WEB DESIGN

Come creare una landing page per vendere nel 2024

Creare una landing page che converte gli utenti in clienti è importante perché ciò significa far aumentare le tue vendite, anche nel 2024.

Ma come si fa a crearne una che vende?

Abbiamo scritto quest’articolo per rispondere proprio a questa domanda e per far conoscere agli utenti perché è importante e a cosa serve creare una landing page.

Se proseguirai nella lettura, scoprirai i passaggi con cui la nostra web agency di Milano è riuscita a creare landing page efficaci su WordPress e altre piattaforme, preparandoci così a offrire un servizio ancora migliore nel 2024 e negli anni a venire.

Ma introduciamo l’argomento, soffermandoci sugli obiettivi che una landing page dovrebbe raggiungere, soprattutto nel 2024.

Che cos’è una landing page?

cos'è una landing page

Una landing page è una pagina web “di atterraggio” che l’utente raggiunge quando clicca su un link, un post o una campagna pubblicitaria. Il suo obiettivo principale è indurre gli utenti a compiere una determinata azione, cioè convertirli in clienti.

Oggi il mercato online è cambiato, gli utenti sono molto attivi nella ricerca delle informazioni e sanno reperirle in maniera autonoma, facendo scelte e acquisti consapevoli. In questo scenario, creare una landing page può diventare uno degli strumenti più potenti per attrarre nuovi utenti e per far crescere la tua attività.

Infatti, la landing page ha come scopo quello di richiamare l’attenzione degli utenti verso un prodotto o un servizio e di incitarli a compiere azioni specifiche, come ad esempio effettuare acquisti, richiedere un preventivo, scaricare un libro, consultare schede informative o approfittare di sconti e promozioni.

Una buona landing page deve essere chiara, intuitiva e persuasiva, guidando il visitatore attraverso il processo di conversione in modo efficace.

Inoltre, è fondamentale che la landing page sia coerente con il messaggio e l’offerta promossi nelle campagne di marketing che la dirigono, creando così una connessione diretta tra le aspettative del visitatore e l’esperienza offerta dalla pagina stessa.

A cosa serve una landing page? 

La landing page è progettata con cura per fornire informazioni chiare e pertinenti relative all’offerta promossa, eliminando distrazioni e garantendo che l’utente sia guidato verso una singola azione desiderata.

Una landing page efficace è in grado di catturare l’attenzione del visitatore, suscitare interesse e, infine, convincerlo a compiere l’azione desiderata.

In un ambiente digitale sempre più competitivo, una landing page ben progettata può fare la differenza nel convertire visitatori in clienti o lead qualificati, contribuendo al successo di una campagna di marketing.

Gli strumenti migliori per creare una landing page su WordPress

Hai un sito WordPress e vuoi creare una landing page direttamente su WordPress?

Bene!

Esistono differenti soluzioni per creare una landing page su WordPress.

WordPress infatti offre la possibilità di installare dei plugin e di utilizzare dei Page Builder per creare delle landing page.

Nella maggior parte dei casi si tratta di estensioni a pagamento.

Creare una landing page su WordPress attraverso un plugin

WordPress ad oggi è il CMS più utilizzato per la creazione di siti web.

Anche per questo motivo, sono stati creati nel tempo tutta una serie di plugin in grado di rispondere alle diverse esigenze di aziende e singoli utenti.

Tra questi anche i plug in per creare landing page.

Web design

Scopri come realizzare un sito web che vende.

  • Ti aiutiamo ad aumentare le visite
  • Controlla la presenza di errori sul tuo sito, blog o e-commerce
  • Aumenta la tua visibilità online

Solitamente i plugin di WordPress per creare una landing page sono semplici e intuitivi da utilizzare.

Essi rendono più veloce il lavoro di ottimizzazione della landing page su WordPress, ma sono pensati per dare un’impronta grafica accattivante alla landing page stessa.

E ovviamente, come intuirai da solo, creare una landing page su WordPress che sia graficamente bella da vedere non è sufficiente per decretarne il successo e per il raggiungimento degli obiettivi di marketing.

