Gestione Pagine Social

I Social Network sono diventati uno strumento indispensabile per la riuscita di qualsiasi strategia di Web Marketing realmente efficace. Sono fonti inesauribili di dati, utili a raccogliere informazioni sulle tue attività e sul tuo mercato di riferimento, e il loro bacino di utenti è così vasto da potervi rintracciare all’interno persone interessate da poter trasformare in futuri clienti.

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Gestione Pagine Social

Perché è importante essere presenti sui Social Media?

Già da qualche anno non avere un profilo social significa – letteralmente – non esistere. Continua a crescere il numero di utenti con almeno un profilo attivo e anche il numero di ore che le persone trascorrono al loro interno. Ecco perché, sia che gestisci una piccola attività o una grande impresa di successo, i social media devono rappresentare una parte fondamentale della tua strategia di business. I social media costituiscono una base di partenza per la gestione corretta dei rapporti coi clienti e per ampliare la tua sfera d’influenza con campagne advertising mirate. Sono importanti per incrementare i dati di analisi relativi alle tue attività e al tuo mercato di riferimento, così da poter bilanciare al meglio le strategie di comunicazione. Facebook, Instagram, Twitter, YouTube, Pinterest e LinkedIn rappresentano una vetrina personale che ti permette di interagire più facilmente con i clienti. Gli utenti apprezzano quando un marchio risponde ai loro consigli e feedback poiché li fa sentire parte integrante del processo creativo. Questo li invoglia a promuovere l’impresa o il servizio offerto. In sostanza, essere presente su queste piattaforme ti permette di rimanere in contatto con i tuoi consumatori, di aumentare la brand awareness e di incrementare le vendite e i contatti. Vediamo nel dettaglio come.

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Come i Social Media possono potenziare il tuo business?

Utilizzare delle strategie di social media marketing può consentire alla tua impresa di raggiungere un numero maggiore di clienti rispetto ai canali pubblicitari cartacei e media tradizionali. Le persone interagiscono con i marchi attraverso i social per cui avere una forte presenza sul web è utile per sfruttare al massimo il loro interesse. Ma quali sono i vantaggi che il tuo business può ottenere da una gestione corretta dei profili social?

  • Aumento della brand awareness: i social media aumentano la tua visibilità, permettendoti di raggiungere un’audience molto ampia senza eccessivi investimenti di tempo e denaro.
  • Creare engagement: attraverso una presenza social attiva potrai entrare in contatto con migliaia di potenziali clienti, ascoltare le loro necessità e avere la possibilità di fidelizzarli. I feedback dei tuoi utenti sono molto utili per crescere e per ottenere consigli e opinioni riguardo i prodotti o servizi offerti.
  • Selezionare il tuo target ideale: il grande numero di persone presenti sui social media e la grande quantità di informazioni che si possono ottenere su di essi ti permette di riuscire a profilare gli utenti e di selezionare a chi rivolgerti.
  • Influenza sulle decisioni di acquisto: i social network esercitano un vero e proprio ruolo d’influenza nelle decisioni d’acquisto degli utenti; permettono di conoscere l’azienda, di raccogliere informazioni e recensioni sul prodotto e tutto questo consente al potenziale cliente di orientarsi e scegliere quale sia l’offerta migliore per lui.
  • Migliorare il posizionamento: gli annunci pubblicitari che puoi sponsorizzare sui social, con costi nettamente inferiori rispetto alla pubblicità sui media tradizionali, permettono di veicolare il traffico dai profili aziendali al tuo sito web, portando un aumento di visite al sito e di conseguenza un miglioramento del posizionamento nel motore di ricerca.
  • Ascolto e customer care: ascoltare gli utenti online può essere di grande aiuto per sapere come le persone percepiscono il tuo brand. Una presenza attiva sui social ti permette di costruire un rapporto diretto con gli utenti, ascoltare le diverse opinioni e trasformare in modo tempestivo le critiche in un’occasione per far cambiare idea al cliente.

Ma come si può ottenere tutto questo? Continua a leggere e scopri quello che Nextre può fare per te.

