati sempre sullo stesso argomento.
Secondo la regola dei terzi, è bene postare contenuti differenti, alternando post informativi, promozionali e generici.
2. Cura la CTA
In ogni caption va inserito un invito all’azione forte e chiaro.
Cosa vuoi che facciano i tuoi follower?
Spiegalo con una call to action precisa cosicché chiunque sappia come proseguire nella navigazione.
3. Pubblica immagini di valore
Come abbiamo già detto, le immagini sono il punto di forza di Instagram.
Per cui dovrai affinarti e imparare a fotografare bene.
Questo non vuol dire che devi rivolgerti per forza ad un professionista, tuttavia è necessario che le immagini siano accattivanti e di qualità.
Ricorda che saranno loro a veicolare il tuo messaggio e dovranno mostrare non solo i tuoi articoli ma anche i valori del tuo brand.
4. Fai attenzione alla caption
Gli hashtag sono gli elementi che Instagram utilizza per classificare i post in modo corretto.
Nella scelta delle parole da inserire dopo il cancelletto, quindi, cerca di essere accurato alternando termini di ricerca specifici e hashtag più popolari.
Il testo, inoltre, deve essere coinvolgente e invogliare i tuoi fan ad acquistare.
5. Utilizza tutte le funzionalità disponibili su Ig
L’algoritmo di Instagram tende a premiare i creator che utilizzano le funzionalità disponibili.
Instagram stories, link cliccabili, shoppable post possono aiutarti a ricevere visite in maniera organica, raggiungendo un pubblico più vasto.
Espandi la tua rete su LinkedIn
Ti occupi di business to business?
Vuoi promuovere il tuo personal brand e vendere i tuoi servizi online?
Allora, tra i social da inserire nella strategia di promozione del tuo e-commerce, non può mancare LinkedIn!
Il social network dei professionisti può esserti di grande aiuto nella crescita del tuo business. Su LinkedIn, infatti, puoi costruire la tua rete di contatti e mostrare il valore del tuo brand a livello professionale.
Vediamo alcune delle best practice per promuovere la tua azienda su LinkedIn:
1. Crea la tua rete di contatti
Se utilizzi il tuo account personale, per iniziare a pubblicizzare il tuo e-commerce su LinkedIn devi espandere la tua rete di contatti.
Inizia dai tuoi conoscenti per poi aggiungere persone che lavorano nel tuo stesso settore. Non dimenticare collaboratori, colleghi attuali e passati, i tuoi compagni di studio e le persone con cui hai degli interessi in comune.
E-commerce
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2. Cerca i gruppi di settore
Man mano, comincia a interagire nei gruppi di settore.
Non è necessario che tu vada cercando un gran numero di gruppi, l’importante è che tu riesca a selezionare quelli più significativi, in cui condividere esperienze e generare interesse verso di te o nei confronti del tuo brand.
3. Condividi contenuti di valore
LinkedIn premia i creator che propongono contenuti di valore, concedendo maggior visibilità organica ai loro post.
Cerca di condividere informazioni utili, metti a disposizione il tuo know how e intervieni nelle discussioni in maniera originale e pertinente.
4. Racconta le tue esperienze
Sul tuo profilo, dedica spazio alle tue esperienze senza essere autocelebrativo.
Racconta il tuo modo di lavorare con l’e-commerce, quali vantaggi ti ha portato, come può essere arricchente questo tipo di esperienza.
5. Alimenta l’interesse degli altri utenti
Valorizza la pagina aziendale con materiale interessante, cercando di attirare l’attenzione degli altri utenti.
Spiega il vostro modo di lavorare, racconta come scegliete i prodotti, parla delle iniziative sociali che portate avanti.
Dedica spazio alle offerte di lavoro e alla formazione, cosicché i tuoi post vengano condivisi e facciano aumentare le visite al tuo sito.
Carica video su YouTube
YouTube è un social network molto importante per chi vende online, tanto che che l’80% dei marketer lo considera la piattaforma più efficace.
I due vantaggi principali che offre sono relativi al formato e al motore di ricerca:
- il video unisce immagini, movimento e suono, attirando l’attenzione degli utenti con molta facilità;
- YouTube appartiene a Google, quindi, i video caricati appaiono sia sui risultati di ricerca interni che su quelli di Google.
Ecco qualche consiglio per pubblicizzare un sito e-commerce su YouTube:
1. Ottimizza il titolo in ottica SEO
Con una buona strategia SEO su YouTube puoi posizionare i tuoi video anche nella prima pagina di Google.
Prima di pubblicarli, dunque, fai una ricerca sulle keyword più pertinenti al tuo settore di appartenenza e ai prodotti che vendi e inseriscile nel titolo.
Ricordati che hai la possibilità di inserire link alle schede prodotto e scegliere i tag.