Per questo motivo, può essere più opportuno rivolgersi a degli esperti del settore specializzati nel creare landing page su WordPress e in grado di usare gli strumenti più efficaci.

I migliori plugin di WordPress per creare landing page

Come dicevamo prima, WordPress mette a disposizione tanti plugin per creare landing page.

Noi vogliamo fare una breve carrellata di quelli più comuni e utilizzati.

OptimizePress

È uno dei plugin di WordPress più utilizzati per creare landing page.

È una soluzione versatile, che si differenzia da altri plugin perché è disponibile sia come tema di WordPress che come plugin.

Come la maggior parte dei plugin è a pagamento e, grazie al suo editor integrato, può essere utilizzato per creare landing page su WordPress per scopi differenti: vendita, acquisizione dei lead, registrazioni a corsi o membership, ecc.

Inoltre, è possibile integrare il plugin con servizi esterni, come ad esempio MailChimp per l’email marketing.

LeadPages

LeadPages è molto più di un plugin.

È una piattaforma vera e propria per creare landing page non solo su WordPress, ma anche su Facebook o su qualsiasi pagina HTML.

LeadPages ha un numero di template illimitato per creare landing page altamente personalizzate e adatte a siti differenti.

WordPress Landing Page

È un plugin gratuito (ma è possibile scaricare la versione a pagamento integrata con i sistemi di email marketing) e quindi meno performante rispetto ai precedenti.

Dispone di una serie di template per creare landing page su WordPress e offre alcune funzionalità aggiuntive come l’A/B testing (per la visualizzazione di più versioni di una pagina) e il monitoraggio delle conversioni.

Creare una landing page su WordPress con i page builder

Letteralmente “costruttori di pagine”, i page builder sono degli strumenti pensati appositamente per creare landing page su WordPress.

Ne esistono tipologie differenti e sono quasi tutti a pagamento.

Ne citiamo rapidamente alcuni:

  • Beaver Builder: è un costruttore di landing page con un editor visuale facile da utilizzare. Permette di scegliere tra 30 template per creare landing page su WordPress, ma è necessario utilizzare il tema predefinito del proprio sito.
  • Thrive Architect: è ottimo per creare landing page su WordPress visibili su qualsiasi dispositivo. Animazioni, call to action, righe, colonne sono solo alcuni degli elementi che consentono una personalizzazione elevata della landing page e una capacità di conversione invidiabile.
  • Elementor: è la soluzione flessibile e facile da utilizzare che possiede un’ampia gamma di template per creare landing page anche indipendenti dal tema del tuo sito web. Con l’upgrade a Elementor Pro è possibile modificare i minimi dettagli della landing page personalizzandola con animazioni, colori, font, call to action e molto altro.

Come creare una landing page che funziona?

come creare una landing page che funziona

Rispondere a questa domanda non è semplice. Creare una landing page che converte è uno dei compiti più difficili da realizzare, soprattutto se non sei un esperto del settore.

Ecco i punti principali da ricordare quando crei la tua landing page:

Definisci il tuo obiettivo. Decidi qual è lo scopo della tua landing page e mantieniti coerente con l’idea principale in ogni dettaglio del tuo sito.

Crea una gerarchia visiva. Decidi quali elementi sono i più importanti e mettili in evidenza.

Spingi all’azione con una chiamata all’azione (CTA). Fai capire ai visitatori della tua landing page cosa devono fare.

Crea un design accattivante. Coinvolgi i visitatori del tuo sito con un design accattivante che li spinga a cliccare per scoprire di più.

Scrivi testi efficaci. Mantieni il testo conciso e informativo, con titoli che catturino l’attenzione e che diano ai visitatori un motivo per continuare a leggere.

Utilizza immagini. Decidi il tono che userai e conquista i visitatori con degli elementi visivi. Le immagini possono aiutare a comunicare chi sei con maggiore chiarezza.

Metti in evidenza il valore della tua proposta. Fai sapere alle persone i vantaggi che otterranno cliccando sulla CTA, facendo leva sulla soluzione dei loro bisogni.

