Prestashop

Creare un e-commerce con Prestashop nel 2024: vantaggi e consigli utili

In questo 2024 hai finalmente deciso di aprire un negozio online ma non sai ancora quale piattaforma utilizzare?

Secondo Statista, il 62% degli italiani effettua acquisti online. Parliamo di circa 38 milioni di persone, un numero che continua a salire a un ritmo incessante.

Cosa significa?

Che è il momento giusto per pensare alla creazione del tuo sito e-commerce e avviare la tua attività online.

Ma per farlo al meglio e cogliere tutti i pro di un e-commerce è necessario scegliere il CMS con le caratteristiche più adatte per gestire il tuo store in modo autonomo. Se non hai molta confidenza con i linguaggi di programmazione, la scelta migliore è una piattaforma facile da gestire e che ti consenta di lavorare in maniera intuitiva.

Una piattaforma come PrestaShop

Questo CMS, come vedremo nel dettaglio nel corso dell’articolo, ha caratteristiche interessanti che vanno dalla semplicità d’uso alle grandi possibilità di personalizzazione, rendendola perfetta per piccole e medie imprese.

Vuoi saperne di più?

Iniziamo subito!

Cos’è PrestaShop

Tra le piattaforme più diffuse al mondo, PrestaShop è un Content Management System (CMS) open source utilizzato per la creazione di siti e-commerce.

È stato sviluppato nel 2007 in Francia, dove tuttora ha una community molto attiva che partecipa in modo costante all’implementazione del software. Grazie al lavoro della community, esistono componenti aggiuntivi di PrestaShop che ne migliorano di continuo le prestazioni.

A differenza di altri CMS, PrestaShop è focalizzato interamente sull’e-commerce ed è stato concepito proprio per migliorare l’usabilità da parte del cliente.

Molti professionisti, infatti, lo scelgono proprio per la sua facilità d’uso, nonostante sia un CMS davvero completo. La sua struttura molto semplice aumenta la velocità di caricamento, favorendo la user experience degli utenti.

Si presta bene per la creazione di siti di vendita online unici, poiché offre un numero enorme di possibilità di personalizzazione.

La sua particolarità è la separazione tra contenuti, grafica e programmazione. In questo modo ogni figura professionale può occuparsi di una sezione diversa (il web designer può personalizzare la grafica del sito, lo sviluppatore può gestire la programmazione, il copywriter può scrivere e ottimizzare i contenuti).

Oltre alla costruzione del sito, PrestaShop è molto funzionale anche per la promozione del tuo shop online. Infatti, il sistema ha degli strumenti di marketing integrati che permettono di pubblicizzare i prodotti in maniera semplice e intuitiva. Tra questi, ci sono la personalizzazione delle offerte, l’e-mail marketing, gli sconti e le spedizioni.

Inoltre, con questo CMS puoi anche gestire i rapporti con il cliente e le spedizioni.

PrestaShop, oltre tutto, ti permette di raggiungere un maggior numero di potenziali clienti poiché è concepito in maniera SEO friendly. All’interno del sito, infatti, puoi ottimizzare ogni singolo dettaglio: le descrizioni, gli URL, le immagini, le schede prodotto e i titoli.

Le funzionalità e caratteristiche di PrestaShop

PrestaShop è un software progettato per fornire una piattaforma altamente personalizzabile per la creazione di negozi e-commerce di medie dimensioni. Con oltre 300.000 siti di vendita online in tutto il mondo che utilizzano questo CMS, è scelto per le sue funzionalità avanzate che si adattano bene a una varietà di business. 

La piattaforma offre numerosi strumenti per ottimizzare l’e-commerce per il posizionamento sui motori di ricerca, consentendo di aumentare il traffico sul sito.

Un elemento cruciale nel successo di PrestaShop è l’esperienza utente di alta qualità. I clienti possono navigare facilmente tra le pagine, monitorare lo stato degli ordini e godere di una fluida esperienza di shopping online, specialmente su dispositivi mobili, considerando l’importanza crescente delle vendite da smartphone e tablet.

Per le imprese con una prospettiva internazionale, PrestaShop consente di impostare facilmente l’e-commerce per la vendita internazionale, offrendo la possibilità di mostrare il sito nella lingua dei paesi di destinazione e promuovere il brand su scala globale. 

