Marketing Automation per un'azienda B2B, ecco come può farti decollare le vendite - Nextre Digital

Marketing Automation per un’azienda B2B, ecco come può farti decollare le vendite

Sei un’azienda B2B e vuoi aumentare il volume delle tue vendite?

A pensarci bene questa è una domanda abbastanza banale: quale azienda non desidera vedere aumentare i propri profitti?

Probabilmente è proprio per questo che ti sei interessato al mondo dell’e-commerce.

Attratto dai numerosi vantaggi che l’online può offrire alla tua azienda, hai creato il tuo sito e-commerce B2B che ti ha permesso di superare i confini geografici e di rivolgerti a persone che prima potevano sembrarti irraggiungibili.

Nonostante la tua audience sia diventata potenzialmente infinita però, il numero delle vendite stenta ancora a crescere.

Parliamoci chiaro: l’obiettivo di qualsiasi business è quello di generare profitto, non di avere un grandissimo numero di “potenziali clienti”.

Il fatto di poter raggiungere molte persone non è più un vantaggio se non ti permette di vendere i tuoi prodotti.

Per quale motivo il tuo sito B2B non riesce a far decollare le vendite online?

Ovviamente non esiste una formula magica che ti possa indicare la causa di questo problema.

Possiamo però presentarti i principali fattori che solitamente si rivelano essere un ostacolo per la crescita di un e-commerce B2B:

  • il tuo team marketing passa ore a pianificare e creare campagne pubblicitarie, ma i contatti generati non sono interessati a comprare i tuoi prodotti;
  • c’è mancanza di coordinazione tra il team di vendita e quello di marketing della tua azienda, che lavorando come due blocchi separati non sfruttano a pieno il proprio potenziale;
  • conclusa la vendita i tuoi clienti non tornano a comprare da te. Ogni cliente che si dilegua senza lasciare traccia dopo aver acquistato un tuo prodotto è un’occasione mancata.

Ora, capire quale sia la vera causa che non permette alle tue vendite di crescere non è facile.

Spesso la motivazione non è solo una, ma il risultato della somma di molteplici fattori.

Fortunatamente per te esiste un sistema che ti aiuterà a risolvere la situazione e a far decollare le tue vendite.

Quale?

La Marketing Automation.

Di cosa stiamo parlando?

Te lo spieghiamo subito!

Cos’è la Marketing Automation

Oggi le aziende si affacciano su un mercato che si muove sempre più velocemente: i cicli di vendita si susseguono a un ritmo incalzante e richiedono un elevato impiego di tempo e risorse.

Per questo la necessità di generare traffico e di concludere le vendite rapidamente richiede un lavoro continuo e costante.

Per far fronte a questa situazione sono stati creati dei sistemi di Marketing Automation, che hanno lo scopo di aiutare le aziende nella gestione di tutte quelle attività di marketing ripetitive, pianificandole e organizzandole al meglio.

marketing automation b2b

Esistono varie definizioni di Marketing Automation ma generalmente questo termine viene utilizzato per riferirsi a software, piattaforme e tecnologie impiegate nel settore delle vendite e delle promozioni commerciali.

I sistemi di Marketing Automation stanno diventando sempre più popolari.

Se ti stai chiedendo perché il motivo è molto semplice: aiutano le aziende a svolgere un grande numero di attività che se fatte manualmente richiederebbero un grande dispendio di risorse.

In questo modo le aziende riescono a raggiungere i propri obiettivi risparmiando tempo e denaro.

Ma questi software sono adatti alla tua attività?

Scopriamolo assieme!

Chi può trarre benefici dalla Marketing Automation?

La Marketing Automation non viene utilizzata unicamente dalle grandi aziende: anche le piccole e medie imprese possono usufruire dei numerosi vantaggi che l’automazione del marketing aziendale ha da offrire.

In un primo momento le aziende B2B la consideravano come un software di alta tecnologia per offrire servizi ad altre aziende.

Probabilmente anche tu la pensavi così!

Adesso invece, anche le aziende B2C, cioè tutte quelle attività che si rivolgono direttamente al cliente, stanno iniziando a scoprire i vantaggi dell’automazione.

Grazie a questa tecnologia riescono a interagire in modo sempre più personalizzato ed efficace con i propri potenziali clienti e a costruire relazioni più durature con loro.

Benefici della Marketing Automation

Se stai iniziando a rivalutare l’utilità della Marketing Automation per la tua attività B2B, non fermarti qui.

Ancora non ti abbiamo svelato i reali vantaggi per cui dovresti utilizzarla e quali benefici può portare al tuo business.

Continua a leggere!

Stiamo per elencarti i 10 motivi per cui la Marketing Automation è un’ottima idea per la tua azienda.

Tutti i vantaggi della Marketing Automation per un’azienda B2B

Ti aiuta a generare lead

Le strategie di marketing, per quanto diverse, hanno tutte uno scopo comune: generare conversioni che portino profitto all’impresa.

Per le aziende B2B questo significa generare dei lead.

