Vendere su Amazon i tuoi prodotti e dare una svolta al tuo business online
Categoria: Amazon

Inizia a vendere i tuoi prodotti su Amazon e dai una svolta al tuo business online

Dobbiamo ammetterlo, ci sono giorni in cui nella hall della nostra agenzia c’è un po’ di confusione.

Penserai che stiamo parlando delle sovrapposizioni di voci del nostro team: in realtà no.

Ci riferiamo a quegli scatoloni beige, di varie dimensioni, con una “a” minuscola contornata da un sorriso che popolano la sala d’ingresso.

Avrai capito che stiamo parlando di Amazon.

Nonostante l’anno di fondazione (non cercarlo su Google: è il 1994), Amazon è diventato in tempi sorprendentemente brevi la piattaforma per eccellenza della vendita online.

Perché questo boom improvviso?

Una delle motivazioni potrebbe essere il fatto che molti clienti percepiscono di perdere meno tempo quando acquistano online: non devono spostarsi per raggiungere il negozio al dettaglio d’interesse e non corrono il rischio di non trovare quello che stanno cercando.

Amazon è sinonimo di sicurezza e comfort per gli utenti, che gli attribuiscono valore e lo preferiscono ad altri siti grazie anche alla forza delle recensioni.

Secondo un recente sondaggio condotto da NPR e Marist, chi vuole acquistare un prodotto online lo cerca direttamente su Amazon (44%) piuttosto che rivolgersi al motore di ricerca Google (33%).

Se anche tu sei interessato a sfruttare Amazon per vendere i prodotti del tuo e-commerce, leggi il nostro articolo.

Capirai che la tua non è affatto una una cattiva idea.

Come sfruttare Amazon per vendere i tuoi prodotti online

Amazon è leader europeo nel settore delle vendite online e gli utenti che vogliono acquistare sul web sono in continuo incremento.

Non è un caso se Amazon ha oggi una copertura su 5 marketplace europei (Amazon.co.uk, Amazon.fr, Amazon.de, Amazon.it e Amazon.es) e consente di vendere i prodotti in 5 mercati differenti e di raggiungere milioni di potenziali clienti.

Vendere i tuoi prodotti online su Amazon significa quindi intercettare un pubblico vastissimo e aumentare le vendite del tuo e-commerce.

Entriamo nel dettaglio per scoprire in che modo puoi vendere i tuoi prodotti su Amazon.

I servizi offerti da Amazon per vendere online i tuoi prodotti

Amazon offre un’ampia gamma di servizi.

Ad esempio, il servizio Logistica di Amazon.

Esso ti permette di affidare la gestione del magazzino ad Amazon, che si occuperà delle fasi di stoccaggio, consegna dei prodotti, supporto al cliente e resi.

Ti basterà inviare il tuo inventario al centro logistico Amazon più vicino a te e l’azienda poi si occuperà di ogni fase.

I prodotti gestiti dalla Logistica Amazon sono idonei al programma Amazon Prime, che consente agli acquirenti di ricevere i prodotti rapidamente e con zero spese di spedizione.

Ottenere un logo prime significa per il prodotto avere maggiore visibilità.

In più, quando le spedizioni sono gestite da Amazon, si può leggere la dicitura “fulfilled by Amazon”, cioè gestita da Amazon: i prodotti contrassegnati da questo logo sono i preferiti degli utenti europei e ciò può facilitare l’espansione della tua attività all’estero.

Inoltre, il servizio di logistica di Amazon ti dà molteplici vantaggi:

  • Puoi ottenere la Buy Box, cioè il riquadro che semplifica le procedure di aggiunta al carrello e d’acquisto del prodotto;
  • Non devi preoccuparti di logistica e consegna, che sono gestite esclusivamente da Amazon;
  • Hai più probabilità di vedere i tuoi prodotti in prima pagina;
  • Puoi estendere facilmente il tuo business in tutta Europa e nel mondo.
servizio logistica- vendere su Amazon
Il servizio di Logistica di Amazon

Aderire al programma di Logistica Amazon significa quindi che:

  • I tuoi prodotti hanno più visibilità;
  • Incrementi le tue vendite online;
  • Attiri un numero di clienti maggiore.

Altri servizi di vendita online offerti da Amazon

Amazon nasce 15 anni fa e, rispetto agli inizi, ha ampliato di molto la tipologia di servizi di vendita che offre online.

