WEB DESIGN

Creare un template custom o usarne uno predefinito?

Se stai progettando di creare il tuo sito e-commerce, uno dei nodi principali da sciogliere è se sia più utile e funzionale costruire un sito a partire da un tema predefinito o creare un template custom.

Per prendere la decisione più adatta per la creazione di un negozio online bisogna valutare alcune variabili:

  • il budget,
  • il tipo di attività che andrai a svolgere,
  • i tuoi obiettivi di marketing.

Sia i temi predefiniti che i temi custom sono funzionali e ti permettono di avere un e-commerce personalizzato, un catalogo vasto e raggiungere i risultati che ti sei posto.

L’importante è che tu capisca bene la differenza tra i due tipi di template.

La differenza tra un template custom e uno predefinito

Decidere di avere un sito web è fondamentale per chiunque gestisca un’attività di vendita diretta e desideri rivolgersi ad un mercato più ampio. Ma prima di buttarsi in un progetto, bisogna capire come investire il proprio denaro e il proprio tempo, tenendo conto delle differenze principali tra le varie opzioni offerte dal mercato.

sviluppo template

Non ci sono regole che ti indicano con chiarezza quale sia la soluzione giusta per il tuo shop online. Ma quando scegli tra un template custom e un tema personalizzato devi tener conto che hanno funzioni differenti.

Cosa si intende quando si parla di modello? E per sviluppo personalizzato?

Un modello è un sito web con una struttura predefinita, da cui si parte per costruire tutto il sito. Il codice e l’interfaccia utente sono disponibili sul mercato, ma per sviluppatori e designer ci sono molte possibilità di attivare funzionalità personalizzate. Il vantaggio è che questi due elementi non devono essere riscritti.

Quando si parla di template custom, invece, si intende un sito web progettato a partire dalle basi.Il sito viene creato da zero e il risultato è altamente personalizzato. Le sue funzionalità sono più complesse rispetto ai modelli predefiniti e il design è unico.

Prima di gettarti a capofitto nel tuo progetto, valuta sempre quale funzione deve avere e ricordati che la differenza tra i due tipi di template è strategica.

Qual è il tuo budget

Il budget è un elemento determinante per scegliere se sviluppare un sito e-commerce personalizzato o utilizzare un tema predefinito.

Un template custom è molto più impegnativo in termini di tempistiche e di costi poiché deve essere sviluppato a partire dal codice. Ma in termini di personalizzazione e di funzionalità può darti grandi soddisfazioni. Questa soluzione, difatti, supera qualsiasi modello quando si parla di prodotti complessi o se vuoi rivolgerti ad un pubblico di destinazione premium.

Ma ne hai davvero bisogno?

Devi considerare che i temi esistenti, ormai, sono sviluppati in modo molto minuzioso e ti permettono di avere un sito web con grandi funzionalità. Un designer creativo può realizzare un sito unico a partire da un tema predefinito, senza il bisogno di investire un budget alto.

Molti venditori hanno il timore che, utilizzando un tema esistente, non darebbero abbastanza risalto al proprio brand a causa di un template già visto e usato da altri. Ma questo non corrisponde alla realtà.

Web design

Scopri come realizzare un sito web che vende.

  • Ti aiutiamo ad aumentare le visite
  • Controlla la presenza di errori sul tuo sito, blog o e-commerce
  • Aumenta la tua visibilità online

I temi esistenti possono essere modellati e personalizzati dal punto di vista dei contenuti, delle immagini di prodotti, dei colori e delle impostazioni.

Gli acquirenti sono abituati a muoversi e a comprare online. Nella loro mente ormai alcuni meccanismi sono noti e gli sviluppatori di temi come Magento, Prestashop e Woocommerce, lo sanno bene. Difatti i template preimpostati vengono creati in base alle abitudini di acquisto online degli utenti.

A livello di transazioni finanziarie, ad esempio, i clienti si aspettano già quali finestre si apriranno e che tipo di passaggi dovranno eseguire. Sorprenderli con un processo nuovo mentre stanno concludendo il loro acquisto, porterebbe ad un aumento di abbandono dei carrelli proprio nella fase di check-out.

Per questo motivo è importante valutare bene come spendere il tuo denaro.

