Sviluppo PrestaShop: crea un negozio online davvero performante - parla il nostro sviluppatore

Sviluppo PrestaShop: crea un negozio online veramente performante – parla il nostro sviluppatore

Voglio presentarti PrestaShop, un applicativo open source per creare un sito e-commerce professionale, potente e affidabile su cui porre le basi per la tua strategia di comunicazione.

Lo sviluppo di un sito e-commerce in PrestaShop è la soluzione ideale per dare alla propria attività di Web Marketing e alla propria presenza online una marcia in più, raggiungere nuovi clienti e aumentare le vendite.

Tra i diversi CMS a disposizione sul mercato per costruire il tuo shop ci sono anche WordPress e Magento.

Ma se stai leggendo questo articolo significa che hai le idee chiare su cosa vuoi dal tuo e-commerce.

Sviluppare un sito con PrestaShop è la risposta per qualcosa di specifico, performante e strutturato.

Vediamo allora perché creare un sito con PrestaShop, quali possono essere vantaggi e i costi di questa piattaforma e come costruire uno shop online completo con i moduli e le risorse che PrestaShop mette a disposizione.

I vantaggi che offerti da un sito e-commerce creato con PrestaShop non sono pochi

PrestaShop offre una piattaforma ideale: specifica, pensata per grandi soluzioni come Magento ma a un costo minore e con la stessa flessibilità e intuitività di WooCommerce.

Questo permette a chiunque di gestire il proprio negozio online in completa autonomia

Come ogni grande CMS, anche PrestaShop vanta una community di sviluppatori che fa da supporto nel continuo miglioramento del codice e dunque di funzionalità e prestazioni.

Però la domanda che molti utenti si fanno è la seguente:

Perché sviluppare un e-commerce con PrestaShop invece che con WordPress o Magento, alternative ugualmente valide?

Presto detto.

Perché usare Prestashop e non WordPress, ad esempio

WordPress permette di creare siti web di qualsiasi tipologia, quindi anche uno shop online.

Tuttavia è necessario installare WooCommerce, un plugin, e quindi una componente esterna aggiuntiva.

Per quanto sia effettivamente possibile creare un e-commerce valido e professionale con WordPress, non è una scelta che consiglio – a meno che non si tratti di una realtà entry level.

Perché dovresti usare Prestashop e non Magento

Ti chiederai… Perché allora non puntare su Magento?

Questo CMS è pensato per e-commerce veramente grandi e strutturati, proprio come PrestaShop, ma richiede alla base delle risorse più importanti in termini di hosting, server e sviluppo.

Se non sai dove mettere le mani e non lavori nel modo corretto la sconfitta è dietro l’angolo!

A meno che tu non abbia esigenze particolari, ti consiglio di puntare su PrestaShop.

sviluppo prestashop - template

Lo sviluppo dei moduli PrestaShop può offrire un plus al tuo negozio online

Ora voglio fare un breve approfondimento sui moduli PrestaShop e il loro sviluppo.

I moduli sono componenti esterne, che vengono integrate nello sviluppo di un e-commerce con PrestaShop per accrescere le funzionalità del CMS.

Funzionalità che altrimenti non potresti sfruttare. 

Un po’ come nel caso dei plugin di WordPress o Magento e le estensioni di WooCommerce, anche questi servono a compensare tutta una serie di peculiarità richieste dal proprio progetto di e-commerce.

Esistono moduli PrestaShop per:

  • l’ottimizzazione SEO;
  • le inserzioni pubblicitarie;
  • le personalizzazioni grafiche;
  • le integrazione della newsletter.

PrestaShop include moltissimi moduli sia gratuiti che a pagamento. Come appena detto, questi accrescono le funzionalità della piattaforma e spesso diventa difficile farne a meno.

L’altra faccia della medaglia mette in risalto anche un maggiore impegno di risorse da parte del server, e soprattutto una maggiore esposizione a rischi per la sicurezza del tuo sito web.

Questo aumento di risorse mi porta a suggerirti di lasciare tutto in mano a uno sviluppatore esperto, meglio ancora una web agency.

