SEO

Novità SEO: Google annuncia i nuovi Core Algorithm Update

Nov 08 2022

Introduzione

Il 12 Settembre 2022 Google ha annunciato un aggiornamento dell’algoritmo principale con un elenco ufficiale degli aggiornamenti annunciati.

L’aggiornamento è progettato per amplificare i contenuti utili e influenzerà il modo in cui vengono elaborati i segnali di ranking. Il nuovo Update di Google include anche modifiche al modo in cui i risultati dei motori di ricerca vengono generati. 

In che modo il Core Algorithm Update influirà sulla SERP? L’aggiornamento principale cambierà il modo in cui vengono elaborati i segnali di classificazione, inclusi i backlink e le menzioni del brand.

La buona notizia è che i siti con i contenuti più utili vedranno probabilmente un aumento nelle classifiche della SERP, ma come gestire al meglio queste modifiche?

nuovi Core Algorithm Update

Non esiste una risposta universalmente valida a questa domanda, per questo motivo è importante capire cosa sono i Core Algorithm Updates, che ruolo hanno nella SEO e quali sono le novità più importanti dell’ultimo aggiornamento di Settembre 2022.

SEO Core Algorithm Updates: cosa sono

L’obiettivo di Google è quello di offrire a tutti gli utenti la migliore esperienza di navigazione possibile. Per farlo vengono rilasciati degli aggiornamenti che hanno l’obiettivo di migliorare la qualità dei risultati di ricerca.

I Core Algorithm Updates di Google influenzano la SEO dei siti web perché sono modifiche che agiscono direttamente sull’algoritmo della piattaforma e possono cambiare da un giorno all’altro le regole che determinano le posizioni di un contenuto all’interno della pagina di ricerca.

L’obiettivo di questi aggiornamenti è quello di eliminare il più possibile contenuti copiati, duplicati o che hanno scarso interesse per il lettore.

Per questo motivo se ti occupi di SEO e hai un sito web, un blog o un e-commerce, devi assolutamente restare al passo di Google e conoscere tutti gli aggiornamenti che rilascia mese dopo mese.

Infatti ci sono dei fattori di ranking che devi assolutamente prendere in considerazione se vuoi scalare le posizioni di ricerca e posizionarti ai primi posti di Google.

Che ruolo hanno nella SEO i Core Update?

A differenza di altri aggiornamenti minori, i Core Update portano con sé modifiche sostanziali all’algoritmo di Google.

Spesso, infatti, interi siti vengono spazzati via dalla SERP e si ritrovano da un giorno all’altro senza visite.

SEO

Scopri come possiamo aiutarti a ottenere più traffico sul tuo sito web o sul tuo negozio online.

  • Strategia SEO
  • Content Marketing
  • Ottimizzazione sito/e-commerce

Ovviamente nulla avviene per caso, e come dicevamo anche prima l’obiettivo di Google è sempre quello di tutelare l’esperienza di navigazione degli utenti.

Per farlo, elimina contenuti che risultano poco interessanti o che spesso e volentieri vengono scritti da tool di intelligenza artificiale per privilegiare testi, articoli e post unici e originali.

Core Update: le novità SEO di Settembre 2022

L’aggiornamento di Settembre mai come stavolta si concentra sul valore di ogni contenuto.

L’obiettivo è quello di offrire alle persone blog post, news e contenuti in generale che rispondono effettivamente ai loro intenti di ricerca.

Vengono quindi penalizzati tutti quei contenuti “clickbait” che attiravano l’utente su un sito per monetizzare tramite banner, pubblicità e prodotti in affiliazione in generale.

Per riuscirci, Google ha perfezionato il suo algoritmo e il lavoro di ricerca degli spider.

Adesso vengono individuati automaticamente i contenuti migliori che vengono scritti per condividere informazioni di valore con l’utente e non per aumentare il traffico al sito, come veniva fatto in passato.

Google quindi assegna un valore medio ad ogni blog penalizzando quelli che ottengono un punteggio più basso e che adesso riceveranno meno traffico.

Per ottenere un punteggio maggiore nella nuova “classifica” stilata da Google vale sempre la pena lavorare sui core web vitals del proprio sito web e ottimizzarli seguendo le linee guida del motore di ricerca.

Conclusione

In questo articolo abbiamo visto quali sono i nuovi Core Algorithm Updates di Google e perché devi fare attenzione se non vuoi che il tuo sito web venga penalizzato.

Tuttavia, se vuoi migliorare le tue strategie SEO e migliorare il posizionamento sui motori di ricerca, allora è il momento giusto per contattare la nostra agenzia SEO capire come possiamo aiutarti.

Conquistare le prime pagine dei motori di ricerca può essere fondamentale per la crescita e lo sviluppo del tuo sito.

Ma come si fa ad arrivare in prima pagina?

Se non sai da dove iniziare, chiedere aiuto a dei professionisti è la soluzione ideale, e noi di Consulenza E-Commerce possiamo aiutarti.

Contattaci subito scrivendo come possiamo aiutarti, noi ti risponderemo al più presto!

