Funnel Marketing

Durante tutte le fasi del processo di vendita è importante farsi trovare preparati ed essere in grado di gestire al meglio il potenziale cliente. Lo scopo è quello di creare un piano misurabile e automatizzato grazie all'uso di determinati software che raccolgono e registrano informazioni sul visitatore della tua piattaforma. Questi dati vengono poi utilizzati per mandare contenuti in base alle preferenze e ai bisogni del possibile acquirente attraverso i canali di comunicazione più adatti.

richiedi informazioni

Funnel Marketing

Perché è importante il Funnel Marketing?

Grazie al funnel marketing la tua azienda può differenziarsi dai competitor e rappresentare la scelta migliore del consumatore. Il fattore che differenzia le aziende che operano in un settore identico è la relazione che esse instaurano con gli utenti e quindi la capacità di mantenere nel tempo una conversazione con un contatto acquisito. L’utente ha bisogno di sentirsi importante quando interagisce con una determinata società. Se viene a mancare il rapporto umano, il consumatore opterà per un’altra soluzione.

È qui che arriva in soccorso l’imbuto (funnel): un modello che riassume canali, contenuti, strumenti e campagne in uno schema semplice e intuitivo. Rispettando l’ordine dei passaggi di un funnel si può ottenere una connessione coerente con l’utente, influire sui lati più inconsci dell’esperienza d’acquisto come l’empatia e la fiducia. Quando si ottengono dei contatti (lead) solo una minima parte di questi compra subito il servizio o prodotto che si offre.

Scopri come Nextre può realizzare la tua strategia

I tempi e i modi del percorso di acquisto di ogni utente che naviga sul sito sono diversi perciò è necessario collegarlo a un imbuto di vendita adatto alle sue esigenze. I sistemi di software automatici registrano le azioni che ogni contatto effettua e riescono a rispondere in modo pertinente e personalizzato ai suoi bisogni o richieste, favorendo così la propensione all’acquisto. Mandare il messaggio giusto al momento giusto e con il tono giusto è la chiave che ti permetterà di perfezionare il tuo funnel. La qualità dei contenuti mirati attira, converte e fidelizza. In sintesi, il funnel marketing, in sinergia con il marketing automation, permette di acquisire nuovi clienti e mantenerli tali e riduce il tempo tra l’interesse e l’acquisto del consumatore grazie ai software che velocizzano i processi di risposta.

Come lo puoi sfruttare per la tua attività?

Stabilire una conversazione e comunicare contenuti creati in base ai dati raccolti sull’utente in maniera interattiva multicanale (email, sms, chatbot, social…) rende più incline il consumatore ad acquistare un prodotto o servizio.

Perché dovresti sfruttare questa strategia? In primo luogo perché ti permette di fare Lead Generation, di attrarre potenziali clienti nel tuo imbuto e poi di accompagnarli gradualmente verso l’acquisto dei tuoi prodotti o servizi. Gli imbuti automatizzati sono una scelta obbligata per chi possiede un business online perché sono perfetti per agganciare clienti diversi con possibilità di spesa diverse, differenziando il modo di raggiungerli.

Approfittando dei vantaggi del marketing automation si riducono in modo significativo i tempi di comunicazione della tua azienda con il tuo pubblico di riferimento e si ottengono sempre più dettagli sul consumatore.

Tra gli altri vantaggi hai la possibilità di mantenere i clienti già acquisiti, favorire la fidelizzazione e il passaparola (brand advocacy). L’obiettivo è ottenere contatti, concludere più velocemente le offerte e mantenere attivi sia i potenziali clienti sia i clienti già acquisiti.

marketing automation funnel

Come ti aiutiamo con il tuo Funnel

 

Ogni tipo di attività online deve avere il suo specifico funnel. In base agli obiettivi saranno impostati sistemi di software diversi con logiche diverse ma che siano perfettamente integrati l’uno con l’altro. Dopo un’attenta analisi dei dati e degli obiettivi fissati creiamo progetti di funnel marketing adatti alla tua attività online.

I nostri esperti di digital marketing metteranno a punto una strategia mirata, delineata in base ai bisogni dell’attività online, attraverso piattaforme software in grado di pianificare, gestire e ottimizzare i flussi di lavoro per una vasta gamma di funzioni e comunicazioni. 

Innanzitutto stabiliamo una strategia ad hoc per il tuo business e un piano d’azione. Prepariamo siti coinvolgenti, landing page e una customer experience adatta al tuo business. Raccogliamo le anagrafiche in un database/CRM per facilitare l’archiviazione in modo ordinato e ottimizzare le campagne di advertising. Diamo vita a contenuti creativi, originali e persuasivi attraverso attività di copywriting e storytelling. Scegliamo i canali più idonei per trasmettere i messaggi e intrattenere una conversazione con l’utente tramite i blog, i social media, le chatbot e la DEM (Direct Email Marketing). Attraverso la raccolta dei dati, a/b test e tracciamento del comportamento online del tuo utente renderemo ancora più personalizzate le campagne marketing e la voce della tua realtà aziendale.

Contatti

Nextre Digital Srl

Via Imperia, 2 – 20142 Milano (MI)
email: contattaci@nextre.it
telefono: +39 02 49518390

P.IVA e C.F. 04787620964

Rimani aggiornato con Nextre Digital Iscriviti alla newsletter di Nextre digital per rimanere sempre aggiornato su corsi, servizi e tutte le novità sul web.