WEB DESIGN

Migliori piattaforme CMS per creare un sito web (2024)

Che criteri devo utilizzare per scegliere un CMS? Quali sono le migliori piattaforme CMS per realizzare il mio sito internet?

Se hai bisogno di creare il tuo sito internet, hai ragione a porti tutte queste domande.

Prima di realizzare un sito aziendale, un sito e-commerce, un blog o un sito vetrina è fondamentale valutare bene le tue necessità e le possibilità offerte dal mercato.

Ad oggi esistono molte opzioni di CMS e questo rende complesso capire quale sia la piattaforma più adatta al tuo progetto: Drupal, WordPress, Wix, PrestaShop, Shopify e Joomla sono le migliori e le più funzionali.

Alcune di esse sono perfette per la creazione di siti e-commerce, come PrestaShop mentre soluzioni come WordPress sono ideali per i siti aziendali.

Per scegliere la soluzione perfetta, quindi, non puoi certo affidarti al lancio della moneta.

Ci sono diversi aspetti da considerare: facilità d’uso, funzionalità, design, supporto, opzioni di sviluppo disponibili. 

E se queste sono le caratteristiche che devi valutare per la scelta del CMS, non puoi di certo sottovalutare le tue esigenze e il progetto che intendi realizzare. Nel 2023, sono circa 78 milioni i siti web attivi che utilizzano una piattaforma CMS.

Nextre Digital è una web agency di Milano specializzata nella creazione di siti internet nell’ambito B2B e B2C. Utilizziamo le migliori piattaforme CMS esistenti e sviluppiamo piattaforme custom realizzate ad hoc per i clienti.

Da oltre 15 anni ci occupiamo di tutti gli aspetti che riguardano la digitalizzazione delle aziende e abbiamo scelto di proporre ai nostri clienti in particolare WordPress e PrestaShop. Queste piattaforme CMS, gestite a livello professionale, hanno tutte le caratteristiche ottimali per creare siti efficienti e performanti.

E, laddove, il cliente abbia esigenze più complesse e desideri avere un sito personalizzato, il nostro team ha tutte le competenze per realizzare una piattaforma custom.

Ecco i nostri consigli su come scegliere il CMS giusto per te! Continua a leggere per scoprire come fare la scelta giusta per il tuo sito web nel 2024.

Cos’è una piattaforma CMS

Una piattaforma Content Management System (CMS) è un applicativo web che permette di gestire i contenuti e creare siti web in modo molto più semplice e intuitivo. Ciò che rende queste piattaforme così utilizzate è la loro capacità di mettere il pieno controllo del sito web direttamente nelle mani dell’utilizzatore finale, anche se questo non ha una conoscenza approfondita dei linguaggi di programmazione web. Questa autonomia è possibile grazie a interfacce intuitive e strumenti all’avanguardia, che consentono di aggiornare e modificare i contenuti con facilità.

Prima della diffusione dei CMS, per costruire un sito web era necessario scrivere il codice o conoscere complessi linguaggi di programmazione HTML, JavaScript e CSS.

Con l’evoluzione costante delle piattaforme CMS, si possono sfruttare nuove funzionalità e integrare servizi aggiuntivi per migliorare l’esperienza dell’utente sul tuo sito.

Cosa devi considerare nella scelta di una piattaforma CMS

Se desideri creare un sito web per la tua attività con un CMS è fondamentale che tu sappia quali sono le migliori piattaforme CMS e quali criteri valutare per la scelta del CMS più adatto al tuo progetto.

Dire a priori quale sia la migliore piattaforma CMS non è possibile. Ogni CMS disponibile, infatti, di caratteristiche uniche che lo rendono più o meno ideale per un sito piuttosto che un altro.

In generale, il valore di una piattaforma può essere considerato a seconda della semplicità d’uso, della gestione dei dati, dell’assistenza clienti che offre e delle funzionalità aggiuntive con le quali personalizzare il tuo sito.

Entriamo nel dettaglio.   

Facilità d’uso

Desideri aggiungere da solo i prodotti al tuo sito ecommerce? Pubblicare articoli sul blog aziendale? Modificare alcuni elementi quando il sito è già online?

Optare per un CMS vuol dire fare una scelta che ti permetta di gestire i contenuti anche da solo. L’interfaccia, quindi, deve essere semplice e intuitiva da utilizzare, grazie a comandi chiari e funzioni drag and drop.

