Digital Marketing

Web marketing per agenzie di viaggio nel 2023: strategie ed esempi

Mar 23 2023

Fare marketing, per le agenzie di viaggio, rappresenta una necessità assolutamente imprescindibile. Il marketing, del resto, non è altro che l’insieme di azioni e strategie applicate da un imprenditore allo scopo di aumentare le vendite dei propri beni o servizi

Quando la parola “marketing” viene anticipata dal prefisso “web”, significa semplicemente che tali azioni e strategie vengono applicate a internet. Le realtà imprenditoriali che si affidano al web marketing, del resto, sono ormai la maggioranza e, tra di esse, figurano (o dovrebbero figurare) anche le agenzie di viaggi

Per certi versi, tuttavia, si potrebbe pensare che internet, più che una risorsa, rappresenti un vero e proprio ostacolo per le travel agency. In rete è infatti possibile trovare numerose pagine web che propongono voli low cost, blog di viaggi e, in generale, un’abbondanza di informazioni che bombarda letteralmente gli utenti, i quali tendono a sfruttare sempre di più questi mezzi, a discapito delle vecchie e ormai superate agenzie di viaggio. Ma sarà veramente così?

Il nostro obiettivo è quello di dimostrarti che il connubio tra marketing e agenzia viaggi non è soltanto possibile, ma addirittura vincente! Per farlo, tuttavia, devi innanzitutto capire come funziona il web marketing per le agenzie di viaggio e quali sono le strategie per metterlo in atto. 

Cos’è il web marketing per agenzie di viaggio

Per capire cosa sia il web marketing per agenzie di viaggio è necessario riprendere la definizione di marketing che ti abbiamo citato prima. Come dicevamo, infatti, l’insieme delle azioni e delle strategie applicate da un imprenditore allo scopo di aumentare le vendite dei propri beni o servizi diventa “web” nel momento in cui viene applicata a internet: un discorso che vale per tutte le realtà, incluse le agenzie di viaggio. 

Il loro obiettivo, pertanto, dev’essere quello di promuovere la propria attività sfruttando i potenti mezzi di internet e, per farlo, si devono servire del web marketing. Del resto, oggi come oggi è una soluzione ormai inevitabile, in quanto non è più possibile fare marketing senza l’aiuto di internet

Grazie alla rete, infatti, è possibile far arrivare il proprio messaggio a un numero infinito di utenti, con la conseguenza di aumentare esponenzialmente la quantità dei potenziali clienti. Senza poi trascurare il fatto che il mondo si affida al web per fare qualsiasi cosa e le realtà che ancora non hanno abbracciato internet finiscono inevitabilmente in secondo piano. 

Con questo discorso non vogliamo certo demonizzare il marketing offline, che risulta indubbiamente funzionale. Ciò nonostante, se sei titolare di un’agenzia di viaggi, possedere una sede fisica nella quale accogliere i tuoi clienti non è purtroppo sufficiente. Per spiccare il volo e diventare un’attività di successo, devi necessariamente affidarti al web marketing e alle sue strategie. 

Perché è importante fare web marketing per agenzie di viaggio nel 2023

Come dicevamo prima, nel 2023 non è più possibile gestire e fare pubblicità a  un’agenzia di viaggio attraverso la sola sede fisica. Se c’è una cosa che la pandemia ci ha insegnato, del resto, è proprio l’importanza del web. Prova a pensare a cosa ne sarebbe stato di te se avessi vissuto quel periodo terribile (dal quale non siamo nemmeno usciti del tutto) senza la possibilità di navigare su internet!

Oggi come oggi, se vuoi convincere le persone a viaggiare tramite la tua agenzia, non puoi limitarti a sperare che notino il tuo negozio e decidano di entrarci, magari perché attirati dalle fotografie di isole tropicali che hai appeso in vetrina. Certo, anche questa non è un’eventualità da scartare, ma da sola non è sufficiente

Quello che dovresti fare è affidarti al web al fine di realizzare una comunicazione efficace e intelligente, che non si limiti ai semplici post sui social e, soprattutto, che non sfrutti i banner invasivi che compaiono all’improvviso mentre stai navigando in rete (non sono terribilmente seccanti?).  Il tuo obiettivo dev’essere infatti sempre e solo uno: comunicare emozioni.

