Come vendere su Amazon i tuoi prodotti e dare una svolta al tuo business
Categoria: Amazon

Inizia a vendere i tuoi prodotti su Amazon e dai una svolta al tuo business online

Sei interessato a una consulenza su Amazon?

Ci sono giorni in cui per superare la sala di ingresso della nostra web agency dobbiamo scavalcare un sacco di scatoloni sorridenti.

Esatto, si tratta dei prodotti che abbiamo ordinato su Amazon e che ci facciamo spedire in ufficio per poterli avere subito quando arrivano.

Nonostante l’anno di fondazione, cioè il 1994, Amazon è diventato in tempi sorprendentemente brevi la piattaforma per eccellenza della vendita online.

Scommettiamo che anche a te piace fare acquisti sul marketplace più famoso del mondo, soprattutto se hai effettuato l’iscrizione a Prime e le consegne sono ancora più veloci.

Questa è una delle motivazioni per cui anche miliardi di altre persone preferiscono acquistare online, oltre alla comodità di non dover correre per i negozi con il rischio di non trovare quello che stanno cercando.

Amazon è sinonimo di sicurezza e comfort per gli utenti, che gli attribuiscono valore e lo prediligono ad altri siti grazie anche alla forza delle recensioni.

Secondo alcune delle ultime statistiche di Wired, nell’ultimo anno Amazon ha registrato l’iscrizione di 50 milioni di utenti in più dell’anno scorso. Questo è un trend in crescita che non dà segno di fermarsi.

Per la ricerca di un prodotto specifico, ben il 47% delle persone ricorre ad Amazon; inoltre, il 90% degli acquirenti non ordina prodotti che hanno meno di 3 stelle.

Se anche tu sei interessato a sfruttare Amazon per vendere i prodotti del tuo e-commerce, sia in modo organico con la SEO su Amazon sia a pagamento con una campagna ppc su Amazon, sei arrivato nel posto giusto.

In questo articolo troverai molte delle risposte che forniamo ai nostri clienti durante la consulenza Amazon.

Abbiamo deciso di metterle a disposizione anche qui per agevolare la comprensione di questo mondo a tutti coloro che desiderano entrarci.

Cosa serve per vendere su Amazon

come vendere su Amazon

Amazon è leader europeo nel settore delle vendite online e gli utenti che vogliono acquistare sul web sono in continuo incremento.

Non è un caso se Amazon ha oggi una copertura su 6 marketplace europei (Amazon.co.uk, Amazon.fr, Amazon.de, Amazon.it, Amazon.es e Amazon.nl) e consente di vendere i prodotti in 5 mercati differenti e di raggiungere milioni di potenziali clienti.

Vendere i tuoi prodotti online su Amazon significa quindi intercettare un pubblico vastissimo e aumentare le vendite del tuo e-commerce.

Entriamo nel dettaglio per scoprire cosa serve per vendere su Amazon.

La prima mossa da fare è aprire un account venditore e ti serviranno:

  • Un indirizzo email aziendale o account cliente Amazon;
  • Carta di credito addebitabile;
  • Passaporto o documento di identità nazionale;
  • Dati per la registrazione dell’azienda e numero di Partita Iva;
  • Numero di telefono;
  • Un conto bancario in cui Amazon può inviarti i ricavi.

Dopodiché, dovrai scegliere quale piano di vendita aprire, come gestire logistica e spedizioni, da solo o direttamente con Amazon, e creare le tue schede prodotto ottimizzate per vendere i prodotti.

Quali prodotti?

Dipende dal prodotto, dalla categoria e dal marchio. Alcune categorie sono aperte a tutti, altre richiedono un account venditore professionale, altre ancora devono prima ricevere l’approvazione e per altri prodotti devi essere il proprietario legale del marchio o un rivenditore autorizzato.

Inoltre, devi comprendere il tuo pubblico sapendo che Amazon ti permette di rivolgerti sia al B2B che al B2C.

Di questi argomenti parleremo in maniera più approfondita nei prossimi paragrafi, iniziamo subito vedendo le tipologie di piani di vendita che Amazon offre.

