WEB DESIGN

Sito web per eventi: come e perché crearlo nel 2024

Feb 27 2024

Essere il titolare di un’agenzia specializzata in eventi, nel 2024, significa trasformare l’intrattenimento in un vero e proprio mestiere. Il tuo compito è infatti quello di far divertire le persone, coinvolgendole in eventi di carattere ricreativo o culturale proposti e/o organizzati dalla tua azienda. 

Ma cosa succede se i tuoi eventi non riescono a suscitare alcun interesse o, peggio ancora, non raggiungono nemmeno il pubblico? In questo caso hai un problema di visibilità, che potresti risolvere facilmente puntando sullo sviluppo di un sito web per eventi.

Internet è infatti uno strumento molto potente, ma lo diventa ancora di più nel campo dell’intrattenimento.

Oggi più che mai, il web è lo strumento definitivo per connettere le persone con le esperienze che cercano. Che si tratti di trovare il perfetto piano per il weekend, di scoprire eventi unici per il ponte pasquale, o di pianificare le vacanze estive, la maggior parte delle persone si rivolge a Internet.

Il tuo obiettivo, quindi, è di intercettare questa ricerca, offrendo contenuti che non solo rispondano alle loro domande ma che li invoglino a partecipare attivamente ai tuoi eventi.

In questo articolo, esploreremo il motivo per cui un sito web per eventi è diventato uno strumento indispensabile nel 2024 per chiunque operi nel settore dell’intrattenimento e dell’organizzazione eventi.

Ti guideremo attraverso i benefici di avere una presenza online ben strutturata e ti mostreremo come un sito web dedicato possa trasformarsi in una leva di marketing potente, capace di amplificare la visibilità dei tuoi eventi e, di conseguenza, il loro successo.

L’importanza dei siti web per la promozione e la gestione degli eventi

Per cominciare, chiariamo un punto fondamentale. Oggi come oggi, avere un sito web che promuova e sponsorizzi la propria attività è d’importanza fondamentale, a prescindere da quale sia l’attività in questione. Ciò detto, se svolgi un lavoro a contatto con le persone e se ti sei posto l’obiettivo di intrattenerle con i tuoi eventi, non puoi proprio prescindere dallo sviluppare un sito web appositamente dedicato allo scopo.

Del resto, come ti abbiamo già accennato nell’introduzione, spulciare su internet alla ricerca di qualche proposta o iniziativa interessante è ormai una prassi consolidata. Di conseguenza, aprire un sito web ricco di eventi suggestivi, in grado di catturare l’attenzione degli utenti, rappresenta pertanto il primo e più importante passo per farti notare.

Per non parlare poi del fatto che internet ti permette di essere raggiungibile 24 ore su 24, 365 giorni all’anno (o 366, come nel caso di quest’anno), garantendo ai tuoi eventi molto più visibilità. E questo è soltanto uno dei vantaggi che otterrai con lo sviluppo di un sito web per eventi.

I vantaggi di un sito web ben sviluppato per un evento

Lo sviluppo dei siti web per eventi è una branca del marketing che sta riscuotendo sempre più successo

Archiviate le restrizioni della pandemia, le persone hanno infatti riscoperto il bisogno di uscire a divertirsi, partecipando a eventi e a intrattenimenti di ogni tipo che, per poterle soddisfare, devono essere organizzati come si deve. 

Un sito web per eventi assolve proprio questo compito e, se è costruito bene in ogni sua parte, è in grado di assicurarti una serie d’importanti vantaggi. Vediamoli insieme uno per uno. 

Aumento della visibilità

Essere su internet significa essere visibili. Come ti abbiamo già spiegato, il vantaggio principale di questo potente strumento è il fatto di garantire visibilità sempre e comunque, in qualsiasi momento della giornata. 

Con i ritmi frenetici cui le persone sono sottoposte ogni giorno, è assai improbabile che riescano a ritagliarsi del tempo per fare una “visita conoscitiva” alla tua agenzia. Di contro, è invece possibile che, tra una riunione di lavoro e l’altra, abbiano a disposizione qualche minuto per distrarsi con lo smartphone, che potrebbero utilizzare per navigare sul suo sito web di eventi.

Per trasformare un utente in un cliente, tuttavia, devi fare in modo che questa prima navigazione gli trasmetta un’impressione positiva, garantendogli un’esperienza “user friendly” e che rappresenti già di suo una forma d’intrattenimento. 