Del resto, le persone viaggiano per questo: per emozionarsi e avere qualcosa di bello da raccontare quando tornano a casa. E, per conseguire quest’obiettivo, non devi fare altro che applicare correttamente le strategie di web marketing per le agenzie di viaggio

Strategie di web marketing per le agenzie di viaggio

strategie di web marketing per agenzie di viaggio

Prima di mettere in atto una qualsivoglia strategia di web marketing per la tua agenzia di viaggio, dovresti avere degli obiettivi chiari e precisi sui quali basarti che, più nello specifico, riguardano:

  • il posizionamento sul mercato, vale a dire il target dei clienti ai quali ti rivolgi: proponi viaggi di lusso o alla portata di chiunque? Sono pensati per un pubblico specifico o per uno generalista?
  • Digital branding, ossia la capacità di trasmettere un’immagine efficace di te e dei servizi che offri attraverso il web. Mai come in questo, infatti, “l’abito FA il monaco”;
  • tone of voice, vale a dire il modo in cui comunichi ai tuoi clienti: è formale o informale? Riesce a trasmettere efficacemente il tuo messaggio, sia attraverso i contenuti scritti, sia mediante quelli grafici?

Solo una volta che avrai ben chiare le risposte a queste domande sarai finalmente pronto ad avviare un’efficace strategia di web marketing, che dovrai portare avanti attraverso una serie di strumenti fondamentali. Scopriamo insieme quali sono.

Sito web per agenzie di viaggio

Un’agenzia di viaggio degna di questo nome dovrebbe necessariamente possedere un proprio sito web. La sua caratteristica principale dev’essere quella di riuscire a descrivere con efficacia l’immagine del tuo brand, i servizi che offri e i vantaggi che sei in grado di assicurare a chiunque deciderà di servirsene. 

Per poterlo fare, tuttavia, non è sufficiente elaborare e proporre un pacchetto turistico: dev’essere qualcosa di unico nel suo genere, in grado di distinguerti dalla concorrenza e di spingere le persone a scegliere te al posto dei tuoi competitor. Vendere pacchetti ultra – inflazionati, infatti, potrebbe significare la tua rovina. 

Oltre a questo, è necessario predisporre un sito web dai contenuti mirati, che non si limiti alla sola presentazione dei vari pacchetti di viaggio, ma che sfrutti anche le grandi potenzialità dei contenuti scritti, in primis quelli del blog

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La pubblicità di un’agenzia di viaggi passa infatti anche attraverso questo strumento fondamentale che, se gestito in maniera competente, ti permette d’intercettare gli interessi degli utenti, attirandoli sul tuo sito web. Per farlo, tuttavia, devi basarti su un altro strumento indispensabile, senza il quale non riuscirai a conseguire alcun obiettivo: la SEO, il cui uso corretto è di fondamentale importanza per la scrittura dei contenuti del tuo sito web.

SEO per agenzie di viaggio

La SEO, acronimo di Search Engine Optimization, rappresenta l’insieme di tutte quelle attività volte a migliorare il posizionamento di un determinato sito web sui motori di ricerca. Più alta sarà la posizione conquistata, infatti, maggiori saranno le possibilità di essere notato dagli utenti. Del resto, tu per primo, quando effettui una ricerca su Google, tendi a cliccare sui primi risultati di ricerca che ti appaiono. 

Questo stesso concetto vale ovviamente anche per il sito web della tua agenzia di viaggio e, per poter conseguire tale obiettivo, devi necessariamente basarti sulle  keywords, ossia le parole chiave che gli utenti digitano durante le loro ricerche, mettendoti nella condizione di essere in grado di “risolvere” con efficacia i quesiti alla base di tali parole chiave. 

