Sviluppo Magento: il metodo Nextre Digital dall’idea alla realizzazione

Hai in mente un nuovo business e vuoi dare vita a un negozio online?

Stai cercando una strategia personalizzata sulla base delle tue esigenze?

Oppure hai già creato un e-commerce con Magento ma non vedi i risultati che vorresti?

Aprire un e-commerce e, successivamente, gestirlo in modo ottimale richiede molto tempo, conoscenze e competenze. Devi considerare tutti gli aspetti che riguardano la struttura e la strategia di web marketing.

La piattaforma, leader nel mercato, permette di creare e-commerce anche di grandi dimensioni e per questo è molto importante un corretto sviluppo Magento fin dall’inizio.

Andare avanti da soli e per tentativi porterebbe a un grande dispendio di tempo e di denaro.

La soluzione migliore è quella di chiedere una consulenza Magento e affidarsi a un team di esperti che permetta al tuo e-commerce di raggiungere il successo nel minor tempo possibile.

Qui entriamo in campo noi!

La creazione di e-commerce è una delle specializzazioni di Nextre Digital che, grazie a professionisti del settore, può occuparsi dello sviluppo Magento al posto tuo e farti ottenere i risultati desiderati.

Ora vogliamo spiegarti qual è il metodo specifico con cui seguiamo lo sviluppo Magento e come può portare degli immediati benefici al tuo e-commerce.

Cominciamo dall’inizio!

Perché scegliere Nextre Digital per lo sviluppo Magento?

sviluppo magento

Siamo una Web Agency di Milano con un’esperienza decennale nella comunicazione.

In 15 anni abbiamo realizzato 200 e-commerce e, per ognuno, abbiamo studiato una strategia ad hoc sulla base delle caratteristiche dei siti web e dei risultati concordati.

I progetti e-commerce sono un’ampia fetta dell’attività dei nostri esperti che si cimentano sia nella realizzazione della struttura base del sito sia nelle diverse strategie di comunicazione.

Ogni e-commerce rappresenta una realtà a sé con prodotti specifici, target diversi e obiettivi che cambiano di volta in volta.

Per questo vogliamo dare ai clienti ciò che desiderano, ossia un metodo personalizzato di sviluppo Magento per aumentare le vendite online.

Negli anni abbiamo sperimentato un procedimento personale che ci consente di analizzare nello specifico tutte le parti dell’e-commerce, capire su quali lavorare e garantire una maggiore visibilità ai negozi.

Ecco il nostro metodo di sviluppo Magento.

Sviluppo Magento: le fasi di progettazione

Vuoi creare un e-commerce Magento da zero o vuoi migliorare un sito web già esistente?

Per raggiungere risultati ottimali è necessario un metodo di lavoro composto da fasi molto specifiche.

Vediamole insieme!

1. Analisi dell’idea

Prima di partire con un nuovo business è necessaria l’idea iniziale. Questo è vero anche per quanto riguarda lo sviluppo Magento.

Perciò, prima di iniziare un progetto, è necessario capire qual è l’idea di fondo che si intende sviluppare e quali sono gli obiettivi di business che si vogliono raggiungere sia sul breve periodo che in un arco temporale più ampio.

Avere le idee chiare da subito è fondamentale per partire con il piede giusto, altrimenti il progetto si trascinerebbe un problema di fondo lungo tutto lo sviluppo.

Se vuoi evitare di sbagliare, puoi farti assistere dal nostro team di professionisti per intercettare l’idea vincente sulla base del mercato di riferimento che hai scelto.

2. Studio della strategia

Un’idea rimane tale se non la si mette in pratica.

Perciò, il passaggio successivo del metodo di sviluppo Magento è proprio quello di impostare la giusta strategia per poter realizzare il progetto.

Sono tantissime le variabili da considerare come il target di riferimento, i punti di forza del prodotto, ma anche aspetti più specifici come i metodi di spedizione o di pagamento.

Ogni particolare va studiato nei minimi dettagli affinché l’ingranaggio funzioni nel migliore dei modi. Il progetto dev’essere fattibile e deve riuscire a vendere.

3. Creazione del sito web

Finito il lavoro a tavolino, si può passare alla parte tecnica.

La piattaforma Magento si colloca tra i più importanti CMS open source per la creazione di e-commerce e offre tantissime funzionalità al suo interno.

Per lo sviluppo Magento è fondamentale scegliere prima di tutto il piano più adatto alle proprie esigenze fra le tre versioni a disposizione: Community, Enterprise e Go.

Queste tre soluzioni hanno funzionalità e prezzi molto diversi tra di loro, per questo è importante capire la versione più adatta al caso specifico per affrontare solamente l’investimento necessario e non dissipare inutilmente il proprio budget.

Durante la creazione del sito web vanno scelte funzionalità, integrazioni e una grafica che sia accattivante e che renda performante il sito.

4. Visibilità dell’e-commerce

Un e-commerce può essere strutturalmente perfetto ma non portare alcun risultato se non è in grado di ottenere la giusta visibilità.

Anche questo aspetto fa parte dello sviluppo Magento.

Il sito dev’essere sviluppato seguendo le giuste tecniche di SEO e SEM per dominare i risultati sui motori di ricerca e acquisire un numero elevato di utenti.

Un buon progetto Magento deve contenere al suo interno una strategia di web marketing sempre aggiornata con le novità del mondo online e con i comportamenti degli utenti.

Per questo motivo, un professionista con anni di esperienza può consigliarti al meglio sulle linee guida da seguire.

5. Monitorare i risultati

L’ultima attività indispensabile all’interno dello sviluppo Magento è quella del monitoraggio.

Dopo aver creato l’e-commerce seguendo tutti i passaggi appena elencati, è necessario controllare costantemente il rendimento per valutare quali sono le strategie che convertono meglio e quelle che, diversamente, devono essere migliorate.

È un passaggio fondamentale per far sì che il sito rimanga sempre aggiornato e in crescita.

Vuoi iniziare il progetto di sviluppo Magento con Nextre Digital?

Se desideri appoggiarti a un team di esperti per la realizzazione del tuo e-commerce, o per rendere più performante un sito che non restituisce i risultati sperati, noi ti garantiamo la massima professionalità.

Ti offriamo una consulenza per valutare la tua idea, aiutarti nella strategia e realizzarla scegliendo la migliore versione Magento sulla base delle tue esigenze.

Un potente CMS non basta senza una strategia personalizzata.

Inoltre, ti offriamo un servizio di assistenza ogni volta in cui dovesse essere necessario per risolvere una problematica o effettuare un’implementazione.

Conclusioni

Se hai un progetto per la testa, e ti serve un corretto sviluppo Magento per trasformare in realtà le tue idee, puoi compilare il form presente sulla pagina per ottenere maggiori informazioni o per chiedere una consulenza.

Nextre Digital sarà felice di indicarti la strada migliore per raggiungere il tuo successo.

Eleonora Truzzi

Sono web writer e mi diverto a scrivere di tutto ciò che mi appassiona. Dopo la laurea in Giurisprudenza ho ritrovato il mio amore per le parole. Ora mi dedico alla continua scoperta di nuovi angoli di mondo perchè mi aiuta ad andare oltre i miei limiti, ad allargare i miei orizzonti e ad essere grata della vita.