Quanto costa vendere su Amazon

account amazon

Se vuoi iniziare la tua esperienza come venditore su Amazon ti starai sicuramente chiedendo qual è la percentuale che prende Amazon sulle vendite. I costi della piattaforma dipendono dalle tue scelte come venditore, prima di tutto devi decidere a quale piano abbonarti.

I piani che il marketplace ti mette a disposizione sono Individuale o Professionale, adesso vediamo quali sono le differenze.

Il piano Individuale:

  • Adatto ai venditori alle prime armi;
  • Gratuito, nel senso che non hai una quota mensile fissa da pagare;
  • Commissione di 0,99€ quando vendi un articolo + commissione aggiuntiva per categoria;
  • Devi vendere meno di 40 articoli al mese.

Il piano Professionale:

  • Adatto ai professionisti;
  • Pagamento di 39€ al mese + commissione aggiuntiva per categoria;
  • Puoi servirti di strumenti di vendita avanzati, come API e report;
  • Puoi superare i 40 prodotti venduti;
  • Puoi vendere utilizzando programmi come Handmade o Launchpad.

La scelta del tipo di piano dipende da te e dalle tue esigenze, ma se lo desideri possiamo valutare insieme a tua situazione e le tue esigenze.

In ogni caso, non ti preoccupare di fare la scelta sbagliata, perché puoi modificare il tuo piano di vendita in qualsiasi momento.

Se ti stai chiedendo se ti conviene davvero vendere su Amazon e come farai a gestire tutto il processo, vediamo quali sono tutte le opportunità che offre al tuo business.

Che opportunità ti offre Amazon per vendere i tuoi prodotti

come vendere su Amazon

Amazon offre un’ampia gamma di servizi e sblocca un mare di opportunità.

Sicuramente ti aiuta a pubblicizzare il tuo brand perché funziona come cassa di risonanza. Per esempio, gli utenti che ti trovano su Amazon potrebbero decidere di continuare a comprare da te nel tuo e-commerce.

Ma anche se così non fosse, i tuoi prodotti sono potenzialmente a disposizione di migliaia di utenti che probabilmente non sarebbero mai venuti a conoscenza del tuo marchio.

In più, se hai deciso di iniziare a vendere online ma fai fatica a gestire il magazzino dei prodotti e le consegna, con Amazon puoi approfittare del servizio di Logistica e dedicarti solo alle tue vendite.

Inoltre, Amazon è considerato affidabile, sicuro e il suo metodo di pagamento riduce gli ostacoli in fase di acquisto. Con Amazon si abbatte anche lo spauracchio dei carrelli abbandonati.

Ma vediamo meglio tutte le opportunità che ti offre Amazon e partiamo proprio dal servizio di logistica.

Servizio di logistica di Amazon

Tra i servizi che ti mette a disposizione c’è il servizio Logistica di Amazon.

Esso ti permette di affidare la gestione del magazzino ad Amazon, che si occuperà delle fasi di stoccaggio, consegna dei prodotti, supporto al cliente e resi.

Ti basterà inviare il tuo inventario al centro logistico Amazon più vicino a te e l’azienda poi si occuperà di ogni fase.

I prodotti gestiti dalla Logistica Amazon sono idonei al programma Amazon Prime, che consente agli acquirenti di ricevere i prodotti rapidamente e con zero spese di spedizione.

Ottenere un logo Prime significa avere maggiore visibilità.

In più, quando le spedizioni sono gestite da Amazon, si può leggere la dicitura Fulfillment by Amazon (FBA), cioè gestita da Amazon. I prodotti contrassegnati da questo logo sono i preferiti degli utenti europei e ciò può facilitare l’espansione della tua attività all’estero.

Inoltre, il servizio di logistica di Amazon ti dà molteplici vantaggi:

  • Puoi ottenere la Buy Box, cioè il riquadro che semplifica le procedure di aggiunta al carrello e d’acquisto del prodotto;
  • Non devi preoccuparti di logistica e consegna, che sono gestite esclusivamente da Amazon;
  • Hai più probabilità di vedere i tuoi prodotti in prima pagina;
  • Puoi estendere facilmente il tuo business in tutta Europa e nel mondo.