2. Proponi gli How-to
Tra i contenuti video più cercati, un posto d’eccezione è occupato dagli How-to, i video esplicativi pensati per aiutare gli utenti a fare qualcosa.
Si tratta di filmati in cui viene spiegato ”come fare a…”: montare un armadio, indossare un foulard, etc..
Sono molto utili per intercettare utenti che nutrono interesse verso un argomento specifico.
3. Crea guide operative
Anche le guide operative sono fondamentali per far capire alle persone come si utilizza un oggetto.
Puoi proporre filmati in cui spieghi passo passo il modo di usare i tuoi articoli, soprattutto se se sono oggetti o materiali innovativi.
4. Intervista personaggi influenti
A seconda del tuo settore, puoi organizzare interviste e confronti con personaggi celebri per attirare l’attenzione sul tuo brand.
Il tuo ospite può essere un esperto del tuo campo, un testimonial, una persona che usa abitualmente i tuoi articoli.
5. Dimostra i vantaggi dei tuoi prodotti
Come possono cambiare la vita degli acquirenti?
Crea dei video in cui si evincono i vantaggi che può dare il tuo prodotto: riposo, benessere, velocità.
Cerca le motivazioni che potrebbero spingere il tuo utente all’acquisto e costruisci dei filmati dimostrativi.
Partecipa alle conversazioni su Twitter
Vuoi sfruttare i trend di settore e anticipare i tuoi competitor?
Allora non puoi trascurare Twitter, il social utilizzato da quasi il 70% delle aziende che fanno B2B.
Grazie a Twitter, i consumatori hanno la possibilità di intervenire nelle conversazioni e di partecipare alla crescita dei loro brand. Questo li fa sentire coinvolti e motivati, aumentando il loro interesse a seguire i marchi che amano.
È interessante notare che il 77% degli utenti Twitter apprezza di più le aziende che rispondo ai tweet e desiderano che i brand accolgano le richieste inviate al servizio clienti entro un’ora.
1. Cerca i trend che ti interessano
Per cercare le conversazioni a cui partecipare è necessario individuare le keyword.
In questo modo potrai aggiornarti su quello che accade e dare il tuo contributo al dibattito.
Seguendo i trend, inoltre, potrai avere diversi spunti interessanti per far crescere il tuo sito e-commerce.
2. Aggiorna il tuo profilo Twitter
Per non vanificare i tuoi sforzi sui social, ricordati che i profili non vanno mai abbandonati.
Almeno una volta al giorno, fai una carrellata degli argomenti che ti riguardano e cerca di essere presente in qualche modo.
3. Lancia contenuti interessanti
È importante che i tuoi interventi siano mirati e ben ponderati, così da incuriosire gli altri utenti.
Facendo in questo modo, potrai anche avviare una chat privata e invitare gli utenti interessati a visitare il tuo e-commerce.
4. Inserisci hashtag coinvolgenti
Una volta che avrai imparato a destreggiarti fra le conversazioni, potrai lanciare anche tu dei tweet cercando di avviare nuovi topic.
Scegli hashtag coerenti con il tuo e-commerce per poter raggiungere un target più in linea con i prodotti che proponi.
5. Intervieni con competenza
Quando scrivi un tweet stai parlando ad un pubblico potenzialmente enorme.
Prima di agire d’impulso, pondera sempre il tuo obiettivo e cerca di mantenere il tono di voce coerente con il tuo brand.
Ogni contributo deve essere funzionale a portare visitatori sul tuo sito di vendita online.
Pubblica le tue foto su Pinterest
Pinterest è una fonte di ispirazione per chiunque voglia comprare un prodotto: circa l’89% dei consumatori effettua una ricerca su Pinterest prima di acquistare qualcosa o pianificare un evento.
Si tratta di una piattaforma molto adatta ai siti e-commerce e funziona, in particolare, per la vendita di abiti, mobili, oggettistica, piante, arte e make-up.
Su questo social riscuotono successo anche le attività ricettive e le agenzie di viaggio.
Ecco le migliori strategie per pubblicizzare un e-commerce su Pinterest:
1.Scegli immagini emozionanti
Pinterest basa il suo successo sulla forza evocativa delle immagini.
Gli utenti fanno un giretto su questo social quando hanno bisogno di essere ispirati o per confrontare oggetti che desiderano.
Scegli immagini che mostrano i tuoi prodotti nei contesti d’uso e che facciano risaltare le loro potenzialità.
2. Sfrutta l’impatto visivo
Considerando che si tratta di un social basato sulle immagini, è necessario che le foto siano ben fatte e di qualità.
Pinterest è un’ottima vetrina virtuale e, come tale, va composta con gusto scegliendo foto con colori dominanti e incentrate su oggetti e contesti d’uso.
3. Organizza concorsi
I concorsi riescono ad attirare l’interesse degli utenti, aumentando notevolmente il traffico sul sito.