Portabilità dei dati

I tuoi dati devono poter essere spostati con facilità e, soprattutto, liberamente. Una buona piattaforma CMS deve essere dotata di strumenti adatti a esportare i dati, senza che si creino intoppi o rallentamenti di nessun tipo.

Se hai bisogno di cambiare host o rinnovare il sito e spostarlo su una piattaforma alternativa, quindi, non si devono verificare difficoltà. 

Opzioni di supporto

Grazie ai CMS, la creazione di un sito e la successiva gestione sono molto semplici. Questo non toglie che tu possa avere difficoltà, dubbi o domande da fare.

Prima di selezionare la tua piattaforma CMS, dunque, è necessario scoprire quali sono le opzioni di aiuto e supporto. In linea generale, è sempre meglio installare un software che conta sul supporto di una buona community, in grado di risponderti sia di giorno che di notte.

Un team assistenza clienti lento può farti perdere molto tempo prezioso in attesa di una risposta.

Estensioni disponibili

Nonostante possa sembrare una struttura standard, la piattaforma CMS offre moltissime opzioni per personalizzare un sito web. 

Ogni sito, così come ogni azienda, ha delle caratteristiche specifiche che vanno declinate al meglio. Per questa ragione, si può ricorrere a estensioni e componenti aggiuntivi per estendere le funzionalità del sito e avere una struttura ottimizzata e soddisfacente.  

I consigli dell’agenzia che svilupperà la tua piattaforma CMS

Chi non ha esperienza sull’utilizzo delle piattaforme CMS non conosce nemmeno la minima parte delle potenzialità che hanno questi software.

Ogni Content Management System ha sviluppato filoni particolari in cui ha prestazioni migliori. Per cui, va da sé che bisogna conoscere in modo professionale ogni CMS per poter capire quale sia l’opzione più valida per te.

Affidarsi ad una web agency che utilizza i migliori CMS è fondamentale per avere un sito web performante e costruito su misura per il tuo progetto e la tua realtà imprenditoriale. 

CMS proprietario VS CMS open source

Nel mondo dei CMS, possiamo trovare sostanzialmente due categorie principali: i CMS proprietari e i CMS open source. Questi hanno caratteristiche uniche che influenzano la gestione del sito web.

I CMS proprietari, come suggerisce il nome, sono sviluppati da agenzie web o professionisti, ma il loro codice sorgente è generalmente custodito e non è reso di dominio pubblico. Ciò significa che il controllo e la gestione del codice sono strettamente nelle mani dello sviluppatore che lo ha progettato. Questi CMS spesso richiedono il pagamento di licenze e possono risultare limitanti nella fase di personalizzazione.

Dall’altra parte, ci sono i CMS open source, tra cui WordPress, Joomla e Drupal, che sono creati e mantenuti da una community di programmatori volontari. La caratteristica distintiva di questi CMS è che il loro codice sorgente è aperto al pubblico e accessibile a chiunque. Non è richiesto alcun pagamento di royalty, e ciò favorisce l’accessibilità e la personalizzazione.

Se stai considerando l’uso di un CMS open source per il tuo sito web, Nextre Digital può aiutarti a svilupparlo grazie al suo team di esperti. In questo modo riceverai un supporto costante dalla nostra agenzia, che ti aiuterà a gestire gli aggiornamenti e a risolvere eventuali problemi sulla piattaforma.

Quali sono le migliori piattaforme CMS? In Nextre Digital utilizziamo

In oltre quindici anni di esperienza, abbiamo sviluppato centinaia di siti web e siti e-commerce, sia utilizzando i CMS che sviluppando siti custom.

Web design

Scopri come realizzare un sito web che vende.

  • Ti aiutiamo ad aumentare le visite
  • Controlla la presenza di errori sul tuo sito, blog o e-commerce
  • Aumenta la tua visibilità online

A seconda delle richieste dei nostri clienti, analizziamo il progetto e valutiamo quale sia la soluzione in grado di rispondere al meglio alle sue esigenze.

Design, funzionalità, community di supporto, estensioni e possibilità di personalizzazione, versatilità e finalità del sito sono alcuni degli aspetti che ci indirizzano nella scelta del CMS. Inoltre consideriamo a fondo le caratteristiche dell’azienda e gli obiettivi del cliente per un lavoro soddisfacente e dalle performance giuste.