Lead è una parola inglese che indica un potenziale cliente generato attraverso un’iniziativa di marketing, ovvero qualcuno che ha dimostrato interesse riguardo al tuo prodotto o servizio.

La Marketing Automation può giocare un ruolo fondamentale nel processo di lead generaion, ovvero nell’acquisizione di lead.

marketing automation b2b - lead generation

L’80% delle aziende che hanno iniziato a utilizzarla ha affermato di aver ottenuto un aumento dei propri lead, e di queste il 77% ha dichiarato di aver avuto un aumento delle vendite.

Ma ricorda: quello che conta di più in una strategia di lead generation è la qualità del lead.

Avere tanti lead ma non adatti al tipo di servizio o prodotto che offri non ti permetterà di aumentare le vendite!

Ti permette di valutare meglio il ROI

Il Return Of Investment, comunemente detto ROI, indica il tasso di rendimento di un investimento di marketing.

Questo indice ti permette di confrontare i tuoi investimenti e determinare quali siano i migliori.

Chi non vorrebbe conoscere quale campagna ha funzionato meglio e quindi prodotto i migliori risultati?

marketing automation b2b - ROI

Bene. I sistemi di automazione ti permettono di effettuare più facilmente questo tipo di valutazioni.

Determinare il valore preciso del ROI è importante per il team marketing di un’azienda B2B e la Marketing Automation rappresenta un’opportunità per riuscire a semplificarne il processo.

Le diverse piattaforme che offrono questo servizio sono in grado di generare dei report che ti permettono di analizzare numerosi dati in modo chiaro e lineare.

In questo modo potrai selezionare facilmente le metriche che ti interessano e confrontare le varie campagne sulla base dei dati raccolti per te dalla piattaforma.

Conoscere il modo più efficace per comunicare con i tuoi utenti e capire quali sono le strategie che generano più conversioni è determinate per il successo del tuo business.

La Marketing Automation può farti risparmiare tempo e denaro

Una delle principali sfide che il team di marketing di un’azienda B2B si potrebbe trovare ad affrontare è un budget limitato.

Solitamente, le piccole e medie imprese non dispongono di grandi somme da dedicare alla progettazione di elaborate strategie di marketing.

Anche tu hai questo tipo di problema?

Noi ovviamente ci auguriamo di no, ma se fosse realmente così la Marketing Automation può aiutarti a farti risparmiare tempo e denaro.

Come?

Semplice, l’installazione di un unico software di automazione ti permetterà di gestire numerose attività di marketing senza il bisogno di assumere ulteriore personale.

Le attività di gestione, tracciamento e misurazione delle campagne potranno essere svolte da un’unica persona in modo totalmente efficiente mentre il resto del tuo team potrà concentrarsi su altre attività.

Con la Marketing Automation migliori le relazioni con i tuoi clienti

Si sa, per un’azienda B2B la relazione e il contatto con il cliente sono di fondamentale importanza.

Allo stesso tempo internet e le nuove tecnologie in generale hanno cambiato radicalmente il rapporto cliente-impresa.

Fino a qualche anno fa il ciclo di vendita si concludeva con l’acquisto.

Oggi questo concetto è stato completamente rivoluzionato.

L’acquisizione di un nuovo cliente è un punto di partenza per generare un continuo interesse verso altri prodotti e servizi offerti dalla tua azienda.

Anche in questo caso ti viene in aiuto la Marketing Automation, così che non dovrai più preoccuparti neanche di questo aspetto.

Il tuo team marketing potrà inviare ai tuoi prospects (o potenziali clienti) dei messaggi personalizzati, riguardanti offerte o prodotti specifici.

Per fare questo sarà necessario solamente suddividere i prospects e i clienti in diverse liste create sulla base dei loro interessi.

Comunicare in maniera diretta e personalizzata con i tuoi utenti e clienti ti permetterà di instaurare con loro una relazione continua e di mantenere vivo il loro interesse per la tua azienda nel tempo.

Ti aiuta ad acquisire più clienti

Allargare la tua audience e aumentare il numero dei clienti della tua attività non è un’impresa semplice.

Ma grazie alla Marketing Automation sarà sicuramente più facile.

Potrai sfruttare in modo efficace i lead generati dalle tue campagne di marketing e stabilire con loro relazioni durature attraverso un’interazione costante e personalizzata.

Gli strumenti offerti dalle piattaforme di automazione hanno dimostrato di essere uno degli aspetti più favorevoli per il team di marketing di un’azienda.

Il 74% dei report delle attività di marketing di alcune imprese B2B hanno dimostrato che la Marketing Automation aiuta le aziende a creare un canale in grado di condurre più utenti attraverso il ciclo di vendita.

marketing automation b2b - acquisizione clienti

La Marketing Automation ti fa vendere di più

Tutti i vantaggi della Marketing Automation elencati fino a ora conducono a un unico grande obiettivo: l’aumento delle vendite.

Proprio così. Costruendo relazioni durature con i tuoi clienti e comunicando meglio e più velocemente con le persone interessate, riuscirai a incrementare le tue vendite.