Quale sarebbe l’alternativa?

Se non scegli FBA puoi scegliere Amazon FBM, ovvero Fulfillment by Mechant. Significa che ti occuperai direttamente tu di stoccaggio, imballaggio, spedizione e gestione dei clienti.

Eviterai le commissioni del programma FBA ma dovrai rispettare tutte le regole e i requisiti richiesti a un venditore Amazon: tempistiche per la spedizione, assistenza clienti 24 ore, fornire tutte le informazioni sul tracciamento del prodotto.

C’è da dire che con il programma FBM è difficile riuscire ad accedere al servizio Prime.

Amazon Business

Amazon Business è il servizio di vendita rivolto alle aziende per vendere i propri prodotti su Amazon ad altre aziende. 

Come tutti i servizi di Amazon, ha molteplici vantaggi tra cui:

  • L’acquisizione di clienti aziendali di varie dimensioni, dalle piccole imprese alle multinazionali;
  • La personalizzazione nella vendita dei prodotti attraverso sconti e offerte su quantità elevate di prodotto;
  • Conversioni di vendita superiori, garantite dall’acquisizione del logo Venditore Business;
  • La possibilità di aggiungere più utenti ad un singolo account;
  • Creare diversi gruppi;
  • Condividere le modalità di pagamento;
  • Tracciare e analizzare le spese effettuate;
  • Soluzioni per la gestione semplificata delle fatture.

Vediamo in breve come funziona. Per poter utilizzare Amazon Business devi creare un account aziendale o convertire il tuo account attuale in uno Business. In quest’ultimo caso dovrai trasferire anche il tuo indirizzo e-mail e lo storico degli ordini.

Insomma, si tratta di uno strumento potente e flessibile fatto apposta per professionisti e aziende.

Amazon handmade

Amazon handmade è il programma riservato agli artigiani per vendere i loro prodotti fatti a mano su Amazon.

Amazon, quindi, favorisce l’espansione di attività più piccole e di nicchia, riservando a queste categorie delle agevolazioni.

Infatti il programma Amazon handmade non ha alcun costo iniziale, ma prevede il pagamento delle commissioni ogni volta che viene conclusa una vendita.

Inoltre dà la possibilità agli artigiani di creare un profilo personale esponendo tutti i loro prodotti e le loro creazioni in una vetrina virtuale.

Un modo come un altro per far conoscere i propri lavori al vasto pubblico.

Amazon sa bene quanto sia centrale il ruolo del cliente o potenziale tale.

Per questo motivo, il programma handmade di Amazon consente ai clienti di chiedere una personalizzazione del prodotto, affinché esso sia un pezzo unico.

Questo meccanismo risponde alle logiche di coinvolgimento tipiche del marketing dei social media, dove l’utente è al centro della comunicazione e partecipa direttamente nella co-creazione del prodotto stesso.

Vediamo un altro servizio che va nella stessa direzione del coinvolgimento.

Programma di affiliazione

Il programma di affiliazione di Amazon è una delle fonti di guadagno integrative per siti web e blog.

In che modo?

Anche se non hai prodotti da vendere su Amazon, puoi affiliarti ad Amazon incentivando la vendita di un prodotto presente all’interno di questo marketplace.

Ti basterà copiare lo short link della scheda prodotto e riportarlo sul sito o blog che gestisci tu.

Su ogni vendita di quel prodotto, Amazon ti accrediterà una percentuale dei proventi ottenuti.

Le commissioni vanno da un minimo del 3% a un massimo del 12%.

Anche per affiliarti ad Amazon devi aprire un account apposito, un procedimento molto rapido che richiede solo pochi minuti. Ti verrà richiesto di inserire le solite informazioni e di scegliere la modalità di accredito dei soldi guadagnati. Li potrai avere sotto forma di buoni regalo su Amazon o accreditati sul tuo conto corrente.

