Fare marketing automation a Milano è più semplice con la nostra agenzia - Nextre Digital

Fare marketing automation a Milano è più semplice con la nostra agenzia

Non riesci a seguire i tuoi clienti come vorresti? Hai bisogno di un supporto per la gestione dei tuoi contatti ? Stai cercando qualcuno che faccia Marketing Automation a Milano?

Allora sei nel posto giusto.

Nextre Digital è un’azienda che si occupa da diversi anni di marketing automation. Abbiamo voluto creare questo articolo per aiutarti a capire meglio quanto sia utile scegliere un servizio di marketing automation e quale sia la piattaforma migliore.

In agenzia sappiamo bene quanto l’automatizzazione dei processi possa essere funzionale per i nostri clienti, facendogli risparmiare tempo e risorse. E, soprattutto, assicurandogli di non perdere vendite.

Come può esserti utile una piattaforma di marketing automation?

Quando si parla di marketing automation si intende un servizio di automazione che può darti una mano nella gestione dei tuoi contatti. Un software di marketing automation, infatti, si occupa di alcuni gesti al posto tuo, fondamentali per non perdere il cliente e farti aumentare le vendite.

Spesso, purtroppo, si tende a trascurare alcune attività di inbound marketing per mancanza di tempo, di denaro da investire o per la paura di delegare a qualcun altro.

Ma questo è un grave errore.

Un software adeguato, infatti, può migliorare l’esperienza degli utenti senza pesarti con un carico di lavoro eccessivo.

Come funziona questo servizio?

I software di marketing automation possono aiutarti a:

  • controllare lo stato degli ordini, delle spedizioni e dei resi nel tuo e-commerce,
  • curare l’invio di email automatiche,
  • analizzare le campagne di email marketing,
  • fare benchmark dei prezzi della concorrenza,
  • gestire i tuoi contatti,
  • pianificare il content marketing sui social e sul tuo sito internet.

In base alle esigenze del tuo business, la nostra marketing automation agency può guidarti nella scelta e nella personalizzazione dei migliori software disponibili sul mercato: come Hubspot.

Perché adottare una strategia di Marketing Automation

Le piattaforme di marketing automation stanno diventando uno strumento indispensabile per chiunque si occupi di vendita online. Le strategie di comunicazione, infatti, sono sempre più focalizzate sull’esperienza dell’utente, a differenza di quanto non si facesse in precedenza.

Da un approccio incentrato sull’azienda e sulle sue attività di marketing si è passati ad uno orientato totalmente al cliente.

La soddisfazione di ogni richiesta del consumatore è fondamentale: le persone sono il bene più prezioso per qualunque impresa.

Per questo motivo è fondamentale intercettarle in ognuno dei loro spostamenti sul web.

Non solo.

Bisogna nutrire il consumatore e fornirgli le informazioni che cerca tramite i canali più adeguati.

Insomma, la tua presenza deve essere costante e attenta. Inoltre è necessario che tu prenda per mano i potenziali lead affinché si trasformino in clienti.

Ma per lavorare in questo modo, quanto tempo dovresti impiegare? Quante risorse sarebbero necessarie?

La marketing automation rende automatiche le azioni ripetitive in modo che tu non debba sprecare tempo e soldi per gestire le tue campagne di marketing, tracciare i clienti già acquisiti o monitorare quelli potenziali.

Ogni utente trascorre online una media di 7 ore al giorno. Sono più di 300 milioni le persone nel mondo che hanno accesso a internet.

Sebbene non stiano tutti alla ricerca dei prodotti o dei servizi che proponi tu, è importante assicurare una presenza su cui contare sempre.

Infatti, potrebbe capitare che navighino di notte. O che abbiano bisogno della tua assistenza clienti proprio nel momento in cui non sei disponibile.

Creare un chatbot può fornirti un supporto per dare una risposta immediata.

Ma avere una piattaforma di marketing automation può aiutarti a gestire i tuoi clienti in ogni momento. A non perderli quando non sei disponibile e a convertirli a seconda dello stadio che occupano nel tuo funnel di vendita.

Quali sono i software di marketing automation più utilizzati

migliori software marketing automation

Ad oggi esistono diverse piattaforme di marketing automation e gli imprenditori possono scegliere quella che risponde meglio alle esigenze della loro azienda. L’importante è tener presente la centralità del cliente nella trattativa e le caratteristiche che possono rendere ottimale la sua esperienza.

Ecco una panoramica sui migliori software per la marketing automation.

Hubspot

Hubspot può essere definito una piattaforma all-in-one, poiché offre strumenti per la gestione di ogni area dell’Inbound Marketing.

Agli abbonati riserva integrazioni proprie sebbene si integri perfettamente anche con molte altre piattaforme

Grazie ad Hubspot è possibile gestire e programmare attività di: 

  • content marketing,
  • email marketing,
  • lead generation,
  • marketing automation,
  • gestione dei social media.

Ha un CRM che permette di automatizzare i processi di email marketing in ogni fase del funnel marketing per aumentare le vendite.

Marketo

Marketo è un software ideale per chi concentra la propria attività sull’email marketing.

Infatti consente di gestire dei workflow di posta elettronica in maniera estremamente accurata.

Di contro ha i costi e la complessità.

Pardot

Pardot è perfetto per gestire le tue campagne di digital marketing attraverso:

  • l’invio di email,
  • la creazione di landing pages,
  • la disponibilità di form per la lead generation.

