Copywriting & Storytelling

Il copywriting e lo storytelling sono due tecniche di marketing indispensabili per promuovere la tua azienda in modo efficace, aumentare la tua popolarità e catturare l’attenzione degli utenti.

richiedi informazioni

Copywriting & Storytelling

Perché sono importanti il copywriting e lo storytelling

Il copywriting è l’arte di comunicare attraverso le parole, mentre lo storytelling è una delle tecniche utilizzate dal copywriting per trasmettere meglio il valore dell’azienda. Comunicare i contenuti attraverso il racconto della tua storia, infatti, stimola il coinvolgimento dei destinatari, creando empatia.

Oggi il web pullula di messaggi promozionali di vario tipo, ma saper trasmettere i propri contenuti in modo efficace non è da tutti.

Per prima cosa, quando si vuole raccontare un marchio, è necessario conoscere il proprio target di riferimento. Conoscere il target significa creare dei messaggi costruiti su misura per lui e questo ti permetterà di avvicinare l’audience al tuo brand e aumentare l’engagement.

Inoltre, quando fai copywriting raccontando la tua storia riesci a instaurare relazioni profonde con il tuo pubblico: entri in empatia con il lettore e gli permetti di elaborare le informazioni in modo più memorabile.

Devi tenere in considerazione questa connessione tra scrittura e storytelling: se racconti una storia avvincente e coinvolgente per il tuo pubblico, hai molte più probabilità di fidelizzarlo e condurlo verso l’acquisto dei tuoi prodotti.

Quindi la sfida è proprio questa, utilizzare il copywriting e lo storytelling per rispondere alla domanda:

“Perché le persone – clienti, dipendenti o investitori – dovrebbero scegliere il mio prodotto?”

Non pensare alla scrittura e allo storytelling semplicemente come approccio creativo al marketing ma inseriscili in un’ottica più ampia. Essi rappresentano una tecnica grazie alla quale potrai offrire ai tuoi clienti un accesso totalmente diverso al tuo marchio.

Ricorda: le persone si aspettano sempre di più dai brand. Se sarai disposto a mostrare il lato più umano della tua azienda, e ad arricchire l’esperienza dei tuoi utenti, allora i risultati non tarderanno ad arrivare.

content copywriting storytelling

Fai copywriting storytelling nel modo sbagliato?

Il copywriting e lo storytelling sono una parte integrante della strategia di marketing di ogni azienda.

Tuttavia molte aziende, in particolare le piccole imprese, non riescono a integrarli adeguatamente.

Esistono infatti molti modi per fare copywriting in maniera persuasiva, ma non tutti si rivelano efficaci. Per questo motivo, devi prestare particolare attenzione alla natura dei contenuti che racconti per promuovere il tuo marchio.

Troppo spesso le aziende si concentrano sul prodotto, dimenticando che il focus principale sono le persone.

Bisogna ascoltare i loro bisogni e comprendere i loro desideri per fare copywriting in modo efficace. 

I tuoi clienti sono gli eroi della tua storia e il tuo prodotto/servizio è solo lo strumento che li aiuta a risolvere un problema e a raggiungere un obiettivo.

Scrivere la storia del tuo brand non è solo un mezzo di promozione, ma è anche un modo per comprendere cosa sta accadendo sul mercato e cosa pensa il consumatore del tuo marchio e dell’azienda.

copywrtiting storytelling

Come ti aiutiamo a fare copywriting e storytelling

Il copywriting e lo storytelling sono due elementi che non possono mancare nella strategia di comunicazione e promozione del tuo brand.

Il nostro team di copywriters si compone di giovani creativi specializzati nella scrittura di contenuti narrativi accattivanti e non convenzionali, in grado di appassionare ed emozionare il tuo target di riferimento.

Le nostre storie, create appositamente per te, coinvolgeranno il tuo pubblico grazie a due stimoli fondamentali:

  • azione
  • emozione

Per creare la storia del tuo brand, seguiamo tre qualità: onestà, creatività e coinvolgimento

Mettiamo il prodotto al centro della tua strategia ma lo “vestiamo” con un abito differente, focalizzandoci sui benefici derivanti dall’acquisto.

Spieghiamo perché il tuo prodotto ha ragione di esistere e come può risolvere i problemi degli utenti. Si tratta di trovare le giuste metafore e, soprattutto, la giusta struttura con cui raccontare una storia in modo convincente.

Non ci limitiamo a creare una storia, ma la manteniamo coerente su tutti i canali: annunci, social media, sito web o altre piattaforme. La tua storia con la sua visione organica sarà unica e univoca ovunque.

Vedrai… con la giusta strategia di copywriting e storytelling, gli utenti inizieranno ad affezionarsi a te e al prodotto o servizio che offri.

Perché sono importanti il copywriting e lo storytelling

Il copywriting è l’arte di comunicare attraverso le parole, mentre lo storytelling è una delle tecniche utilizzate dal copywriting per trasmettere meglio il valore dell’azienda. Comunicare i contenuti attraverso il racconto della tua storia, infatti, stimola il coinvolgimento dei destinatari, creando empatia.

Devi tenere in considerazione questa connessione tra scrittura e storytelling: se racconti una storia avvincente e coinvolgente per il tuo pubblico, hai molte più probabilità di fidelizzarlo e condurlo verso l’acquisto dei tuoi prodotti.

Quindi la sfida è proprio questa, utilizzare il copywriting e lo storytelling per rispondere alla domanda:

“Perché le persone – clienti, dipendenti o investitori – dovrebbero scegliere il mio prodotto?”

Ricorda: le persone si aspettano sempre di più dai brand. Se sarai disposto a mostrare il lato più umano della tua azienda, e ad arricchire l’esperienza dei tuoi utenti, allora i risultati non tarderanno ad arrivare.

content copywriting storytelling

Come ti aiutiamo a fare copywriting e storytelling

Il nostro team di copywriters si compone di giovani creativi specializzati nella scrittura di contenuti narrativi accattivanti e non convenzionali.

Mettiamo il prodotto al centro della tua strategia ma lo “vestiamo” con un abito differente, focalizzandoci sui benefici derivanti dall’acquisto.

Spieghiamo perché il tuo prodotto ha ragione di esistere e come può risolvere i problemi degli utenti. Si tratta di trovare le giuste metafore e, soprattutto, la giusta struttura con cui raccontare una storia in modo convincente.

Non ci limitiamo a creare una storia, ma la manteniamo coerente su tutti i canali: annunci, social media, sito web o altre piattaforme. La tua storia con la sua visione organica sarà unica e univoca ovunque.

Vedrai… con la giusta strategia di copywriting e storytelling, gli utenti inizieranno ad affezionarsi a te e al prodotto o servizio che offri.

Contatti

Nextre Digital Srl

Via Imperia, 2 – 20142 Milano (MI)
email: contattaci@nextre.it
telefono: +39 02 49518390

P.IVA e C.F. 04787620964

Rimani aggiornato con Nextre Digital Iscriviti alla newsletter di Nextre digital per rimanere sempre aggiornato su corsi, servizi e tutte le novità sul web.