Chat with us, powered by LiveChat

Come realizzare una newsletter in grado di sbaragliare la tua concorrenza

Sapere come realizzare una Newsletter a regola d’arte ti aiuterà nella tua scalata al successo.

Infatti, un’e-mail impostata al meglio può veramente fare la differenza quando si tratta di coinvolgere gli utenti.

È davvero tanto importate sapere come creare una Newsletter per il proprio sito web?

Le Newsletter sono state una delle prime forme di web marketing e rimangono tuttora molto efficaci.

I dati raccolti dimostrano un aumento dell’engagement del pubblico, del tasso di apertura e del numero dei click nel corso degli ultimi anni.

Per questo motivo sempre più aziende aumentano i propri investimenti nelle campagne di e-mail marketing.

Vorresti capire come creare delle Newsletter che ti aiutino a sbaragliare la concorrenza?

Ecco i nostri consigli per te!

Stabilisci gli obiettivi delle tue campagne e-mail

Per riuscire a creare una Newsletter a regola d’arte è necessario avere bene in mente il motivo per cui la si scrive.

Stabilire i propri obiettivi è quindi il primo passo per iniziare a creare le tue campagne e-mail.

Come realizzare una newsletter - esempio
Esempio Newsletter Alitalia

Gli obiettivi delle tue campagne dovranno essere ovviamente in linea con i tuoi obiettivi aziendali.

Stabilendo lo scopo delle tue campagne e-mail potrai misurare con precisione i risultati ottenuti e capire se è necessario apportare modifiche alla tua strategia.

Prova a pensare a cosa vorresti che l’utente facesse una volta aperta la tua e-mail.

Vuoi aumentare il numero di clienti? Oppure mostrare ai tuoi lettori i nuovi prodotti disponibili sul tuo sito?

Ecco alcuni esempi di obiettivi per una Newsletter:

  • Fidelizzazione dei clienti;
  • Aumento delle vendite;
  • Far conoscere il proprio brand;
  • Aumentare la tua brand awareness;
  • Conoscere meglio il proprio pubblico (es. sondaggi);
  • Presentazione di nuovi prodotti o servizi.

Spetterà a te, o al tuo marketing team, stabilire quali siano le priorità del tuo sito e identificare gli obiettivi della tua campagna.

Crea e ricerca contenuti di qualità per le tue Newsletter

Una volta stabiliti gli obiettivi della tua campagna e-mail, dovrai iniziare a pensare ai contenuti che vuoi utilizzare per raggiungere i tuoi scopi.

Nelle tue Newsletter puoi includere differenti tipologie di contenuti:

  • Dati informativi riguardo al tuo brand;
  • Immagini;
  • Video;
  • Estratti di articoli del tuo blog;
  • Gif.

Come realizzare una Newsletter che includa contenuti di qualità?

Fai riconoscere il tuo brand

Fai in modo che il lettore, quando apre la tua e-mail, pensi subito a te e al tuo sito web.

Cerca di personalizzare le tue Newsletter in modo originale, ma cercando di mantenere sempre lo stesso stile.

Scegli uno stile di design che rispecchi la personalità del tuo brand e realizza le tue e-mail cercando di esprimere sempre il tuo carattere.

Realizza Newsletter che diano informazioni

La maggioranza delle persone vive la propria vita di fretta, senza aver molto tempo da dedicare a cose poco importanti.

È per questo motivo che nessuno vuole leggere delle e-mail che non contengano informazioni utili o interessanti.

Come realizzare una newsletter - esempio
Intestazione della Newsletter mensile di Altroconsumo

Se le tue Newsletter non sapranno soddisfare la curiosità e l’interesse dei tuoi lettori, il rischio di una disiscrizione di massa sarà dietro l’angolo.

Sii chiaro e semplice

Dare informazioni è importante, ma dovrai farlo in un modo comprensibile per chi legge le tue e-mail.

Cerca di evitare un linguaggio troppo formale e l’utilizzo di numerosi tecnicismi.

Parla al tuo pubblico in modo chiaro, cercando di dare le informazioni utili in modo che possano essere capite anche da chi non è un esperto del settore.

Inizia a progettare la tua Newsletter

Una volta preparati i contenuti che comporranno la tua e-mail, puoi iniziare a pensare all’aspetto della tua newsletter.

Il design delle tue mail non è certamente un aspetto da sottovalutare.

Dovrai realizzare le tue newsletter in modo che siano facili da leggere e non risultino cariche di contenuti.

Nel caso tu non fossi già un esperto del settore, puoi aiutarti sfruttando i modelli già disponibili oppure puoi affidarti a specialisti per aiutarti a creare dei Template su misura per te.

Il nostro consiglio per realizzare una Newsletter a regola d’arte?

Per quanto riguarda il design, cerca di mantenere le cose semplici.

Ad esempio, non riempire le e-mail di immagini: potrebbero rallentarne il caricamento e causare una mancata lettura.

Studia l’oggetto di ciascuna e-mail

Sapevi che l’oggetto di un’e-mail influisce direttamente sul tasso di apertura?

È una delle prime cose che l’utente vede prima ancora di aprire la tua newsletter.

Per questo dovrai concentrarti sulla scrittura di un oggetto che riesca ad attirare l’attenzione di chi riceve l’e-mail. Allo stesso tempo dovrai essere breve e assolutamente non ambiguo.

Cosa devi evitare quando scrivi l’oggetto di un’e-mail?

I punti esclamativi e le parole scritte in maiuscolo possono far percepire la tua newsletter come spam, quindi evitali il più possibile.

Come realizzare una newsletter - esempi oggetto
Alcuni esempi di oggetto e-mail

Un buon modo per attirare l’attenzione può essere quello di inserire nell’oggetto il nome del destinatario, come vedi nell’immagine qui sopra.

Seleziona il servizio di posta che fa al caso tuo

Ora che sai come realizzare una newsletter in grado di sbaragliare la tua concorrenza, non ti resta che scegliere un servizio di posta elettronica adatto alle tue esigenze.

Essendo l’e-mail marketing un tipo di pubblicità molto utilizzato dalle aziende, sono tantissime le agenzie che offrono questo servizio.

Starà a te valutare i pacchetti proposti sulla base delle tue esigenze.

Le nostre newsletter hanno sempre alti tassi di apertura e conversione

Nextre Digital è una web agency con più di 10 anni di esperienza sul campo.

Offriamo un servizio di consulenza di Direct E-mail Marketing (DEM), per aiutarti a elaborare ogni aspetto delle tue campagne e-mail.

Cosa possiamo fare per te?

  • Ti aiutiamo a elaborare una strategia di marketing adatta alla tua attività;
  • Creeremo per le tue newsletter dei Template dal design accattivante;
  • Metteremo un team copy al tuo servizio, che ti aiuterà nella creazione di contenuti in grado di aumentare le conversioni;
  • Ci occuperemo dell’automazione delle tue newsletter;
  • Analizzeremo con te i risultati delle tue campagne e-mail così da perfezionare i risultati.

Vuoi finalmente portare alla conversione gli utenti che leggono le tue e-mail?

Compila il form che trovi in questa pagina scrivendoci cosa vorresti che facessimo per te oppure richiedi le informazioni di cui hai bisogno.

Il nostro personale ti ricontatterà al più presto!