Considerando il lavoro svolto fino ad ora, la soddisfazione dei nostri clienti e i risultati raggiunti, in Nextre Digital riteniamo che le migliori piattaforme CMS siano: 

  • WordPress;
  • PrestaShop;
  • WooCommerce;
  • Piattaforme CMS custom.

Entriamo nel dettaglio e vediamo quali sono le caratteristiche di ognuna.

WordPress

WordPress è il CMS più utilizzato al mondo, con una quota di mercato che supera il 60%. Circa il 45% dei siti che trovi online sono realizzati in WordPress, lasciando poco spazio ai concorrenti.

Ma da cosa dipende tanta popolarità?

La creazione di siti WordPress non richiede competenze tecniche specifiche e chiunque può avere un sito internet funzionale e performante in poco tempo.

Si tratta di un CMS open source, con una community numerosa e partecipe, sempre disponibile a un confronto.

A livello di design, esistono un numero infinito di variabili. Con più di 10.000 temi personalizzabili e quasi 50.000 plugin, è possibile creare siti web vetrina, siti aziendali, siti e-commerce e blog l’uno diverso dall’altro, con tutte le funzionalità necessarie.

Noi di Nextre consideriamo WordPress una delle migliori piattaforme CMS perché:

  • È semplice da gestire: una volta che il sito è online, il cliente può intervenire in autonomia per aggiungere prodotti al catalogo, inserire articoli sul blog o aggiornare i testi.
  • Può essere una fonte di guadagno per la tua azienda: si può utilizzare per creare un sito e-commerce e aumentare il numero di visite al sito.
  • Si può aggiungere qualsiasi elemento al sito: form di contatto, galleria, blog.
  • WordPress è progettato per la SEO: il sito può essere ottimizzato facilmente per i motori di ricerca.
  • Puoi spostare i dati con facilità: WordPress CMS consente di scaricare tutti i file in formato XML, cosicché non ci sia nessun problema nel caso si decida di spostare il sito.

La grande estensibilità di WordPress e la quantità di funzionalità e temi disponibili permette di realizzare siti performanti, sia per piccole realtà che per aziende di medie e grandi dimensioni.

Il prezzo di un sito WordPress, quindi, non può essere standard ma dipende dalla tipologia di progetto che si intende realizzare.

PrestaShop

PrestaShop è una piattaforma CMS open source di origine francese, progettata per la creazione di siti e-commerce. 

Il suo più grande vantaggio è la community, numerosa, disponibile e molto attiva. Esiste addirittura un forum ufficiale in cui è possibile trovare tutorial e suggerimenti sulla gestione di PrestaShop.

Noi lo consigliamo ai nostri clienti perché:

  • permette di ingrandire il magazzino e il sito stesso senza costi ulteriori;
  • possono essere aggiunte ulteriori funzionalità attraverso i moduli disponibili;
  • non ci sono spese per l’acquisto del software ma bisogna solo pagare i costi relativi allo sviluppo e all’implementazione del sito;
  • dal CMS si possono gestire direttamente coupon, voucher e offerte;
  • ha una sezione con i prodotti visti di recente;
  • la gestione dei resi è semplice;
  • si possono monitorare gli ordini con molta attenzione;
  • i pagamenti sono sicuri, grazie a gateway affidabili e al protocollo di sicurezza SSL;
  • ha un’ottima gestione della SEO.

Prestashop è piuttosto complicato da padroneggiare per cui bisogna affidarsi ad un’agenzia specializzata nella creazione di siti e-commerce in Prestashop.

WooCommerce

WooCommerce è una piattaforma di e-commerce altamente versatile basata su WordPress. Questo strumento ha guadagnato una notevole popolarità negli ultimi anni, diventando una delle soluzioni preferite per la progettazione e creazione di negozi online.

Nextre Digital utilizza WooCommerce perché:

  • è una soluzione open source, ed è quindi accessibile e personalizzabile secondo un ampio spettro di esigenze aziendali.
  • offre una vasta gamma di plugin ed estensioni che consentono di ampliare le funzionalità del negozio, dalla gestione delle scorte alla creazione di coupon sconto;
  • è semplice da utilizzare e ha un’interfaccia intuitiva;
  • offre un’ottima integrazione con WordPress, permettendo di combinare un sito web informativo (come un blog) con un negozio online. Ciò è particolarmente vantaggioso per le aziende che desiderano migliorare anche il proprio posizionamento sul web;
  • è in costante sviluppo da parte di una vasta comunità di sviluppatori e professionisti del settore.