Miglioramento dell’esperienza degli utenti

Sviluppare un sito web per gli eventi significa anche garantire un’interfaccia chiara e fruibile, che permetta agli utenti di navigare liberamente e con facilità tanto sui dispositivi fissi, quanto su quelli mobili. Quest’ultimo punto, in particolare, riveste un’importanza non da poco. Le persone tendono a effettuare le loro ricerche attraverso i dispositivi mobili, che sono quelli che utilizzano per la maggior parte del tempo. Più nello specifico, è stato calcolato che il 60% delle ricerche su Google viene effettuato mediante dispositivi mobili

Il tuo compito, pertanto, dev’essere quello di sfruttare questo dato a tuo favoremigliorando l’esperienza di navigazione degli utenti e garantendo loro un sito web il più possibile “mobile friedly”. Considera inoltre che questo obiettivo ha direttamente a che fare con la visibilità stessa del sito, in quanto Google ha introdotto l’indicizzazione mobile-first proprio per  assicurare una user experience ottimale.

La versione mobile del tuo sito per eventi verrà quindi indicizzata prima della versione deskotp, il che significa che la sua visibilità dipenderà inevitabilmente dalla fruibilità e facilità di navigazione che sarai in grado di garantire sui dispositivi mobili

Facilità di gestione dell’evento

Sviluppando un sito web per eventi avrai anche la possibilità di offrire ai tuoi utenti un’organizzazione chiara e precisa degli stessi, presentandoli nei dettagli e arricchendoli di belle immagini, al fine di garantire loro un’esperienza di navigazione a 360°. Per farlo, devi ovviamente inserire una home page con un elenco dettagliato degli eventi da te proposti, arricchendoli con fotografie esplicative. 

Il tuo obiettivo dev’essere infatti quello di suscitare emozioni ma, allo stesso tempo, devi anche far passare il messaggio che affidarti a te per organizzare un evento significa andare sul sicuro, in quanto sarai in grado di garantire ai tuoi clienti tutto l’intrattenimento che cercano, attraverso un’organizzazione impeccabile. 

Le fasi dello sviluppo di un sito web per eventi

sviluppo sito web per eventi

Per godere di tutti i vantaggi che ti abbiamo menzionato finora, devi ovviamente sviluppare il tuo sito web per eventi nella maniera corretta, rispettando delle fasi specifiche. Analizziamole insieme. 

Scelta del layout

Il layout del suo sito web altro non è se non la sua impaginazione. Scegliere il layout significa pertanto stabilire come sarà la struttura interna delle varie pagine che compongono il sito: sia a livello funzionale, sia sotto l’aspetto grafico. 

Questo primo passaggio è molto importante, poiché da esso dipenderà la futura fruibilità dell’utente. Se, per esempio, intendi costruire una struttura che valorizzi soprattutto i contenuti testuali, dovrai approntare un layout che garantisca una facile lettura; viceversa, se punti a valorizzare le immagini, dovrai prediligere un layout in grado di focalizzare l’attenzione su di esse.

Definizione alberatura

Definire l’alberatura di un sito web significa strutturare e organizzare correttamente i suoi contenuti, così che gli utenti li possano trovare facilmente durante la navigazione, servendosi anche delle parole chiave

L’alberatura di un sito web rappresenta pertanto un concetto tecnico che non ha nulla a che vedere con la semplice strutturazione del menù di navigazione

Mentre quest’ultimo è l’insieme di tutte le pagine che possono essere consultate partendo dall’home page, l’alberatura consente una visione chiara anche di tutto il resto del sito ed è molto importante ai fini del posizionamento sui motori di ricerca

Scrittura codice

Quando si parla della scrittura codice di un sito web, ci si riferisce solitamente al codice HTML (Hyper Text Markup Language): una sorta di linguaggio universale che viene usato per creare e dare forma a un sito web, così da renderlo fruibile su qualsiasi browser e sistema operativo. 

Web design

Scopri come realizzare un sito web che vende.

  • Ti aiutiamo ad aumentare le visite
  • Controlla la presenza di errori sul tuo sito, blog o e-commerce
  • Aumenta la tua visibilità online

L’HTML rappresenta il codice più semplice e basilare, ma non è certo l’unico. Tra i codici più potenti troviamo per esempio il famoso Javascript, il cui utilizzo è un po’ più complicato rispetto a quello del codice HTML. 

La scrittura del codice, tuttavia, è d’importanza fondamentale per il tuo sito web per eventi, poiché esso fungerà da vero e proprio “manuale d’istruzione” per i motori di ricerca, che saranno in grado di tradurre e visualizzare correttamente tutti gli elementi che inserirai all’interno del sito: testi, immagini, elenchi puntati, tabelle, ecc.