In ogni caso, dovrai arrivare almeno a 25€ al mese altrimenti l’importo verrà aggiunto a quello del mese successivo fino a quando non raggiungerai la soglia minima.

D’altronde, vedendo la questione dalla prospettiva opposta, potrebbero essere proprio i tuoi prodotti ad essere inseriti da terzi nei rispettivi siti o blog. In quel caso il tuo brand e il tuo prodotto potranno ricevere ancora più visibilità.

Ma questa è solo un’attività di contorno, se vuoi davvero vendere i tuoi prodotti su Amazon devi fare campagne pubblicitarie.

Amazon Advertising

Amazon advertising è il servizio che consente di creare campagne pubblicitarie ppc, ossia Pay Per Click, per aiutarti a vendere di più. Questo tipo di inserzione richiede il pagamento al venditore solo quando il potenziale cliente clicca sul prodotto sponsorizzato.

Gli annunci pubblicitari sono visibili immediatamente all’utente, poiché si trovano sempre in alto nella prima pagina dei risultati di ricerca e sono contraddistinti dalla dicitura “Sponsorizzato”.

Oppure possono apparire in altre schede prodotto, garantendo una visibilità maggiore.

Questo fa sì che l’utente sia stimolato a fare click sul tuo annuncio, quindi tu inizi a vendere di più i tuoi prodotti su Amazon.

Vediamo in breve le principali opzioni pubblicitarie offerte da Amazon:

  • Sponsored Products, migliora la visibilità dei singoli prodotti che vengono mostrati tra i primi risultati;
  • Sponsored Brands, aumenta la brand awareness ed è un ottimo modo per fare più visibilità al tuo marchio;
  • Amazon stores, puoi creare degli store personalizzati, quindi veri e propri negozi online dove esporre il tuo brand e il catalogo dei prodotti.

Quanto costa una campagna pubblicitaria ppc su Amazon? La risposta più corretta è che dipende dal settore, dal tipo di prodotto e dalla situazione del mercato. Oltre che dal funzionamento “ad asta” della piattaforma stessa.

Amazon Custom

Infine, il servizio Amazon Custom è esclusivo per i venditori con profilo Pro.

Esso consente ai clienti di chiedere una personalizzazione del prodotto acquistato con un testo o un’immagine specifici, oppure scegliendo tra le opzioni fornite dal venditore stesso.

Vediamo quali sono i requisiti per accedere a questo servizio.

A parte avere un piano Professionale, devi gestire i tuoi prodotti in autonomia, quindi con il programma FBM. Puoi accedere a Prima ma solo se riesci a consegnare entro 24 ore dall’acquisto. Tutti i prodotti personalizzati devono essere nuovi, quindi niente usato.

Inoltre, per essere abilitato dovrai essere l’unico venditore ad offrire quel prodotto. Quindi, dovrai creare la tua offerta univoca e mostrare le tue opzioni di personalizzazione.

Al momento non ci sono costi aggiuntivi, ma non è escluso che arrivi il momento in cui vengano applicati.

Come iniziare a vendere su Amazon

ricerca prodotti Amazon

Per iniziare a vendere i tuoi prodotti su Amazon basta visitare questa pagina e cliccare sul pulsante “Registrati ora”.

È qui che inizia il percorso di cui abbiamo già parlato prima. Quindi, devi avere a portata di mano le informazioni e i documenti richiesti e puoi iniziare a compilare tutti i campi.

Vedrai che il procedimento è molto intuitivo perché ti verranno richieste esattamente le cose che servono e nel momento in cui dovrai inserirle.

Dopo l’iscrizione, è possibile gestire ogni fase dell’attività di vendita nel proprio Amazon Seller Central.

Il secondo passaggio fondamentale per vendere i prodotti su Amazon è creare un catalogo, in base alle categorie di prodotti che vendi. L’elenco delle categorie dei prodotti lo trovi nel paragrafo successivo.

Se i tuoi prodotti non rientrano in nessuna di queste categorie, allora dovrai attivare l’abbonamento Piano di vendita professionale e attendere la conferma di Amazon.

