SEO Marketplace: i tuoi prodotti ottimizzati su Amazon ed Ebay - Nextre

SEO Marketplace

I Marketplace, come Amazon e eBay, sempre più spesso sono utilizzati dai consumatori come dei motori di ricerca per l’acquisto online. Per questo motivo è necessario utilizzare una strategia SEO che ti permette di aumentare le visualizzazioni sui prodotti e posizionarli tra i primi risultati di ricerca.

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Perché è importante la SEO Marketplace?

Secondo una statistica online, sempre più consumatori utilizzano i Marketplace per la ricerca dei prodotti da acquistare. Circa il 55% degli utenti usano direttamente Amazon come motore di ricerca, senza passare da Google. Per questo motivo è fondamentale per le aziende e-commerce posizionarsi ed essere visualizzate all’interno dei Marketplace. Aumentando la visibilità del prodotto, aumenti il traffico e quindi raddoppi le tue vendite. È possibile ottimizzare la propria presenza sui Marketplace attraverso una buona campagna SEO che valorizza il tuo negozio mediante delle strategie ad hoc. Ad esempio, utilizzando parole chiave specifiche potrai essere trovato più facilmente dagli utenti su Google e all’interno di piattaforme come Amazon e eBay.

Per la tua azienda e-commerce è necessario puntare sulla SEO in Amazon e eBay e contemporaneamente all’ottimizzazione su Google per una vendita più efficace. Se decidi di lavorare sulla SEO, devi tenere conto anche delle differenze dei marketplace. Infatti, è importante distinguere la SEO che viene fatta su Amazon da quella su eBay, poiché entrambi si basano su diversi algoritmi e le strategie da utilizzare per ottimizzare il posizionamento sono completamente differenti. Per questo motivo è opportuno affidarsi a degli esperti SEO per avere un miglior rendimento dal proprio e-commerce.

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Come ti aiutiamo con la SEO Marketplace

Sappiamo che la concorrenza sui Marketplace è abbastanza alta tra i vari negozi e-commerce. Per questo motivo ti assistiamo e perfezioniamo la tua strategia di web marketing lavorando sulla SEO in Amazon e eBay.

Ma come possiamo aiutarti per aumentare la tua visibilità e il tuo traffico?

Il nostro servizio si incentra su fasi differenti.

  • L’analisi e la consulenza: lavoriamo su una ricerca accurata delle keyword tramite strumenti specifici che ci consentono di valutare al meglio la loro performance. Le parole chiave correlate vengono selezionate in base ai tuoi prodotti e dopo aver analizzato i competitor del tuo settore. Inoltre, selezioniamo le categorie migliori per il tuo prodotto in modo da posizionarlo correttamente tra i risultati pertinenti dei Marketplace.
  • L’analisi dei competitor: monitorando le schede prodotto dei competitor si finalizza una strategia personalizzata. In questo modo potremmo far tesoro delle tue lacune e valorizzarle. Con il tuo aiuto, identifichiamo il prezzo migliore dei tuoi prodotti, così da non perdere posizioni rispetto agli altri negozi. Molto spesso l’algoritmo dei Marketplace classifica ai primi posti i prodotti con il prezzo più basso, quindi diventa utile osservare come opera la concorrenza.
  • L’ottimizzazione dell’elenco dei prodotti su Amazon e eBay:  questo procedimento SEO prevede anche l’utilizzo delle parole chiave ricercate dagli utenti all’interno del titolo e della descrizione. Il titolo viene ottimizzato seguendo alcuni criteri, ad esempio la lunghezza delle parole, che incidono sul posizionamento. Scriviamo la descrizione dei tuoi prodotti in modo dettagliato, sfruttando le parole chiave correlate a quella principale. In questo modo miglioreremo i click sui tuoi articoli inseriti nelle ricerche dei Marketplace. Il nostro team grafico si occuperà di valorizzare le immagini presenti nella scheda del tuo prodotto. Puntiamo su foto di qualitàaffinché le caratteristiche del prodotto siano ben visibili dall’utente. L’uso di video brevi inoltre, è altrettanto importante perché aiuta i consumatori a familiarizzare e interagire al meglio con l’articolo da te proposto. Le recensioni per Amazon e eBay sono estremamente importanti poiché i consumatori si affidano ai consigli degli altri utenti prima di completare una transazione. Utilizziamo strumenti per favorire le persone a lasciare un feedback al tuo prodotto, come ad esempio canali di marketing automation.
  • La promozione e sponsorizzazione: su Amazon è possibile creare annunci sponsorizzati(Amazon AMS) ottimizzati con parole chiave e correlati alle offerte giornaliere della piattaforma. Questi agiscono anche in sincronia con la strategia SEO. Differenziamo le strategie SEO in base ai Marketplace, tenendo conto della diversità degli algoritmi. L’algoritmo di Amazon (A9), ad esempio, tende a posizionare i prodotti in base a criteri come: il tasso di conversione, la pertinenza, la soddisfazione del cliente, la disponibilità in magazzino, il prezzo e le recensioni. Ogni qual volta che il tuo prodotto verrà acquistato salirà di posizione nei risultati di ricerca. L’algoritmo di eBay (Cassini) invece, si basa su fattori che riguardano il tasso di conversione, la soddisfazione dei clienti, la spedizione gratuita, gli sconti e un feedback alto. Insieme valuteremo il Marketplace più adatto per la tua attività.

Perché è importante la SEO Marketplace?

Secondo una statistica online, sempre più consumatori utilizzano i Marketplace per la ricerca dei prodotti da acquistare. Circa il 55% degli utenti usano direttamente Amazon come motore di ricerca, senza passare da Google. Per questo motivo è fondamentale per le aziende e-commerce posizionarsi ed essere visualizzate all’interno dei Marketplace. Aumentando la visibilità del prodotto, aumenti il traffico e quindi raddoppi le tue vendite. È possibile ottimizzare la propria presenza sui Marketplace attraverso una buona campagna SEO che valorizza il tuo negozio mediante delle strategie ad hoc. Ad esempio, utilizzando parole chiave specifiche potrai essere trovato più facilmente dagli utenti su Google e all’interno di piattaforme come Amazon e eBay.

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Come ti aiutiamo con la SEO Marketplace

Il nostro servizio si incentra su fasi differenti.

  • Analisi e consulenza: lavoriamo su una ricerca accurata delle keyword tramite strumenti specifici che ci consentono di valutare al meglio le loro performance.
  • Analisi dei competitor: monitorando le schede prodotto dei competitor si finalizza una strategia personalizzata.
  • Ottimizzazione dell’elenco dei prodotti su Amazon e eBay: questo procedimento SEO prevede anche l’utilizzo delle parole chiave ricercate dagli utenti all’interno del titolo e della descrizione.
  • Promozione e sponsorizzazione: su Amazon è possibile creare annunci sponsorizzati (Amazon AMS) ottimizzati con parole chiave e correlati alle offerte giornaliere della piattaforma. 

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