SEO

Novità SEO: Google annuncia i nuovi Core Algorithm Update

Andra Gatu Nov 08 2022

Introduzione

Il 12 Settembre 2022 Google ha annunciato un aggiornamento dell’algoritmo principale con un elenco ufficiale degli aggiornamenti annunciati.

L’aggiornamento è progettato per amplificare i contenuti utili e influenzerà il modo in cui vengono elaborati i segnali di ranking. Il nuovo Update di Google include anche modifiche al modo in cui i risultati dei motori di ricerca vengono generati. 

In che modo il Core Algorithm Update influirà sulla SERP? L’aggiornamento principale cambierà il modo in cui vengono elaborati i segnali di classificazione, inclusi i backlink e le menzioni del brand.

La buona notizia è che i siti con i contenuti più utili vedranno probabilmente un aumento nelle classifiche della SERP, ma come gestire al meglio queste modifiche?

Non esiste una risposta universalmente valida a questa domanda, per questo motivo è importante capire cosa sono i Core Algorithm Updates, che ruolo hanno nella SEO e quali sono le novità più importanti dell’ultimo aggiornamento di Settembre 2022.

SEO Core Algorithm Updates: cosa sono

L’obiettivo di Google è quello di offrire a tutti gli utenti la migliore esperienza di navigazione possibile. Per farlo vengono rilasciati degli aggiornamenti che hanno l’obiettivo di migliorare la qualità dei risultati di ricerca.

I Core Algorithm Updates di Google influenzano la SEO dei siti web perché sono modifiche che agiscono direttamente sull’algoritmo della piattaforma e possono cambiare da un giorno all’altro le regole che determinano le posizioni di un contenuto all’interno della pagina di ricerca.

L’obiettivo di questi aggiornamenti è quello di eliminare il più possibile contenuti copiati, duplicati o che hanno scarso interesse per il lettore.

Per questo motivo se ti occupi di SEO e hai un sito web, un blog o un e-commerce, devi assolutamente restare al passo di Google e conoscere tutti gli aggiornamenti che rilascia mese dopo mese.

Infatti ci sono dei fattori di ranking che devi assolutamente prendere in considerazione se vuoi scalare le posizioni di ricerca e posizionarti ai primi posti di Google.

Che ruolo hanno nella SEO i Core Update?

A differenza di altri aggiornamenti minori, i Core Update portano con sé modifiche sostanziali all’algoritmo di Google.

Spesso, infatti, interi siti vengono spazzati via dalla SERP e si ritrovano da un giorno all’altro senza visite.

Ovviamente nulla avviene per caso, e come dicevamo anche prima l’obiettivo di Google è sempre quello di tutelare l’esperienza di navigazione degli utenti.

Per farlo, elimina contenuti che risultano poco interessanti o che spesso e volentieri vengono scritti da tool di intelligenza artificiale per privilegiare testi, articoli e post unici e originali.

Core Update: le novità SEO di Settembre 2022

L’aggiornamento di Settembre mai come stavolta si concentra sul valore di ogni contenuto.

L’obiettivo è quello di offrire alle persone blog post, news e contenuti in generale che rispondono effettivamente ai loro intenti di ricerca.

Vengono quindi penalizzati tutti quei contenuti “clickbait” che attiravano l’utente su un sito per monetizzare tramite banner, pubblicità e prodotti in affiliazione in generale.

Per riuscirci, Google ha perfezionato il suo algoritmo e il lavoro di ricerca degli spider.

Adesso vengono individuati automaticamente i contenuti migliori che vengono scritti per condividere informazioni di valore con l’utente e non per aumentare il traffico al sito, come veniva fatto in passato.

Google quindi assegna un valore medio ad ogni blog penalizzando quelli che ottengono un punteggio più basso e che adesso riceveranno meno traffico.

Per ottenere un punteggio maggiore nella nuova “classifica” stilata da Google vale sempre la pena lavorare sui core web vitals del proprio sito web e ottimizzarli seguendo le linee guida del motore di ricerca.

Conclusione

In questo articolo abbiamo visto quali sono i nuovi Core Algorithm Updates di Google e perché devi fare attenzione se non vuoi che il tuo sito web venga penalizzato.

Tuttavia, se vuoi migliorare le tue strategie SEO e migliorare il posizionamento sui motori di ricerca, allora è il momento giusto per parlare con un consulente SEO e capire come possiamo aiutarti.

Conquistare le prime pagine dei motori di ricerca può essere fondamentale per la crescita e lo sviluppo del tuo sito.

Ma come si fa ad arrivare in prima pagina?

Se non sai da dove iniziare, chiedere aiuto a dei professionisti è la soluzione ideale, e noi di Consulenza E-Commerce possiamo aiutarti.

Contattaci subito scrivendo come possiamo aiutarti, noi ti risponderemo al più presto!

Consigli di lettura

Sei interessato all’argomento e vuoi saperne di più?

Ecco qualche libro che potresti leggere:

Richiedi informazioni

Il nostro blog