9 motivi per creare un e-commerce con PrestaShop nel 2020 - Nextre Digital

9 motivi per creare un e-commerce con PrestaShop nel 2020

Hai finalmente deciso di aprire un negozio online ma non sai ancora quale piattaforma utilizzare?

In questo articolo ti spiegheremo quali sono tutti i vantaggi di creare un e-commerce con PrestaShop.

Seconda Statista, il 62% degli italiani effettua acquisti online. Parliamo di circa 38 milioni di persone, un numero che continua a salire ad un ritmo incessante, con previsioni di crescita che lo vedono a 41 milioni già nel 2023.

Cosa significa?

Che è il momento giusto per pensare alla creazione del tuo sito e-commerce e avviare la tua attività online.

Ma per farlo al meglio e cogliere tutti i pro di un e-commerce è necessario scegliere il CMS con le caratteristiche più adatte per gestire il tuo store in modo autonomo. Se non hai molta confidenza con i linguaggi di programmazione, la scelta migliore è una piattaforma facile da gestire e che ti consenta di lavorare in maniera intuitiva.

Sul mercato esistono molti CMS con caratteristiche diverse: Woocommerce, Magento, Virtuemart, OsCommerce, PrestaShop e molti altri.

In questo articolo vogliamo illustrarti quali sono i vantaggi di creare un sito e-commerce con PrestaShop.

Questa piattaforma, infatti, ha caratteristiche interessanti che vanno dalla semplicità d’uso alle grandi possibilità di personalizzazione.

È molto adatta alle piccole e medie imprese e ti mette a disposizione molti strumenti di marketing nativi.

Oltre a queste, ha molte altre funzionalità di base e sul mercato sono disponibili numerosi moduli aggiuntivi per aiutarti a personalizzare il tuo shop online. Vuoi saperne di più?

Iniziamo subito!

Perché PrestaShop?

Interfaccia intuitiva e semplicità d’uso hanno reso questo CMS la seconda piattaforma più utilizzata in Italia per la creazione di siti e-commerce.

PrestaShop è un software open source ideale per la creazione di siti e-commerce. È stato ideato in Francia nel 2007 e negli anni è riuscito ad attirare l’interesse di molti sviluppatori, riunendo attorno a sé una community attiva e disponibile.

Con oltre 1500 modelli e tantissimi temi disponibili, ti dà l’opportunità di personalizzare il tuo e-commerce fino ad ottenere un negozio unico e riconoscibile.

Vediamo nel dettaglio quali sono tutti i suoi punti di forza.

1. È semplice da usare

creare un e-commerce con prestashop

Se non conosci i linguaggi di programmazione, PrestaShop fa al caso tuo! Infatti, una volta creato lo store, puoi aggiungere, modificare e importare i tuoi prodotti in autonomia.

La sua configurazione però è un passaggio piuttosto complesso per chi non ha conoscenze tecniche. Per ovviare a questo problema e facilitare il lavoro per chi non si intende di software, la piattaforma ha creato una demo in cui spiega tutti i passaggi per installare PrestaShop.

La creazione dei prodotti, le integrazioni, i moduli e la gestione degli ordini, invece, sono molto semplici e intuitivi da gestire. Dopo la creazione e installazione, vedrai che utilizzare PrestaShop sarà un gioco da ragazzi.

2. Personalizzabile

Nato come software open source, PrestaShop ti permette di personalizzare il tuo sito e-commerce nei minimi dettagli. Questo ti dà la possibilità di creare un negozio online unico e memorabile.

Il mondo dell’e-commerce è ormai caratterizzato da un’altissima concorrenza che continuerà ad aumentare nel tempo. Questo significa che, per distinguerti, devi lavorare sulla creazione di un’esperienza unica e su un marchio fortemente riconoscibile.

Grazie a PrestaShop, puoi personalizzare il tuo negozio come meglio credi, utilizzando due moduli: uno per le modifiche rapide e uno per lavorare sul codice e apportare modifiche più importanti alla struttura. Nel secondo modulo hai la possibilità di accedere a file CSS, HTML e JavaScript.

Oltre a questo, puoi personalizzare anche:

  • metodi di pagamento;
  • metodi di spedizione;
  • offerte;
  • la gestione del magazzino.

Nel marketplace ufficiale di PrestaShop, inoltre, esistono moltissimi modelli e temi da personalizzare, alcuni dei quali gratuiti. Mentre gli altri, di alto livello e sviluppati da terzi, partono da cifre intorno ai 60 dollari.

3. Ha una community attiva

creare un e-commerce con prestashop

PrestaShop vanta una community di utenti vasta e molto attiva. Questo è un grandissimo vantaggio perché sai di poter contare su persone sempre disponibili ad aiutarti a risolvere eventuali problemi e dubbi.

In una community estesa è molto probabile che qualcuno abbia avuto problemi simili ai tuoi e possa spiegarti come affrontarli.

Chiedere aiuto alla community, inoltre, è gratuito e ti fa risparmiare il costo dell’assistenza clienti.

Inoltre, essendo un software open source, sai che vive un’evoluzione continua. Quello che oggi rappresenta un ostacolo, il giorno successivo viene risolto grazie alla collaborazione di tutti.

