SOCIAL MEDIA MARKETING

Come programmare un post su Instagram nel 2023

Programmare post su Instagram è un’operazione fondamentale, a maggior ragione se gestisci più di un account. Farlo manualmente, del resto, implicherebbe la tua presenza costante sul social media: una condizione oggettivamente impossibile da rispettare. 

L’ideale, pertanto, è quello di stabilire una programmazione precisa e automatizzata dei tuoi post, che non necessiti del tuo intervento diretto e ti consenta di vedere i tuoi contenuti online nel giorno e nell’ora da te stabiliti. Ma si tratta di un traguardo realmente possibile da ottenere? Assolutamente sì, sebbene al prezzo di un’organizzazione un po’ macchinosa. O, quantomeno, era così fino a non molto tempo fa. 

Un’inaspettata comunicazione apparsa sul blog ufficiale di Instagram ha infatti annunciato pubblicamente la possibilità di programmare post in maniera automatica sfruttando i soli strumenti messi a disposizione dal social: una piacevole novità che andremo a illustrarti in questa guida. 

Come programmare post su Instagram: gli strumenti a tua disposizione

Viviamo in un’epoca in cui i contenuti grafici e video riscuotono sempre più interesse, a discapito di quelli testuali. Ciò significa che i social media che sfruttano soprattutto (o interamente) questo mezzo di comunicazione stanno acquistando un’importanza sempre maggiore, in special modo agli occhi delle aziende.

Le imprese che decidono di investire su Instagram, al fine di aumentare il proprio fatturato, sono infatti in costante crescita, soprattutto ora che il social ha finalmente garantito la possibilità di programmare i post in modo automatico. Questa, tuttavia, non rappresenta l’unica opzione a tua disposizione. Per garantire il processo di pubblicazione automatica, infatti, hai a disposizione quattro differenti soluzioni:

  • l’app mobile degli account business di Instagram;
  • le app che ti inviano una notifica per ricordarti di pubblicare il post;
  • le app che lo pubblicano direttamente;
  • programmare la pubblicazione da pc.

Come puoi vedere tu stesso, la prima opzione ti permette di programmare i tuoi post in maniera automatica servendoti direttamente di Instagram, il che la rende ovviamente la soluzione migliore. Il problema, tuttavia, è che non è pensata per tutti.

Se, infatti, è vero che Instagram ha finalmente offerto l’opportunità di pubblicare post in automatico, così come già avveniva per Facebook, è altrettanto assodato che si tratta di un optional riservato esclusivamente agli account buiness e non è ancora noto se tale possibilità verrà estesa anche a coloro che non lo possiedono. 

Chiarito questo importante dettaglio, cerchiamo quindi di capire come si fa a progettare e programmare un post su Instagram sfruttando queste quattro soluzioni.

Programmare post su Instagram con l’account business

Se già possiedi un account business di Instagram (o se intendi aprirlo a breve), potrai programmare automaticamente tutti i tuoi post attraverso un sistema davvero semplice e intuitivo e senza essere costretto a servirti di app provenienti da terze parti.

Per sfruttare l’opzione business, pertanto, dovrai come prima cosa creare il tuo post o il tuo reel, per poi recarti nella sezione “Impostazioni avanzate” di Instagram. Fatto questo, clicca sulla voce “Programma questo post”, selezionando la data e l’ora che preferisci tra quelle che ti vengono mostrate. Tieni conto del fatto che il social ti offre la possibilità di programmare fino a un massimo di 75 giorni dopo la creazione del post: entro questo periodo di tempo, tuttavia, hai via libera totale in merito alla scelta di data e orario.

Come puoi intuire tu stesso, questa soluzione rappresenta in assoluto il sistema più facile e immediato di programmare post su Instagram. Per poterne usufruire, tuttavia, devi necessariamente possedere un account business. Se così non fosse, infatti, dovrai necessariamente servirti di app esterne, la maggior parte delle quali a pagamento e non sempre disponibili in lingua italiana.