Sono laureata in Scienze Psicosociali della Comunicazione e studio Comunicazione Digitale. Ho 25 anni e sono SEO Specialist Junior in Nextre Digital. Le mie più grandi passioni sono la scrittura e il mondo digitale, che mi hanno portata a fare un'esperienza di giornalismo online. Mi piace viaggiare, scoprire cose nuove e dare sfogo alla mia fantasia.
Richiedi informazioni

Il nostro blog

SEO

Le tecniche SEO migliori nel 2024 e perché iniziare a farla

Immagina di posizionarti su Google, cercare una parola chiave collegata al prodotto e/o servizio che offri e… Veder spuntare tra...
Leggi tutto
SEO

YouTube SEO: guida completa e perché farla nel 2024

Perché si dovrebbe fare SEO su YouTube? La risposta a questa semplice domanda apre un mondo ricco di possibilità. YouTube rappresenta...
Leggi tutto
SEO

SEO Checkup: cos’è e perché richiederne uno

Quando si possiede un sito internet, un e-commerce o qualsiasi altra pagina in rete, è impossibile ambire al successo senza...
Leggi tutto
SEO

SEO: cos’è, significato e come funziona nel 2024 (con Infografica)

Negli ultimi decenni la forte digitalizzazione ha trasformato radicalmente il modo in cui le persone cercano informazioni, acquistano prodotti e...
Leggi tutto
SEO

Link Building: cos’è, esempi e come farla nel 2024

La link building è una delle strategie SEO più importanti, poiché grazie alla creazione di collegamenti tra siti differenti, genera...
Leggi tutto
SEO

Servizi SEO: cosa sono, quanto costano e perché usufruirne nel 2024

Il tuo sito non è posizionato come vorresti e sei lontano mille miglia dalla prima pagina di Google? Se non...
Leggi tutto
SEO

Traffico organico: cos’è e come aumentarlo

Ottenere traffico organico su un sito web, su un blog o verso un sito ecommerce è uno dei traguardi più...
Leggi tutto
SEO

Come indicizzare un sito: 10 metodi vincenti nel 2024

Indicizzare un sito su Google è un passaggio fondamentale se vuoi avere una presenza online forte e raggiungere il tuo...
Leggi tutto
SEO

SEO Copywriting: cos’è la scrittura SEO nel 2024

Posizionarsi tra i primi risultati dei motori di ricerca, aumentare il traffico organico, migliorare l’esperienza dell’utente e accrescere il numero...
Leggi tutto
SEO

Strategia SEO: come crearla, esempi, errori da evitare (2024)

Vuoi far crescere il tuo business online in modo esponenziale e raggiungere un pubblico sempre più vasto? La risposta alle...
Leggi tutto
SEO

Meta Business Suite: cos’è, a cosa serve e come si usa nel 2024

Vuoi lanciare un prodotto? Pubblicare un libro? O, più semplicemente, farti pubblicità? Nel 2024, lo strumento migliore per fare tutto...
Leggi tutto
SEO

Consulente SEO: chi è, cosa fa e come sceglierlo

Chiunque abbia un sito web o un e-commerce - e siamo sicuri che tu ne abbia uno  - presto o...
Leggi tutto
SEO

Posizionamento SEO: cos’è, come funziona, vantaggi [2024]

Desideri trasformare la tua attività in un punto di riferimento nel suo settore? Vuoi che il tuo sito web emerga...
Leggi tutto
SEO

SEO su Amazon nel 2024: guida per posizionare i prodotti

Molto probabilmente ti sarà già capitato di sentire parlare di SEO (Search Engine Optimizazion): un processo fondamentale per l'ottimizzazione e...
Leggi tutto
SEO

SEO Specialist: cosa fa, perché è importante, come sceglierne uno

Hai mai sentito parlare del SEO Specialist? Questa figura professionale svolge un ruolo fondamentale nell'ambito del marketing digitale. Il suo...
Leggi tutto
SEO

Google My Business: cos’è e perché è fondamentale nel 2024

Se hai un'attività da portare avanti, allora non puoi esimerti dall'usare Google My Business. Questo strumento, che Google ti mette...
Leggi tutto
SEO

SEO: 8 motivi per farla nel 2024

Uno tra i pochi elementi costanti nell’era digitale che stiamo vivendo è la dinamica mutevole dei motori di ricerca e...
Leggi tutto
SEO

SEO On Page: cos’è e come può far crescere il tuo sito

La SEO on Page, chiamata anche “SEO on Site”, consiste nell'ottimizzazione delle pagine del tuo sito web al fine di...
Leggi tutto
SEO

Local SEO: cos’è e guida definitiva 2024

La local SEO è fondamentale per le attività come ristoranti, centri estetici e non solo, perché ti permette di comparire...
Leggi tutto
SEO

Analisi SEO: cos’è e perché farla

Se hai aperto un sito web, magari per sponsorizzare la tua attività, sappi che il suo successo (o insuccesso) è...
Leggi tutto

Richiedi informazioni

Apri chat
1
Nextre Digital
Ciao 👋
Come posso aiutarti?