Inoltre, se i tuoi prodotti non sono elencati su Amazon, dovrai comunicare alcune informazioni aggiuntive relative al prodotto:

  • Il Codice di Prodotto Universale (CPU): composto da 12 cifre più un codice a barre, è sempre uguale e serve a identificare il prodotto;
  • Lo SKU, o unità di conservazione: una serie di lettere e numeri che aiuta i rivenditori a rintracciare il prodotto nel loro inventario e a conoscerne alcune caratteristiche, tra cui produttore, marca, prezzo, stile, ecc.

È indispensabile scegliere con attenzione la categoria più pertinente al tuo prodotto, in modo che sia rintracciabile facilmente dagli utenti.

Le categorie dei prodotti su Amazon

Tutti i venditori Amazon hanno un loro profilo in relazione al tipo di prodotto venduto.

Amazon ha più di 30 categorie di prodotti, di cui 15 richiedono un iter di approvazione per essere venduti.

I prodotti che tutti i venditori possono promuovere senza alcun controllo rientrano in altre 20 categorie, che sono:

  • Accessori per dispositivi Amazon;
  • Amazon Kindle;
  • Prodotti per bambini;
  • Bellezza;
  • Libri;
  • Fotocamera e foto;
  • Cellulari;
  • Abbigliamento e accessori;
  • Elettronica;
  • Fatto a mano;
  • Salute e cura personale;
  • Casa e giardino;
  • Strumenti musicali;
  • Prodotti per ufficio;
  • All’aperto;
  • Software e giochi per computer;
  • Sport;
  • Strumenti e miglioramento domestico;
  • Giocattoli e giochi;
  • Videogiochi e console per videogiochi.

A seconda della quantità di prodotti che offri e delle tue scorte di magazzino, puoi decidere il tipo di account migliore per vendere i tuoi prodotti su Amazon.

Le strategie per vendere più prodotti su Amazon

come vendere su Amazon

Amazon può essere paragonato a un vero e proprio motore di ricerca dove migliaia di utenti sono alla ricerca di prodotti che possano soddisfare i loro bisogni e le loro esigenze.

Vendere prodotti su Amazon non è un gioco da ragazzi.

Non basta creare un profilo utente e ampliare il proprio catalogo inserendo tutti i prodotti che desideri vendere su Amazon.

Come per un normale sito web o un e-commerce, è essenziale in primo luogo adottare una strategia SEO su Amazon.

Cosa vuol dire?

Che esistono delle regole per ottimizzare e vendere i propri prodotti su Amazon in modo che essi:

  • occupino le prime pagine dei risultati di ricerca;
  • che siano visibili e, dunque, facilmente cliccabili dagli utenti.

Il nostro team marketing si occupa di questo. Ma non solo.

È in grado di supportarti creando una strategia mirata che tocca alcuni punti fondamentali.

Analizza i competitor per vendere su Amazon

Analizzare i competitor del proprio settore è il primo passo da compiere per comprendere cosa succede nel mercato.

In che modo analizzare i competitor su Amazon?

  • Verificando cosa inseriscono nelle loro schede prodotto;
  • Leggendo le recensioni e i commenti che ricevono per intercettare e soddisfare un eventuale bisogno del pubblico;
  • Valutando con attenzione i prezzi per ricavare la fascia di prezzo ottimale per quel prodotto.

Il prezzo è una variabile molto importante su Amazon.

Infatti, a parità di prodotto, l’utente è più propenso ad acquistare quello con un prezzo inferiore.

Punta a vincere la Buy Box

Se vuoi aumentare le tue vendite su Amazon, un modo efficace è riuscire a vincere la Buy Box.

Si tratta del riquadro sul lato destro della pagina (da desktop) dal quale l’utente può aggiungere l’articolo al carrello o acquistarlo subito.

Per ricevere la Buy Box è necessario avere un account Professionale e rispettare le metriche di Amazon che misurano le performance di: recensioni, tasso di resi, velocità delle spedizioni, ecc.