Creazione contenuti

Una vola che ti sarai occupato della parte tecnica dello sviluppo del tuo sito web, potrai finalmente passare a quella creativa, partendo ovviamente dalla creazione dei contenuti

Per quanto riguarda quelli testuali, la cosa migliore che puoi fare è quella di realizzare un blog, che permetterà agli utenti di rimanere costantemente aggiornati sugli eventi e le iniziative che proponi, mantenendo alto il loro interesse e livello di attenzione. 

In merito alla tipologia di contenuti testuali da inserire nel blog, dipende molto dal tipo di eventi che proponi. Potresti, per esempio, creare delle vere e proprie rubriche con interviste a tema su ospiti importanti che hanno partecipato alle tue iniziative, oppure testi persuasivi che spieghino perché i tuoi eventi sono migliori degli altri, ecc.

Grafica

Se i contenuti testuali sono importanti, la grafica del sito web lo è forse di più. In un sito web di eventi, infatti, le immagini svolgono un ruolo cruciale, specialmente nell’ambito degli eventi dal vivo. 

Se, per esempio, l’ultimo concerto che hai organizzato ha attirato centinaia di persone, dovresti postare sul sito una foto esplicativa, che faccia capire agli utenti che ai tuoi eventi ci si diverte un mondo. Inutile specificare che le foto dovrebbero essere di qualità e scattate da un professionista del settore

Le fasi della promozione di un sito web per eventi

Per quanto tu possa aver creato un sito web dalla struttura impeccabile, ricco d’immagini e contenuti interessanti, se non lo promuovi in maniera efficace, tutto il lavoro svolto finirà per essere vano. Andiamo quindi a scoprire insieme cosa devi fare per promuovere un sito web per eventi.

SEO

La SEO, acronimo di Search Engine Optimization, rappresenta l’insieme delle azioni volte al miglioramento del posizionamento e dell’indicizzazione di un sito web sui motori di ricerca

Per conseguire quest’obiettivo, pertanto, il modo migliore consiste nel servirsi di specifiche parole chiave, le cosiddette “keyword” che, usate con cadenza regolare all’interno dei contenuti testuali, vengono riconosciute dai motori di ricerca, che possono così indicizzare il sito web e posizionarlo nei primi risultati di ricerca, rendendolo così più visibile agli utenti

Pubblicità online

Un altro modo di sponsorizzare il proprio sito web consiste nel fare pubblicità online, acquistando spazi pubblicitari su altri siti web, portali, piattaforme e app mobile. Una volta che avrai stabilito dove vuoi far comparire la pubblicità del tuo sito, dovrai anche decidere che tipo di pubblicità proporre.

Annunci testuali, banner grafici e annunci video sono tutte possibili opzioni, sebbene al giorno d’oggi non si possa prescindere da un altro importantissimo strumento di sponsorizzazione online: i social media

Social media

Nel 2024, i social media si confermano come strumenti imprescindibili per la promozione dei siti web dedicati agli eventi. La loro forza risiede nella capacità di generare una visibilità senza precedenti, sfruttando le dinamiche virali delle visualizzazioni e delle condivisioni dei contenuti.

In un mondo in cui il numero di utenti attivi sui social media supera i 5 miliardi, con un incremento annuo che continua a crescere a ritmi sostenuti, la potenzialità di raggiungere un pubblico vasto e eterogeneo è più concreta che mai.

Oltre alla portata organica, i social media offrono avanzate opportunità di pubblicità a pagamento, che permettono di segmentare gli utenti in base a diversi fattori. Questa precisione nel targeting consente di rivolgersi a un pubblico altamente specifico, massimizzando il ROI e riducendo significativamente i costi.

Ad esempio, le campagne pubblicitarie su piattaforme come Facebook e Instagram possono costare fino al 50% in meno rispetto alle forme di pubblicità offline, pur garantendo una copertura comparabile o superiore.

Inoltre, il 2024 segna un’era in cui l’analisi dei dati e l’intelligenza artificiale ottimizzano ulteriormente la portata e l’efficacia delle campagne pubblicitarie sui social media.

La capacità di analizzare in tempo reale il comportamento degli utenti e di adattare le strategie di marketing di conseguenza rappresenta un vantaggio competitivo inestimabile per chiunque desideri promuovere eventi online.

Questo non solo garantisce una visibilità mirata ma anche un coinvolgimento profondo e significativo del pubblico, elementi fondamentali per il successo di qualsiasi evento nel contesto digitale odierno.