Ad ogni modo, se ritieni che quest’ultima rappresenti la migliore soluzione, nessun problema. Tra le numerose app che puoi utilizzare per questo scopo, infatti, ve ne sono alcune particolarmente performanti e perfino gratuite. Scopriamo insieme quali sono.

Programmare post su Instagram con le app esterne

Se non possiedi un account business, né intendi crearlo, l’unica soluzione che hai a disposizione, nell’ottica di una programmazione sui dispositivi mobili, prevede di servirti dell’aiuto di alcune app esterne che, come ti abbiamo già anticipato, sono quasi tutte a pagamento e in lingua inglese

Social Media Marketing

Scopri come possiamo aiutarti per far crescere il tuo brand e acquisire nuovi clienti.

  • Costruisci la tua presenza online
  • Crea relazioni con potenziali clienti
  • Fatti conoscere da un pubblico più ampio

Questo è il motivo per cui abbiamo voluto proporti soltanto le migliori, scegliendone una a pagamento, nota per la sua grande efficacia, e ben tre che potrai sfruttare a titolo completamente gratuito

Iku Social: l’app a pagamento per programmare post su Instagram

La prima app che ti suggeriamo è per l’appunto quella a pagamento e rappresenta la migliore applicazione italiana del settore. Sfruttando le sue numerose funzionalità, potrai infatti programmare e progettare post su Instragm con grande facilità, scegliendo liberamente se postare storie, reels, dirette, caroselli e qualsiasi altro contenuto tu voglia vedere online.

Ma non solo. Iku Social funziona benissimo anche con tutti gli altri social media, è disponibile a un prezzo particolarmente economico, ti permette di chiedere la fattura e, cosa più importante di tutti, ti offre guida e assistenza via chat, entrambe in italiano. Le uniche pecche, a voler essere pignoli, sono date dalla presenza di rallentamenti quando si caricano i file pesanti e dall’assenza di alcune funzionalità, come ad esempio l’Analytics approfondito. Del resto, si sa: l’applicazione perfetta non esiste!

App gratuite per programmare post su Instagram

Se invece preferisci servirti delle app gratuite, le migliori che ti consigliamo sono le seguenti:

  • Crowdfire, nota per la sua interfaccia incredibilmente “easy” e intuitiva;
  • Hootsuite, particolarmente sfruttata nonostante la sua interfaccia un po’ più complessa;
  • Buffer, altro colosso del settore con numerose funzioni interessanti.

A prescindere da quale sarà la tua scelta, sia che tu prediliga le app gratuite, sia che tu invece preferisca buttarti su quella a pagamento, c’è un dettaglio che devi conoscere. Tutte le app che ti abbiamo suggerito sono in grado di pubblicare in automatico i tuoi post, senza la necessità di un tuo intervento

Se ben ricordi, infatti, ti avevamo parlato anche dell’esistenza di app che si limitavano a inviarti una notifica per ricordarti di pubblicare. Soluzioni di questo tipo, tuttavia, servono oggettivamente a poco, motivo per cui sono ormai ampiamente superate

Programmare post su Instagram da pc

E se invece volessi sapere come programmare post su Instagram da pc? Ebbene, se il tuo cruccio fosse questo, sappi che si tratta di un’opzione assolutamente possibile, che presuppone una grossa novità. Per programmare post su Instragram nel 2023, infatti, non sarà più necessario servirsi di Creator Studio, lo strumento di pubblicazione dei post nato nell’ambito di Facebook e collegabile anche a Instagram.

programmare post su instagram con creator studio

Questo perché, già dal gennaio di quest’anno, Creator Studio è stato gradualmente abbandonato in favore di Meta Business Suite, una piattaforma altamente funzionale che ti permette di programmare i post su Instagram direttamente dal tuo pc

Questo strumento, in realtà, esisteva già da prima e veniva usato in contemporanea a Creator Studio. La novità del 2023 sta per l’appunto nel fatto che Meta, la società proprietaria di Facebook, Instagram e WhatsApp, ha deciso di convogliare tutte le funzionalità di programmazione dei post su Business Suite, abbandonando definitivamente Creator Studio. Del resto, le funzioni che Meta Business Suite ti mette a disposizione sono tantissime e comprendono la possibilità di:

  • raccogliere a analizzare gli insights;
  • creare e programmare post, reels e storie;
  • accedere alla sezione Commerce Manager;
  • tracciare la monetizzazione dei contenuti;
  • gestire i contenuti brandizzati.

