SEO

SEO: come analizziamo il tuo sito e studiamo il percorso di crescita

Qualsiasi azione che compiamo online, inizia da una ricerca:

  • Di una soluzione ad un problema;
  • Di informazioni;
  • Di un prodotto che desideriamo acquistare.

Se hai un sito web e non appari tra i primi risultati di ricerca, hai un problema.

La soluzione?

Richiede un’analisi del tuo sito che ti aiuta a capire le aree in cui puoi intervenire per migliorare il posizionamento delle tue pagine sui motori di ricerca.

Perché è importante l’analisi di un sito web per la SEO

Il sogno di chi ha un sito web è quello di comparire nei primi risultati dei motori di ricerca. Ma Internet è un mercato affollato e non è facile emergere tra tutti i competitor.

SEO è un acronimo che sta per Search Engine Optimization e indica tutte le strategie di ottimizzazione del sito sui motori di ricerca, in modo che gli utenti lo trovino facilmente.

L’ottimizzazione, in verità, comprende diverse attività:

  • La SEO tecnica, che consente ai motori di ricerca di identificare facilmente gli argomenti trattati nel sito;
  • La creazione di contenuti ottimizzati per i motori di ricerca e per l’esperienza degli utenti;
  • La promozione dei contenuti attraverso una strategia di link building.

Come puoi notare, tutte le attività relative alla SEO sono molto complesse.

Per questo, il consiglio è sempre quello di rivolgersi ad esperti del settore.

strategie seo-analisi sito
Le diverse strategie di SEO On Page e Off Page

Molte aziende ci chiedono spesso:

Perché se ho un sito web moderno e bello da vedere non sono presente sui motori di ricerca?

La prima cosa che proponiamo in questi casi è un’analisi del sito, per verificare se manca un’ottimizzazione del portale sui motori di ricerca.

Il risultato di un’analisi di questo tipo ci dirà probabilmente:

  • Che ci sono determinati errori all’interno del sito;
  • Che il sito non è costruito su parole chiavi pertinenti;
  • Che i contenuti non sono scritti in ottica SEO;
  • Che il portale non favorisce la user experience.

L’analisi del sito lato SEO è quindi fondamentale per aiutare i nostri clienti a risolvere differenti problematiche e a raggiungere degli obiettivi precisi.

I risultati di una strategia SEO efficace non si vedono subito perché è necessario dare tempo all’algoritmo dei motori di ricerca di vedere i cambiamenti.

Nel lungo periodo, però, essa dà i suoi frutti in termini di:

  • Visibilità;
  • Traffico;
  • Vendite

Come svolgiamo un’analisi del tuo sito per migliorare la SEO

Attraverso degli strumenti specifici, tra cui SEMRush, Screaming Frog, Google Search Console e altri, siamo in grado di fare un’analisi del tuo sito e di rintracciare tutte le problematiche che ne impediscono l’ottimizzazione sui motori di ricerca.

Come interveniamo per ottimizzare il tuo sito lato SEO?

Per prima cosa verifichiamo che all’interno del tuo sito non ci siano pagine fantasma o zombie page.

Le pagine fantasma sono quelle inutili da indicizzare perché:

  • Di poco valore in ottica SEO;
  • Simili nei contenuti e…
  • Quindi percepite come duplicati dai motori di ricerca.

Se dall’analisi del tuo sito emerge che ci sono della zombie page, provvederemo ad eliminarle.

Perché?

Perché l’eliminazione delle pagine fantasma aumenta il traffico organico verso il tuo sito e ne favorisce l’ottimizzazione SEO sui motori di ricerca.

analisi seo-eliminazione zombie page
Perché eliminare le pagine fantasma dal sito

Un altro fattore da tenere in considerazione sono gli URL che rimandano al tuo sito. Infatti è possibile che il tuo sito abbia differenti URL che rimandano alla stessa pagina.

Facciamo un esempio:

  • https://www.nextredigital.it;
  • http://nextredigital.it;
  • https://www.nextredigital.it;
  • https://nextredigital.it.