Se, per esempio, tra le keywords maggiormente cliccate figurano “viaggi di nozze”, “Giappone” e “vacanze low cost”, significa che gli utenti sono interessati a intraprendere viaggi di questo tipo. Di conseguenza, per attirare la loro attenzione, dovresti idealmente approntare dei contenuti che riportino al loro interno tali parole (strategicamente posizionate) e che siano in grado di soddisfare il bisogno degli utenti che le hanno cercate. 

Questo, naturalmente, a patto che tali contenuti siano ottimizzati per i motori di ricerca, rendendosi così facilmente visibili e ponendosi soprattutto come contenuti di valore, scritti come si deve e secondo le regole del “content marketing”.

Content marketing per agenzie di viaggio

Fare content marketing per agenzie di viaggio non significa semplicemente diffondere contenuti a scopo pubblicitario. Gli obiettivi che devi perseguire sono infatti molteplici e, più nello specifico, mirano a:

  • attirare traffico di qualità sul sito web;
  • creare autorevolezza;
  • sviluppare la leadership;
  • ottimizzare la lead generation, ossia attirare i contatti interessati ai tuoi servizi;
  • incrementare la brand awarness, vale a dire la riconoscibilità e la fama del tuo marchio;
  • fidelizzare i clienti ottenuti e acquisirne di nuovi;
  • ottimizzare le vendite;
  • migliorare l’engagement degli utenti, creando un vero e proprio coinvolgimento emotivo ogniqualvolta navigano sul tuo sito web.

Quindi, detto in parole povere, non puoi soltanto preoccuparti della parte “tecnica” dei tuoi contenuti, assicurandoti che siano efficacemente ottimizzati e in grado di posizionarsi ai primi posti dei motori di ricerca. Tutto questo è indubbiamente importantissimo, ma da solo non è sufficiente a garantirti la conquista e la fidelizzazione dei clienti.

Poiché il tuo obiettivo è quello di vendere, devi essere in grado di proporre contenuti affascinanti ed emotivamente coinvolgenti, che “avvinghino” letteralmente gli utenti spingendoli a leggerli e a ritenerli risolutivi per i loro problemi. 

Social media marketing per agenzie di viaggio

Viviamo nell’era dei social network: un assunto che non si può assolutamente ignorare nell’ambito di una strategia di web marketing per agenzie di viaggio. Il grande vantaggio offerto dagli account social è infatti quello di consentirti una comunicazione più diretta con gli utenti, intercettando nell’immediato i loro bisogni e necessità. Su un social network famoso e diffuso come Facebook, per esempio, potrai:

  • proporre contenuti ad altro impatto visivo ed emozionale come foto e video;
  • sponsorizzare promozioni, eventi e contest;
  • rispondere con più facilità alle domande dirette dei tuoi clienti.

E questo è soltanto un esempio, in quanto di social network idonei al marketing per un’agenzia di viaggi ve ne sono molti: il trucco consiste nell’aver presente con precisione il proprio target di clienti e, in base a quello, individuare il social che viene da essi maggiormente utilizzato, così da sfruttarlo per comunicare con loro.

Va da sé che, per poter raggiungere un numero elevato di persone, dovrai necessariamente investire in campagne di adv, con relativo budget. Per percorrere questa strada, tuttavia, è ancora più importante porsi degli obiettivi specifici da raggiungere, destinando le proprie risorse economiche al loro perseguimento, sulla base del risultato che intendi ottenere e della durata della campagna. 

Esempi di web marketing per agenzie di viaggio

Ora che sai quali sono gli strumenti concreti cui affidarti per portare avanti una strategia di web marketing per un’agenzia di viaggio, vediamo di scendere più nel dettaglio, proponendo degli esempi specifici. Per quanto riguarda il sito web, se ben ricordi, abbiamo insistito molto sull’importanza di due differenti strategie:

  • inserire contenuti qualitativamente accattivanti e ottimizzati per i motori di ricerca;
  • proporre soluzioni uniche e vantaggiose, che ti permettano di distinguerti dai competitor. 

Per risultare davvero vincenti, tuttavia, queste soluzioni devono anche essere facilmente fruibili. Detto in parole povere: è inutile proporre ai tuoi clienti un’offerta particolarmente vantaggiosa se, per usufruirne, devono poi passare attraverso una serie di lunghi e noiosi passaggi, che potrebbero giustamente scoraggiarli.

