SEO Mobile

Già da qualche anno il mobile first sta cambiando le dinamiche del mondo web. Il numero di persone che si collegano da smartphone ha superato quelle da desktop ed è diventato quindi necessario adattare il sito web, il suo contenuto e il design alle dimensioni dello schermo e alle piattaforme dei dispositivi mobili.

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SEO Mobile

Perché è indispensabile fare la SEO Mobile?

Tenendo in considerazione che negli ultimi anni gli smartphone sono diventati il luogo privilegiato dai consumatori per scoprire nuovi prodotti e servizi e che il 93% degli utenti inizia le ricerche da smartphone per effettuare successivamente un qualsiasi tipo di interazione con il brand scelto, ti puoi rendere conto di quanto sia importante per la tua azienda avere un sito mobile-friendly. Questa tendenza al mobile first ha ribaltato anche le dinamiche della SEO. Google, con l’aggiornamento del suo algoritmo “first-mobile index”, ha ufficializzato la priorità che viene data all’indicizzazione dei siti mobile-friendly, ovvero quei siti che riescono a fornire all’utente un’ottima esperienza di navigazione sia da desktop che da mobile. Questo significa che Google prende in considerazione prima la versione mobile di un sito per determinarne il posizionamento sulla SERP e quindi non avere un sito responsive potrebbe comportare degli effetti negativi sulla tua SEO, causandoti delle grosse perdite di visite al sito. Per evitare che questo avvenga è necessario intervenire sul tuo sito con un’ottimizzazione della SEO in ottica mobile.

Come la SEO Mobile può favorire la tua attività?

Avere un approccio mobile first significa gestire al meglio gli elementi che influiscono sul posizionamento di un sito mobile. Analizzare le esigenze dei tuoi utenti, capire come interagiscono con il tuo contenuto e delineare l’obiettivo che vorresti raggiungere attraverso il tuo sito mobile è importante per capire come intervenire per migliorare l’esperienza dell’utente. L’obiettivo di una buona SEO mobile è fornire una User Experience semplice, in cui il contenuto del sito sia perfettamente fruibile da dispositivo mobile tanto da rispondere al meglio alla domanda a cui gli utenti stanno cercando di dare risposta. Rendere il sito veloce, attraverso l’utilizzo di una serie di strumenti, ti permetterà di ridurre il tasso di rimbalzo. Utilizzando delle Accelerated Mobile Pages (AMP) potrai godere di maggiori Click To Rate e visualizzazioni; Google infatti le preferisce, presentandole in alto tra i risultati di ricerca della SERP. Con un’attenta analisi delle Query di ricerca su desktop e su mobile si può notare che da mobile si fanno molte più ricerche geolocalizzate e vocali, utilizzando frasi più lunghe e domande vere e proprie. Riformulare la tua strategia SEO con keywords legate a queste novità ti permetterà di guadagnare un vantaggio sulla SERP rispetto ai tuoi competitor. Anche la definizione di una buona strategia di contenuto ti permetterà di ridurre notevolmente il bounce rate del tuo sito.

SEO mobile

Come ti aiutiamo a fare la SEO Mobile

Analizzando assieme a te gli obiettivi da raggiungere con la versione mobile del tuo sito, delineeremo la strategia più adatta alle tue esigenze. Il nostro obiettivo è quello di riuscire a fornire ai tuoi utenti un’esperienza di navigazione da mobile unica e di valore. Per farlo ci concentriamo su due elementi principali: la User Experience e i contenuti.

