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5 motivi per cui WooCommerce è perfetto per il tuo negozio B2B

Con oltre il 41% di tutti i negozi online che utilizzano WooCommerce, questo plugin gratuito di WordPress ha preso d’assalto il mondo dell’e-Commerce. Ma è utile anche per i negozi B2B?

Di seguito ti forniamo i 5 principali motivi per cui un e-store WooCommerce è perfetto anche per il tuo negozio B2B.

Per chi non avesse visto altri articoli del sito, spieghiamo in breve la definizione di WooCommerce.

Che cos’è WooCommerce?

WooCommerce è un plugin per siti web messo a disposizione da WordPress , leader mondiale nel campo dei CMS. Questo plugin è in grado di trasformare qualsiasi sito web WordPress in un sistema di eCommerce completo, grazie al quale si possono svolgere diverse funzioni, come: aggiungere prodotti, strutturarli in categorie, elencarli sul sito web, prendere ordini e ricevere pagamenti online. Se WooCommerce è meglio conosciuto per la costruzione di siti B2C rivolti ai clienti, è però anche molto utilizzato nella creazione di negozi online B2B. I vantaggi di utilizzare questo plugin sono simili per entrambe le tipologie di sito web; tuttavia l’e-store di vendita B2B ha bisogno di un aiuto in più, che WooCommerce può sicuramente garantire attraverso l’utilizzo di diverse funzioni. Vediamo nel dettaglio quali.

 WooCommerce b2b

Motivo 1: Popolarità

WooCommerce supporta quasi 2 milioni di e-commerce e la sua quota di mercato continua a crescere continuamente. La sua grande popolarità lo rende un potente avversario per qualsiasi tipologia di negozio online, compreso il settore del B2B. In generale, non consiglieremo mai di scegliere un prodotto solamente per la sua popolarità, ma in questo caso ci sono diversi motivi per cui ti suggeriamo di farlo.

  • Ecosistema enorme: WooCommerce è diventato leader nel mercato e attorno a lui si è sviluppato nel tempo un potente ecosistema. È possibile scegliere tra una vasta gamma di prodotti e servizi specifici di WooCommerce, come temi o plugin, servizi di hosting, manutenzione e persino un’ottimizzazione delle prestazioni.
  • Solido e testato: non importa quanto un programma software sia stato efficacemente testato durante lo sviluppo, puoi stare certo che quando verrà rilasciato sul mercato le persone inizieranno a trovarvi bug e difetti. Utilizzando WooCommerce per la costruzione del tuo e-store potrai contare sul fatto che migliaia di persone hanno già testato le sue funzioni – in ogni combinazione possibile – e ciò significa che hanno già avuto modo di segnalare la maggior parte dei problemi riscontrati nell’utilizzo, dando vita a un plugin WordPress solido per la costruzione del tuo negozio online.  Le piattaforme eCommerce piccole o di nicchia vengono utilizzate da meno utenti e ti potrebbe capitare molto spesso di essere il primo ad accorgerti dell’esistenza di un particolare bug. E ovviamente tu non vuoi che questo accada!
  • Supporto di esperti: se scegli un provider più piccolo per il tuo e-store, c’è sempre il rischio che cessi di esistere da un momento all’altro o che tu faccia fatica a trovare qualcuno che ti possa offrire supporto nella gestione. Con un negozio B2B costruito con WooCommerce eviterai questo rischio. Infatti, non solo sono disponibili tantissime risorse online per aiutarti a costruire il tuo e-commerce, ma ci sono anche tantissimi specialisti in grado di aiutarti a sviluppare il tuo sito web.

Riassumendo brevemente, usando il plugin WooCommerce per il tuo negozio B2B potrai sfruttare tutti i vantaggi della sua popolarità.

Motivo 2: Completamente attrezzato

Non farti scoraggiare dal fatto che WooCommerce sia un plugin gratuito per WordPress. Infatti è una delle piattaforme di eCommerce più sofisticate che ci siano sul mercato e contiene tutte le funzionalità necessarie al tuo negozio online.

Queste sono alcune delle funzioni che potrai utilizzare all’interno del tuo WooCommerce store B2B:

  • Aggiungere un numero illimitato di prodotti;
  • Organizzare i tuoi prodotti in categorie e sottocategorie;
  • Pagare online tramite PayPal, Apruve o carta di credito/debito o, in alternativa, utilizzare le opzioni di pagamento offline come assegno, contrassegno o fattura;
  • Configurare le impostazioni fiscali del tuo negozio, inclusa l’aggiunta di tariffe diverse per prodotti o Paesi diversi;
  • Addebitare i costi di spedizione, comprese le spese di spedizione differenti per diversi codici postali, aree o paesi;
  • Ricevere notifiche di avvenuto ordine;
  • Visualizzare i rapporti sulle vendite e altre statistiche sulle prestazioni del tuo negozio B2B;
  • I tuoi clienti B2B possono visualizzare prodotti, aggiungere al carrello, pagare online e creare un account utente.
  • Come puoi vedere, questo plugin ti assicura le migliori funzionalità per gestire il tuo punto vendita online
woocommerce negozio b2b

Motivo 3: Facilità di estensione

WooCommerce è un provider molto accessoriato e puoi scegliere tra centinaia di plugin aggiuntivi per implementare ancora di più le sue funzionalità. Alcuni di questi sono riservati a siti WooCommerce B2B mentre altri sono generici che funzionano bene anche per gli e-store all’ingrosso.