Inoltre, la piattaforma consente di integrare il sito e-commerce con i social network, aumentando ulteriormente il traffico e l’engagement online.

I vantaggi di PrestaShop

Interfaccia intuitiva e semplicità d’uso hanno reso questo CMS la seconda piattaforma più utilizzata in Italia per la creazione di siti e-commerce.

PrestaShop è un software open source ideale per la creazione di siti e-commerce. È stato ideato in Francia nel 2007 e negli anni è riuscito ad attirare l’interesse di molti sviluppatori, riunendo attorno a sé una community attiva e disponibile.

Con oltre 1500 modelli e tantissimi temi disponibili, ti dà l’opportunità di personalizzare il tuo e-commerce fino ad ottenere un negozio unico e riconoscibile.

Vediamo nel dettaglio quali sono tutti i suoi punti di forza.

  1. È semplice da usare

Se non conosci i linguaggi di programmazione, PrestaShop fa al caso tuo! Infatti, una volta creato lo store, puoi aggiungere, modificare e importare i tuoi prodotti in autonomia.

La sua configurazione però è un passaggio piuttosto complesso per chi non ha conoscenze tecniche. Per ovviare a questo problema e facilitare il lavoro per chi non si intende di software, la piattaforma ha creato una demo in cui spiega tutti i passaggi per installare PrestaShop.

La creazione dei prodotti, le integrazioni, i moduli e la gestione degli ordini, invece, sono molto semplici e intuitivi da gestire. Dopo la creazione e installazione, vedrai che utilizzare PrestaShop sarà un gioco da ragazzi.

Prestashop

Scopri come Prestashop può migliorare le vendite del tuo ecommerce

  • Metti il turbo al tuo ecommerce
  • Aumenta le vendite del tuo ecommerce
  • Automatizza il tuo ecommerce
  1. Personalizzabile

Nato come software open source, PrestaShop ti permette di personalizzare il tuo negozio online nei minimi dettagli. Questo ti dà la possibilità di creare un e-commerce unico e memorabile.

Il mondo dell’e-commerce è ormai caratterizzato da un’altissima concorrenza che continuerà ad aumentare nel tempo. Questo significa che, per distinguerti, devi lavorare sulla creazione di un’esperienza unica e su un marchio fortemente riconoscibile.

Grazie a PrestaShop, puoi personalizzare il tuo negozio come meglio credi, utilizzando due moduli: uno per le modifiche rapide e uno per lavorare sul codice e apportare modifiche più importanti alla struttura. Nel secondo modulo hai la possibilità di accedere a file CSS, HTML e JavaScript.

Oltre a questo, puoi personalizzare anche:

  • metodi di pagamento;
  • metodi di spedizione;
  • offerte;
  • la gestione del magazzino.

Nel marketplace ufficiale di PrestaShop, inoltre, esistono moltissimi modelli e temi da personalizzare, alcuni dei quali gratuiti. Mentre gli altri, di alto livello e sviluppati da terzi, partono da cifre intorno ai 60 dollari.

  1. Ha una community attiva

PrestaShop vanta una community di utenti vasta e molto attiva. Questo è un grandissimo vantaggio perché sai di poter contare su persone sempre disponibili ad aiutarti a risolvere eventuali problemi e dubbi.

In una community estesa è molto probabile che qualcuno abbia avuto problemi simili ai tuoi e possa spiegarti come affrontarli.

Chiedere aiuto alla community, inoltre, è gratuito e ti fa risparmiare il costo dell’assistenza clienti.

Inoltre, essendo un software open source, sai che vive un’evoluzione continua. Quello che oggi rappresenta un ostacolo, il giorno successivo viene risolto grazie alla collaborazione di tutti.

  1. Economicità 

Gli utenti possono creare e gestire il loro negozio online senza dover sostenere costi per l’acquisizione del software o per l’uso della piattaforma stessa. Questo modello di business si contrappone a soluzioni proprietarie che richiedono il pagamento di licenze di utilizzo o di acquisizione, spesso con tariffe elevate.

Questa caratteristica rende PrestaShop particolarmente attraente per le piccole e medie imprese che possono non avere un budget elevato per investire in software e piattaforme di e-commerce. 