La soluzione migliore – vale per plugin così come per template grafici o altri componenti – è sempre quella di sviluppare moduli personalizzati, cuciti su misura per te.

Avere una conoscenza completa e approfondita dello sviluppo di un e-commerce con PrestaShop è fondamentale per strutturare al meglio la tua strategia di posizionamento SEO su Google, così come su tutti gli altri motori di ricerca, e costruire un progetto valido, performante e di prospettiva.

sviluppo prestashop - sito e-commerce

Qual è il costo di un sito PrestaShop

Domanda clou: quanto costa sviluppare un sito PrestaShop?

La risposta è… dipende!

Non è possibile quantificare il costo di un e-commerce a priori, ci sono moltissime variabili da considerare. Ad esempio:

  • il numero di prodotti che devi gestire;
  • l’eventuale integrazione del tuo sito con Amazon o terze parti;
  • la tipologia dei circuiti di pagamento che desideri;
  • il genere di ottimizzazione SEO che occorre fare sul tuo sito.

I punti che ho elencato qui ti aiuteranno sicuramente a capire che genere di lavoro ti aspetta in termini di risorse e sviluppo e, di conseguenza, quello che può essere l’eventuale costo del tuo sito con PrestaShop.

Quest’ultimo, infatti, dev’essere sempre calcolato sulle specifiche necessità del cliente, così da risultare il più preciso e accurato possibile.

In base alle esigenze sarà valutato l’utilizzo di moduli PrestaShop già disponibili sul mercato oppure lo sviluppo di moduli PrestaShop personalizzati.

Quest’ultimo aspetto, ad esempio, incide profondamente sul preventivo del tuo sito web.

Perché scegliere di affidarsi a un’agenzia per lo sviluppo del tuo sito PrestaShop

Alla luce di quanto detto fino a questo momento, qualora decidessi di creare un sito con PrestaShop, ti consiglio di non improvvisare e di non lasciare nulla al caso.

In primis perché non è detto che sia PrestaShop la piattaforma più adatta alle tue esigenze. 

Magari è eccessiva e WooCommerce compie egregiamente tutti i compiti richiesti.

Oppure, al contrario, il tuo progetto è ben più ambizioso di quello che può sembrare ed ecco che un e-commerce con Magento è la risposta migliore. 

Al di là della scelta finale in merito al CMS più giusto per creare un e-commerce, è importante capire come non sia possibile sviluppare un progetto solido e di prospettiva senza le giuste competenze.

sviluppo prestashop - moduli

Fai mente locale su quelle che sono le tue esigenze, le tue possibilità e i tuoi obiettivi finali

Parlane con uno sviluppatore esperto o, meglio ancora, un’agenzia web che ti aiuti ad avere una visione d’insieme più ampia e completa.

In merito alla parte più tecnica, quella di sviluppo del sito ad esempio, posso assicurarti che implementare circuiti di pagamento diversi o servizi di terze parti, come l’integrazione con Amazon, richiede tempo e conoscenze di programmazione (e non solo) più approfondite.

Senza contare la fase di test del sito prima della pubblicazione.

Dal momento che tratti dati sensibili degli utenti non puoi improvvisare o dare nulla per scontato.

Sei pronto a creare il tuo e-commerce con Prestashop?

In conclusione, se vuoi creare un e-commerce che sia semplice da gestire ma abbia fin da subito una marcia in più, allora sviluppare il tuo sito con PrestaShop è la soluzione che fa per te.

Risorse contenute e semplicità di utilizzo ti permettono di gestire un e-commerce funzionale e performante, pronto per accogliere i tanti nuovi clienti che ogni giorno popolano Google e i motori di ricerca.

Se hai già più di una semplice idea per il tuo sito e-commerce, raccontacelo compilando il form che trovi nella pagina.

Potremo parlarne insieme e capire come strutturarlo per renderlo funzionale e performante, affinché diventi uno strumento davvero profittevole per la tua azienda.

Giuseppe Tavera

Apprendista influencer. Vecchio sardo brontolone, mi occupo di sviluppo web e blogging per Nextre Engineering. Scrivo da quando si spammava su MySpace.