Tutte le soluzioni e i contenuti che proponi devono quindi essere in ottica “smart”, progettati affinché le persone riescano a fruirne sempre e comunque: sia quando se ne stanno a casa propria di fronte allo schermo del PC, sia nell’intervallo tra una riunione e l’altra, quando hanno soltanto la possibilità di maneggiare lo smartphone. 

Ecco perché è importante non limitarsi a sfruttare i soli contenuti scritti ma, soprattutto nel settore turistico, è di fondamentale importanza sfruttare al massimo anche quelli grafici: non solo parole, quindi, ma anche immagini e video

Potresti, per esempio, raccontare delle vere e proprie storie in grado coinvolgere ed emozionare, magari servendoti di un podcast, uno strumento che si basa soprattutto sull’ascolto e che darebbe agli utenti la possibilità di ascoltarlo in qualsiasi momento della giornata, anche mentre sono impelagati nel traffico. 

Soluzioni di questo tipo funzionano soprattutto per i social network che, come ti abbiamo già spiegato, ti permettono di avere una comunicazione più diretta con i tuoi potenziali clienti, a patto di sapere esattamente chi sono

A titolo esemplificativo, per farti capire quanto possano risultare vincenti i social, ti citiamo una campagna promozionale portata avanti da un’azienda leader del settore viaggi, chiamata TUI. La sua campagna era infatti espressamente rivolta ai viaggiatori nordici, ossia quelli provenienti da Svezia e Danimarca. 

Ebbene, il risultato ottenuto da TUI è stato quello di guadagnare ben 55 volte la somma che aveva stanziato: un successo a dir poco strepitoso, che le ha valso la nomea, da parte di Facebook, di “azienda più performante della rete”

Ma come ha fatto questa grossa agenzia di viaggi a conseguire una vittoria così schiacciante? Basandosi sulla corretta conoscenza del proprio target: i viaggiatori nordici, per l’appunto, la cui caratteristica principale è proprio quella di considerare Facebook lo strumento primario per la ricerca delle informazioni. Informazioni che TUI ha prontamente servito loro su un piatto d’argento. 

Con questo, naturalmente, non stiamo affatto affermando che tutto ciò sia facile. Realizzare un’efficace strategia di web marketing per le agenzie di viaggio è tutto fuorché semplice. Ecco perché un piccolo aiuto esterno potrebbe risultarti utile, soprattutto se proveniente da un’azienda specializzata in progetti di questo tipo: un’azienda come Nextre Digital

Perché rivolgerti a Nextre Digital

Con oltre 15 anni di esperienza alle spalle, Nextre Digital è un’agenzia specializzata nell’aiutare le aziende a conquistarsi il proprio spazio sul web, attraverso la realizzazione di efficaci strategie di digital marketing che hanno l’obiettivo di migliorare la loro comunicazione sul web e farle vendere di più online. 

Il team di Nextre Digital è composto da un gruppo di professionisti affiatati specializzati in una serie di discipline del settore, come copywriter, sviluppatori e web designer, che lavorano in perfetta sinergia per realizzare progetti personalizzati e su misura, espressamente pensati per soddisfare le esigenze specifiche delle aziende. 

Se sei titolare di un’agenzia di viaggi e desideri migliorare il tuo sito web, comunicare meglio con i tuoi clienti, acquisirne di nuovi o approntare una nuova strategia di web marketing, rivolgiti a noi con fiducia! Ti aiuteremo a conseguire tutti i tuoi obiettivi, servendoci dei migliori strumenti al fine di dare vita a una strategia vincente. Contattaci per una consulenza web marketing.

Sono laureata in Scienze Psicosociali della Comunicazione e studio Comunicazione Digitale. Ho 25 anni e sono SEO Specialist Junior in Nextre Digital. Le mie più grandi passioni sono la scrittura e il mondo digitale, che mi hanno portata a fare un'esperienza di giornalismo online. Mi piace viaggiare, scoprire cose nuove e dare sfogo alla mia fantasia.
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