Hai un'azienda food & beverage? Un sito internet può aiutarti ad aumentare la visibilità online - Nextre Digital

Hai un’azienda food & beverage? Un sito internet può aiutarti ad aumentare la visibilità online

Al giorno d’oggi sono tante le aziende che si occupano di food & beverage e che ancora non hanno un sito web della propria attività.

Ma sai davvero cosa significa per un’azienda di questo tipo rinunciare all’opportunità di fare food marketing?

Non hai ancora un sito web?

Sappiamo quelle che potrebbero essere le resistenze nel fare questa scelta: pensi che il modello di vendite fisico già funziona oppure non sei convinto di avere davvero un ritorno economico diretto da questo investimento.

Oppure credi che sia un’operazione eccessivamente costosa, più estetica che realmente pratica.

Ti stupirai a scoprire che non è affatto così: un sito internet può essere un tuo valido alleato. Scopriamo perché.

Perché dovresti creare un sito

Un sito internet non ha orari di apertura o di chiusura, è sempre aperto. Offre ai tuoi potenziali clienti la possibilità di informarsi o di acquistare, se hai sviluppato anche un ecommerce di food e beverage, in qualsiasi momento e giorno di tutto l’anno.

Avere un sito internet è importante tanto quanto avere una vetrina in un negozio: sempre più studi dimostrano come le persone facciano indagini online prima di fare acquisti. Dunque non avere un sito è come avere un negozio senza la vetrina. Anche se dovessero cercarti per vedere cosa offri, non avrebbero una vetrina per poter dare un’occhiata.

Infine il tuo sito internet per un’azienda di food & beverage comunica facilmente con i tuoi clienti, facendogli sapere le tue disponibilità e i tuoi contatti.

Per migliorare la tua presenza online

aumentare la presenza online

Molte persone fanno ricerche prima di fare un acquisto, proprio per questo la tua presenza online può già rappresentare un vantaggio rispetto agli altri in questa fase.

Rafforzare la propria presenza online per un sito web di food & beverage rappresenta anche combattere lo scetticismo del cliente. Infatti più della metà dei consumatori sono al giorno d’oggi fortemente scettici e cercano affidabilità nel sito internet, che legittima l’attività di cui sono interessati.

Quindi ti stai già rafforzando nel momento stesso in cui lo crei, rispetto ai tuoi competitor che invece non ce l’hanno e che sembreranno meno solidi.

Anche nel marketing del food e beverage l’occhio vuole la sua parte: un sito internet può comunicare al meglio la tua attività. Per questo è importante curare l’estetica e il tuo modo di fare business: questi aspetti sono molto importanti per chi farà la scelta tra la tua attività e quella di un tuo concorrente.

Per dire ai tuoi competitor che ci sei

schema competitor online

E’ importante posizionarsi nel mercato di appartenenza nel modo giusto. Far capire ai tuoi competitor che tu ci sei e che vali è fondamentale. E’ importante trovare qualcosa che renda unica la tua attività: competere online con un buon lavoro di personal branding può essere la soluzione.

Se fai vedere ai tuoi competitor che ci sei, potranno iniziare a temerti e a cambiare a loro volta strategia. A volte basta un solo competitor che fa la differenza per cambiare tutto il lavoro di marketing fatto per anni.

Per raddoppiare le tue entrate

aumentare i guadagni online

Il tuo sito lavora per te, tutti i giorni e a tempo pieno: può rispondere alle domande più frequenti dei tuoi clienti, facendoti risparmiare tempo che puoi investire in modo più proficuo. Già perdere meno tempo rappresenta una riduzione di costi.

Il tuo sito internet ti posiziona, aiutandoti a scremare i possibili clienti secondo quella che potrebbe essere la tua digital strategy. Non è poco poter scegliere i propri interlocutori, perché massimizza l’efficacia della tua attività.

Infine un sito internet ti può dire tanto del comportamento dei tuoi clienti, proprio come se fosse un negozio fisico. Lì avresti il modo di osservarli e di notare che ad esempio nessuno è interessato ai prodotti su una mensola (perché troppo in alto, troppo nascosti), e ugualmente sul tuo sito puoi controllare quali sue parti siano state meno attrattive per il navigatore, e andare a intervenire per modificarle e farle performare di più. Questo consente di intervenire velocemente e con precisione per migliorare l’esperienza di navigazione e interazione dell’utente.

Pensi ancora di rinunciare al tuo sito web?

Al giorno d’oggi non bisogna essere esperti di tecnologia per poter seguire lo sviluppo di un sito: ormai le aziende che ti offrono questo servizio hanno sviluppato modalità facili e comprensibili per farti seguire tutte le fasi di creazione di un sito.

Ultimo aspetto, ma non per questo meno importante, non costa tanto quanto credi. Soprattutto perché dal punto di vista del ritorno sull’investimento, un sito internet è molto più performante di qualsiasi altra forma di advertising offline. Quindi se stai pensando di fare marketing, ovvero di comunicare anche solo minimamente la tua attività, non puoi pensare di farlo senza sito internet.

Al giorno d’oggi, pensare di non avere bisogno di un sito internet per la propria attività è come pensare di non avere bisogno di una vetrina, o di un numero di telefono, per il proprio negozio fisico.

Quindi è importante che tu scelga la soluzione più giusta e performante per te: richiedi maggiori informazioni, in Nextre Digital abbiamo tutti gli strumenti per sviluppare il migliore sito internet per un’azienda di food & beverage. Funzionale, bello e performante. E che quindi rappresenti un investimento utile e soprattutto uno strumento di vendita in più.

ernegiunti

Sceneggiatore, copywriter, autore e storyteller che spazia tra la produzione di contenuti, format video e scrittura. Racconta storie, in ogni forma.