Vendi il tuo prodotto o servizio. Non avere paura di essere diretto. Ricorda, hai creato una landing page per un motivo, quindi non esitare a pubblicizzare il tuo prodotto o servizio. Puoi provare anche 

Perché scegliere Nextre Digital

Scegliere Nextre Digital come agenzia per la creazione di landing page è una decisione che porta notevoli vantaggi. Grazie all’esperienza nel campo del marketing digitale e della progettazione web, sappiamo creare landing page altamente efficaci e su misura per le tue esigenze specifiche.

Con Nextre Digital, hai la certezza di lavorare con professionisti che mettono al centro l’obiettivo di fornire risultati tangibili e un valore aggiunto concreto per il tuo business.

Ho 27 anni e sono laureata in Digital Marketing. Sono Junior Project Manager in Nextre Digital, ma il mio percorso mi ha permesso di avere competenze trasversali nel mondo della comunicazione. La mia passione più grande è imparare il più possibile.
Richiedi informazioni

Il nostro blog

WEB DESIGN

Sito web per avvocato e studio legale: come crearlo, esempi e errori da evitare

Se sei un avvocato o gestisci uno studio legale, avrai sicuramente bisogno di una presenza online forte e professionale. Creare...
Leggi tutto
WEB DESIGN

Quanto costa creare un sito web nel 2024?

Sono aperte le scommesse! Secondo te quando costa fare un sito web? Ogni volta che facciamo questa domanda riceviamo le risposte...
Leggi tutto
WEB DESIGN

Sito web per eventi: come e perché crearlo nel 2024

Essere il titolare di un’agenzia specializzata in eventi, nel 2024, significa trasformare l’intrattenimento in un vero e proprio mestiere. Il tuo compito...
Leggi tutto
WEB DESIGN

Migliori piattaforme CMS per creare un sito web (2024)

Che criteri devo utilizzare per scegliere un CMS? Quali sono le migliori piattaforme CMS per realizzare il mio sito internet?...
Leggi tutto
WEB DESIGN

Come creare una landing page per vendere nel 2024

https://www.youtube.com/watch?v=1fvNXm6HX4c Creare una landing page che converte gli utenti in clienti è importante perché ciò significa far aumentare le tue...
Leggi tutto
WEB DESIGN

Restyling sito web: cos’è, perché farlo e come (2023)

Nel 2023 un sito web obsoleto può diventare un ostacolo piuttosto che un asset per trovare nuovi clienti e far...
Leggi tutto
WEB DESIGN

Creare un template custom o usarne uno predefinito?

Se stai progettando di creare il tuo sito e-commerce, uno dei nodi principali da sciogliere è se sia più utile...
Leggi tutto
WEB DESIGN

Quanto ti costa un sito web professionale?

Quando vai in un negozio o fai un acquisto su Internet, ormai, sei abituato a comparare prezzi, a sapere all’istante...
Leggi tutto
WEB DESIGN

Hai un’azienda food & beverage? Un sito internet può aiutarti ad aumentare la visibilità online

Hai un’azienda Food & Beverage? Un sito internet può aiutarti ad aumentare la visibilità online Il settore Food & Beverage...
Leggi tutto
WEB DESIGN

Come migliorare la tua Brand Identity con una Creative Agency

Hai un marchio e vuoi che tutti se lo ricordino? Allora la tua strategia deve concentrarsi sulla costruzione di una...
Leggi tutto
WEB DESIGN

Come creare un sito web professionale? Ce lo spiega il nostro sviluppatore…

Realizzare un sito web che funziona e che comunica in modo efficace è un passo fondamentale per curare la tua...
Leggi tutto
WEB DESIGN

Il tuo sito è stato ben sviluppato oppure no? Controlla se hai commesso questi errori

Siamo realisti: se non possiedi gli strumenti giusti, creare un sito web attivo e funzionante può essere spesso molto scoraggiante....
Leggi tutto
WEB DESIGN

Perché i siti responsive generano più profitti

Hai mai navigato con il tuo telefono su un sito non che non si adatta completamente allo schermo? Non sarà...
Leggi tutto

Richiedi informazioni

Apri chat
1
Nextre Digital
Ciao 👋
Come posso aiutarti?