Ti sembra impossibile?

Le statistiche parlano chiaro: l’automazione delle attività di marketing comporta un aumento delle vendite del 14.5% e una riduzione delle spese del 12.2%.

Con la Marketing Automation segmenti il tuo pubblico e personalizzi la tua comunicazione

Se il tuo scopo, come possiamo ben immaginare, è quello di aumentare le vendite della tua attività B2B personalizza la tua comunicazione.

Grazie ai dati che ti lasciano i tuoi utenti, puoi identificare le diverse tipologie di cliente a cui ti rivolgi e sfruttare i loro bisogni e le loro necessità per creare messaggi su misura.

Ad esempio, puoi ideare campagne di Direct Email Marketing, creando email personalizzate che coinvolgano attivamente il tuo pubblico e contribuiscano alla sua fidelizzazione.

Procedimento come questo ti permettono di comunicare in maniera diretta con il tuo cliente attraverso la creazione di contenuti ad hoc.

Ti aiuta a ridurre gli errori aumani

Lo sappiamo bene: l’uomo non è una creatura perfetta.

All contrario, la tecnologia svolge le proprie funzioni impeccabilmente.

Durante una campagna di marketing il tuo team deve occuparsi di numerose mansioni e gestire svariate attività.

E la probabilità che tutto il lavoro venga compromesso da un banale errore commesso da un membro dello staff diventa piuttosto alta.

Utilizzando un software che ti permette di pianificare per tempo e automatizzare le diverse fasi della campagna la probabilità di errore viene ridotta drasticamente.

Ogni e-mail, post per i social media e qualsiasi altro materiale necessario verrà gestito dalla tecnologia mentre il tuo personale potrà concentrarsi su altre mansioni.

La Marketing Automation ti perette di convertire i lead in clienti molto più velocemente

Secondo alcune statistiche, le aziende che utilizzano questo tipo di software hanno constatato una diminuzione del 72% per quanto riguarda il tempo di trasformazione di un lead in cliente.

Questo significa un aumento dei guadagni pari al 175%.

Una bella cifra, non trovi?

marketing automation b2b - lead nurturing

Ti aiuta a snellire il lavoro del personale

Dal momento che un’unica figura potrà gestire diversi aspetti delle campagne di marketing, i membri del tuo team avranno più tempo da dedicare ad altri importanti aspetti della strategia, come ad esempio la parte creativa delle campagne.

Alleggerire il carico di lavoro che pesa sulle loro spalle ti permetterà di ottenere dei risultati in maniera più veloce ed efficiente.

Le nostre conclusioni

Possiamo riassumere in tre punti i principali momenti in cui la Marketing Automation può aiutare la tua azienda B2B a essere veramente competitiva nel mercato attuale.

  1. Attrazione: ti permette di attirare più facilmente persone interessate al tuo business, di aumentare il traffico al tuo sito web e di generare nuovi lead.
  2. Promozione: ti aiuta a instaurare una comunicazione personalizzata con i tuoi utenti/clienti, accelerando il processo di vendita.
  3. Fidelizzazione: ti permette di accrescere il valore di ogni singolo cliente, aiutandoti a gestire al meglio la fase post-acquisto. Il ciclo di vendita non deve concludersi con una transazione economica: coltiva il rapporto con i tuoi clienti attraverso messaggi personalizzati e trasformali nei tuoi Brand Ambassador.
marketing automation B2B - vendita

Facendo una ricerca su Google Trends risulta evidente che il termine di ricerca “marketing automation” è in costante crescita in Italia.

Sempre più aziende fanno di queste tecnologie il loro principale strumento di marketing e la cosa non dovrebbe sorprenderti dopo aver letto questo articolo.

Credi che questo tipo di tecnologia richieda un budget troppo elevato per la tua azienda?

Abbiamo già visto che un investimento in Marketing Automation può portare dei vantaggi economici alla tua azienda.

Ma non finisce qui.

Infatti, ben il 47% delle aziende che utilizzano sistemi di Marketing Automation ritengono che abbia un prezzo adeguato; il 22% ritiene che abbia un costo alto ma giustificato e solo l’11% dei partecipanti ritiene che abbia un costo troppo elevato.

Sei ancora indeciso?

Considera che, anche se i tuoi concorrenti non hanno ancora adottato un sistema per automatizzare la propria marketing strategy, probabilmente hanno intenzione di farlo entro i prossimi 12 mesi.

Infatti, secondo un report aggiornato a maggio 2019, il 58% delle aziende B2B di tutto il mondo ha intenzione di adottare questa tecnologia.

E tu non vuoi rimanere indietro rispetto ai tuoi competitor, vero?

Se sei interessato a conoscere di più riguardo ai software di Marketing Automation o vuoi richiederci un preventivo per la tua attività contattaci attraverso il form presente in questa pagina.

Il nostro staff ti ricontatterà al più presto!

Lorenza Zanetti

Studentessa, viaggiatrice e bevitrice di caffè professionista. A volte scrivo qualcosa.