In sintesi, WooCommerce rappresenta una soluzione affidabile, flessibile e user-friendly per la creazione di negozi online.

Nextre Digital offre un servizio di sviluppo e consulenza per WooCommerce, così da garantire un’eccellente esperienza di e-commerce nel 2024.

Piattaforme CMS custom

Una piattaforma CMS custom è un sito web creato a partire da zero sulla base delle richieste del cliente. In alcuni casi, infatti, i CMS esistenti risultano incompleti o troppo sfruttati per offrire un prodotto unico e realizzato considerando le caratteristiche dell’azienda, della concorrenza e del mercato.

Nextre Digital porta avanti questa scelta con moltissimi risultati poiché permette di avere un CMS custom perfetto per l’azienda

Vediamo tutti i PRO delle piattaforme custom:

  • il sito è completamente su misura e ha funzionalità personalizzate;
  • ha una struttura perfetta per quanto riguarda la SEO e l’ottimizzazione per i motori di ricerca;
  • si tratta di un prodotto unico;
  • la grafica è personalizzata e nessun altro sito al mondo avrà le stesse caratteristiche;
  • l’assistenza è costante;
  • viene progettato con una struttura intuitiva per venire incontro alle competenze di chi dovrà utilizzarlo.

In Nextre conosciamo perfettamente i linguaggi di programmazione e possiamo realizzare qualsiasi tipo di piattaforma CMS custom. Inoltre, seguiamo i nostri clienti sia nella fase in cui si approcciano al nuovo sito che successivamente, con assistenza e aggiornamenti costanti.

Le altre piattaforme CMS più utilizzate sono

Scelta CMS

Oltre WordPress, PrestaShop e le piattaforme CMS custom, che noi consideriamo le migliori piattaforme CMS, esistono anche altri Content Management System: Drupal, Shopify, Joomla e Wix

Si tratta di software funzionali e ben fatti che possono essere utilizzati sia per la creazione di siti e-commerce che per la gestione dei siti aziendali. Andiamo a scoprirli più da vicino.

Drupal

Decisamente più complesso di WordPress, Drupal è un CMS che offre molte opzioni di personalizzazione e diverse funzionalità interessanti. Non a caso è la piattaforma utilizzata dall’Economist e da molti siti universitari.

Si tratta di una piattaforma CMS open source che però richiede un budget cospicuo sia per lo sviluppo che per la creazione di un tema personalizzato.

I vantaggi per cui viene scelto questo software sono:

  • Esistono molte opzioni per aggiungere contenuti su Drupal.
  • Come per WordPress, anche Drupal può essere arricchito con moduli aggiuntivi a proprio piacimento.
  • Ha una buona community a cui chiedere informazioni o supporto.

Per un sito in Drupal, la creazione del tema, così come l’aggiunta di funzionalità extra, deve essere condotta da sviluppatori specializzati.

Shopify

Piattaforma CMS all-in-one, Shopify è funzionale per la gestione dei negozi online e supporta anche le vendite nel negozio fisico. È caratterizzata da una grande facilità d’uso, con la sua interfaccia drag and drop.

Molti marketer alle prime armi puntano su questo tipo di soluzione per la capacità di supportare i pagamenti e la grande disponibilità di estensioni. Tuttavia, aggiungendo estensioni o funzionalità, i costi possono superare quelli di una piattaforma custom o di altri CMS.

Usare Shopify può essere vantaggioso perché:

  • Non è necessario acquistare hosting o installare software.
  • Non sono richiesti aggiornamenti o backup.
  • Puoi accettare carte di credito e di debito tramite la soluzione di pagamento integrata di Shopify, Shopify Payments. PayPal è incluso come uno dei fornitori di pagamenti predefiniti di Shopify.
  • Ci sono molte estensioni e temi disponibili per Shopify. Puoi acquistare app Shopify di terze parti che ti consentono di aggiungere tutti i tipi di funzionalità al tuo negozio online.
  • Il supporto è attivo in qualsiasi ora del giorno e della notte e può essere contattato tramite live chat, e-mail, telefono o su Twitter. 
  • Online si trovano forum dedicati a cui iscriversi. Inoltre sono disponibili guide pratiche scritte e video tutorial video in cui viene spiegato passo passo come utilizzare Shopify.