Ecco i 5 fattori su cui puntare per vincere la Buy Box:

  • Buona gestione della logistica, quindi un punto a favore è avere il programma FBA;
  • Inventario, la quantità di prodotti disponibile è un fattore che incide sulla vincita;
  • Efficienza operativa, puoi verificare lo stato del tuo account nel Seller Central;
  • Servizio clienti, rispondere alle richieste entro le 24 ore;
  • Prezzi competitivi, adottare una strategia di prezzo flessibile.

Su Amazon i venditori sono milioni e in molti competono con i medesimi prodotti. Dunque, chi si aggiudica la vendita? Gli algoritmi che regolano la Buy Box possono determinare l’esito dell’acquisto.

Usa parole chiave per vendere online su Amazon

L’attività di SEO su Amazon parte dalla ricerca e dall’utilizzo di parole chiave pertinenti per il prodotto che si desidera vendere su Amazon.

In particolare Amazon valuta la presenza delle parole chiave:

  • Nei titoli;
  • Nelle descrizioni dei prodotti;
  • Nel back-end della scheda prodotto.

Ovviamente ci sono delle regole precise da rispettare nella compilazione dei titoli e delle descrizioni, che consentono di vendere i prodotti su Amazon in modo più efficace.

I nostri esperti SEO conoscono ogni trucco per posizionare il tuo prodotto e aumentarne la vendita online.

Utilizzano le parole chiave più pertinenti e più ricercate dagli utenti in base ai prodotti che vuoi vendere su Amazon.

Creano delle descrizioni accattivanti e ricche di parole chiave che favoriscono il buon posizionamento e le probabilità di vendita.

Prestano attenzione alle ripetizioni di parole chiave, per evitare che Amazon penalizzi il posizionamento del tuo prodotto.

Usano correttamente maiuscole e minuscole nei titoli e nelle descrizioni, evitando anche alcuni simboli non consentiti da Amazon.

Sfruttano in modo creativo i punti elenco nelle descrizioni, utilizzando parole chiave a corrispondenza esatta e correlate.

Puntano sui fattori che possono rendere il tuo prodotto appetibile e differenziarlo da quello dei competitor.

Vendi su Amazon con le immagini giuste

Non bisogna sottovalutare l’importanza delle immagini per vendere i propri prodotti su Amazon.

E noi questo lo sappiamo.

Ai nostri clienti chiediamo sempre di usare immagini di qualità.

Ma non solo. Infatti, anche in questo caso, è preferibile rispettare alcune regole che Amazon suggerisce:

  • Le immagini non devono contenere parti testuali;
  • Lo sfondo delle immagini deve essere bianco;
  • Le foto devono rappresentare il prodotto per l’85% dello spazio;
  • La dimensione minima da scegliere è di almeno 1006px;
  • Non bisogna inserire più di 6/8 immagini per prodotto;
  • Il formato ideale delle immagini è JPEG.

Partendo da queste conoscenze, supportiamo i nostri clienti nella scelta ottimale di immagini che rispettino tutte le caratteristiche sopracitate.

Infatti questo rende l’esperienza dell’utente positiva e lo incoraggia all’acquisto del prodotto.

Non dimentichiamoci dei video!

Infatti, laddove fosse utile per comprendere il funzionamento e l’uso di un prodotto, incoraggiamo l’uso di video esplicativi che sottolineano i vantaggi del prodotto stesso.

Non è possibile però inserire dei video nelle schede prodotto, ma è possibile utilizzare un altro trucchetto.

Scopri quale leggendo il prossimo paragrafo!

Ottieni recensioni per migliorare le tue vendite online

Le recensioni sono innegabilmente un elemento da considerare per vendere prodotti su Amazon.

Ma quante recensioni servono?

Ti rispondiamo così: “Non importa quante recensioni hai, cerca di ottenerne di più”. Questo per dire che non sono mai troppe.

Esse, oltre a determinare un ranking migliore su Amazon, sono sinonimo di qualità e affidabilità del tuo prodotto.

Per questo motivo, incentiviamo i nostri clienti a richiedere un feedback agli acquirenti per comprendere il loro grado di soddisfazione e per monitorare l’andamento generale delle vendite online dei loro prodotti.