Inoltre, essendo un prodotto di Salesforce, può essere integrato direttamente con il CRM di quest’ultimo.

Mautic

La forza di Mautic è che si tratta di una piattaforma di marketing automation open-source, quindi in continuo divenire.

Ma per la gestione delle sue funzionalità è necessario avere nozioni di programmazione o un supporto tecnico.

È funzionale per:

  • estrarre statistiche accurate,
  • costruire landing page,
  • gestire i social media,
  • fare email marketing.

SalesMango

SalesManago è uno dei software più completi. Infatti, oltre alla marketing automation, dispone di un sistema di statistiche molto completo e accurato.

Inoltre offre la possibilità di integrare un CRM con i dati dei clienti, oltre all’integrazione con CMS, social e e-commerce.

Perché noi utilizziamo Hubspot con i nostri clienti

agenzia marketing automation Milano

Come agenzia di marketing automation abbiamo scelto di utilizzare Hubspot per un motivo molto semplice: si tratta di uno dei software di automazione migliori e più completi disponibili al momento.

Vediamo alcuni dei suoi punti di forza:

  • invio di messaggi automatici ad ogni contatto;
  • classificazione dei lead in base ai loro interessi;
  • email marketing
  • lead scoring,
  • reportistica e analisi,
  • contenuti smart,
  • gestione dei contatti tramite liste,
  • creazione di landing page,
  • ottimizzazione SEO.

Il suo sistema ti permette di generare lead, curare le fasi di nutrimento del cliente e gestire la canalizzazione di vendita.

Il software, infatti, monitora l’intero customer journey e aggiorna automaticamente le informazioni per il team di vendita.

Una volta impostato, è anche possibile estrarre dati e statistiche per implementare le attività e monitorare l’andamento della strategia aziendale.

Le sue funzionalità di CRM ti permettono di avere un gestionale e curare le relazioni con i clienti, tramite strumenti come l’email marketing.

La sua dashboard è intuitiva e funzionale, in modo che i collaboratori possano imparare a utilizzare l’interfaccia velocemente e in modo proficuo.

Uno dei suoi punti di forza è che mantiene traccia di tutte le interazioni con i clienti: telefono, e-mail o riunioni.

La piattaforma può essere sincronizzata con i tuoi account di posta elettronica già esistenti, come Gmail, G Suite e Outlook. In modo che si possano riunire in un unico punto tutte le comunicazioni tramite posta elettronica.

Anche la programmazione e la gestione dei social media è una delle funzionalità di Hubspot da non trascurare. Grazie alla possibilità di tracciare le interazioni, si evita di trascorrere tempo prezioso sui social network.

Realtà di qualsiasi dimensione possono essere facilitate dall’utilizzo di Hubspot, poiché si adatta perfettamente ad aziende di piccole, medie e grandi dimensioni.

Dispone anche di diversi pacchetti, a seconda delle necessità aziendali.

Sei pronto ad aumentare il tuo portfolio clienti?

Ad oggi è assodato che ogni business dovrebbe essere orientato alla cura del cliente. Così comeogni strategia di marketing deve riservare un’attenzione particolare al customer journey, rendendolo pertinente, gradevole e ripetibile.

Gli utenti hanno bisogno che tu sia dove sono loro, in qualsiasi momento. Tuttavia non è facile assicurare una presenza costante e assidua senza nessun tipo di supporto.

Neanche se fossi un supereroe potresti farlo.

La marketing automation serve per darti una mano nella gestione delle attività ripetitive, in modo che tu riesca a non tralasciare nessun particolare.

Può aiutarti nella gestione dei contatti, nell’invio di email pre e post acquisto. Grazie a questo software puoi spedire email di benvenuto automaticamente, invogliare nuovi utenti a comprare con l’invio di codici sconto per i primi acquisti.

I migliori software ti aiutano anche a monitorare la concorrenza e ti mettono a disposizione una quantità di dati interessanti per rendere sempre più performante la tua attività.

Avere una piattaforma di marketing automation è indispensabile per curare ogni fase del processo di vendita senza sforzi.

Ma affidarsi ad un software non significa trascurare aspetti importanti.

Anzi, è tutto il contrario.

Grazie alla marketing automation riuscirai a controllare tutto nei minimi dettagli: conversazioni con i clienti, contatti, dati, interazioni sui social, acquisti effettuati, interessi.

In questo modo potrai offrire ai tuoi clienti un’esperienza di navigazione personalizzata e costruita su misura.

Così conquisterai la fiducia dei consumatori, dando vita ad un flusso continuo tra loro e la tua azienda.

Per una strategia di marketing automation, affidati ad un’agenzia esperta come la nostra. Noi di Nextre Digital sapremo consigliarti al meglio sulla piattaforma più adatta alla tua azienda e sulle strategie giuste per avere clienti soddisfatti.

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Sara Carnovale

Curiosa, appassionata e sognatrice, faccio capolino nella vita delle persone per capire quanto da raccontare ci sia in ognuna di loro. Amo le parole e le infinite possibilità che danno. Scrivo da sempre e osservo con attenzione tutto e tutti. Con la mia laurea in Scienze della Comunicazione nascosta nel cassetto, cerco di non farmi sfuggire le evoluzioni del web marketing, sicura di poter trarre ispirazione da qualunque cosa.