SEO YouTube

YouTube è il secondo motore di ricerca più utilizzato al mondo, per questo motivo è diventato necessario arrivare tra i primi risultati per ottenere più visualizzazioni con i video. Lavorando sulla SEO potrai generare più traffico e posizionare i tuoi contenuti in alto nei risultati di ricerca di YouTube.

richiedi informazioni

SEO YouTube

Perché dovresti fare SEO su YouTube?

YouTube, il secondo motore di ricerca al mondo dopo Google, attira circa un terzo delle persone su Internet. Sono circa 1,5 miliardi gli utenti attivi su questa piattaforma ogni mese, per una media di 5 milioni di visualizzazioni di video al giorno.

Oggi, il video è uno strumento potente: si stima che nei prossimi anni la comunicazione sarà sempre più online e per l’80% sarà composta da video. Sempre più aziende si sono rese conto dell’utilità di YouTube e hanno iniziato a utilizzare maggiormente questa piattaforma per promuovere servizi e prodotti. Per questo motivo è importate avere una presenza online per comunicare i valori della tua azienda.

Coinvolgere gli utenti con dei video accattivanti ti aiuterà ad attirare la loro attenzione e a diffondere i tuoi messaggi. “L’ottimizzazione del tuo video deve mirare al tuo target di riferimento.” Attraverso un elevato numero di visualizzazioni e interazioni sul tuo canale, con commenti, iscrizioni e voti, potrai ottenere notorietà che oltre a generare traffico ti permetterà di aumentare le tue entrate.

Per fare ciò è necessaria una buona strategia SEO che ti permetterà di posizionare i tuoi video nei primi risultati del motore di ricerca. In questo modo potrai aumentare le visualizzazioni e il numero degli iscritti sul tuo canale. Inoltre YouTube è di proprietà di Google.

Ciò significa che quando ottimizzi il tuo video in ottica SEO sulla piattaforma di video sharing, potrai ritrovarlo ben posizionato anche nella SERP di Google. Infatti sul motore di ricerca più grande al mondo il 91% dei video provengono da YouTube.

SEO YouTube

Hai tanti video ma non ottieni visualizzazioni?

È molto difficile ottenere view e like sul proprio canale se non si sanno sfruttare la potenzialità di YouTube. Sono tante le aziende che si iscrivono su YouTube per aumentare il traffico e la brand awareness, ma tante di queste commettono alcuni errori che incidono negativamente sulla reputazione dell’impresa. Tra quelli che potrebbero penalizzare il tuo canale e incidere sulle visualizzazioni segnaliamo:

  • Produzione di contenuti di bassa qualità: è importante produrre video di alta qualità per coinvolgere i tuoi utenti, così come puntare sulla creazione di contenuti che ampliano e incuriosiscono i tuoi spettatori.
  • Sbagliare il target di riferimento: ogni strategia di digital marketing di successo tiene conto dell’obiettivo della propria campagna e del target di riferimento, che deve essere ben mirato e specifico; questo ti permette di raggiungere il tuo obiettivo di business.
  • Trascurare la SEO su YouTube: è necessario che i video su YouTube siano ottimizzati in base al suo algoritmo per ottenere più visualizzazioni.
  • Non interagire con la propria community: negli ultimi anni YouTube si è trasformato in un social network e come ogni social si è incentrato sull’interazione degli utenti attraverso commenti e like. Per avere successo su YouTube è fondamentale gestire con cura la tua community, cercando di rispondere ai commenti e di interagire in modo professionale con gli utenti.

SEO YouTube

Come ti aiutiamo a fare SEO su YouTube

Gli errori commessi su YouTube potrebbero compromettere la tua reputazione e la visualizzazione dei tuoi contenuti online. Per questo motivo è opportuno affidarsi a esperti di digital marketing che ti aiuteranno nella pianificazione di una strategia efficiente in grado di aumentare le visualizzazioni, gli iscritti e il coinvolgimento con gli utenti. La nostra strategia, in particolare, racchiude le seguenti fasi:

  • Produzione e consulenza video: siamo in grado di creare video di qualità per la tua attività di marketing e sito web. Grazie al nostro team grafico produciamo contenuti eccellenti, chiari e mirati al tuo target di riferimento. Perfezioniamo il tuo canale e i tuoi video e verifichiamo che i tuoi contenuti siano in linea con il tuo settore.
  • Pianificazione di una strategia: dopo un’accurata analisi della concorrenza e del tuo target di riferimento, pianifichiamo la strategia più adatta alla tua attività. Questa ti aiuterà ad aumentare le visualizzazioni, gli iscritti e il coinvolgimento con la tua community.
  • Ricerca Keyword e ottimizzazione video: una volta caricati, ci assicuriamo che i tuoi video contengano informazioni corrette in modo che la tua audience sia in grado di trovarli. Con una ricerca accurata delle Keyword pertinenti, ci occupiamo di pianificare una strategia SEO e ottimizzare i tuoi video attuali, in modo da posizionarli tra i primi risultati di ricerca di YouTube.
  • Promozione video: se sei interessato alla promozione dei tuoi video, ti aiutiamo a promuovere i tuoi contenuti per raggiungere il tuo target di riferimento.
  • Analisi e report: monitoriamo i dati attraverso le analisi e ti inviamo report dettagliati per verificare i risultati raggiunti.

I vantaggi di fare la SEO su YouTube

Oggi, il video è uno strumento potente: si stima che nei prossimi anni la comunicazione sarà sempre più online e per l’80% sarà composta da video. Sempre più aziende si sono rese conto dell’utilità di YouTube e hanno iniziato a utilizzare maggiormente questa piattaforma per promuovere servizi e prodotti. Per questo motivo è importate avere una presenza online per comunicare i valori della tua azienda. Coinvolgere gli utenti con dei video accattivanti ti aiuterà ad attirare la loro attenzione e a diffondere i tuoi messaggi.

SEO YouTube

Come ti aiutiamo a fare SEO su YouTube

La nostra strategia racchiude le seguenti fasi:

  • Produzione e consulenza video: perfezioniamo il tuo canale e i tuoi video e verifichiamo che i tuoi contenuti siano in linea con il tuo settore.
  • Pianificazione di una strategia: dopo un’accurata analisi della concorrenza e del tuo target di riferimento, pianifichiamo la strategia più adatta alla tua attività. 
  • Ricerca Keyword e ottimizzazione video: una volta caricati, ci assicuriamo che i tuoi video contengano informazioni corrette in modo che la tua audience sia in grado di trovarli. 
  • Promozione video: ti aiutiamo a promuovere i tuoi contenuti per raggiungere il tuo target di riferimento.

Contatti

Nextre Digital

Via Imperia, 2 – 20142 Milano (MI)
email: contattaci@nextre.it
telefono: +39 02 49518390

P.IVA e C.F. 04787620964

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER Iscriviti alla newsletter di Nextre digital per rimanere sempre aggiornato su corsi, servizi e tutte le novità sul web.