Va da sé naturalmente che, poiché Meta Business Suite è anch’esso incorporato a Facebook (come il suo predecessore Creator Studio), per usarlo su Instagram dovrai necessariamente collegare i due account. Quindi, per iniziare, dovrai effettuare l’accesso al tuo account di Facebook, per poi selezionare l’account sul quale intendi programmare la pubblicazione. I vari account Instagram collegati sono disponibili sul menù a tendina in alto a sinistra della barra laterale.

Una volta selezionato l’account, devi cliccare sul tasto “Post e storie” oppure andare su Strumenti di pianificazione. Da questa sezione è possibile scegliere una data e creare la propria storia, per Facebook o per Instagram. 

Il vantaggio di Meta Business Suite è che permette di aggiungere contenuti multimediali, adesivi e testi nella storia, e di ritagliare le immagini a piacimento. Una volta che si crea la storia non solo è possibile programmare la sua pubblicazione automatica, ma anche avere consigli personalizzati sui migliori orari di pubblicazione. L’algoritmo di Facebook, infatti, raccoglie i dati sui comportamenti degli utenti e, dall’analisi, stabilisce quando i tuoi follower sono più attivi sul social.

Programmare un post su Instagram nel 2023: il segreto per avere successo

Ora che sai quali sono gli strumenti tecnici per programmare post su Instagram, non ti resta che cominciare a usarli, magari con l’aiuto di professionisti esperti del settore in grado di fornirti una valida assistenza

Del resto, la strategica pianificazione dei tuoi post rappresenta soltanto il primo passo per avere successo sul web: un mondo ricco d’insidie e di spietati competitor, dove l’aiuto di un valido alleato non può che farti comodo.

Con i suoi 15 anni di esperienza, Nextre Digital è una web agency esperta del settore digitale, in grado di approntare strategie su misura finalizzate al conseguimento di numerosi obiettivi. Se desideri aumentare i profitti della tua impresa, migliorando la tua comunicazione sul web e, in particolare, sui social media, affidati con fiducia a noi!

Il nostro dinamico team di professionisti studierà insieme a te la migliore strategia per programmare post su Instagram, con il solo e unico obiettivo di trasformare la tua impresa in una storia di successo! Quindi non aspettare altro e contattaci per la tua consulenza gratuita

Ho 27 anni e sono laureata in Digital Marketing. Sono Junior Project Manager in Nextre Digital, ma il mio percorso mi ha permesso di avere competenze trasversali nel mondo della comunicazione. La mia passione più grande è imparare il più possibile.
Richiedi informazioni

Il nostro blog

SOCIAL MEDIA MARKETING

Facebook Ads, cos’è, come funziona e perché farlo nel 2024

Hai sentito parlare di Facebook Ads e vorresti saperne di più? In questo articolo ti spiegheremo cos’è Facebook Ads e...
Leggi tutto
SOCIAL MEDIA MARKETING

Marketing su Linkedin: come farlo, esempi e strategie [2024]

Ogni anno che passa nascono nuove piattaforme online e posizionare la propria azienda attraverso il marketing diventa sempre più difficile....
Leggi tutto
SOCIAL MEDIA MARKETING

Come funziona l’algoritmo di Instagram nel 2024

Vorresti aumentare i tuoi follower su Instagram ma proprio non sai da dove cominciare? Il primo passo da fare in...
Leggi tutto
SOCIAL MEDIA MARKETING

Come trovare clienti su Facebook in poco tempo

Ti stai chiedendo se Facebook è ancora un canale valido per trovare clienti? La risposta è sì, ma è sempre più importante sapere...
Leggi tutto
SOCIAL MEDIA MARKETING

8 consigli per il tuo piano editoriale social

La tua azienda è presente sui principali social media ma non stai ottenendo i risultati sperati? Vorresti aumentare le interazioni...
Leggi tutto
SOCIAL MEDIA MARKETING

