Copywriting & Storytelling

Inizia a fare copywriting raccontando delle storie. Rivolgiti ai nostri copywriter e usa il potere persuasivo della parola per promuovere la tua azienda in modo efficace, aumentare la tua popolarità e attirare l’attenzione degli utenti.

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Copywriting & Storytelling


Perché sono importanti il copywriting e lo storytelling

Copywriting e Storytelling sono oggi due linguaggi che camminano di pari passo.

Occuparsi di copywriting significa utilizzare la parola, il primo strumento di comunicazione dell’essere umano primitivo, a scopo promozionale.

Oggi il web pullula di messaggi promozionali di vario tipo, ma saper trasmettere i propri contenuti in modo efficace non è da tutti.

Una delle tecniche di copywriting che ogni azienda dovrebbe sfruttare è lo storytelling.

Quando un’azienda racconta il proprio marchio, è un’ottima idea quella di creare delle storie per il proprio target di riferimento.

Fare storytelling significa raccontare il valore della tua azienda utilizzando un linguaggio coinvolgente per il tuo pubblico.

Quando conosci il tuo target, infatti, puoi fare copywriting a vantaggio della tua azienda, stimolando il tuo pubblico a prendere determinate decisioni e ad avvicinarsi al tuo brand

Quando fai copywriting attraverso delle storie instauri relazioni profonde tra te e il tuo pubblico. Se scrivi la tua storia, entri in empatia con il tuo lettore e gli permetti di elaborare le informazioni in una forma più digeribile e memorabile.

Devi tenere in considerazione questa connessione tra scrittura e storytelling: se racconti una storia avvincente e coinvolgente per il tuo pubblico, hai molta probabilità di fidelizzarlo e di condurlo verso l’acquisto dei tuoi prodotti.

Perché è questo che vuoi ottenere, giusto?

Quindi la sfida della tua azienda è quella di utilizzare copywriting e storytelling per rispondere alla domanda:

“Perché le persone – clienti, dipendenti o investitori – dovrebbero scegliere il mio prodotto?”

Quando conosci il tuo target, sei più consapevole di come raccontare la tua azienda e i tuoi prodotti.

In questo modo ricevi attenzione dai visitatori/utenti/clienti e ha buone possibilità di favorire le vendite.

Non devi pensare alla scrittura e allo storytelling semplicemente come un approccio creativo al marketing, ma come una modalità per offrire ai tuoi clienti un accesso totalmente diverso al tuo marchio.

Le persone infatti si aspettano di più dai brand: se sei disposto a mostrare il lato umano del tuo marchio e ad aggiungere qualcosa alla loro esperienza, allora sei sulla strada giusta.

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Fai copywriting storytelling nel modo sbagliato?

Copywriting e storytelling sono una parte integrante della strategia di marketing di ogni azienda.

Tuttavia, molte aziende, in particolare le piccole imprese, non riescono a integrarli adeguatamente.

Esistono infatti molti modi per fare copywriting in maniera persuasiva, ma non tutti si rivelano efficaci. Per questo motivo, devi prestare particolare attenzione alla natura dei contenuti che racconti per promuovere il tuo marchio.

Troppo spesso le aziende si concentrano sul prodotto, dimenticando che il focus principale sono le persone.

Bisogna ascoltare i loro bisogni e comprendere i loro desideri per fare copywriting in modo efficace. 

I tuoi clienti sono gli eroi della tua storia e il tuo prodotto/servizio è solo lo strumento che li aiuta a risolvere un problema e a raggiungere un obiettivo.

Scrivere la storia del tuo brand non è solo un mezzo di promozione, ma è un modo ad esempio per comprendere cosa sta succedendo nel mercato e cosa pensa il consumatore del tuo marchio e dell’azienda.

copywrtiting storytelling

Come ti aiutiamo a fare copywriting e storytelling

Copywriting e storytelling sono due elementi che non possono mancare nella strategia di comunicazione e promozione del tuo brand.

Il nostro team di copywriters si compone di giovani creativi specializzati nella scrittura di contenuti narrativi accattivanti e non convenzionali, in grado di appassionare ed emozionare il tuo target di riferimento.

Le nostre storie, create appositamente per te, coinvolgeranno il tuo pubblico grazie a due stimoli fondamentali:

  • azione
  • emozione

Attraverso dei contenuti originali, spingeremo il tuo cliente ad intraprendere un’azione, ovvero l’acquisto del tuo prodotto.

Svilupperemo una strategia di copywriting persuasiva e in grado di essere ricordata dai tuoi potenziali clienti.

Essere memorabile è infatti una caratteristica fondamentale poiché fa emergere la componente emozionale nell’utente.

Lavoreremo sulla stimolazione emotiva in modo da creare empatia tra la tua azienda e i potenziali clienti. Questa relazione spingerà l’utente a valutare il tuo brand positivamente e a decidere di instaurare un rapporto di fiducia costante con la tua azienda.

Per creare la storia del tuo brand, seguiamo tre qualità: onestà, creatività e coinvolgimento

Mettiamo il prodotto al centro della tua strategia ma lo “vestiamo” con un abito differente, focalizzandoci sui benefici derivanti dall’acquisto.

Spiegheremo perché il tuo prodotto ha ragione di esistere e come può risolvere i problemi degli utenti. Si tratta di trovare le giuste metafore e, soprattutto, la giusta struttura con cui raccontare una storia in modo convincente.

Non ci limiteremo a creare una storia, ma la manterremo coerente su tutti i canali: annunci, social media, sito web o altre piattaforme. La tua storia con la sua visione organica sarà unica e univoca ovunque.

Vedrai… con la giusta strategia di copywriting e delle storie accattivanti, gli utenti inizieranno ad affezionarsi a te e al tuo prodotto o servizio.

 

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