Inoltre, una vasta gamma di moduli, temi e altre estensioni è disponibile gratuitamente o a basso costo, offrendo agli utenti la possibilità di adattare il loro negozio online alle proprie esigenze specifiche senza dover investire da subito in soluzioni personalizzate costose.

  1. Strumenti di Marketing già integrati

Oltre alla grande possibilità di personalizzazione, su PrestaShop puoi trovare moltissimi strumenti di marketing integrati.

Gli strumenti di marketing sono molto utili per gestire sconti, spedizioni e i rapporti con il cliente.

  • Le funzionalità integrate ti permettono di controllare:
  • la personalizzazione delle offerte;
  • la gestione della scontistica;
  • i coupon;
  • gli strumenti per gestire le spedizioni in modo gratuito;
  • l’e-mail marketing;
  • il confezionamento dei regali;
  • i programmi di affiliazione.

Questi strumenti ti permettono di rendere molto più appetibile il tuo negozio e migliorare l’esperienza complessiva dei consumatori. 

  1. È SEO friendly

Nell’universo di Internet, un sito SEO friendly può fare la differenza.

PrestaShop è pensato proprio per permetterti di ottimizzare il tuo e-commerce a livello SEO:

  • le pagine,
  • le schede prodotto,
  • i titoli e le descrizioni,
  • il testo alternativo delle immagini,
  • gli URL.

Questo ti aiuta a posizionarti meglio nei motori di ricerca e a raggiungere più facilmente i tuoi potenziali clienti.

  1. Veloce e flessibile

Sai quanto tempo ci vuole per incuriosire un visitatore e convincerlo a rimanere sulla tua pagina?

Meno di due secondi!

Questo significa che la velocità di un sito è fondamentale per trattenere l’utente. E la velocità è proprio uno dei punti di forza di questo CMS.

La struttura semplice di PrestaShop, infatti, lo rende leggero e veloce, garantendo agli utenti una buona User Experience.

  1. Ha molti componenti aggiuntivi

Sul mercato esistono moltissimi componenti aggiuntivi per PrestaShop. I moduli sono creati da sviluppatori differenti e alcuni sono disponibili gratuitamente mentre altri a pagamento. Volendo, puoi decidere anche di acquistare singoli moduli.

Aggiungere molti moduli può risultare costoso, ma assicura ottime prestazioni al tuo sito e-commerce.

Generalmente la spesa viene ammortizzata successivamente con l’aumento dei volumi di vendita, giustificando i costi iniziali.

  1. È in continua evoluzione

PrestaShop è una soluzione in continua evoluzione. Questo CMS infatti viene implementato e migliorato ogni giorno dai suoi sviluppatori e dalla community di utenti.

Cosa vuol dire?

Che quello che oggi è un problema o un bug, viene migliorato e risolto velocemente con l’aiuto di tutta la community.

  1. Supporta multilingua e multivaluta 

Con PrestaShop, la vendita non è limitata solo al mercato nazionale, ma c’è la possibilità di creare store multilingua e multivaluta estremamente funzionali. 

Attualmente è possibile declinare lo store in settantacinque lingue, e dunque rivolgersi facilmente a quasi tutto il mondo. 

Inoltre, la piattaforma può essere collegata ai sistemi di pagamento più noti e sicuri, come PayPal, Apple Pay o Stripe. 

  1. Modalità multistore

PrestaShop è definito “multistore” perché consente agli utenti di gestire più negozi online dal medesimo pannello d’amministrazione

Questo significa che un’unica istanza di PrestaShop può ospitare e gestire più siti di e-commerce, ognuno con il proprio dominio, catalogo di prodotti, configurazioni di design e impostazioni specifiche.

Quindi, gli amministratori possono gestire tutti i loro negozi da un’unica interfaccia amministrativa, semplificando la gestione e il monitoraggio delle operazioni su più siti.

E ogni negozio all’interno del sistema multistore ha il proprio spazio separato con un catalogo di prodotti unico, consentendo agli utenti di creare negozi distinti per diversi marchi, mercati o segmenti di clientela.