Hai bisogno di una personalizzazione importante

Sulla personalizzazione, la scelta di un template custom è quella vincente. Un tema personalizzato, infatti, ti permette di sbizzarrirti per quanto riguarda le funzionalità aggiuntive.

Sovraccaricando un tema esistente con troppe app rischi di rallentare il sito e rendere le operazioni di back end complesse. Un template custom mantiene una struttura scorrevole e fluida anche con le funzionalità aggiuntive.

Questo non significa che i temi premade non siano versatili. Anche in questo caso hai la possibilità di aggiungere diversi elementi per migliorare la tua attività, ma questi sono limitati. I temi preesistenti, infatti, sono pensati come completi e, quindi, un eccesso di funzionalità aggiuntive potrebbe renderli goffi e appesantirne il sistema.

sviluppo template personalizzato

A livello di prodotti, un template custom è molto adatto agli acquisti complessi. Per questo tipo di articoli, i tuoi clienti hanno bisogno di informazioni più specifiche che non possono essere inserite nella descrizione dei prodotti di un tema predefinito.

Con un sito sviluppato a partire da zero, puoi fornire agli acquirenti descrizioni dettagliate o dati personalizzati, immagini 3D e filmati. Inoltre, con questa soluzione, hai la possibilità di generare preventivi su misura, a partire dai dati inseriti dai clienti. Su un template custom infatti puoi anche predisporre una calcolatrice integrata per calcolare il prezzo in caso di preventivo ad hoc.

Oltre a supportare carichi elevati a cui alcuni tipi di temi preimpostati non sono adatti, il template personalizzato è molto adatto anche ad un segmento premium.

Nel caso tu venda prodotti unici, artigianali o realizzati su ordinazione, è importante che i tuoi clienti atterrino su un sito altamente personalizzato e dal design unico. 

Qual è il tuo obiettivo

Un elemento importante da valutare quando devi decidere se utilizzare un template custom o un tema esistente è capire a che punto sia la tua attività.

Se lavori nell’e-commerce da tempo, conosci bene i punti di forza del tuo shop, il modo in cui si muovono i clienti all’interno del tuo sito e soprattutto sai cosa dovresti modificare per migliorare il processo d’acquisto.

Avere esperienza, infatti, può farti comprendere dove i tuoi clienti incontrano difficoltà, le caratteristiche dei tuoi prodotti e cosa vorresti implementare a livello di back end e di front end che un tema preimpostato non può offrirti.

Mentre, se vuoi testare un progetto nuovo o un’idea imprenditoriale e capire se avrà successo online, un sito web già pronto è l’opzione più sensata. Questo perché non avrebbe senso sprecare troppo tempo e denaro solo per convalidare un’idea e poi capire che sarà un flop.

Nell’eventualità l’idea invece, dovesse avere ottimi risultati, potrai sempre decidere di creare un sito personalizzato.

La velocità è un altro elemento determinante. Sviluppare un sito e-commerce da zero richiede una lavorazione lunga e se hai dei tempi ristretti non puoi nemmeno considerare di fare questa scelta. Per arrivare sul mercato in tempi brevi, la soluzione ideale è il modello preimpostato che si monta velocemente, si adatta a tutti gli obiettivi di business e è semplice da portare online. Inoltre, questo ti permette di raccogliere dati e informazioni sul tuo e-commerce, in base ai quali puoi creare la tua strategia di business a lungo termine.

Conclusione

Per rispondere alla domanda “template custom o predefinito” è necessario tenere conto delle esigenze del tuo e-commerce. Infatti, solo in base all’analisi di tre elementi è possibile prendere una decisione del genere: il tipo di personalizzazioni di cui hai bisogno, il budget che hai a disposizione, i tuoi obiettivi di marketing, .

Un template personalizzato è ideale se vendi prodotti complessi e vuoi presentarli ai tuoi clienti dando loro più dettagli possibile. La personalizzazione ti permette anche di aggiungere dimensioni differenti e fare preventivi su misura.

Quando proponi un articolo unico o realizzato su richiesta, per dargli il giusto valore non puoi affidarti ad un template preimpostato. I prodotti di pregio così come un target di alto livello richiedono un layout unico che non possa essere confuso con altri.

