Sviluppare un template Magento funzionale aiuta a vendere più prodotti - Nextre Digital

Sviluppare un template Magento funzionale aiuta a vendere più prodotti

Avere un e-store di successo su Magento significa non solo prestare attenzione alle tue funzionalità di backend, ma anche a quelle di frontend.

Consentire ai tuoi utenti di effettuare un percorso chiaro e coerente dalla home page al check out significa migliorare sensibilmente la user experience del tuo sito web e aumentarne le possibilità di conversione.

Inoltre, potenziando l’esperienza utente del tuo e-commerce accrescerai la fedeltà al tuo marchio da parte dei clienti e aumenterai la tua brand awareness.

Accorgimenti per un template Magento più funzionale

Vediamo nel dettaglio quali sono gli accorgimenti più vantaggiosi che puoi adottare per assicurarti un template Magento funzionale, che ti permetta di aumentare le conversioni e il fatturato.

Meglio i Template Magento 2

Partiamo col dire che i template Magento 2 sono di gran lunga migliori, in termini di UX, dei template Magento 1; ad ogni modo, è sempre opportuno rivolgersi a degli specialisti che conoscono questo tipo di piattaforma open source e sono in grado di fornirti dei consigli utili a rendere ben strutturato il percorso dell’utente all’interno del tuo sito web. Velocità di caricamento

La velocità di caricamento è un aspetto fondamentale per un e-commerce di successo, per questo è necessario rendere il tuo shop online veloce.

Un’esecuzione lenta comporta l’abbandono del sito web da parte degli utenti e se questo può rappresentare un danno per la maggior parte delle attività presenti online, puoi immaginare come possa esserlo ancora di più per il tuo e-store: gli utenti acquisteranno da un tuo competitor e tu ci perderai in termini di guadagno.

Andiamo a vedere allora quali sono alcune delle accortezze necessarie a rendere il tuo template Magento più veloce e a migliorare l’esperienza dell’utente.

  • Caching del sito: abilitare delle cache all’interno del sito aiuta a velocizzare l’e-commerce e rappresenta una delle migliori soluzioni per accelerarne il caricamento.
  • Ottimizzazione per i motori di ricerca: per velocizzare il caricamento del tuo e-commerce è necessario studiare delle strategie di ottimizzazione SEO che aiutino il tuo sito web a essere posizionato sui motori di ricerca e ad avere una buona velocità di caricamento delle pagine. Come? Attraverso l’inserimento di immagini ottimizzate in ottica SEO, l’uso limitato di jquery o javascript, un abile utilizzo di mega menu e la creazione di una home page pulita, senza troppe immagini o banner.
  • Accelerate Mobile Page: più della metà del traffico che arriva al tuo e-commerce proviene da dispositivi mobili, per questo è necessario integrare delle AMP al tuo sito web e rendere più veloce il caricamento delle pagine da mobile.
  • Ottimizzazione delle immagini: se all’interno del tuo sito sono presenti immagini molto pesanti queste rallenteranno sicuramente il caricamento delle pagine; è importante, dunque, comprimerle in modo da ridurre la larghezza della banda tra il browser e il sito web.
  • Catalogo flat per prodotti e categorie: questa opzione consente di incrementare le performance del tuo e-store perché permette di ridurre le query al database e le risorse utilizzate.
  • Fare pulizia nel database: solitamente Magento archivia i log per una durata di 180 giorni, ridurre questo tempo a un massimo di due settimane ti permetterà di rendere sicuramente più veloce il tuo sito web.
Template Magento funzionale
Come rendere i template Magento più funzionali

Estensioni Magento

Tra le funzioni fondamentali che il tema Magento deve riuscire a fornire ai tuoi clienti ci sono, ad esempio, delle opzioni di ricerca del prodotto semplici. Se gli utenti non trovano immediatamente quello che stanno cercando all’interno del tuo e-store con moltissima probabilità abbandonano il sito e si rivolgono ai tuoi competitor per l’acquisto.

Un’altra funzione indispensabile è quella di fornire agli utenti la possibilità di filtrare i prodotti del tuo shop con delle opzioni di ricerca; se navigando nel tuo sito riescono a trovare esattamente quello di cui hanno bisogno permangono al suo interno e non si rivolgono altrove. Anche la possibilità di effettuare lo zoom del prodotto, per poterne vedere meglio le caratteristiche, rende l’utente più disposto all’acquisto.

Attraverso immagini prodotto di qualità, lo strumento zoom di Magento e moduli di immagine prodotto ricchi di funzionalità darai ai tuoi clienti la sensazione di trovarsi in un negozio reale e li convincerai che vale la pena spendere soldi nel tuo e-commerce.

Altre estensioni che si possono utilizzare per migliorare la UX sulla tua piattaforma open source sono, ad esempio, il menu flessibile e il carrello manuale, grazie al quale i clienti possono aggiungere e togliere dal carrello i prodotti senza la necessità di spostarsi su un’altra pagina.