Il sistema multistore è particolarmente utile per le aziende che operano a livello internazionale, consentendo loro di gestire negozi con lingue, valute e opzioni di pagamento specifiche per ciascun mercato di destinazione.

I nostri suggerimenti per PrestaShop

Creare un e-commerce con PrestaShop offre innumerevoli vantaggi sia dal punto di vista della gestione che della funzionalità. Chiaramente, una volta strutturato, è essenziale far sì che abbia un numero di visite adeguato e che inizi a generare reddito

Per arrivare a fatturare, è necessario saper sfruttare al meglio le funzionalità disponibili, cominciando innanzitutto dall’ottimizzazione SEO. Inoltre è essenziale imparare a muoversi sulla piattaforma con scioltezza. per poter analizzare i dati quotidianamente e risolvere i piccoli problemi in autonomia.

Ecco qualche suggerimento extra sull’utilizzo di PrestaShop nel 2024.

Come fare SEO su PrestaShop 

Concepita proprio per favorire l’ottimizzazione SEO, PrestaShop è una piattaforma che consente di personalizzare testi e pagine, così da evitare duplicati e favorire il posizionamento sui motori di ricerca.

In particolare, per ottimizzare un e-commerce su PrestaShop, è necessario:

  • sfruttare le estensioni dedicate alla SEO: PrestaShop è una piattaforma molto completa, ricca di funzionalità diverse. Oltre a quelle native, poi, c’è l’opportunità di installare una serie di moduli dedicati all’ottimizzazione SEO, con i quali è possibile favorire l’indicizzazione, scrivere URL SEO friendly per l’e-commerce, curare i reindirizzamenti e generare gli ALT tag delle immagini. Chiaramente la scelta e l’installazione dei plug-in va affidata a persone competenti per non creare problemi al sito.
  • Inserire i dati strutturati: i dati strutturati vengono sfruttati dai motori di ricerca per raccogliere le informazioni sul contenuto del sito web. Vanno inseriti all’interno delle pagine manualmente o attraverso appositi generatori e possono dare una spinta decisiva al traffico del sito. Curando i dati strutturati, è possibile generare risultati di ricerca accattivanti e indicare le informazioni realmente rilevanti per i motori di ricerca e per gli utenti.
  • Evita i contenuti duplicati: i contenuti duplicati possono penalizzare fortemente il sito, per cui occorre mettere in atto strategie valide per evitarli. In primis, è fondamentale usare i tag canonical, che segnalano la pagina originale. Inoltre, bisogna investire tempo nella creazione delle varianti di prodotto nella stessa pagina, in modo che non siano presenti infinte pagine prodotto sul sito e l’esperienza utente sia più fluida e immediata.
  • Curare titoli e heading: i titoli e gli heading devono attirare l’attenzione dell’utente e invogliarlo ad acquistare il prodotto. Per cui devono essere accattivanti e contenere informazioni rilevanti. 

L’attenzione nella compilazione delle schede prodotto deve essere alta, puntando anche sui dati strutturati e sull’inserimento delle diverse varianti del prodotto. 

Consigli per fare esperienza con PrestaShop 

PrestaShop è una piattaforma che si presta ad essere utilizzata anche dai principianti. Oltre alla sua semplicità infatti, è possibile attingere a informazioni e risorse preziose sia dalla community che dal sito internet del CRM. La community è molto attiva e disponibile e gli altri fruitori non esitano a spiegare funzionalità o errori. Mentre sul sito ufficiale della piattaforma c’è la sezione Risorse in cui si trovano guide, aggiornamenti e webinar.

Dopo aver creato il sito e-commerce, quindi, è possibile gestire in autonomia il caricamento dei prodotti e la compilazione delle schede.

Inoltre, dalla dashboard è possibile accedere al menu “Statistiche” e controllare l’andamento delle vendite, così da valutare l’andamento e le perfomance del sito.

Installando uno dei tool disponibili sull’analisi e il monitoraggio dei dati, si può gestire il tracciamento, capire il modo in cui gli utenti si muovono sul tuo sito e individuare le fonti di traffico più importanti.

