SEO

Novità SEO: Google annuncia i nuovi Core Algorithm Update

Nov 08 2022

Introduzione

Il 12 Settembre 2022 Google ha annunciato un aggiornamento dell’algoritmo principale con un elenco ufficiale degli aggiornamenti annunciati.

L’aggiornamento è progettato per amplificare i contenuti utili e influenzerà il modo in cui vengono elaborati i segnali di ranking. Il nuovo Update di Google include anche modifiche al modo in cui i risultati dei motori di ricerca vengono generati. 

In che modo il Core Algorithm Update influirà sulla SERP? L’aggiornamento principale cambierà il modo in cui vengono elaborati i segnali di classificazione, inclusi i backlink e le menzioni del brand.

La buona notizia è che i siti con i contenuti più utili vedranno probabilmente un aumento nelle classifiche della SERP, ma come gestire al meglio queste modifiche?

nuovi Core Algorithm Update

Non esiste una risposta universalmente valida a questa domanda, per questo motivo è importante capire cosa sono i Core Algorithm Updates, che ruolo hanno nella SEO e quali sono le novità più importanti dell’ultimo aggiornamento di Settembre 2022.

SEO Core Algorithm Updates: cosa sono

L’obiettivo di Google è quello di offrire a tutti gli utenti la migliore esperienza di navigazione possibile. Per farlo vengono rilasciati degli aggiornamenti che hanno l’obiettivo di migliorare la qualità dei risultati di ricerca.

I Core Algorithm Updates di Google influenzano la SEO dei siti web perché sono modifiche che agiscono direttamente sull’algoritmo della piattaforma e possono cambiare da un giorno all’altro le regole che determinano le posizioni di un contenuto all’interno della pagina di ricerca.

L’obiettivo di questi aggiornamenti è quello di eliminare il più possibile contenuti copiati, duplicati o che hanno scarso interesse per il lettore.

Per questo motivo se ti occupi di SEO e hai un sito web, un blog o un e-commerce, devi assolutamente restare al passo di Google e conoscere tutti gli aggiornamenti che rilascia mese dopo mese.

Infatti ci sono dei fattori di ranking che devi assolutamente prendere in considerazione se vuoi scalare le posizioni di ricerca e posizionarti ai primi posti di Google.

Che ruolo hanno nella SEO i Core Update?

A differenza di altri aggiornamenti minori, i Core Update portano con sé modifiche sostanziali all’algoritmo di Google.

Spesso, infatti, interi siti vengono spazzati via dalla SERP e si ritrovano da un giorno all’altro senza visite.

SEO

Scopri come possiamo aiutarti a ottenere più traffico sul tuo sito web o sul tuo negozio online.

  • Strategia SEO
  • Content Marketing
  • Ottimizzazione sito/e-commerce

Ovviamente nulla avviene per caso, e come dicevamo anche prima l’obiettivo di Google è sempre quello di tutelare l’esperienza di navigazione degli utenti.

Per farlo, elimina contenuti che risultano poco interessanti o che spesso e volentieri vengono scritti da tool di intelligenza artificiale per privilegiare testi, articoli e post unici e originali.

Core Update: le novità SEO di Settembre 2022

L’aggiornamento di Settembre mai come stavolta si concentra sul valore di ogni contenuto.

L’obiettivo è quello di offrire alle persone blog post, news e contenuti in generale che rispondono effettivamente ai loro intenti di ricerca.

Vengono quindi penalizzati tutti quei contenuti “clickbait” che attiravano l’utente su un sito per monetizzare tramite banner, pubblicità e prodotti in affiliazione in generale.

Per riuscirci, Google ha perfezionato il suo algoritmo e il lavoro di ricerca degli spider.

Adesso vengono individuati automaticamente i contenuti migliori che vengono scritti per condividere informazioni di valore con l’utente e non per aumentare il traffico al sito, come veniva fatto in passato.

Google quindi assegna un valore medio ad ogni blog penalizzando quelli che ottengono un punteggio più basso e che adesso riceveranno meno traffico.

Per ottenere un punteggio maggiore nella nuova “classifica” stilata da Google vale sempre la pena lavorare sui core web vitals del proprio sito web e ottimizzarli seguendo le linee guida del motore di ricerca.

Conclusione

In questo articolo abbiamo visto quali sono i nuovi Core Algorithm Updates di Google e perché devi fare attenzione se non vuoi che il tuo sito web venga penalizzato.

Tuttavia, se vuoi migliorare le tue strategie SEO e migliorare il posizionamento sui motori di ricerca, allora è il momento giusto per contattare la nostra agenzia SEO capire come possiamo aiutarti.

Conquistare le prime pagine dei motori di ricerca può essere fondamentale per la crescita e lo sviluppo del tuo sito.

Ma come si fa ad arrivare in prima pagina?

Se non sai da dove iniziare, chiedere aiuto a dei professionisti è la soluzione ideale, e noi di Consulenza E-Commerce possiamo aiutarti.