Nonostante possa apparire una soluzione interessante, Shopify ha due grandi limiti: i costi per l’aggiunta di app di terze parti e la poca disponibilità di funzionalità aggiuntive.

Joomla

Piattaforma CMS open source estremamente flessibile, Joomla è molto indicata per la creazione di siti complessi e articolati. A differenza di Shopify, necessita di hosting e nome di dominio ma ha molte funzionalità ed estensioni.

Si può optare per Joomla per la creazione di siti e-commerce, tenendo conto, però, che si tratta di una piattaforma adatta a sviluppatori e creatori di siti web esperti. Data la sua complessità, infatti, è poco indicata per i principianti.

Rilasciata nel 2005, ha ormai una struttura consolidata e una community numerosa. Vediamo quali sono le ragioni per cui scegliere Joomla:

  • È una piattaforma open source.
  • La piattaforma è adatta a progetti articolati.
  • I contenuti possono essere modificati rapidamente.
  • Sono disponibili diverse estensioni per la gestione degli shop digitali.

Sebbene abbia diverse funzionalità, Joomla presenta spesso problemi di compatibilità quando si installano estensioni e moduli aggiuntivi. Inoltre, nonostante ci siano diverse estensioni, non ci avviciniamo in alcun modo al catalogo di temi e plugin con cui è possibile personalizzare WordPress.

Sitefinity

Sitefinity è una piattaforma CMS orientata al marketing digitale, con una buona capacità di coinvolgere i visitatori e personalizzare il loro percorso.

Ecco i vantaggi chiave di Sitefinity:

  • Ottimizzazione dell’esperienza utente: questa piattaforma fornisce preziose informazioni per migliorare le visite degli utenti.
  • Efficiente gestione dei contenuti: l’interfaccia è intuitiva e semplifica la progettazione e la gestione dei contenuti.
  • Multi-canale: è ideale per siti web di grandi dimensioni, con un altro traffico.
  • Email marketing: offre strumenti di marketing via email integrati.
  • Design responsivo: supporta modelli di design responsivi per una visualizzazione ottimale su tutti i dispositivi.

Infine, questa piattaforma permette anche di gestire i profili dei social media direttamente dalla piattaforma. A livello globale, Sitefinity è il terzo CMS più utilizzato dai siti web.

Wix

L’ultima piattaforma della nostra rassegna è Wix, un CMS molto popolare ma consigliato esclusivamente per i principianti. Infatti, grazie a questo CMS chiunque può creare un sito responsive e dargli l’aspetto grafico che preferisce. D’altro canto, però, per gestire un e-commerce è necessario passare a un piano a pagamento che offre comunque funzionalità limitate.

L’esportazione dei dati è pressoché impossibile, così come il passaggio ad un motivo diverso da quello scelto inizialmente.

Gli unici vantaggi che offre Wix sono:

  • piano gratuito;
  • interfaccia drag and drop semplice da gestire;
  • creazione di siti mobile responsive;
  • possibilità di aggiungere app al tuo sito direttamente dal Wix App Market. 

Wix, quindi, può essere adatto per fare i primi esperimenti con la vendita online, ma di certo non è la piattaforma più adatta per un progetto in crescita o per un’azienda.

Sfrutta i consigli dell’agenzia web per scegliere la miglior piattaforma CMS

Content Management System (CMS) sono piattaforme funzionali e di enorme successo che permettono di creare ogni tipo di sito internet. La maggior parte dei siti online, dagli e-commerce ai siti aziendali, sono realizzati con i CMS disponibili sul mercato che possono essere personalizzati e integrati a seconda del progetto.

Nella varietà di risorse presenti, noi di Nextre Digital abbiamo scelto di proporre ai nostri clienti lo sviluppo di siti internet in WordPress, PrestaShop o di realizzare piattaforme custom progettate ad hoc.

Per quale motivo?

Ognuna di queste soluzioni è versatile e adatta ad un percorso specifico, può essere integrata e permette al cliente di gestire autonomamente il sito una volta che è stato messo online.

Ma una piattaforma vale l’altra?

In realtà no!

In oltre quindici anni di esperienza con le piattaforme CMS possiamo dirti con certezza che ogni piattaforma ha delle funzionalità specifiche che la rendono ideale per alcuni tipi di progetto.