In questo caso, reindirizzeremo tutti gli indirizzi URL del tuo sito alla stessa pagina, per evitare penalizzazioni da parte dei motori di ricerca.

Analisi della velocità del sito e ottimizzazione per mobile

La velocità di caricamento è un fattore di ranking che i motori di ricerca tengono sempre di più in considerazione.

SEO

Scopri come possiamo aiutarti a ottenere più traffico sul tuo sito web o sul tuo negozio online.

  • Strategia SEO
  • Content Marketing
  • Ottimizzazione sito/e-commerce

Un sito web veloce, infatti:

  • Migliora la user experience;
  • Favorisce l’indicizzazione dei contenuti del sito.

Gli utenti, inoltre, si aspettano di trovare risposte alle loro domande in tempi brevi.

Questo vale soprattutto per le ricerche da mobile.

Per questo motivo, la nostra analisi SEO sul tuo sito, riguarderà anche una verifica dell’ottimizzazione sui dispositivi mobili.

Cosa verificheremo in questo caso?

  • Che i contenuti siano accessibili e ugualmente visibili da qualsiasi dispositivo;
  • Che le pagine si carichino velocemente;
  • Che l’esperienza dell’utente sia appagante su tutti i dispositivi.

Inoltre, con degli strumenti d’analisi specifici, verificheremo quali elementi rallentano il tuo sito e correggeremo gli errori, anche lato codice.

analisi sito-velocità pagine SEO
La velocità delle pagine del tuo sito per la SEO

L’ indicizzazione del tuo sito

Ci occuperemo poi di risolvere eventuali problemi di indicizzazione.

Verificheremo che tutte le pagine siano indicizzate (o non) correttamente e risolveremo eventuali errori effettuando una scansione completa del tuo sito.

Il passo successivo che compiremo sarà quello di analizzare il traffico organico sul tuo sito, attraverso lo strumento di Google Analytics.

Se il tuo sito non riceve abbastanza traffico, risolveremo questo problema con delle strategie SEO di vario tipo per la crescita della tua attività.

Analisi del sito e ottimizzazione on-page

La SEO on-page include differenti attività che rendono il tuo facilmente leggibile dagli algoritmi dei motori di ricerca.   

Analisi delle parole chiave

La prima verifica che effettuiamo riguarda l’analisi delle parole chiave.

Grazie a dei software specifici, analizziamo:

  • Le parole chiavi rilevanti per il tuo settore di riferimento;
  • Le keyword utilizzate dalla concorrenza.

Sulla base dell’analisi di questi due elementi, siamo in grado di scegliere le parole chiavi pertinenti, generiche o specifiche, a coda lunga o corta, per migliorare il posizionamento del tuo sito.

Analisi SEO e ottimizzazione dei contenuti

L’analisi SEO del tuo sito ci permette di intervenire anche sull’ottimizzazione dei contenuti.

In questo caso, verificheremo quali contenuti si posizionano meglio sui motori di ricerca e faremo in modo che anche i tuoi rispecchino la stessa struttura.

In particolare, ci preoccuperemo:

  • Che tutte le pagine del tuo sito abbiano contenuti chiari per i motori di ricerca e per gli utenti;
  • Che i titoli, le metadescrizioni e le immagini siano ottimizzati per chiavi di ricerca rilevanti.

Se il tuo sito non soddisfa questi requisiti, allora interverremo sui contenuti utilizzando parole chiavi in specifiche sezioni del sito e rendendo i testi snelli e interessanti per gli utenti.

Utilizzeremo titoli accattivanti, sottotitoli che rendono più fruibile il testo e utilizzeremo immagini e video che rendono più piacevole l’esperienza dell’utente.

Controlleremo che non ci siano duplicati di contenuti all’interno del tuo sito, per non incorrere in penalizzazioni, e che le immagini siano compresse, per non compromettere la velocità di caricamento delle pagine.

Analisi dei link interni

L’ottimizzazione dei link interni è un altro fattore di ranking molto importante.