È fondamentale, però, seguire la normativa di Pinterest per non trasformare i tuoi sforzi in spam.
4. Utilizza le nuove funzionalità
Pinterest sta lanciando nuove funzionalità molto utili per chi vende online.
Considerando che nel 2020 gli introiti relativi alle ads su Pinterest sono aumentati di 363 milioni di dollari, il social ha presentato nuovi strumenti, come il carrello virtuale, la ricerca visuale avanzata e i profili commerciali.
5. Scegli il momento giusto per pubblicare
Ogni area ha degli orari migliori per pubblicare.
Affinché i tuoi pin non passino inosservati, fai una ricerca approfondita e scopri quali sono i momenti in cui potresti riscuotere successo.
Pinterest suggerisce che, tra le 14 e le 16 e dalle 20 alle 23, si ottengono il maggior numero di visualizzazioni.
Rafforza la tua presenza su Google
Su Google vengono effettuate circa 70,000 ricerche al secondo, con oltre la metà della popolazione mondiale che si rivolge al celebre motore di ricerca per ottenere risposte su qualsiasi argomento.
Considerando che il 35% degli utenti fa un giretto su Google prima di effettuare qualsiasi tipo di acquisto, posizionarsi su Big G è fondamentale.
Per raggiungere questo obiettivo è necessario porre attenzione a due aspetti:
- l’ottimizzazione dell’e-commerce in ottica SEO;
- la costruzione del sito.
Entrambi, infatti, concorrono a migliorare il ranking del sito, fino a permetterti di raggiungere la prima pagina su Google.
Perché parliamo di prime posizioni sui motori di ricerca?
Non si tratta di vanità ma di business: il 91% del traffico organico è quello che va ai siti che si trovano in prima pagina.
Vuoi accontentarti del poco traffico che rimane?
Ecco alcune strategie per conquistare posizioni su Google:
Ottimizza il tuo sito e-commerce
Per migliorare il posizionamento di un sito nella SERP di Google è necessario effettuare una serie di attività e curare aspetti che a volte sembrano trascurabili.
Si tratta di intervenire sulla struttura del sito e di migliorare l’indicizzazione delle pagine cosicché Google riesca a classificare nel miglior modo possibile il tuo e-commerce.
Uno degli aspetti a cui i motori di ricerca puntano di più è la user experience.
Per migliorare l’esperienza utente sul tuo sito bisogna velocizzare il caricamento delle pagine e facilitare l’esperienza di navigazione e di acquisto.
Quando si parla di transazioni, inoltre, va attivato il protocollo HTTPS.
Questo permette di navigare in modalità sicura, proteggendo la privacy degli utenti e mettendo al sicuro i dati relativi alle transazioni.
La struttura del sito va curata nei minimi dettagli.
Se l‘alberatura del sito e-commerce non è organizzata in maniera fruibile, si mette in difficoltà l’utente, rendendo negativa o complessa la sua esperienza di navigazione.
La link building è un fattore di ranking decisivo per l’indicizzazione.
I link in uscita migliorano l’esperienza degli utenti, fornendo informazioni aggiuntive sul testo.
I link interni, invece, mostrano a Google la gerarchia dei contenuti e rendono più semplice la navigazione all’interno del sito.
Nel completare lo snippet, poni grande attenzione all’inserimento delle parole chiave più pertinenti. Le stesse vanno inserite nell’URL, nel Title e nella meta description.
Non solo.
È necessario ottimizzare anche le immagini e compilare i campi relativi a nome, descrizione, titolo, didascalia e testo alternativo.
Per velocizzare il caricamento delle foto, scegli file leggeri o riduci le dimensioni seguendo le indicazioni di Google.
La maggior parte delle ricerche su Internet viene effettuata da smartphone. Quindi è decisivo che il sito e-commerce sia mobile responsive.
Attira i clienti con il Content Marketing
Quando un utente effettua una ricerca è molto complesso capire quale query può portarlo sul tuo sito e-commerce.
Per scalare la SERP di Google, bisogna intercettare i bisogni dei clienti e puntare su una strategia di content marketing per e-commerce che includa:
- schede prodotto;
- pagine categoria;
- blog.
Le schede prodotto e le pagine categoria devono essere dettagliate e contenere tutte le informazioni previste dalla normativa e-commerce, sia per facilitare l’esperienza di acquisto del cliente che per non incorrere in sanzioni.
Ecco una piccola check list sugli elementi da inserire nella scheda prodotto:
- fotografie dettagliate dell’articolo in vendita;
- immagini nitide;
- variabili disponibili (colori, quantità, taglie, dimensioni);
- prezzo iniziale, percentuali di sconto e prezzo finale scontato;
- la dicitura IVA inclusa.