Tutte queste opzioni di estensione prodotto fornite dai diversi Magento theme rendono sicuramente il tuo e-store più user-friendly e invogliano gli utenti all’acquisto.

Ottimizzazione per i dispositivi mobili e personalizzazione

Un altro modo per migliorare l’UX del tuo shop online è quello di adattare l’interfaccia dell’e-commerce ai diversi dispositivi mobili con la modalità responsive Magento. I responsive web design permettono ai siti web di fornire agli utenti un’esperienza visiva ottimale su tutti i diversi device esistenti (dai grandi desktop ad alta risoluzione fino a quelli mobile).

Con la tendenza sempre più forte verso il mobile-first, ovvero la preferenza degli utenti a svolgere ricerche e acquisti attraverso i dispositivi mobili, offrire un’interfaccia responsive del tuo sito web ti aiuta sicuramente a vendere più prodotti.

Ovviamente esistono molti temi Magento responsive ma Luma e Blank sono i due soli template che lavorano in ottica di mobile-first; l’utilizzo di una di queste tipologie di temi può sicuramente esserti d’aiuto, ma deve costituire solamente un punto di partenza per la creazione del tuo template Magento personalizzato.

Quando si costruisce il proprio shop online, infatti, è importante non utilizzare dei template preimpostati ma è bene customizzarli e renderli il più personali possibile, così da riuscire a emergere dal mare magnum di siti e-commerce, uguali o molto simili, presenti online.

Rendere il tuo shop riconoscibile in rete ti da la possibilità di creare una brand image forte, che ti permette di aumentare la tua brand awareness e di essere rintracciato velocemente dai tuoi clienti.

Ovviamente, ci sono diversi modi di personalizzare il tuo template e-commerce, vediamone alcuni.

  • Carosello di contenuti: questo tipo di design per l’e-commerce ti consente di aumentare il tasso di conversione del tuo e-store grazie a un carosello di immagini che funziona come una presentazione di slide.
  • Font differenti: puoi personalizzare lo stile del tuo font, così da creare una fusione di caratteri dallo stile inconfondibile.
  • Design minimal: puoi optare per un design minimalista, che includa animazioni efficaci che rendono l’esperienza di navigazione gradevole e fanno aumentare le visite al tuo sito web, così come le vendite.
  • Effetti 3D: questo tipo di design ti permette di creare effetti visivi accattivanti, che rendono piacevole e immediato scorrere tra le pagine e i prodotti del tuo shop.
UX e UI Magento
Miglioramento della UX e UI del Template Magento

A/B Test e heat maps

Infine, una volta effettuati tutti i suggerimenti precedenti e aver reso il tuo template Magento agevole ed efficiente, puoi provare ulteriormente a migliorarne la funzionalità.

Come? Attraverso l’esecuzione di A/B test e l’utilizzo di heat maps o altri tool, che permettono di conoscere il comportamento degli utenti sul tuo sito web. Attraverso questi strumenti potrai venire a conoscenza dei diversi customer journey dei tuoi utenti e quindi, ad esempio, vedere qual è stato il percorso di quelli che hanno abbandonato il carrello senza acquistare.

È importante analizzare e comprendere questo tipo di dati perché ti permette di evidenziare ciò che non funziona nel tuo e-store e migliorarlo.

Conclusioni

Riassumendo, uno store online creato con Magento è una scelta utile sia per chi desidera aprire un e-commerce sia per chi ha un’azienda online già ben avviata. Come abbiamo visto, rendere il tuo template Magento più funzionale ti aiuta a incrementare le vendite e ad aumentare il tuo fatturato. Grazie alla possibilità che esso offre di sfruttare in maniera ottimale l’architettura modulare del software rende disponibili diverse estensioni che ampliano le sue funzionalità; ti basterà così effettuare i giusti accorgimenti per mettere il turbo alla tua attività.

I template Magento sono stati sviluppati su misura di ogni tipologia di e-store ma richiedono un certo impegno economico in termini di investimento a medio e lungo termine.

Per questo noi di Nextre, grazie alla nostra esperienza e professionalità, siamo in grado di offrirti un servizio completo che ti permetterà di risparmiare energie e risorse. Possiamo aiutarti a migliorare la versione esistente del tuo template Magento, supportandoti nelle decisioni più difficili, nella configurazione e nelle integrazioni necessarie per migliorare le prestazioni della tua piattaforma e-commerce, riducendone i costi di gestione.

Se hai bisogno di una consulenza per il tuo e-commerce Magento non esitare a contattarci per un preventivo gratuito compilando il form sottostante, ti ricontatteremo in breve tempo.

Ilaria Marcio

Mi occupo di SEO e content marketing nella web agency di Milano Nextre Digital. Mi piace leggere e scrivere, anche nel tempo libero. Amo la natura, stare all'aria aperta e mi piace tenermi informata su tutte le tendenze del momento in fatto di moda e beauty.