User Experience (UX)

Quando navigano, gli utenti vogliono raggiungere i loro obiettivi il più velocemente possibile quindi, in primo luogo, interveniamo per rendere la navigazione da mobile molto semplice e veloce. La velocità è uno degli indici di qualità su cui Google si concentra per il posizionamento sulla SERP ed è quindi importantissima. Riduciamo il tempo di caricamento del sito, comprimendo le immagini che vi sono all’interno ad esempio, e introduciamo della AMP, Accelerated Mobile Pages, che rendono i contenuti disponibili istantaneamente. Ovviamente gestiremo queste pagine in modo che siano il più simili possibili alla versione desktop del tuo sito, così da rendere coerente e continua l’esperienza dell’utente. Successivamente interveniamo sul design adattandolo al dispositivo mobile. Gli elementi principali su cui interveniamo sono le immagini, il font, gli headings e la barra di navigazione: rendiamo scalabili le immagini, scegliamo un font leggibile e ci assicuriamo che gli headings non occupino la maggior parte dello schermo e che la barra di navigazione sia poco invasiva. Quando necessario, inseriamo strumenti come la barra di ricerca e i bottoni call to action per rendere ancora più semplice e veloce l’UX del tuo sito mobile.

Contenuti

Come già detto, le persone si comportano in modo diverso quando ricercano da desktop e quando da mobile. In questo caso ti aiutiamo quindi a rielaborare delle strategie di SEO con keywords adatte alle ricerche da mobile. Inoltre, riprogettiamo per te i contenuti del sito desktop rendendoli più sintetici: accorciamo i titoli, gli url e le meta description, frammentiamo i contenuti, creando paragrafi più brevi in grado di agevolare la lettura; collochiamo il contenuto più rilevante “above the fold”, in modo che sia subito visibile e che l’utente non debba scrollare la pagina per rintracciarlo. I contenuti devono essere tutti finalizzati a un’esperienza di navigazione “senza distrazioni” per l’utente. Successivamente ci assicuriamo che il tuo sito mobile porti al raggiungimento dei tuoi obiettivi in pochi passaggi; ad esempio, se vuoi aumentare le registrazioni o le visite al sito, se desideri aumentare il coinvolgimento dell’utente o se vuoi aumentare le vendite sul tuo e-commerce potremmo inserire dei pulsanti click-to-call, le indicazioni GPS, rendere le iscrizioni al sito più veloci o ottimizzare il processo di acquisto su mobile. Inoltre, se la tua azienda ha più sedi in diverse località, svilupperemo contenuti unici per ogni località. Alcuni elementi saranno simili alla versione desktop ma altri, come l’indirizzo, gli orari, la mappa e i servizi offerti dovranno comparire prima degli altri sul dispositivo mobile.

Quali sono i vantaggi della SEO Mobile

Avere un approccio mobile first significa gestire al meglio gli elementi che influiscono sul posizionamento di un sito mobile. Analizzare le esigenze dei tuoi utenti, capire come interagiscono con il tuo contenuto e delineare l’obiettivo che vorresti raggiungere attraverso il tuo sito mobile è importante per capire come intervenire per migliorare l’esperienza dell’utente. L’obiettivo di una buona SEO mobile è fornire una User Experience semplice, in cui il contenuto del sito sia perfettamente fruibile da dispositivo mobile tanto da rispondere al meglio alla domanda a cui gli utenti stanno cercando di dare risposta.

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Come ti aiutiamo a fare la SEO Mobile

Il nostro obiettivo è quello di riuscire a fornire ai tuoi utenti un’esperienza di navigazione da mobile unica e di valore. Per farlo ci concentriamo su due elementi principali: la User Experience e i contenuti.

  • User Experience (UX): Quando navigano, gli utenti vogliono raggiungere i loro obiettivi il più velocemente possibile quindi, in primo luogo, interveniamo per rendere la navigazione da mobile molto semplice e veloce. La velocità è uno degli indici di qualità su cui Google si concentra per il posizionamento sulla SERP ed è quindi importantissima.
  • Contenuti: le persone si comportano in modo diverso quando ricercano da desktop e quando da mobile e quindi ti aiutiamo a rielaborare delle strategie di SEO con keywords adatte alle ricerche da mobile. Inoltre, riprogettiamo i tuoi contenuti del sito desktop rendendoli più sintetici.

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