Contattaci subito scrivendo come possiamo aiutarti, noi ti risponderemo al più presto!

Sono laureata in Scienze Psicosociali della Comunicazione e studio Comunicazione Digitale. Ho 25 anni e sono SEO Specialist Junior in Nextre Digital. Le mie più grandi passioni sono la scrittura e il mondo digitale, che mi hanno portata a fare un'esperienza di giornalismo online. Mi piace viaggiare, scoprire cose nuove e dare sfogo alla mia fantasia.
Richiedi informazioni

Il nostro blog

SEO

Amazon SEO: perché è importante e guida 2024

Molto probabilmente ti sarà già capitato di sentire parlare di SEO (Search Engine Optimizazion): un processo fondamentale per l'ottimizzazione e...
Leggi tutto
SEO

Google My Business: cos’è e perché è fondamentale nel 2024

Se hai un'attività da portare avanti, allora non puoi esimerti dall'usare Google My Business. Questo strumento, che Google ti mette...
Leggi tutto
SEO

SEO: 8 motivi per farla nel 2024

Uno tra i pochi elementi costanti nell’era digitale che stiamo vivendo è la dinamica mutevole dei motori di ricerca e...
Leggi tutto
SEO

SEO On Page: cos’è e come può far crescere il tuo sito

La SEO on Page, chiamata anche “SEO on Site”, consiste nell'ottimizzazione delle pagine del tuo sito web al fine di...
Leggi tutto
SEO

Local SEO: cos’è e guida definitiva 2024

La local SEO è fondamentale per le attività come ristoranti, centri estetici e non solo, perché ti permette di comparire...
Leggi tutto
SEO

Analisi SEO: cos’è e perché farla

Se hai aperto un sito web, magari per sponsorizzare la tua attività, sappi che il suo successo (o insuccesso) è...
Leggi tutto
SEO

Search Intent: cos’è e perché è importante

Quando le persone utilizzano un motore di ricerca, hanno in mente un obiettivo specifico: trovare risposte ai loro problemi, informazioni...
Leggi tutto
SEO

Dati strutturati nella SEO: cosa sono e perché usarli

Quando scrivi un contenuto sul web pensi di scriverlo solamente per i lettori? Ebbene, lo stai scrivendo anche per i...
Leggi tutto
SEO

Alberatura sito: come crearla, come ottimizzarla e tool consigliati

L'alberatura di un sito web rappresenta uno step fondamentale, dal quale dipenderà la sua futura navigazione. Quando crei un sito...
Leggi tutto
SEO

Primi su Google nel 2023: il metodo Nextre Digital

Nel 2023, l'obiettivo di essere primi sui risultati di ricerca di Google continua a essere una priorità per aziende e...
Leggi tutto
SEO

SEO: cos’è, significato e come funziona nel 2023 (con Infografica)

Negli ultimi decenni la forte digitalizzazione ha trasformato radicalmente il modo in cui le persone cercano informazioni, acquistano prodotti e...
Leggi tutto
SEO

YouTube SEO: la guida 2023

Perché si dovrebbe fare SEO su YouTube? La risposta a questa semplice domanda apre un mondo ricco di possibilità. YouTube...
Leggi tutto
SEO

Keyword research: cos’è e come si fa

“Keyword research”, o “ricerca delle parole chiave” è un'espressione usata per indicare il primo e più importante step di una...
Leggi tutto
SEO

Core Web Vitals: cosa sono e come ottimizzarli per il tuo sito web

Cosa sono i Core Web Vitals? Come ottimizzare i Core Web Vitals di un sito? Se non hai mai sentito...
Leggi tutto
SEO

Backlink: cosa sono e a cosa servono nel 2023

Nel competitivo panorama digitale odierno avere una presenza online efficace è essenziale per ogni impresa che desideri ottenere visibilità e...
Leggi tutto
SEO

Consulente SEO: chi è, cosa fa e come sceglierlo

Chiunque abbia un sito web o un e-commerce – e siamo sicuri che tu ne abbia uno – presto o...
Leggi tutto
SEO

SEO per avvocati e studi legali: perché farlo, strategie e risultati

In un mondo sempre più digitalizzato anche la SEO per avvocati e studi legali diventa un argomento rilevante. Essere visibili...
Leggi tutto
SEO

Strategia SEO: come crearla, esempi, errori da evitare

Vuoi far crescere il tuo business online in modo esponenziale e raggiungere un pubblico sempre più vasto? La risposta alle...
Leggi tutto
SEO

Posizionamento SEO: cos’è, come funziona, vantaggi

Vuoi che la tua attività abbia successo? Che il tuo sito web diventi popolare? Che gli utenti ti trovino?  Per...
Leggi tutto
SEO

Come indicizzare un sito su Google

Indicizzare un sito su Google è un passaggio fondamentale se vuoi avere una presenza online forte e raggiungere il tuo...
Leggi tutto

Richiedi informazioni

Apri chat
1
Nextre Digital
Ciao 👋
Come posso aiutarti?