Perché scegliere Nextre Digital per la realizzazione di un e-commerce PrestaShop

Nextre Digital è una web agency specializzata nella realizzazione di siti PrestaShop. Da anni ci occupiamo della realizzazione di siti e-commerce performanti per i nostri clienti. Il nostro obiettivo è di far avere successo alle aziende che si rivolgono a noi, mettendo in campo tutte le nostre competenze sulla vendita online.

Crediamo molto nella funzionalità di PrestaShop, tanto da essere diventati un’azienda certificata PrestaShop.

Cosa significa?

La nostra agenzia è uno dei partner esperti di PrestaShop, in grado di gestire al meglio tutti gli strumenti e le funzionalità interne del software.

Il nostro team di esperti può occuparsi di tutti i passaggi necessari per la realizzazione di un sito e-commerce personalizzato e professionale con PrestaShop, in base alle tue richieste e al tuo budget. 

All’interno della nostra web agency, infatti, abbiamo figure altamente competenti e verticali su tutti gli aspetti della creazione di un e-commerce, dallo sviluppo alla grafica, dalla progettazione alla gestione delle campagne di marketing online. Infatti, siamo un’agenzia Google Ads, capace di gestire le campagne del tuo e-commerce e farlo spopolare.

Inoltre, siamo esperti in soluzioni e-commerce PrestaShop create per portare il tuo business anche all’estero, grazie alla gestione multilingua. 

Possiamo aiutarti a far aumentare il tuo fatturato con gli strumenti di marketing automation, guidando in maniera ottimale i clienti all’interno del funnel di vendita.

Ci occupiamo anche di impostare il sito in maniera mobile first, ottimizzando la user experience e semplificando il percorso di acquisto dei tuoi clienti.

Se vuoi realizzare il tuo e-commerce con PrestaShop, contattaci per maggiori informazioni.

Ti aiuteremo a costruire uno shop online unico e ti seguiremo nella promozione e nelle attività di marketing digitale!

Ho 27 anni e sono laureata in Digital Marketing. Sono Junior Project Manager in Nextre Digital, ma il mio percorso mi ha permesso di avere competenze trasversali nel mondo della comunicazione. La mia passione più grande è imparare il più possibile.
Richiedi informazioni

Il nostro blog

Prestashop

Creare un e-commerce con Prestashop nel 2024: vantaggi e consigli utili

In questo 2024 hai finalmente deciso di aprire un negozio online ma non sai ancora quale piattaforma utilizzare? Secondo Statista, il 62% degli...
Leggi tutto
Eventi Prestashop

Nextre Digital sarà presente all’evento Prestashop Connect

Prestashop Connect è l’evento dedicato interamente al B2B e quest’anno torna a Milano con un format completamente nuovo e rinnovato....
Leggi tutto
Prestashop

Perché scegliere un’agenzia certificata PrestaShop come Nextre Digital

Vuoi creare il tuo negozio online ma non sai a chi rivolgerti? Oggi ti spieghiamo perché è importante affidarsi ad...
Leggi tutto
Prestashop

Sviluppo PrestaShop: crea un negozio online veramente performante – parla il nostro sviluppatore

Voglio presentarti PrestaShop, un applicativo open source per creare un sito e-commerce professionale, potente e affidabile su cui porre le...
Leggi tutto
Prestashop

Come importare i tuoi prodotti su PrestaShop

PrestaShop è un sistema di gestione dell'e-commerce moderno che permette ai commercianti di creare negozi online altamente funzionali e personalizzabili....
Leggi tutto
Prestashop

Ottimizzazione SEO su PrestaShop: 10 consigli per far crescere il tuo negozio online

Hai creato il tuo shop online con PrestaShop e ora hai bisogno che i clienti ti trovino. Un sito senza...
Leggi tutto
Prestashop

Perché affidarsi a una web agency per PrestaShop?

Sei nel tuo negozio e osservi le persone che entrano. Alcune fissano la vetrina distrattamente e lanciano un’occhiata all’interno. Altre...
Leggi tutto
Prestashop

10 Motivi per iniziare ad usare PrestaShop nel 2019

Stai pensando di utilizzare Prestashop per vendere i tuoi prodotti o servizi online? Se sei qui, forse, è perché sei...
Leggi tutto

Richiedi informazioni

Apri chat
1
Nextre Digital
Ciao 👋
Come posso aiutarti?