MARKETING AUTOMATION

Chatbot: ecco perché aggiungerlo al tuo sito o social

I chatbot sfruttano le piattaforme di messaggistica più diffuse e sono attivi 24 ore al giorno, 7 giorni a settimana. Acquistare dei chatbot significa rispondere in tempo reale ai dubbi e alle domande dei tuoi utenti senza che sia tu ad occupartene direttamente.

Perché scegliere il servizio Chatbot di Nextre Digital

La nostra agenzia Web Marketing Milano consiglia il servizio chatbot perché:

  • Rendiamo il tuo sito più accogliente e di più semplice utilizzo per gli utenti;
  • Collaboriamo con te e ti affianchiamo nella gestione del tuo chatbot;
  • Sviluppiamo il chatbot più adatto alle tue esigenze in modo che si integri perfettamente con la tua strategia CRM.

Perché è importante usare i chatbot

Probabilmente se sei qui hai già un sito e questo è un buon punto di partenza: i chatbot possono arricchire ulteriormente l’esperienza dei tuoi utenti al suo interno, creando un tipo di contatto più gradevole per loro. Per questo vengono largamente utilizzati nei settori di mobilità, turismo, food e salute. I chatbot fanno per te se hai come obiettivo quello di risolvere velocemente queste richieste degli utenti:

  • Domande che richiedono risposte immediate;
  • Acquisto di prodotti;
  • Reclami;
  • Prenotazioni;
  • Pagamenti.

I chatbot sono una risorsa piuttosto recente che sta diventando sempre più utile per le aziende. Infatti, sono vantaggiosi perché non richiedono un download, al contrario delle app.

Nel giro di pochissimi mesi il mercato di questi strumenti ha avuto una crescita incredibile: ad oggi sono utilizzati da più di un miliardo di utenti per compiere diverse azioni. I bot piacciono ad utenti e aziende perché, attraverso la capacità di raccogliere dati, sanno costruire una user experience su misura del cliente. Una volta elaborati i dati, il team che si occupa delle vendite può agire in modo tale da aumentare la produttività dell’azienda.

Tutti i vantaggi di avere un chatbot

I chatbot migliorano la User Experience, aumentano la resa del tuo sito e ti permettono di avere più tempo libero. Abbiamo preparato una lista dei vantaggi che apportano alla tua attività e che li rendono investimenti interessanti per le aziende. Questi sono alcuni dei vantaggi che i chatbot portano al tuo business:

Marketing Automation

Scopri come la marketing automation può aumentare le tue vendite.

  • Automatizza il tuo ecommerce / sito
  • Migliora le vendite del tuo e-commerce
  • Ottieni più vendite
  • Risparmio di tempo: interagiscono coi clienti al tuo posto e rispondono a più persone contemporaneamente.
  • Vantaggio competitivo: molte aziende hanno già adottato questo sistema perché permette di fare prenotazioni, rispondere alle domande frequenti, comprare tramite carta di credito. Acquistare dei chatbot per il proprio servizio clienti significa, non solo diminuire la distanza coi clienti, ma rendere più competitivo il tuo brand.
  • Aiuto immediato al cliente: meglio una risposta umana in un’ora o una virtuale in 30 secondi? Gran parte dei consumatori sceglierebbe la seconda opzione, preferendo un’interazione tramite chat alla classica telefonata al servizio clienti. Trattandosi di una soluzione rapida e immediata, questa tecnologia piace molto agli utenti e  ti permette di essere più competitivo nei confronti dei competitors.
  • Non richiedono il download: i bot sono preferiti rispetto alle app perché non richiedono alcun download. Le aziende spendono molto denaro nello sviluppo, nella manutenzione e nel marketing ma, considerata l’alta concorrenza (a oggi si contano più di 1,5 milioni di app), spesso non ottengono i risultati sperati. I chatbot invece sono considerati un investimento vantaggioso, perché sono utilizzati ogni volta che il lead ha bisogno di un’informazione e sono disponibili su una piattaforma dove già l’utente si muove.
  • Incremento della lead generation: il primo vantaggio dei chatbot è che lavorano per te mentre segui altre attività. I chatbot sostituiscono i lunghi moduli di acquisizione dei lead con messaggi mirati e risposte efficaci. I robot possono chiedere ai lead domande specifiche per una corrispondenza migliore e prenotare demo per i tuoi rappresentanti, 24 ore al giorno.
  • Customer experience: i chatbot suggeriscono ai tuoi clienti nuovi prodotti, li accompagnano verso l’acquisto e rispondono a problemi di servizio, rendendo la tua pagina più user friendly. Acquistandoli ti assicuri dei veri e propri risponditori automatici attivi 24/7 ed elimini gran parte dei problemi dati dal servizio clienti.

Come ti aiutiamo nell’integrazione di un chatbot

Ci occupiamo di sviluppare chatbot su tutte le piattaforme di messaggistica confezionate su misura per le tue necessità. Ecco le fasi dello sviluppo del tuo chatbot:

  • Pianificazione: sviluppiamo le tue idee e le arricchiamo con la conoscenza dei nostri esperti. Analizziamo come un chatbot può aiutare la tua azienda e l’impatto che ha sull’interazione con i tuoi clienti e i potenziali stakeholder. Ti guideremo attraverso il processo di creazione di un servizio clienti virtuale ideale per la tua attività.
  • Strategia: il nostro team sviluppa quindi una strategia bot in linea con i tuoi obiettivi di business. Quale bot è più adatto alla tua azienda? Su che piattaforma è meglio che si posizioni? Insieme valuteremo la strada più efficace per trasformare i tuoi lead in clienti.
  • Sviluppiamo il pacchetto su misura per te: il nostro fidato team di sviluppatori crea il tuo  chatbot su Facebook, WeChat e altre app di messaggistica, che offrono un’integrazione perfetta con la tua strategia CRM.
  • Analisi: possiamo monitorare e analizzare l’utilizzo dei robot per te. Ti manterremo aggiornato sugli eventuali picchi o lacune, monitorandone l’andamento. Esaminiamo i tuoi prossimi passi per far crescere il tuo bot e renderlo più adatto alle esigenze dei tuoi clienti.
  • Supporto continuo: forniamo un supporto tecnico affidabile e servizi di moderazione umana per migliorare ulteriormente l’interazione con i clienti online. Ci assicureremo che il tuo bot sia perfetto, facile da trovare e da usare e che abbia i seguaci che merita.

Mettiti in contatto con i nostri esperti tramite il form presente sulla pagina. Ti ricontatteremo per un consulto e pianificheremo con te la strategia di cui hai bisogno.

Ho 27 anni e sono laureata in Digital Marketing. Sono Junior Project Manager in Nextre Digital, ma il mio percorso mi ha permesso di avere competenze trasversali nel mondo della comunicazione. La mia passione più grande è imparare il più possibile.
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