L’importanza di aggiornare il sito web per eventi

La dinamicità rappresenta un valore fondamentale per un sito web, a maggior ragione se si occupa di eventi. Un sito statico, che non viene mai aggiornato, finirà inevitabilmente per non interessare più non solo gli utenti, ma anche gli stessi motori di ricerca, dai quali verrà inevitabilmente penalizzato

Ecco perché la creazione di un blog può rappresentare una vera e propria ancora di salvezza, fermo restando che dovrai impegnarti ad arricchirlo costantemente di nuovi contenuti, scritti in maniera coinvolgente e accattivante. 

Gli utenti, così come i motori di ricerca, dovranno capire che sei una persona sempre aggiornata su tutti gli eventi, che sei in grado di stilare un calendario aggiornato delle ultime iniziative della zona e che non mancherai di segnalare possibile idee ogniqualvolta ti verranno in mente. Il tutto, ovviamente, attraverso la realizzazione di contenuti ad hoc, pubblicati con cadenza costante. 

Solo in questo modo, infatti, il tuo sito web per eventi potrà essere sempre attivo, mantenendo elevato il livello d’attenzione degli utenti e non rischiando di finire penalizzato dai motori di ricerca

Esempi di successo

Il web è ricco di siti specializzati nell’organizzazione e nella proposta di eventi di vario tipo, ma ve ne sono alcuni che hanno riscosso un successo maggiore degli altri.

Dreamforce

Dreamforce, l’evento annuale organizzato da Salesforce, è un esemplare punto di riferimento nel panorama degli eventi aziendali a livello globale.

La sua piattaforma web utilizza tecniche di design all’avanguardia per creare un’esperienza utente dinamica e coinvolgente. Tra le caratteristiche salienti del sito web di Dreamforce, spiccano l’uso del parallax scrolling e un video di background che mostra clip degli eventi passati, offrendo agli utenti una visione immediata dell’atmosfera e delle attività proposte​​.

La struttura del sito consente una navigazione intuitiva, guidando i visitatori attraverso le varie sezioni con facilità e fornendo tutte le informazioni necessarie riguardo agli speaker, al programma e alle modalità di partecipazione. Questo approccio, che mette in primo piano la chiarezza e l’accessibilità delle informazioni, è fondamentale per attrarre e mantenere l’interesse del pubblico.

L’attenzione al branding è evidente in ogni dettaglio del sito, dalla scelta dei colori all’uso coerente dell’immagine aziendale, creando un forte legame visivo con il marchio Salesforce. Questa coerenza rafforza l’identità dell’evento e ne facilita il riconoscimento da parte degli utenti.

UNLEASH 24

Il sito web di UNLEASH, sia per la conferenza America che per quella World, rappresenta un ottimo modello di sito web per l’organizzazione di eventi nel settore delle risorse umane.

La loro piattaforma online dimostra come un sito web di eventi possa efficacemente attrarre partecipanti, sponsor e relatori, oltre a facilitare la condivisione di informazioni cruciali.

Ecco alcuni elementi chiave che contribuiscono al successo del sito di UNLEASH:

  1. Design e accessibilità: il sito presenta un design pulito e moderno che facilita la navigazione, permettendo ai visitatori di trovare facilmente le informazioni di cui hanno bisogno, come il programma dell’evento, i dettagli sui relatori e le opportunità di sponsorizzazione.
  2. Opzioni di registrazione e acquisto biglietto: offre un processo di registrazione e acquisto biglietti semplice e diretto, con varie opzioni di biglietti disponibili per soddisfare diverse esigenze e budget.
  3. Integrazione con i social media: il sito di UNLEASH incorpora i social media per facilitare la condivisione di contenuti e aumentare l’engagement del pubblico, nonché per fornire aggiornamenti in tempo reale sull’evento.

Attraverso questi elementi, il sito web di UNLEASH 24 dimostra come un approccio centrato sull’utente, combinato con contenuti di qualità e una forte presenza online, possa creare una piattaforma di successo per l’organizzazione di eventi.

Questo approccio non solo promuove l’evento stesso ma costruisce anche una comunità attorno ad esso, incrementando partecipazione e coinvolgimento.

TicketOne

L’immenso successo di TicketOne è garantito dalle sue numerose partnership commerciali, grazie alle quali è divenuto in breve tempo il sito web numero uno degli eventi, nonché il detentore dei biglietti per quelli più famosi e importanti d’Italia.

E veniamo ora alla domanda fondamentale: vorresti che il tuo sito web diventasse “il nuovo TicketOne”, trasformandosi in un punto di riferimento per il mondo degli eventi? Se la risposta è sì, sappi allora che è possibile: ti occorre solo un piccolo aiuto!