Quindi, se necessario, invoglia i tuoi clienti a lasciarti la loro recensione positiva anche in cambio di un prodotto in regalo.

Ma stavamo parlando di video. Cosa c’entrano con le recensioni?

Semplice! È possibile chiedere all’acquirente di lasciare una recensione comprensiva di un video in cui mostra come ha utilizzato il tuo prodotto.

Questo elemento può essere d’aiuto per altri utenti che vogliono acquistare lo stesso prodotto e può incentivare altre recensioni positive, oltre a favorire un posizionamento migliore sulle pagine di ricerca di Amazon.

Considera la promozione attraverso altri canali di marketing

Le tue inserzioni su Amazon possono essere anche promosse via e-mail o sui tuoi social media.

Aiutati attraverso altri canali per far sapere ai tuoi potenziali clienti che ti trovano sul marketplace e che possono acquistare e riceve a casa e con facilità i tuoi prodotti.

Quindi, sfrutta Facebook per un post testuale o Instagram con la sua funzione delle Storie per mostrare i tuoi prodotti in vendita.

Inoltre, se disponi di un account venditore con programma FBA puoi creare un codice promozionale per i social media da utilizzare per indirizzare il traffico pronto all’acquisto verso una landing page su Amazon.

Come? Bisogna andare nella sezione Promozioni e seguire il semplice processo di configurazione. In questa pagina di destinazione saranno presenti solo i tuoi articoli, quindi ti offre molte più opportunità di visibilità e di vendita.

Infine, ma non per importanza, sui social media hai diverse possibilità di creare contenuti creativi e comunicazioni per attirare i potenziali clienti. Ti servirà per costruirti un seguito di followers interessati ai tuoi prodotti e per farli entrare in una sorta di funnel di marketing. Quindi il primo passo sarà creare consapevolezza e interesse poi, solo quando sono pronti per l’acquisto, li puoi indirizzare verso la tua inserzione su Amazon.

Analizza le tue prestazioni

L’analisi e il monitoraggio dell’andamento delle tue performance su Amazon è fondamentale per renderti conto in che direzione stai andando.

Nel tuo Seller Central avrai accesso alla dashboard delle vendite che ti mostrerà una fotografia dei tuoi ordini della giornata o mensili, dei prodotti più venduti, dell’importo delle vendite generato.

Sono molte le metriche da poter considerare e tante le considerazioni da fare per riuscire ad ottimizzare i risultati. Se capisci quello che non sta funzionando, anche in relazione a come si comportano i tuoi competitor, sarà possibile pianificare la strategia giusta per raggiungere traguardi più alti.

In più, avrai accesso a uno strumento per fare i report delle tue vendite e potrai sfruttare queste informazioni per produrre rappresentazioni grafiche e tenere una traccia chiara dei tuoi andamenti.

Ricordati che un modo efficace per aumentare le prestazioni è avere clienti soddisfatti. Quindi, qualsiasi siano i tuoi dati, chiediti sempre “Che cosa faccio per aiutare i miei clienti ad ottenere quello che vogliono?” e “Che cosa potrei fare ancora per agevolarli?”.

Trovare la risposta a queste domande fa parte del processo per arrivare al tuo successo.

Hai bisogno di un aiuto per vendere su Amazon?

Amazon è più della vetrina di un negozio, per la tua attività rappresenta una grande opportunità di espansione.

Può essere molto redditizio per il tuo business e se sfruttato nel modo giusto può essere uno strumento per far crescere la tua azienda.

Se vuoi iniziare vendere i tuoi prodotti su Amazon, il team di Nextre Digital può aiutarti.

Come avrai capito, non basta essere su Amazon per veder decollare il tuo business.

Vendere i tuoi prodotti su Amazon è un processo complesso, che necessita di una strategia di marketing ben progettata.

Sfrutta tutti i vantaggi offerti da Amazon e fai conoscere i tuoi prodotti al pubblico italiano ed europeo in modo professionale, convincente e redditizio.

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Lavoreremo a 360 gradi su tutti gli aspetti che migliorano il ranking e la vendita dei tuoi prodotti:

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