Come fare Local SEO nel 2020 senza commettere Errori - Nextre Digital
SEO

Come fare Local SEO nel 2020 senza commettere Errori

I motori di ricerca lavorano sempre di più per migliorare l’esperienza dell’utente e restituire risultati pertinenti e rilevanti.

Google ha creato un algoritmo per gestire la local SEO, si chiama Pigeon, ed è interamente dedicato alle ricerche locali.

Pigeon ha portato un’importante novità: se prima gli utenti che cercavano, ad esempio, una trattoria a Milano dovevano digitare nella barra di ricerca Trattoria, specificando Milano, adesso non devono più farlo.

Occorre digitare semplicemente il servizio richiesto (in questo caso trattoria) e Google automaticamente troverà il primo locale nelle vicinanze.

Questo cambiamento è legato all’uso sempre più frequente di dispositivi mobili per fare ricerche locali. Google, grazie al servizio di geo-localizzazione, sa esattamente dove si trovano gli utenti e restituisce in automatico i risultati più vicini a loro su Google Maps.

In questo modo, l’utente per strada non chiede più informazioni ai passanti, ma fa ricerche locali direttamente dal proprio cellulare.

E quando un utente si trova nella tua zona ed effettua una ricerca, non vorresti apparire in prima pagina su Google?

Ottimo, allora sei nel posto giusto.

In questo articolo ti spiegheremo cos’è la local SEO e come puoi sfruttarla per comparire tra i risultati organici di Google, nel Local Pack di Google e nei Box One.

Il local Pack mostra i primi 3 risultati che appaiono sulla SERP di Google, collegati ad una mappa univoca. Il Box One è invece quel riquadro che vedi sulla destra della SERP, insieme ai dieci risultati organici.

Cos’è la Local SEO

La local SEO è una branca della SEO che si occupa specificamente dell’ottimizzazione delle imprese locali sui motori di ricerca ed è finalizzata a far sì che la tua attività venga trovata online da persone che la cercano in quella determinata località.

Questo meccanismo di ricerca funziona con determinati qualificatori di posizione come la città, lo stato, il codice postale, ecc. Ed è valido per le ricerche “vicino a me”, in cui Google rileva la posizione geografica della persona e fornisce i risultati di ricerca rispetto a quell’area.

Trascurare la Local SEO significa rinunciare all’opportunità di aumentare le proprie vendite.

Più della metà delle persone che desiderano acquistare prodotti o servizi professionali utilizzano Internet per effettuare ricerche locali.

I clienti di oggi preferiscono semplicemente prendere decisioni informate e svolgere ricerche prima di agire.

Se decidi di sottoporre il sito web della tua azienda e le altre pagine web commerciali ad una strategia di local SEO, questo aiuterà la tua società a classificarsi in cima alle ricerche locali.

Vuoi conoscere tutti gli strumenti che utilizziamo con i nostri clienti per posizionarli tra i risultati delle query di ricerca locali?

Bene! Scoprirai tutto leggendo questo articolo.

Te lo diciamo, sarà abbastanza lungo ma ti darà un’idea completa di come la Local SEO sia un vantaggio per la tua azienda.

I fattori di ranking per la Local SEO

local seo e fattori di ranking

Per aumentare il ranking della tua attività non basta avere un buon contenuto. Per far sì che gli utenti ti trovino più facilmente puoi lavorare su diversi fattori, che vanno dall’ottimizzazione del tuo account Google my business, all’utilizzo delle pagine aziendali sui Social network.

La classificazione è collegata anche alla scelta delle categorie corrette, al caricamento delle immagini, all’ottenimento di recensioni positive.

Oltre a curare nel dettaglio questi elementi, è importante studiare una strategia SEO a 360° per il tuo sito web, con contenuti interessanti e keyword pertinenti alla tua strategia locale.

Scopriamo nel dettaglio quali sono i fattori di ranking che possono avere un impatto determinante per la tua attività.

Google My Business

Il primo passo da fare per iniziare a migliorare la tua posizione locale è rivendicare la tua scheda su Google My Business, un passaggio semplice e gratuito.

Il lavoro su Google My Business inizia dalla scelta delle categorie più appropriate. Non è necessario inserirne molte. L’importante è selezionare quelle più pertinenti.

E’ fondamentale inserire tutti i riferimenti della tua impresa: nome, telefono, località, orari di apertura e chiusura, sito web.

Le immagini servono per completare la tua scheda e dare una panoramica della tua attività al cliente, sugli spazi esterni ed interni. Puoi inserire anche le foto dei tuoi prodotti.

E’ importante scrivere una descrizione che rappresenti al meglio la tua attività. Non può avere più di 750 caratteri e non può contenere URL o codici HTML.