Infatti se le pagine del tuo sito sono ricche di link interni, aumenti il traffico in entrata e hai altri vantaggi:

  • Favorisci la navigazione fluida degli utenti nel tuo sito;
  • Permetti ai motori di ricerca una migliore indicizzazione delle pagine;
  • Determini una gerarchizzazione precisa delle sezioni del sito.

Attraverso degli strumenti di analisi specifici, verificheremo che ci siano dei link interni nel tuo sito e, se così non fosse, interverremo creandoli ad hoc e secondo una logica ben precisa.

Nell’analisi dei link interni presteremo attenzione anche agli anchor text, in modo che siano pertinenti e il più descrittivi possibile.

analisi sito-seo on page
Le strategie di SEO on-page

Ottimizzazione del sito off-page

Un’altra variabile che consideriamo per l’analisi SEO del tuo sito web è l’ottimizzazione off- page.

Di cosa parliamo?

Di come il tuo sito interagisce con l’esterno.

Uno dei modi per farlo è “dialogare” con altri siti attraverso una strategia di link building.

La link building è fondamentale per l’ottimizzazione del tuo sito sui motori di ricerca.

Quindi, attraverso strumenti d’analisi specifici, valuteremo il tuo profilo di backlink e l’autorevolezza dei domini di riferimento.

Se la tua strategia di link building non è corretta, ne creiamo una da zero.

In che modo?

Attraverso:

  • Link esterni a siti autorevoli;
  • Link sui profili social;
  • Link sui blog.

Inseriremo dei link all’interno del tuo sito, detti anche outbound link, che rimandano a fonti esterne autorevoli; e rintracceremo siti esterni altrettanto affidabili per inserire link che rimandano al tuo sito (inbound link o backlink).

Anche i social network sono un ottimo strumento di link building.

Utilizzi le piattaforme social per promuovere i tuoi contenuti e aumentare la tua visibilità sul web?

Se dalla nostra analisi tutto questo non risulta, inizieremo a farlo.

Attraverso una strategia di social media marketing, utilizzeremo queste piattaforme per condividere contenuti e inserire link che rinviano al tuo sito web.

social media-analisi sito seo
Usare i social media per fare link building

La creazione di link esterni può avvenire anche all’interno di blog.

In questo caso verificheremo:

  • Se le pagine del tuo sito sono linkate all’interno di altri blog;
  • Se l’uso dei link è pertinente in base alla tematica trattata;
  • Se i blog sono fonti autorevoli.

Quest’ultima valutazione è essenziale per evitare che i motori di ricerca segnalino quest’attività di link building come spamming.

Inoltre, faremo un controllo sull’autorità del tuo dominio e verificheremo la quantità e la qualità dei tuoi backlink, eliminando i collegamenti interni ed esterni interrotti e quelli provenienti da fonti non affidabili.

L’attività di analisi non finisce qui…

La nostra attività di analisi sul sito non si esaurisce qui.

Infatti, vista la velocità dei cambiamenti degli algoritmi dei motori di ricerca, il lavoro d’analisi di un sito in ottica SEO è costante.

Ciò significa che, dopo aver corretto eventuali errori e aver ottimizzato il tuo sito per i motori di ricerca:

  • Controlleremo periodicamente i trend relativi alle parole chiave più usate nel tuo settore e dalla concorrenza;
  • Monitoreremo che l’attività di link building sia corretta;
  •  Verificheremo che i tuoi contenuti siano considerati di qualità dai motori di ricerca e dagli utenti.

Se curioso di ricevere un’analisi completa del tuo sito per migliorare la tua SEO?

Puoi contattarci inserendo i tuoi dati e richiedendo maggiori informazioni nel modulo che trovi a lato di questa pagina.