Un elemento da mettere in evidenza per avere maggiore fiducia da parte dei clienti sono le recensioni e i commenti di chi ha già acquistato il prodotto.
Il blog è uno strumento funzionale per incrementare il traffico sul tuo sito e-commerce e fidelizzare i clienti del tuo shop.
Inoltre, grazie alle keyword inserite nei testi, potrai migliorare il tuo posizionamento su Google.
Per quanto riguarda gli argomenti, l’ideale è alternare articoli di settore, news e guide all’uso dei prodotti, cercando di mantenere alto l’interesse del tuo pubblico di riferimento.
Lavorando in questo modo riuscirai anche ad accrescere l’attenzione del pubblico più renitente, invogliandolo ad acquistare dal tuo sito.
Utilizza Google My Business
Se il tuo e-commerce è associato ad un negozio fisico, non puoi assolutamente trascurare Google My Business, lo strumento gratuito di Google che ti permette di avere una scheda online relativa alla tua attività.
Sulla scheda puoi inserire tutte le informazioni che riguardano il tuo store: posizione, orari di apertura e chiusura, promozioni e sconti.
Inoltre, su Google My Business hai uno spazio per condividere dei post e mostrare i tuoi prodotti, creando una sorta di vetrina digitale.
La scheda su Google è molto utile per fare Local SEO e promuovere il tuo negozio a livello locale. Circa la metà degli utenti che effettuano ricerche su Google intende trovare informazioni sulle attività locali, utilizzando la locuzione “vicino a me”.
Quando si crea una scheda su Google My Business bisogna seguire le indicazioni di Google e inserire le keyword più adatte alla tua attività.
È necessario, inoltre, selezionare la categoria più pertinente alla tua attività affinché la tua scheda appaia ad utenti realmente interessati.
Se hai più di un punto vendita non temere: su Google My Business è possibile inserire più negozi senza difficoltà.
Punta sulle recensioni
Sai che la metà degli utenti non prende nemmeno in considerazione le attività che hanno meno di 4 stelle nelle recensioni?
Le recensioni forniscono informazioni preziose per chiunque voglia acquistare online.
Essendo un acquisto al buio, in cui non si hanno certezze sul venditore e non è possibile toccare o vedere in anticipo l’articolo da portare a casa, le esperienze altrui possono essere di grande aiuto nelle valutazioni.
I consumatori, inoltre, tendono a fidarsi di più delle opinioni rilasciate da altri utenti, che percepiscono come disinteressate e oneste.
Per aumentare il numero delle recensioni sul tuo e-commerce puoi lavorare in due modi:
- rivolgiti ai tuoi clienti, invitandoli a recensire il tuo prodotto/servizio;
- contatta blogger e siti di settore per ottenere recensioni.
Nel primo caso, cerca di rivolgerti a clienti che hanno avuto una buona esperienza, in modo che diano un giudizio positivo.
Se vuoi avviare collaborazioni con altri siti, puoi prevedere uno scambio di prodotti o una piccola remunerazione.
Hai capito perché l’inbound marketing può far crescere le tue entrate?
Il blog, la SEO e la creatività nei contenuti sono tutte attività che vogliono attrarre clienti su un sito e-commerce.
Il loro fine è quello di convertire gli utenti che sono atterrati sullo shop, invitandoli a completare l’acquisto o invogliandoli a portare a termine altri tipi di azione.
Essi fanno parte di una strategia più ampia di inbound marketing, basata su campagne create ad hoc per attirare più clienti possibile.
Il blog è uno degli strumenti che ha più successo, perché fidelizza gli utenti e consolida le relazioni con i clienti.
Tuttavia il lavoro sui contenuti deve coinvolgere il sito a 360°, a partire dalla struttura fino ad arrivare ai social.
Il piano editoriale va organizzato in maniera olistica, tenendo conto dell’identità dello shop, delle caratteristiche dei prodotti e del loro contesto d’uso.
Così facendo, gli utenti arriveranno senza dover bussare porta per porta, in maniera naturale e pensando che il tuo e-commerce vende proprio ciò che stavano cercando.
Inoltre, essendo un’agenzia Google Ads, potremo gestire una strategia di campagne a pagamento su Google che porterebbe maggior traffico al tuo e-commerce e farebbe decollare il tuo business.
È ora di aumentare le vendite del tuo e-commerce
Ora hai una panoramica più ampia di quali siano gli strumenti che hai a disposizione per pubblicizzare il tuo sito e-commerce.
Il marketing digitale può esserti di grande aiuto ma va utilizzato con molta competenza, senza sottovalutare aggiornamenti e nuove tendenze.
Nextre Digital è una web agency specializzata nel digital marketing, con esperti qualificati nella SEO, nel content marketing e nei social media, per aiutarti a far decollare le tue vendite. Contattaci, in poco tempo metteremo su una strategia di promozione pensata su misura per il tuo e-commerce.