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Vediamo nel dettaglio quali sono i motivi più comuni per utilizzare le estensioni di un negozio WooCommerce B2B:

  • Layout: è possibile che tu voglia sostituire il layout del prodotto predefinito con un modulo d’ordine o un product table in formato B2B. Queste tipologie di layout facilitano ai clienti B2B la selezione di più prodotti e ne velocizzano l’acquisto. Fortunatamente, sono disponibili plugin per creare layout WooCommerce come moduli d’ordine e product table.
  • Nascondere il tuo negozio B2B: la maggior parte dei siti eCommerce B2B sono nascosti al pubblico. Questa funzione è importante se hai bisogno di impedire agli utenti di vedere i prezzi riservati ad una determinata vendita online. Grazie a WooCommerce è possibile installare sul tuo eCommerce un plugin per creare categorie protette da password e invisibili agli altri utenti, o addirittura puoi nascondere l’intero store online.
  • Aumentare il tasso di conversione: su WooCommerce ci sono mote opzioni di personalizzazione disponibili volte ad aumentare il tasso di conversione del tuo eCommerce. Ad esempio, ci sono estensioni per aumentare le vendite attraverso i prodotti personalizzati.

Questi sono i motivi principali per cui è bene utilizzare le estensioni di un negozio B2B, ma non sono di certo gli unici. Esistono estensioni disponibili per implementare una qualsiasi delle caratteristiche fondamentali di quando si vende online, come ad esempio plugin di elenchi prodotto basati sugli SKU (codici identificativi degli articoli gestiti a magazzino) o specifici per il cliente. WooCommerce ha integrato gli account dei clienti con la precedente cronologia di ordini da loro effettuati, ma è possibile estenderli ulteriormente attraverso opzioni di pagamento flessibili, come depositi e altro ancora.

Motivo 4: È gratuito

Ti abbiamo già detto che WordPress e WooCommerce sono completamente gratuiti? Gli unici costi per il tuo sito WooCommerce sono il nome del dominio, l’hosting e le commissioni del provider per il pagamento online, se decidi di accettare pagamenti online. Ovviamente noi ti consigliamo di affidarti al parere di un team esperto, che sappia consigliarti al meglio e rendere il tuo negozio WooCommerce veramente remunerativo. Se vuoi maggiori informazioni compila il form sottostante, ti ricontatteremo in breve tempo.

WooCommerce negozio b2b
WooCommerce offre tutto il supporto necessario

Motivo 5: Fa crescere il tuo business

Quando crei un sito web per la tua attività B2B è importante considerare i progetti futuri e le esigenze a breve termine. È sempre un peccato costruire un sito web e doverlo poi sostituire quando le tue attività cambiano. Un sito WooCommerce è adatto per negozi all’ingrosso di tutte le forme e dimensioni, poiché non c’è limite al numero di prodotti che puoi inserire al suo interno. Alcuni siti WooCommerce contengono addirittura oltre un milione di prodotti!

WooCommerce è così flessibile che ti permette di aggiornare il tuo eCommerce ogni volta che lo desideri. Ad esempio, se la tua azienda decide di fare un re-branding, puoi cambiare i temi del tuo store senza necessariamente cambiare il lato vendita del tuo negozio online e se hai bisogno di funzionalità extra, puoi aggiungerle usando plugin standard o personalizzati. Tutto ciò ti permette di risparmiare molto perché non devi mai ripartire da zero o spostarti su un’altra piattaforma.

Non aspettare oltre e crea oggi il tuo negozio B2B con WooCommerce

Ci sono molti motivi per cui WooCommerce rappresenta una scelta vantaggiosa per la creazione di un sito web per la vendita B2B. Per cominciare, ti consigliamo di rivolgerti a degli esperti del settore, come i nostri specialisti. La nostra web agency di Milano Nextre Digital è in grado di consigliarti la miglior soluzione possibile e aiutarti a sfruttare al massimo le funzionalità offerte dalla piattaforma, consentendo al tuo negozio B2B di decollare e generare il miglior tasso di conversione possibile.

Compila il form sottostante se hai bisogno di ulteriori informazioni, noi rimaniamo a tua completa disposizione.

Ho 27 anni e sono laureata in Digital Marketing. Sono Junior Project Manager in Nextre Digital, ma il mio percorso mi ha permesso di avere competenze trasversali nel mondo della comunicazione. La mia passione più grande è imparare il più possibile.
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