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Come ti aiutiamo nella gestione delle tue pagine social

DEFINIZIONE DEGLI OBIETTIVI

Senza un’idea chiara di dove vuoi andare e dei risultati che vuoi raggiungere è difficile produrre strategie di successo. Quindi la prima cosa che ti aiutiamo a fare è quella di identificare degli obiettivi specifici, misurabili e realistici, così da poterne monitorare i progressi. Diversi obiettivi richiedono diversi tipi di azione per cui ti aiuteremo a scegliere i social media più adatti alle tue esigenze, il target di riferimento e a suddividere il budget nel modo più appropriato.

ANALISI E PIANIFICAZIONE

Successivamente, se disponi di pagine social attive effettuiamo un’analisi della tua brand reputation e delle tue attività: numero di fan, interazioni, percezione degli utenti. Facciamo seguire un’analisi di mercato per studiare i competitors, le loro strategie e l’uso che fanno dei social. Alla fase di analisi segue la pianificazione degli obiettivi e la stesura del piano editoriale. I diversi social media parlano con linguaggi differenti e ci assicuriamo quindi di trovare il giusto tono di voce e lo stile da utilizzare nella fase di comunicazione. Su queste piattaforme l’impatto visivo è fondamentale, per cui studieremo assieme a te anche lo stile grafico più appropriato; tutti i contenuti prodotti devono essere in linea con la tua immagine aziendale, così da creare un continuum coerente che ti permetterà di essere immediatamente riconoscibile ovunque.

GESTIONE DEI CONTENUTI E SOCIAL PR

Dopo la pianificazione si passa alla creazione e gestione dei contenuti veri e propri: testi, copy, immagini, slogan e annunci. Tenendo ben a mente il target di riferimento, i contenuti devono essere ben strutturati e accattivanti, in modo da stimolare gli utenti a interagire con essi. I post saranno diversificati in base ai tuoi obiettivi: contenuti relativi al prodotto se l’obiettivo è quello di aumentare le vendite; post relativi al brand se si vuole promuovere il marchio; istant post divertenti per invogliare alla condivisione e raggiungere il maggior numero di utenti; post emozionali se l’obiettivo è quello di generare engagement. Ti sosterremo anche con azioni di social PR, aiutandoti a trovare alcuni dei blogger o influencer più autorevoli, così da colmare il divario tra presenza online e offline.

SOCIAL MEDIA MONITORING E MISURAZIONE DEI RISULTATI

Dopo il lancio delle campagne monitoriamo costantemente la tua presenza online per capire quello che gli utenti pensano di te. Ascoltare quello che le persone dicono del tuo prodotto o servizio è fondamentale per modificare, qualora fosse necessario, la strategia. Inoltre ti garantiamo una presenza attiva, rispondendo alle domande e ai feedback degli utenti. Infine misuriamo gli obiettivi e ci accertiamo l’effettivo raggiungimento dei risultati, aggiornandoti con report mensili che ti aiuteranno a identificare le potenzialità future dei tuoi prodotti.

Perché è importante essere presenti sui Social Media?

Già da qualche anno non avere un profilo social significa – letteralmente – non esistere. Continua a crescere il numero di utenti con almeno un profilo attivo e anche il numero di ore che le persone trascorrono al loro interno. Ecco perché, sia che gestisci una piccola attività o una grande impresa di successo, i social media devono rappresentare una parte fondamentale della tua strategia di business

gestione pagine social

Come ti aiutiamo nella gestione delle tue pagine social

  • Definizione degli obiettivi: definiamo assieme a te gli obiettivi e ti aiutiamo a scegliere i social media più adatti alle tue esigenze, il target di riferimento e a suddividere il budget nel modo più appropriato.
  • Analisi e pianificazione: effettuiamo un’analisi della tua brand reputation e delle tue attività a cui facciamo seguire un’analisi di mercato per studiare i tuoi competitors.
  • Gestione dei contenuti e social PR: creiamo e gestiamo i contenuti -testi, copy, immagini, slogan e annunci. Tenendo ben a mente il target di riferimento, i contenuti devono essere ben strutturati e accattivanti, in modo da stimolare gli utenti a interagire con essi.
  • Social media monitoring e misurazione dei risultati: dopo il lancio delle campagne monitoriamo costantemente la tua presenza online e misuriamo i tuoi risultai.

Contatti

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