Puoi aggiungere un elenco dei tuoi servizi, utile agli utenti per capire meglio ciò che possono trovare nella tua attività.

Bing Places for Business

E’ ugualmente importante creare un account su Bing Places.

Tra i motori di ricerca, Google è quello più popolare e più utilizzato ma non è l’unico. Bing detiene ancora il 12 percento del mercato ed è una percentuale da non sottovalutare.

Su Bing è più facile posizionarsi: il suo algoritmo è molto meno complesso rispetto a quello di Goole e viene data più importanza all’ottimizzazione on-page, cioè a quella interna al sito. Ciò non vuol dire che bisogna tralasciare il lavoro di link building.

Directory sul web/citazioni

Le Directory sono dei portali nei quali è possibile inserire l’url del proprio e informazioni della propria attività in modo gratuito. Gli utenti si affidano molto spesso a questi portali, perchè ritenuti sicuri.

Alcune directory popolari da rivendicare sono:

Essere presenti in queste directory può avere un grande impatto sul ranking.

Siti che recensiscono attività locali

local seo e web directory

Oltre alle directory, è utile avere delle buone recensioni su altri siti come:

Si tratta di siti molto popolari, in cui le persone possono lasciare commenti e recensioni in merito a diversi tipi di attività locali.

Recensioni positive

Considera che uno dei fattori più importanti per il ranking della tua attività sono le recensioni positive.

Le recensioni di alta qualità infatti, secondo Google, possono migliorare in modo notevole la tua visibilità online.

Per questo motivo devi lavorare molto sulla tua azienda affinché i clienti abbiano una buona esperienza e siano portati a lasciarti recensioni positive.

Quando ricevi una recensione, inoltre, devi sempre dare una risposta e ringraziare il cliente che ha speso del tempo per lasciare un feedback sulla tua attività, anche se la recensione è negativa.

Pagina Facebook per le Aziende

local seo e pagine facebook

Per molti utenti, Facebook si è trasformato in un vero e proprio motore di ricerca.

Per questo motivo non devi trascurare la tua pagina contatti aziendale. Dovrai tenerla sempre aggiornata e in linea con i contenuti del tuo sito web.

NAP

Nella compilazione delle tue schede, devi sempre controllare di aver inserito le informazioni coerenti in tutti gli elenchi in cui sei presente sul web.

Google tiene molto alla sua credibilità ed è fondamentale che le informazioni siano accurate.

Nome, indirizzo e numero di telefono devono corrispondere su tutti i profili, in modo che per i clienti sia più facile mettersi in contatto con la tua attività.

Dati Strutturati

L’utilizzo dei dati strutturati renderà più semplice la descrizione del tuo rich snippet su Google.

Per utilizzare i markup dei dati strutturati è possibile menzionare:

  • reparti multipli;
  • orari di apertura e chiusura;
  • indirizzo;
  • sito web;
  • numero di telefono.

Click ottenuti sui risultati di ricerca

importanza dei clic ottenuti

La SEO influenza anche il tuo posizionamento locale.

Per questo motivo devi scegliere con cura le parole chiave e avere una buona strategia SEO. L’ottimizzazione del tuo sito internet è importante, ti dà la possibilità di aumentare i click nei risultati di ricerca organica.

Ricevere link da siti di notizie locali, blog e community rende il tuo sito più affidabile per i motori di ricerca.

Con questo pensiero è necessario lavorare per ricevere backlink interessanti per il tuo punteggio.

Organizzare eventi locali, partecipare ad iniziative che coinvolgono la comunità e la gente del posto sono strumenti che stimolano la link building.

Perché è importante fare Local SEO

Perché ti conviene fare Local SEO?

  • Perché la local SEO ha un costo assai minore rispetto ad altri strumenti di marketing.
  • Perché, secondo Google, quattro consumatori su cinque vogliono risultati di ricerca personalizzati per le loro comunità locali.
  • Perché, rispondendo a un bisogno urgente dell’utente, la Local SEO ha molte più probabilità di convertire gli utenti in acquirenti.
  • Perché fare local SEO si traduce in traffico maggiore sul tuo sito web.
  • Perché sensibilizzi maggiormente la comunità locale.

Molte aziende sottovalutano l’importanza di ottimizzare la propria attività per le ricerche locali.

In più, quando si gestisce un’impresa, si è sopraffatti da altri problemi legati al business. Sei impegnato a fare l’inventario, a ordinare prodotti, a rispondere alle telefonate, a negoziare offerte, a trattare con i dipendenti e ad assicurarti che tutto funzioni senza intoppi.