L’obiettivo è quello di rispondere alle esigenze di clienti e venditori differenti.

Tra i servizi messi a disposizione da Amazon ci sono:

  • Amazon Business;
  • Amazon handmade;
  • Programma di affiliazione Amazon;
  • Amazon Advertising;
  • Amazon Custom.

Amazon Business

Amazon Business è il servizio di vendita rivolto alle aziende per vendere i propri prodotti su Amazon ad altre aziende. 

Come tutti i servizi di Amazon, ha molteplici vantaggi tra cui:

  • L’acquisizione di clienti aziendali di varie dimensioni, dalle piccole imprese alle multinazionali;
  • La personalizzazione nella vendita dei prodotti attraverso sconti e offerte su quantità elevate di prodotto;
  • Conversioni di vendita superiori, garantite dall’acquisizione del logo Venditore Business.

Amazon handmade

Amazon handmade è il programma riservato agli artigiani per venderei loro prodotti fatti a mano su Amazon.

servizio handmade- vendere su amazon

Amazon, quindi, favorisce l’espansione di attività più piccole e di nicchia, riservando a queste categorie delle agevolazioni.

Infatti il programma Amazon handmade non ha alcun costo iniziale, ma prevede il pagamento delle commissioni ogni volta che viene conclusa una vendita.

Inoltre dà la possibilità agli artigiani di creare un profilo personale esponendo tutti i loro prodotti e le loro creazioni in una vetrina virtuale.

Un modo come un altro per far conoscere i propri lavori al vasto pubblico.

Amazon sa bene quanto sia centrale il ruolo del cliente o potenziale tale.

Per questo motivo, il programma handmade di Amazon consente ai clienti di chiedere una personalizzazione del prodotto, affinché esso sia un pezzo unico.

Questo meccanismo risponde alle logiche di coinvolgimento tipiche del marketing dei social media, dove l’utente è al centro della comunicazione e partecipa direttamente nella co-creazione del prodotto stesso.

Un altro servizio che va nella stessa direzione del coinvolgimento è il programma di affiliazione di Amazon.

In che modo?

Anche se non hai prodotti da vendere su Amazon, puoi affiliarti ad Amazon incentivando la vendita di un prodotto presente all’interno di questo marketplace.

Ti basterà copiare lo short link della scheda prodotto e riportarlo su un sito o blog che gestisci tu.

Su ogni vendita di quel prodotto, Amazon ti accrediterà una percentuale dei proventi ottenuti.

Le commissioni vanno da un minimo del 3% a un massimo del 12%.

Amazon Advertising

Amazon advertising è il servizio che consente di creare annunci pubblicitari per aiutarti a vendere di più i tuoi prodotti su Amazon.

come fare pubblicità per vendere su Amazon

Infatti gli annunci pubblicitari sono visibili immediatamente all’utente, poiché si trovano sempre in alto nella prima pagina dei risultati di ricerca e sono contraddistinti dalla dicitura “Sponsorizzato”.

Oppure possono apparire in altre schede prodotto, garantendo una visibilità maggiore.

Questo fa sì che l’utente sia stimolato a fare click sul tuo annuncio e che tu inizi a vendere di più i tuoi prodotti su Amazon.

Amazon Custom

Infine, il servizio Amazon Custom è esclusivo per i venditori con profilo Pro.

Esso consente ai clienti di chiedere una personalizzazione del prodotto acquistato con un testo o un’immagine specifici, oppure scegliendo tra le opzioni fornite dal venditore stesso.

Come iniziare a vendere su Amazon

Con Amazon puoi decidere di creare un account base o un account pro.

Il primo è praticamente gratuito e paghi soltanto le spese di commissione a seguito di ogni vendita online.

Il secondo ha un costo di abbonamento mensile e offre molti più vantaggi.

Per iniziare a vendere i tuoi prodotti su Amazon basta visitare questa pagina e cliccare sul pulsante “Registrati ora”.

A questo punto, Amazon richiede la compilazione di alcuni campi:

  • Nome e cognome;
  • Numero di telefono;
  • Documento d’identità;
  • Carta di credito;
  • Altre informazioni personali.

Dopo l’iscrizione, è possibile gestire ogni fase dell’attività di vendita nel proprio Amazon Seller Central.

Il secondo passaggio fondamentale per vendere i prodotti su Amazon è creare un catalogo, in base alle categorie di prodotti che vendi.