Un sito predefinito, al contrario, risponde ad esigenze di flessibilità e personalizzazione diverse. Partire da un modello già esistente ti permette di saltare tutte le fasi che riguardano la creazione del codice, con un risparmio in termini di costo e tempo notevoli.

Ti conviene sceglierlo se vuoi mettere online il tuo sito velocemente e vuoi ridurre le spese di progettazione e sviluppo. Un sito web modello è la scelta giusta se vuoi convalidare un’idea imprenditoriale o hai un budget ridotto.

Se vuoi un consiglio riguardo alla scelta di un template predefinito o uno custom su un sito ecommerce, contattaci! Noi di Nextre Digital ci occupiamo da anni della creazione di siti e-commerce di successo e ti aiuteremo a capire quale sia l’opzione più adatta al tuo progetto imprenditoriale.

Ho 27 anni e sono laureata in Digital Marketing. Sono Junior Project Manager in Nextre Digital, ma il mio percorso mi ha permesso di avere competenze trasversali nel mondo della comunicazione. La mia passione più grande è imparare il più possibile.
Richiedi informazioni

Il nostro blog

WEB DESIGN

Sito web per avvocato e studio legale: come crearlo, esempi e errori da evitare

Se sei un avvocato o gestisci uno studio legale, avrai sicuramente bisogno di una presenza online forte e professionale. Creare...
Leggi tutto
WEB DESIGN

Quanto costa creare un sito web nel 2024?

Sono aperte le scommesse! Secondo te quando costa fare un sito web? Ogni volta che facciamo questa domanda riceviamo le risposte...
Leggi tutto
WEB DESIGN

Sito web per eventi: come e perché crearlo nel 2024

Essere il titolare di un’agenzia specializzata in eventi, nel 2024, significa trasformare l’intrattenimento in un vero e proprio mestiere. Il tuo compito...
Leggi tutto
WEB DESIGN

Migliori piattaforme CMS per creare un sito web (2024)

Che criteri devo utilizzare per scegliere un CMS? Quali sono le migliori piattaforme CMS per realizzare il mio sito internet?...
Leggi tutto
WEB DESIGN

Come creare una landing page per vendere nel 2024

https://www.youtube.com/watch?v=1fvNXm6HX4c Creare una landing page che converte gli utenti in clienti è importante perché ciò significa far aumentare le tue...
Leggi tutto
WEB DESIGN

Restyling sito web: cos’è, perché farlo e come (2023)

Nel 2023 un sito web obsoleto può diventare un ostacolo piuttosto che un asset per trovare nuovi clienti e far...
Leggi tutto
WEB DESIGN

Creare un template custom o usarne uno predefinito?

Se stai progettando di creare il tuo sito e-commerce, uno dei nodi principali da sciogliere è se sia più utile...
Leggi tutto
WEB DESIGN

Quanto ti costa un sito web professionale?

Quando vai in un negozio o fai un acquisto su Internet, ormai, sei abituato a comparare prezzi, a sapere all’istante...
Leggi tutto
WEB DESIGN

Hai un’azienda food & beverage? Un sito internet può aiutarti ad aumentare la visibilità online

Hai un’azienda Food & Beverage? Un sito internet può aiutarti ad aumentare la visibilità online Il settore Food & Beverage...
Leggi tutto
WEB DESIGN

Come migliorare la tua Brand Identity con una Creative Agency

Hai un marchio e vuoi che tutti se lo ricordino? Allora la tua strategia deve concentrarsi sulla costruzione di una...
Leggi tutto
WEB DESIGN

Come creare un sito web professionale? Ce lo spiega il nostro sviluppatore…

Realizzare un sito web che funziona e che comunica in modo efficace è un passo fondamentale per curare la tua...
Leggi tutto
WEB DESIGN

Il tuo sito è stato ben sviluppato oppure no? Controlla se hai commesso questi errori

Siamo realisti: se non possiedi gli strumenti giusti, creare un sito web attivo e funzionante può essere spesso molto scoraggiante....
Leggi tutto
WEB DESIGN

Perché i siti responsive generano più profitti

Hai mai navigato con il tuo telefono su un sito non che non si adatta completamente allo schermo? Non sarà...
Leggi tutto

Richiedi informazioni

Apri chat
1
Nextre Digital
Ciao 👋
Come posso aiutarti?