Il nostro blog

SEO

Local SEO: cos’è e guida definitiva 2023

La local SEO è fondamentale per le attività come ristoranti, centri estetici e non solo, perché ti permette di comparire...
Leggi tutto
SEO

Link Building: cos’è, esempi e come farla nel 2023

La link building è una delle strategie SEO più importanti, poiché grazie alla creazione di collegamenti tra siti differenti, genera valore e autorevolezza agli occhi di Google....
Leggi tutto
SEO

SEO Copywriting: cos’è e guida definitiva 2023

Se vuoi conquistare le prime posizioni dei motori di ricerca come Google ed essere trovato dai potenziali clienti prima dei...
Leggi tutto
SEO

SEO su Amazon nel 2023: come posizionare in alto i tuoi prodotti

Saprai che Amazon è la piattaforma più utilizzata per l’acquisto di prodotti online. Se hai un prodotto da vendere, è...
Leggi tutto
SEO

SEO e social media: come creare una strategia integrata

Vuoi scoprire quali sono le nuove canzoni del momento? Vuoi conoscere le tendenze della moda per la prossima stagione? E...
Leggi tutto
SEO

Fattori Ranking SEO che non devi ignorare se vuoi posizionarti sul web

Ogni anno imprenditori e professionisti devono fare un controllo sui nuovi fattori ranking SEO di Google. Il motore di ricerca è infatti...
Leggi tutto
SEO

15 Tecniche Per Aumentare La Visibilità Online

Il suo sito è invisibile sul web? Non essere tra i primi risultati nella SERP dei motori di ricerca è...
Leggi tutto
SEO

I principali errori da evitare nella strategia SEO

Cos’è una strategia SEO e perché è importante non fare errori? La SEO è una strategia fondamentale se vorrai aumentare...
Leggi tutto
SEO

Novità SEO: Google annuncia i nuovi Core Algorithm Update

Introduzione Il 12 Settembre 2022 Google ha annunciato un aggiornamento dell'algoritmo principale con un elenco ufficiale degli aggiornamenti annunciati. L’aggiornamento...
Leggi tutto
SEO

Meta Business Suite: cos’è, a cosa serve e come si usa

Vuoi lanciare un prodotto? Pubblicare un libro? O, più semplicemente, farti pubblicità? Oggi lo strumento migliore per fare tutto questo...
Leggi tutto
SEO

Yoast SEO: cos’è e best practices per posizionarti al meglio

Stai pensando di posizionare il tuo sito WordPress tra i primi risultati della SERP dei motori di ricerca? Se hai...
Leggi tutto
SEO

Cosa sono i Core Web Vitals e come ottimizzarli per il tuo sito web

Cosa sono i Core Web Vitals? Come ottimizzare i Core Web Vitals di un sito? Se non hai mai sentito...
Leggi tutto
SEO

Servizi SEO professionali a Milano

Il tuo sito non è posizionato come vorresti e sei lontano mille miglia dalla prima pagina di Google? Se non...
Leggi tutto
SEO

Caso Studio SEO e-commerce cannabis light: +23.000 di traffico organico

Vuoi sapere come siamo riusciti ad ottenere così tanto traffico su un sito e-commerce che vende cannabis light attraverso una...
Leggi tutto
SEO

Chi è e cosa fa un consulente SEO

Chiunque abbia un sito web o un e-commerce – e siamo sicuri che tu ne abbia uno – presto o...
Leggi tutto
SEO

SEO su eBay: la strategia per vendere di più

Realizzare un negozio su eBay significa ampliare le vendite del tuo e-commerce. Questo marketplace funziona come un motore di ricerca...
Leggi tutto
SEO

SEO su YouTube, posiziona i tuoi video nel 2° motore di ricerca più importante

YouTube è il secondo motore di ricerca più utilizzato al mondo, per questo motivo è diventato necessario arrivare tra i...
Leggi tutto
SEO

SEO Marketplace: migliora il posizionamento su Amazon ed eBay

I Marketplace, come Amazon ed eBay, sempre più spesso sono utilizzati dai consumatori come dei motori di ricerca per l’acquisto...
Leggi tutto
SEO

SEO Mobile: assicura ai tuoi utenti un’esperienza di navigazione unica e di valore

Già da qualche anno il mobile first sta cambiando le dinamiche del mondo web. Il numero di persone che si...
Leggi tutto
SEO

Come ottenere traffico organico nel mercato delle onoranze funebri: il caso Simonetta

Si possono ottenere molti lead organici anche in un mercato ultra competitivo come quello delle onoranze funebri? Ebbene si, è...
Leggi tutto

Richiedi informazioni