È indispensabile scegliere con attenzione la categoria più pertinente al tuo prodotto, in modo che sia rintracciabile facilmente dagli utenti.

Tutti i venditori Amazon hanno un loro profilo in relazione al tipo di prodotto venduto.

Amazon ha più di 30 categorie di prodotti, di cui 15 richiedono un iter di approvazione per essere venduti.

I prodotti che tutti i venditori possono promuovere senza alcun controllo rientrano in altre 20 categorie, che sono:

  • Accessori per dispositivi Amazon;
  • Amazon Kindle;
  • Prodotti per bambini;
  • Bellezza;
  • Libri;
  • Fotocamera e foto;
  • Cellulari;
  • Abbigliamento e accessori;
  • Elettronica;
  • Fatto a mano;
  • Salute e cura personale;
  • Casa e giardino;
  • Strumenti musicali;
  • Prodotti per ufficio;
  • All’aperto;
  • Software e giochi per computer;
  • Sport;
  • Strumenti e miglioramento domestico;
  • Giocattoli e giochi;
  • Videogiochi e console per videogiochi.

Se i tuoi prodotti non rientrano in nessuna di queste categorie, allora dovrai attivare l’abbonamento Piano di vendita professionale e attendere la conferma di Amazon.

Inoltre, se i tuoi prodotti non sono elencati su Amazon, dovrai comunicare alcune informazioni aggiuntive relative al prodotto:

  • Il Codice di Prodotto Universale (CPU): composto da 12 cifre più un codice a barre, è sempre uguale e serve a identificare il prodotto;
  • Lo SKU, o unità di conservazione: una serie di lettere e numeri che aiuta i rivenditori a rintracciare il prodotto nel loro inventario e a conoscerne alcune caratteristiche, tra cui produttore, marca, prezzo, stile, ecc.

A seconda della quantità di prodotti che offri e delle tue scorte di magazzino, puoi decidere il tipo di account migliore per vendere i tuoi prodotti su Amazon.

Amazon consiglia l’account base personale a chi intende vendere al massimo 40 unità al mese.

Il servizio è gratuito e il venditore paga soltanto una commissione sugli acquisti effettuati.

In questo caso:

  • Pagherai 0,99 €, rappresentativi del costo di commissione di chiusura, fisso per ogni articolo venduto;
  • Avrai il vantaggio pagare solo quando vendi il tuo prodotto.

Se, al contrario, prevedi di vendere più di 40 prodotti al mese su Amazon, è preferibile creare un account pro a pagamento.

Con il piano di vendita professionale hai a disposizione servizi aggiuntivi e puoi vendere i tuoi prodotti in modo illimitato pagando una somma di 39 euro al mese:

  • Potrai pubblicare le tue offerte in tutte le categorie e in tutti e 5 i marketplace europei;
  • Otterrai preziosi suggerimenti per creare layout e descrizioni dei prodotti efficaci;
  • Avrai accesso a consigli di vendita automatizzati con i quali potrai espandere il tuo business in Europa;
  • Non avrai altre spese legate a commissioni fisse di chiusura.
piani e tariffe-vendere su amazon

La strategia da adottare per vendere su Amazon

Amazon può essere paragonato a un vero e proprio motore di ricerca dove migliaia di utenti sono alla ricerca di prodotti che possano soddisfare i loro bisogni e le loro esigenze.

Vendere prodotti su Amazon non è un gioco da ragazzi.

Non basta creare un profilo utente e ampliare il proprio catalogo inserendo tutti i prodotti che desideri vendere su Amazon.

Come per un normale sito web o un e-commerce, è essenziale in primo luogo adottare una strategia SEO su Amazon.

Cosa vuol dire?

Che esistono delle regole auree per ottimizzare e vendere i propri prodotti su Amazon in modo che essi:

  • occupino le prime pagine dei risultati di ricerca;
  • che siano visibili e, dunque, facilmente cliccabili dagli utenti.

Il nostro team marketing si occupa di questo. Ma non solo.

È in grado di supportarti creando una strategia mirata che tocca alcuni punti fondamentali.

Analizzare i competitor per vendere su Amazon

Analizzare i competitor del proprio settore è il primo passo da compiere per comprendere cosa succede nel mercato.

In che modo analizzare i competitor su Amazon?