In Nextre Digital, prima di iniziare a costruire un sito, ci confrontiamo con il cliente, valutiamo la sua idea, consideriamo tutte le funzionalità di cui può avere bisogno nel momento dello sviluppo e le estensioni che potranno essere necessarie in futuro.  

Inoltre, ci soffermiamo sul lavoro che dovrà portare avanti in autonomia, sulla facilità di gestione della piattaforma e sul design, in modo che possa muoversi come desidera sia con il nostro supporto che senza.

Una volta definiti questi aspetti passiamo alla costruzione del sito, scegliendo la piattaforma che risponde meglio alle necessità del cliente e ai requisiti come portabilità dei dati e disponibilità delle estensioni.

Se hai bisogno di costruire un sito web professionale, contattaci subito compilando il modulo che trovi in questa pagina.

Analizzeremo il tuo progetto e ti consiglieremo la piattaforma CMS in grado di rispondere meglio alle esigenze della tua azienda nel corso del 2024 e negli anni futuri.

Ho 27 anni e sono laureata in Digital Marketing. Sono Junior Project Manager in Nextre Digital, ma il mio percorso mi ha permesso di avere competenze trasversali nel mondo della comunicazione. La mia passione più grande è imparare il più possibile.
Richiedi informazioni

Il nostro blog

WEB DESIGN

Sito web per avvocato e studio legale: come crearlo, esempi e errori da evitare

Se sei un avvocato o gestisci uno studio legale, avrai sicuramente bisogno di una presenza online forte e professionale. Creare...
Leggi tutto
WEB DESIGN

Quanto costa creare un sito web nel 2024?

Sono aperte le scommesse! Secondo te quando costa fare un sito web? Ogni volta che facciamo questa domanda riceviamo le risposte...
Leggi tutto
WEB DESIGN

Sito web per eventi: come e perché crearlo nel 2024

Essere il titolare di un’agenzia specializzata in eventi, nel 2024, significa trasformare l’intrattenimento in un vero e proprio mestiere. Il tuo compito...
Leggi tutto
WEB DESIGN

Migliori piattaforme CMS per creare un sito web (2024)

Che criteri devo utilizzare per scegliere un CMS? Quali sono le migliori piattaforme CMS per realizzare il mio sito internet?...
Leggi tutto
WEB DESIGN

Come creare una landing page per vendere nel 2024

https://www.youtube.com/watch?v=1fvNXm6HX4c Creare una landing page che converte gli utenti in clienti è importante perché ciò significa far aumentare le tue...
Leggi tutto
WEB DESIGN

Restyling sito web: cos’è, perché farlo e come (2023)

Nel 2023 un sito web obsoleto può diventare un ostacolo piuttosto che un asset per trovare nuovi clienti e far...
Leggi tutto
WEB DESIGN

Creare un template custom o usarne uno predefinito?

Se stai progettando di creare il tuo sito e-commerce, uno dei nodi principali da sciogliere è se sia più utile...
Leggi tutto
WEB DESIGN

Quanto ti costa un sito web professionale?

Quando vai in un negozio o fai un acquisto su Internet, ormai, sei abituato a comparare prezzi, a sapere all’istante...
Leggi tutto
WEB DESIGN

Hai un’azienda food & beverage? Un sito internet può aiutarti ad aumentare la visibilità online

Hai un’azienda Food & Beverage? Un sito internet può aiutarti ad aumentare la visibilità online Il settore Food & Beverage...
Leggi tutto
WEB DESIGN

Come migliorare la tua Brand Identity con una Creative Agency

Hai un marchio e vuoi che tutti se lo ricordino? Allora la tua strategia deve concentrarsi sulla costruzione di una...
Leggi tutto
WEB DESIGN

Come creare un sito web professionale? Ce lo spiega il nostro sviluppatore…

Realizzare un sito web che funziona e che comunica in modo efficace è un passo fondamentale per curare la tua...
Leggi tutto
WEB DESIGN

Il tuo sito è stato ben sviluppato oppure no? Controlla se hai commesso questi errori

Siamo realisti: se non possiedi gli strumenti giusti, creare un sito web attivo e funzionante può essere spesso molto scoraggiante....
Leggi tutto
WEB DESIGN

Perché i siti responsive generano più profitti

Hai mai navigato con il tuo telefono su un sito non che non si adatta completamente allo schermo? Non sarà...
Leggi tutto

Richiedi informazioni

Apri chat
1
Nextre Digital
Ciao 👋
Come posso aiutarti?