4. Pannello di controllo molto semplice

PrestaShop ha un’interfaccia intuitiva e molto semplice da gestire.

Se non sei un programmatore esperto, riuscirai a muoverti comunque nel pannello di controllo, senza incorrere in grosse difficoltà.

Se invece ti occupi di programmazione, puoi sovrascrivere le funzionalità senza il rischio di perderle con i successivi aggiornamenti.

5. Strumenti di Marketing già Integrati

creare un e-commerce con prestashop

Oltre alla grande possibilità di personalizzazione, su PrestaShop puoi trovare moltissimi strumenti di Marketing integrati.

Gli strumenti di marketing sono molto utili per gestire sconti, spedizioni e i rapporti con il cliente.

Le funzionalità integrate ti permettono di controllare:

  • la personalizzazione delle offerte;
  • la gestione della scontistica;
  • i coupon;
  • gli strumenti per gestire le spedizioni in modo gratuito;
  • l’email marketing;
  • il confezionamento dei regali;
  • i programmi di affiliazione.

6. È SEO friendly

Nell’universo di Internet, un sito SEO friendly può fare la differenza.

PrestaShop è pensato proprio per permetterti di ottimizzare il tuo e-commerce a livello SEO:

  • le pagine,
  • le schede prodotto,
  • i titoli e le descrizioni,
  • il testo alternativo delle immagini,
  • gli URL.

Questo ti aiuta a posizionarti meglio nei motori di ricerca e a raggiungere più facilmente i tuoi potenziali clienti.

7. Veloce e flessibile

creare un e-commerce con prestashop

Sai quanto tempo ci vuole per incuriosire un visitatore e convincerlo a rimanere sulla tua pagina?

Meno di due secondi!

Questo significa che la velocità di un sito è fondamentale per trattenere l’utente. E la velocità è proprio uno dei punti di forza di questo CMS.

La struttura semplice di PrestaShop, infatti, lo rende leggero e veloce, garantendo agli utenti una buona User Experience.

8. Ha molti componenti aggiuntivi

creare un e-commerce con prestashop

Sul mercato esistono moltissimi componenti aggiuntivi per PrestaShop. I moduli sono creati da sviluppatori differenti e alcuni sono disponibili gratuitamente mentre altri a pagamento. Volendo, puoi decidere anche di acquistare singoli moduli.

Aggiungere molti moduli può risultare costoso, ma assicura ottime prestazioni al tuo sito e-commerce.

Generalmente la spesa viene ammortizzata successivamente con l’aumento dei volumi di vendita, giustificando i costi iniziali.

9. È in continua evoluzione

PrestaShop è una soluzione in continua evoluzione. Questo CMS infatti viene implementato e migliorato ogni giorno dai suoi sviluppatori e dalla community di utenti.

Cosa vuol dire?

Che quello che oggi è un problema o un bug, viene migliorato e risolto velocemente con l’aiuto di tutta la community.

Conclusioni

Sviluppare un e-commerce in PrestaShop è un lavoro che può garantirti un sito altamente professionale e personalizzato.

PrestaShop è un CMS open source che ha moltissimi utenti e una community attiva e sempre disponibile al confronto. Questo può aiutarti a risolvere piccoli e grandi problemi in modo gratuito, chiedendo aiuto alla community.

Uno dei suoi grandi vantaggi è il fatto di essere SEO friendly, cosa che può aiutarti ad aumentare il traffico sul tuo sito. E, come abbiamo già detto, più traffico=maggiori possibilità di vendere. Velocità, leggerezza e sicurezza garantiscono un’ottima esperienza utente.

Esistono moltissimi componenti aggiuntivi per PrestaShop. Questo ti garantisce ottime prestazioni con una spesa che viene ammortizzata con l’aumento delle vendite.

È un CMS in continua evoluzione, che viene implementato quasi quotidianamente. Questa caratteristica ti permette di avere un e-commerce sempre aggiornato e di risolvere eventuali problemi in maniera immediata.

Su PrestaShop, inoltre, sono disponibili moltissimi strumenti di marketing nativi grazie a i quali puoi gestire sconti, spedizioni e rapporti diretti con i clienti.  

Se vuoi capire se PrestaShop è la piattaforma adatta al tuo e-commerce, siamo a tua disposizione per effettuare un’analisi e darti indicazioni più precise.

Nextre è una web agency specializzata nella realizzazione di siti in PrestaShop. I nostri esperti possono occuparsi di tutti i passaggi necessari per la realizzazione di un sito e-commerce personalizzato e professionale. Contattaci per una consulenza.

Sara Carnovale

Curiosa, appassionata e sognatrice, faccio capolino nella vita delle persone per capire quanto da raccontare ci sia in ognuna di loro. Amo le parole e le infinite possibilità che danno. Scrivo da sempre e osservo con attenzione tutto e tutti. Con la mia laurea in Scienze della Comunicazione nascosta nel cassetto, cerco di non farmi sfuggire le evoluzioni del web marketing, sicura di poter trarre ispirazione da qualunque cosa.