Perché affidarsi a Nextre Digital

Con i suoi 15 anni abbondanti di esperienza, Nextre Digital si è conquistata un posto di tutto rispetto nell’olimpo delle web agency. La sua mission è infatti quella di aiutare le altre aziende a conseguire i propri obiettivi, raggiungendo i traguardi che si sono prefissate.

Per farlo, si serve di un team di professionisti altamente qualificati che, lavorando in modo affiatato e con grande passione, approntano delle vere e proprie strategie personalizzate basate sulle necessità e i bisogni dell’azienda che ne fa richiesta, permettendole così di migliorare il proprio posizionamento sul mercato e  incrementando i suoi profitti.Se sei in cerca di una strategia ad hoc per aumentare la visibilità del tuo sito per eventi e farti strada nel mondo dell’intrattenimento, rivolgiti con fiducia a noi! Saremo lieti di mettere le nostre competenze al tuo servizio, aiutandoti a raggiungere velocemente il traguardo che ti sei prefissato per il 2024. Per sapere come facciamo: Contattaci per una consulenza gratuita.

Sono laureata in Scienze Psicosociali della Comunicazione e studio Comunicazione Digitale. Ho 25 anni e sono SEO Specialist Junior in Nextre Digital. Le mie più grandi passioni sono la scrittura e il mondo digitale, che mi hanno portata a fare un'esperienza di giornalismo online. Mi piace viaggiare, scoprire cose nuove e dare sfogo alla mia fantasia.
Richiedi informazioni

Il nostro blog

WEB DESIGN

Sito web per avvocato e studio legale: come crearlo, esempi e errori da evitare

Se sei un avvocato o gestisci uno studio legale, avrai sicuramente bisogno di una presenza online forte e professionale. Creare...
Leggi tutto
WEB DESIGN

Quanto costa creare un sito web nel 2024?

Sono aperte le scommesse! Secondo te quando costa fare un sito web? Ogni volta che facciamo questa domanda riceviamo le risposte...
Leggi tutto
WEB DESIGN

Sito web per eventi: come e perché crearlo nel 2024

Essere il titolare di un’agenzia specializzata in eventi, nel 2024, significa trasformare l’intrattenimento in un vero e proprio mestiere. Il tuo compito...
Leggi tutto
WEB DESIGN

Migliori piattaforme CMS per creare un sito web (2024)

Che criteri devo utilizzare per scegliere un CMS? Quali sono le migliori piattaforme CMS per realizzare il mio sito internet?...
Leggi tutto
WEB DESIGN

Come creare una landing page per vendere nel 2024

https://www.youtube.com/watch?v=1fvNXm6HX4c Creare una landing page che converte gli utenti in clienti è importante perché ciò significa far aumentare le tue...
Leggi tutto
WEB DESIGN

Restyling sito web: cos’è, perché farlo e come (2023)

Nel 2023 un sito web obsoleto può diventare un ostacolo piuttosto che un asset per trovare nuovi clienti e far...
Leggi tutto
WEB DESIGN

Creare un template custom o usarne uno predefinito?

Se stai progettando di creare il tuo sito e-commerce, uno dei nodi principali da sciogliere è se sia più utile...
Leggi tutto
WEB DESIGN

Quanto ti costa un sito web professionale?

Quando vai in un negozio o fai un acquisto su Internet, ormai, sei abituato a comparare prezzi, a sapere all’istante...
Leggi tutto
WEB DESIGN

Hai un’azienda food & beverage? Un sito internet può aiutarti ad aumentare la visibilità online

Hai un’azienda Food & Beverage? Un sito internet può aiutarti ad aumentare la visibilità online Il settore Food & Beverage...
Leggi tutto
WEB DESIGN

Come migliorare la tua Brand Identity con una Creative Agency

Hai un marchio e vuoi che tutti se lo ricordino? Allora la tua strategia deve concentrarsi sulla costruzione di una...
Leggi tutto
WEB DESIGN

Come creare un sito web professionale? Ce lo spiega il nostro sviluppatore…

Realizzare un sito web che funziona e che comunica in modo efficace è un passo fondamentale per curare la tua...
Leggi tutto
WEB DESIGN

Il tuo sito è stato ben sviluppato oppure no? Controlla se hai commesso questi errori

Siamo realisti: se non possiedi gli strumenti giusti, creare un sito web attivo e funzionante può essere spesso molto scoraggiante....
Leggi tutto
WEB DESIGN

Perché i siti responsive generano più profitti

Hai mai navigato con il tuo telefono su un sito non che non si adatta completamente allo schermo? Non sarà...
Leggi tutto

Richiedi informazioni

Apri chat
1
Nextre Digital
Ciao 👋
Come posso aiutarti?