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SEO Local

Alcuni studi recenti dimostrano che il numero di ricerche locali effettuate tramite smartphone, PC desktop, tablet e tutti dispositivi elettronici è in aumento. Vuoi sfruttare al meglio questa tendenza? La local SEO è la strategia più efficace per te. Essere presenti nelle SERP dei motori di ricerca per una query local è un elemento da non trascurare, soprattutto se hai deciso di valorizzare la tua attività commerciale locale.

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SEO Local

Perché fare la Local SEO?

Hai una piccola o media impresa in una determinata località e vuoi catturare l’attenzione delle persone che navigano online?

La local SEO ti aiuta a promuovere e a valorizzare la tua offerta nel luogo esatto in cui si trova l’utente. Questa strategia di marketing digitale ti permette di ottimizzare il tuo sito web e di raggiungere i primi posti dei motori di ricerca ogni volta che le persone, attraverso dispositivi con geolocalizzazione attiva, cercano un prodotto o un servizio disponibili nel proprio quartiere, città, regione o Paese.

Ecco un esempio pratico per spiegare meglio come funziona la local SEO. Immagina che l’utente si trovi nella tua città e stia cercando un ristorante messicano. Dopo aver inserito nella barra di ricerca di Google la parola chiave “ristorante messicano Milano”, oltre ai risultati di ricerca testuali, gli apparirà la mappa di Google Maps, meglio definita come “Google Snack Pack”, nella quale sono riportati alcuni ristoranti segnalati da appositi bollini rossi e sotto, l’elenco degli stessi con recensioni e descrizione del locale. Scorrendo ancora verso il basso, l’utente visualizzerà l’elenco dei ristoranti messicani a Milano posizionati con questa query. L’obiettivo di una strategia local SEO è quello di far apparire il ristorante messicano tra i risultati della mappa e quelli organici. 

Trasmettere i valori di un brand grazie alla local SEO è una sfida che oggi le aziende devono saper gestire con prontezza. Ciò richiede da un lato un’accurata valutazione delle risorse, dall’altro la scelta di strategie compatibili con le richieste del target.

SEO local

Fai Local SEO ma non ottieni risultati?

Se non sei presente tra i primi risultati delle ricerche geo-localizzate dei motori di ricerca, vuol dire che non stai implementando la tua strategia local SEO nel modo corretto. Gli utenti che cercano attività come la tua sceglieranno i siti dei tuoi competitor e le tue potenzialità di ottenere nuovi clienti diminuiranno. Affinché la tua attività commerciale sia ben visibile tra i risultati di ricerca locali, dovrai tenere d’occhio alcuni accorgimenti. Crea aspettative, desideri, emozioni e senso di appartenenza verso ciò che fai con il tono e lo stile adeguati. Invoglierai residenti e turisti a rivolgersi a te per vivere un’esperienza unica. Per completare al meglio la tua offerta, sono necessarie conoscenze e abilità di management specifiche. Vediamo insieme in che modo i nostri esperti SEO possono aiutarti a pianificare una strategia di local SEO che abbia successo.

SEO local

Come ti aiutiamo a fare la Local SEO

Vuoi far conoscere agli utenti il tuo business e garantirti un vantaggio competitivo nella località in cui lavori, ma non hai il tempo di farlo da solo? Bene, qui sotto ti elenchiamo alcuni servizi local SEO che sviluppiamo internamente.

I nostri esperti, utilizzeranno le competenze e gli strumenti adeguati per vedere come si comportano i tuoi concorrenti, soprattutto quelli che compaiono tra le prime pagine dei motori di ricerca per chiavi geo-localizzate. Questo ci consentirà di monitorare lo stato della tua azienda da una prospettiva locale e garantirne il successo. Altro step su cui focalizzeremo la nostra attenzione, al fine di superare i tuoi competitor locali, consiste nel monitoraggio delle parole chiave più utilizzate dagli utenti, del traffico organico verso il tuo sito web e dei volumi di ricerca locale mensili. Con la Local SEO la tua attività viene memorizzata nelle directory locali più importanti. La tua presenza in queste directory con schede aziendali ottimizzate accrescerà la visibilità online del tuo sito.

Aspetto fondamentale per dare agli utenti la possibilità di trovarti nel momento in cui cercheranno un servizio simile al tuo. Inoltre gestiamo e configuriamo al meglio Google My Business, così da permettere alla tua attività di mostrarsi con un’identità migliore agli occhi degli utenti che la cercano online. Valorizziamo la tua scheda, riportando in essa informazioni che riguardano la tua attività commerciale, ad esempio il nome, l’indirizzo, il recapito telefonico, le indicazioni stradali ecc. Creiamo eventi per i tuoi servizi più importanti, ottimizziamo le immagini e scriviamo dei post che ti consentiranno di pubblicizzarti al meglio per alcune query. Il pacchetto di servizi che intendiamo offrirti continua con il monitoraggio costante del tuo sito web grazie ad alcuni strumenti come Google Analytics.

Ogni mese, inoltre, avrai dei report che ti offrono una panoramica sull’andamento della strategia local SEO adottata.

Se vuoi far crescere la tua attività a livello locale ti trovi nel posto giusto. Vogliamo per i nostri clienti la massima soddisfazione e desideriamo che tu sia il prossimo.

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