  • Verificando cosa inseriscono nelle loro schede prodotto;
  • Leggendo le recensioni e i commenti che ricevono per intercettare e soddisfare un eventuale bisogno del pubblico;
  • Valutando con attenzione i prezzi per ricavare la fascia di prezzo ottimale per quel prodotto.

Il prezzo è una variabile molto importante su Amazon.

Infatti, a parità di prodotto, l’utente è più propenso ad acquistare quello con un prezzo inferiore.

SEO  su Amazon

L’uso di parole chiave per vendere online su Amazon

L’attività di SEO su Amazon parte dalla ricerca e dall’utilizzo di parole chiave pertinenti per il prodotto che si desidera vendere su Amazon.

Per prima cosa quello che facciamo è guardare quali sono le parole chiave utilizzate dai competitor che hanno un buon posizionamento sulle pagine di ricerca di Amazon.

In particolare Amazon valuta la presenza delle parole chiave:

  • Nei titoli;
  • Nelle descrizioni dei prodotti;
  • Nel back-end della scheda prodotto.

Ovviamente ci sono delle regole precise da rispettare nella compilazione dei titoli e delle descrizioni, che consentono di vendere i prodotti su Amazon in modo più efficace.

I nostri esperti SEO conoscono ogni trucco per posizionare il tuo prodotto e stimolarne le vendite online.

Utilizzano le parole chiave più pertinenti e più ricercate dagli utenti in base ai prodotti che vuoi vendere su Amazon.

Creano delle descrizioni accattivanti e ricche di parole chiave che favoriscono il buon posizionamento e le probabilità di vendita.

Prestano attenzione alle ripetizioni di parole chiave, per evitare che Amazon penalizzi il posizionamento del tuo prodotto.

Usano correttamente maiuscole e minuscole nei titoli e nelle descrizioni, evitando anche alcuni simboli non consentiti da Amazon.

ottimizzare prodotti - vendere su Amazon

Sfruttano in modo creativo i punti elenco nelle descrizioni, utilizzando parole chiave a corrispondenza esatta e correlate.

Puntano sui fattori che possono rendere il tuo prodotto appetibile e differenziarlo da quello dei competitor.

Non utilizzano alcun tipo di messaggio promozionale (offerte, sconti o pubblicità aziendale) all’interno dei titoli o delle descrizioni, ma mostrano i benefici del tuo prodotto, cercando di essere più specifici possibile.

Vendere su Amazon con le immagini giuste

Non bisogna sottovalutare l’importanza delle immagini per vendere i propri prodotti su Amazon.

E noi questo lo sappiamo…

Quando lavoriamo per i nostri clienti che vogliono vendere i loro prodotti su Amazon, chiediamo sempre di usare immagini di qualità.

Ma non solo…

Infatti, anche in questo caso, è preferibile rispettare alcune regole che Amazon suggerisce:

  • Le immagini non devono contenere parti testuali;
  • Lo sfondo delle immagini deve essere bianco;
  • Le foto devono rappresentare il prodotto per l’85% dello spazio;
  • Il formato perfetto per le immagini è 1000px per 1000px;
  • Non bisogna inserire più di 6/8 immagini per prodotto;
  • Il formato ideale delle immagini è JPEG.
immagini prodotti-vendere su azon
Immagini di prodotti in vendita su Amazon

Partendo da queste conoscenze, supportiamo i nostri clienti nella scelta ottimale di immagini che rispettino tutte le caratteristiche sopracitate.

Infatti questo rende l’esperienza dell’utente positiva e lo incoraggia all’acquisto del prodotto.

Non dimentichiamoci dei video!

Infatti, laddove fosse utile per comprendere il funzionamento e l’uso di un prodotto, incoraggiamo l’uso di video esplicativi che sottolineano i vantaggi del prodotto stesso.

Non è possibile però inserire dei video nelle schede prodotto, ma è possibile utilizzare un altro trucchetto.

Scopri quale leggendo il prossimo paragrafo!

Ottenere recensioni per migliorare le tue vendite online

Le recensioni sono innegabilmente un elemento da tenere in considerazione per vendere prodotti su Amazon.

Esse, oltre a determinare un ranking migliore su Amazon, sono sinonimo di qualità e affidabilità del tuo prodotto.

Per questo motivo, incentiviamo i nostri clienti a richiedere un feedback agli acquirenti per comprendere il loro grado di soddisfazione e per monitorare l’andamento generale delle vendite online dei loro prodotti.