Strategie social media marketing: le migliori per il 2024

Negli ultimi anni le aziende hanno sfruttato sempre di più le strategie di social media marketing per acquisire nuovi clienti...
Leggi tutto
SOCIAL MEDIA MARKETING

YouTube Ads: cos’è, quanto costa e perché farla nel 2024

Sei stanco di vedere apparire gli annunci sponsorizzati dei tuoi concorrenti ogni volta che vuoi guardare un video e hai...
Leggi tutto
SOCIAL MEDIA MARKETING

Influencer marketing: cos’è, vantaggi e come farlo nel 2024

L’influencer marketing è diventata una delle strategie più efficaci e riconosciute nel panorama del digital marketing.  Si tratta di un...
Leggi tutto
SOCIAL MEDIA MARKETING

Come sponsorizzare su instagram nel 2023

Vorresti sponsorizzare il tuo brand su Instagram per aumentare le vendite e acquisire nuovi clienti? Promuovere il proprio sito o...
Leggi tutto
SOCIAL MEDIA MARKETING

TikTok advertising: la guida completa 2023 (con infografica)

Come mai dovresti occuparti del TikTok advertising? Non basta la pubblicità su social media come Facebook e Instagram? Ebbene no,...
Leggi tutto
SOCIAL MEDIA MARKETING

Hashtag Instagram: come usarli e i migliori di dicembre 2023

Come già saprai, gli hashtag sono fondamentali per aumentare il numero dei tuoi follower su Instagram. Gli hashtag sono delle...
Leggi tutto
SOCIAL MEDIA MARKETING

Quanto Costa Fare Pubblicità Su Facebook Nel 2023

Se hai un’azienda o sei un libero professionista, ti sarai accorto che, per raggiungere più persone è necessario promuovere la propria attività online e...
Leggi tutto
SOCIAL MEDIA MARKETING

Come crescere sui social nel 2023: strategia e consigli

Nel 2023 la presenza sui social media è diventata un elemento fondamentale per il successo di qualsiasi attività.  Che tu...
Leggi tutto
SOCIAL MEDIA MARKETING

Social media advertising nel 2023: cos’è, come funziona e vantaggi

Vuoi imparare a trovare nuovi clienti con il social media advertising? Fare pubblicità sui canali social ti aiuta ad aumentare...
Leggi tutto
SOCIAL MEDIA MARKETING

Social media marketer: chi è, cosa fa e perché può fare svoltare il tuo business (con Infografica)

Hai sentito parlare del 'Social media marketer' e ti sei chiesto che cosa significhi?  Bene, sei nel posto giusto!  Oggi...
Leggi tutto
SOCIAL MEDIA MARKETING

Social Media Management tools: i migliori nel 2023

Oggi uno dei compiti più impegnativi è mantenere e gestire la presenza della nostra azienda sui social media.  Se anche...
Leggi tutto
SOCIAL MEDIA MARKETING

Come programmare un post su Instagram nel 2023

Programmare post su Instagram è un'operazione fondamentale, a maggior ragione se gestisci più di un account. Farlo manualmente, del resto,...
Leggi tutto
SOCIAL MEDIA MARKETING

Come crescere su Instagram aumentando i follower (2023)

https://youtube.com/watch?v=0VGfFAVp5X4 Come crescere su instagram: i consigli di Mirko Cuneo Secondo le ultime stime, Instagram ha 1.28 miliardi di utenti...
Leggi tutto
SOCIAL MEDIA MARKETING

LinkedIn per aziende: come funziona, come iscriversi e vantaggi

Cosa può fare un’azienda per promuoversi su LinkedIn in maniera efficace? Prima di vedere tutte le strategie e le pratiche...
Leggi tutto
SOCIAL MEDIA MARKETING

Social media marketing: cos’è, obiettivi e vantaggi

I social media costituiscono una parte integrante del nostro mondo. Ognuno di noi possiede almeno un account social, tramite il...
Leggi tutto

Richiedi informazioni

Apri chat
1
Nextre Digital
Ciao 👋
Come posso aiutarti?