Lead Generation

Una delle maggiori esigenze di un’azienda è quella di trovare nuovi clienti. Una buona campagna di lead generation ti permette di acquisire e generare una lista di contatti realmente interessati al tuo prodotto o servizio da poter convertire in futuri clienti.

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Lead Generation

Perché fare lead generation

Utilizzare la lead generation risulta essere una strategia vincente sia per l’azienda che per il cliente: l’azienda comunica direttamente con chi è interessato al suo prodotto o servizio, il cliente ottiene le informazioni che desidera. Questo modello di vendita prevede infatti che siano gli utenti interessati a mettersi in contatto con l’azienda attraverso la compilazione di un form, e il rilascio spontaneo di dati, per essere poi ricontattati e ricevere informazioni sui prodotti. Il fine ultimo di una lead generation non è però il raggiungimento immediato di una vendita: una volta acquisito il lead, l’importante è costruire dei rapporti solidi e di fiducia con gli utenti prima di proporre l’acquisto. Questa fase è definita lead nurturing e serve appunto a trasformare un lead -persona o azienda potenzialmente interessata a un prodotto o servizio- in un prospect -persona realmente interessata. In questa fase è fondamentale dimostrare interesse nei confronti dei contatti, accompagnandoli durante tutto il processo d’acquisto.

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Hai una strategia ma non sei soddisfatto?

Il processo di lead generation si divide generalmente in cinque fasi:

  • Acquisizione di traffico;
  • Attrazione;
  • Conversione;
  • Fidelizzazione;
  • Vendita.

Nonostante tutto non esistono regole universali per questo tipo di operazione di marketing. Ogni strategia va strutturata in base alle caratteristiche specifiche dell’azienda e alle esigenze dei suoi consumatori. Se hai già una strategia di lead generation ma non performa come desideri, probabilmente stai commettendo degli errori. Vediamo assieme quali sono i più comuni.  

  1. Non diversificare i tuoi contenuti: non differenziare i tuoi contenuti in base alle diverse esigenze degli utenti significa non riuscire a intercettare i loro bisogni e soddisfare le loro richieste.
  2. Trascurare la comunicazione social: i social sono degli ottimi strumenti per generare lead e trascurarli significa allontanare i tuoi follower e dare una cattiva immagine della tua azienda.
  3. Ignorare l’importanza del form: realizzare dei form di contatto sbagliati può causare il fallimento di una strategia di lead generation.
  4. Scarsa ottimizzazione delle landing page: le landing page sono il mezzo attraverso cui una campagna di lead generation converte e costruirle in modo sbagliato significa rendere vani gli investimenti fatti.

Per evitare di commettere questi errori all’interno della tua strategia e di vanificare il tuo investimento affidati all’esperienza consulenziale di Nextre.

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Come ti aiutiamo a fare lead generation

Attraverso la fase di pianificazione individuiamo la tua audience e identifichiamo i bisogni e le necessità a cui il tuo prodotto o servizio risponde. Successivamente selezioniamo delle keyword pertinenti alla tua attività e produciamo dei contenuti in relazione ad esse, definendo un vero e proprio piano dei contenuti che sponsorizziamo attraverso tutti i canali disponibili. A questo punto si genererà una certa quantità di utenti interessati ai tuoi contenuti e quindi provvediamo a convertirli in lead. Gli strumenti che utilizziamo sono delle landing page e dei form efficaci che ci permettono di instaurare con loro un canale di comunicazione. Grazie a questo canale di comunicazione iniziamo a fare lead nurturing per rafforzare il tuo legame con gli utenti. Continuiamo a produrre per loro contenuti di valore, in modo da farli avvicinare sempre di più al tuo brand, attraverso strumenti quali l’e-mail marketing, la direct mail, i canali social etc. Ovviamente analizziamo l’efficacia di questa fase, verificando il modo in cui i lead reagiscono ai contenuti attraverso il tasso di engagement. A questo punto, effettuando test e analisi, siamo in grado di capire quale sia la combinazione di call to action e landing page che assicura un conversion rate maggiore e quindi quella su cui impostare la campagna vincente.

Perché fare lead generation

Utilizzare la lead generation risulta essere una strategia vincente sia per l’azienda che per il cliente: l’azienda comunica direttamente con chi è interessato al suo prodotto o servizio, il cliente ottiene le informazioni che desidera. Questo modello di vendita prevede infatti che siano gli utenti interessati a mettersi in contatto con l’azienda attraverso la compilazione di un form, e il rilascio spontaneo di dati, per essere poi ricontattati e ricevere informazioni sui prodotti.

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Come ti aiutiamo a fare lead generation

Attraverso la fase di pianificazione individuiamo la tua audience e identifichiamo i bisogni e le necessità a cui il tuo prodotto o servizio risponde. Successivamente selezioniamo delle keyword pertinenti alla tua attività e produciamo dei contenuti in relazione ad esse, definendo un vero e proprio piano dei contenuti che sponsorizziamo attraverso tutti i canali disponibili. A questo punto si genererà una certa quantità di utenti interessati ai tuoi contenuti e quindi provvediamo a convertirli in lead.

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