Ma stavamo parlando di video….

Cosa c’entrano con le recensioni?

Semplice! È possibile chiedere all’acquirente di lasciare una recensione comprensiva di un video in cui mostra come ha utilizzato il tuo prodotto.

Questo elemento può essere d’aiuto per altri utenti che vogliono acquistare lo stesso prodotto e può incentivare altre recensioni positive e favorire un posizionamento migliore sulle pagine di ricerca di Amazon.

Pubblicità sponsorizzata su Amazon

La pubblicità su Amazon è un canale che utilizziamo per promuovere, ad esempio, il lancio di un prodotto.

Ma non solo…

Consigliamo ai nostri clienti di investire sempre una parte del loro budget nelle sponsorizzate.

Esse infatti danno maggiore visibilità ai prodotti e possono aumentare di tanto i click degli utenti sulle schede prodotto e le vendite.

Hai bisogno di un aiuto per vendere su Amazon?

Amazon è più di una vetrina di un negozio al dettaglio: per la tua attività rappresenta una grande opportunità di espansione.

Perciò, nel processo di configurazione del tuo account, sfruttiamo tutti gli strumenti che Amazon mette a disposizione per rendere i tuoi prodotti appetibili al vasto pubblico.

  • Creiamo elenchi di prodotti interessanti, con titoli chiari e descrizioni minuziose;
  • Utilizziamo immagini vivide che ritraggono il prodotto da diversi punti di vista;
  • Valutiamo la possibilità di pubblicare annunci sponsorizzati del tuo prodotto, che funzionano con la logica pay per click;
  • Utilizziamo lo strumento di targeting automatico offerto da Amazon che, sfruttando l’algoritmo di ricerca, ti suggerisce le parole chiave più redditizie per promuovere il tuo prodotto;
  • Incoraggiamo le recensioni: avere molte recensioni è per i potenziali acquirenti sinonimo di credibilità e affidabilità del tuo prodotto. Amazon consente di inviare mail di follow-up ai tuoi clienti per chiedere una recensione, ma sono assolutamente vietati messaggi di marketing o link a siti web.

Amazon ha inoltre bandito dal 2016 le recensioni incentivate, cioè quelle date dai clienti in cambio di un prodotto gratuito o scontato. In questo modo Amazon ha livellato tutti i prodotti, impedendo che alcuni fossero “gonfiati” da recensioni artificiali.

vendere su amazon-recensioni

In ultimo, ma non per importanza:

  • Dal tuo account professionale è possibile accedere a una dashboard: da qui visualizzeremo le visite alla tua pagina, i click, la redditività del tuo prodotto, ecc. Si tratta di un vero e proprio strumento d’analisi, come ogni strategia di marketing che si rispetti, attraverso cui valuteremo e monitoreremo la tua attività e, in caso di necessità, implementeremo gli aspetti più carenti sulla base dei suggerimenti forniti da Amazon stesso.

Ti ha appassionato la lettura del nostro articolo?

Sei interessato a conoscere da vicino i nostri servizi perché vuoi vendere i tuoi prodotti su Amazon ma non sai da dove cominciare?

Bene, il team di Nextre Digital può aiutarti.

Come avrai capito, vendere i propri prodotti su Amazon ha molti vantaggi in termini di visibilità e incremento delle vendite.

Ma avrai chiaro, a questo punto, che non basta essere su Amazon per veder decollare il tuo business.

Vendere i prodotti su Amazon è un processo complesso, che necessita di una strategia di marketing ben progettata a monte.

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Sfrutta tutti i vantaggi offerti da Amazon e fai conoscere i tuoi prodotti al pubblico italiano ed europeo in modo professionale, convincente e redditizio.

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Lavoriamo con e su Amazon da anni e sapremo scegliere la strategia giusta per rendere visibili i tuoi prodotti e per incrementare le tue vendite all’interno di questo marketplace.

Ti aiuteremo realizzando un progetto personalizzato e su misura per te, per garantirti un successo delle vendite dei tuoi prodotti online su Amazon.

Lavoreremo a 360 gradi su tutti gli aspetti che migliorano il ranking e la vendita dei tuoi prodotti:

  • SEO;
  • Immagini e video che catturano l’attenzione dell’utente;
  • Gestione intelligente delle recensioni;
  • Annunci pubblicitari;
  • Link building da altri canali.

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