Tuttavia, l’ottimizzazione per la ricerca locale è una strategia fondamentale per ottenere e convertire i lead in vendite.

Qual è la nostra strategia di Local SEO

local seo perchè è una buona idea

In base ai fattori di ranking che ti abbiamo illustrato e alle caratteristiche del tuo mercato di riferimento, adottiamo una strategia di Local SEO ad hoc.

Il nostro lavoro di local SEO inizia con un’analisi delle parole chiave più ricercate nel tuo settore di riferimento. Dopo aver fatto questo, lavoreremo alla creazione di dati strutturati per posizionare il tuo sito nelle ricerche locali.

Una parte importante del nostro lavoro sarà quella di controllare le tue recensioni e le tue menzioni, incentivando gli utenti a lasciarne altre.

Oltre a questo, ottimizzeremo il tuo sito e i tuoi profili social.

La ricerca delle parole chiave per la Local SEO

local seo e keyword

Ogni volta che la tua attività appare tra i risultati di ricerca, è più probabile che un utente faccia click sulla pagina del tuo sito web e che possa diventare un tuo cliente.

Non hai idea di quali parole chiave siano importanti per la tua attività?

Non è un problema. Penseremo noi a tutto grazie a diversi strumenti tra cui Google Keyword Planner.

In questo modo potremo:

  • Inserire parole chiave che riteniamo pertinenti per la tua attività nelle informazioni che compaiono sulla mappa e che verranno trovate dagli utenti locali;
  • Monitorare il volume di ricerca delle stesse.
  • Monitorare il grado di difficoltà e pertinenza.

Inoltre faremo un’analisi delle parole chiave più utilizzate dai tuoi concorrenti facendo una ricerca a partire dall’URL del loro sito. Aggiungeremo anche le cosiddette parole chiave a coda lunga, che danno tassi di conversione maggiori.

Monitoreremo le keyword di tendenza attraverso Google Trends per capire se una parola chiave è molto cercata in un determinato momento in quell’area geografica.

Monitorare i trend delle query di ricerca degli utenti è infatti fondamentale per creare dei contenuti ad hoc che rispondono al loro intento di ricerca.

Creazione dei dati strutturati

Utilizzeremo schema.org per creare dei dati strutturati per il tuo sito.

Schema.org è una piattaforma che consente di creare degli snippet molto più belli agli occhi degli utenti e che consentono al motore di ricerca di capire cosa si trova precisamente in quella data pagina o articolo.

Ad esempio, potremmo inserire la pagina del tuo prodotto con il prezzo e le recensioni degli utenti.

Questo set aggiuntivo di informazioni nelle pagine dei risultati dei motori di ricerca può aumentare in modo significativo il CTR organico (la percentuale di clic ottenuta da un sito Web), che può eventualmente aumentare il posizionamento nei motori di ricerca per quel sito web.

Sono disponibili numerosi markup da utilizzare. Ecco 8 markup dello schema che possiamo usare per le aziende locali:

  • Schema di business locale e geo-tag;
  • Recensione;
  • Eventi;
  • Buoni sconto e offerte;
  • Video;
  • Persone / Individui / Dipendenti;
  • Prodotti;
  • Città.

Inclusione in directory locali autorevoli

local seo e directory autorevoli

Le citazioni sono le menzioni della tua attività presenti su altri siti web, anche quando non c’è un link al tuo sito. Un esempio sono le pagine gialle e i siti web di directory.

Le citazioni sono un fattore di ranking importante. A parità di altri fattori, un sito web con più citazioni apparirà più in alto nelle classifiche dei motori di ricerca rispetto a un sito web con meno citazioni.

Inoltre, essere citato da siti web importanti aiuta a rafforzare la tua autorevolezza e scalare ancora di più le posizioni sui motori di ricerca.

Per questo ricercheremo personalmente le fonti migliori per costruire le tue citazioni online.

Le citazioni sono importanti anche perché i motori di ricerca acquisiscono importanti informazioni commerciali da questi elenchi e citazioni.

Diventano ancora più cruciali per le piccole imprese, perché molti proprietari di aziende indipendenti non dispongono di siti web ottimizzati.

Su quali fonti ci focalizzeremo per ottenere citazioni?

  • Siti web di terze parti come ad esempio Yelp, regolarmente sottoposti a scansione dai motori di ricerca;
  • Blog locali
  • Directory aziendali locali
  • Blog e directory (non necessariamente locali) focalizzati sul settore della tua azienda;

Faremo questo lavoro di ricerca manualmente, ma utilizzeremo anche alcuni strumenti SEO online, come per esempio:

Coerenza del NAP

Ci preoccuperemo del fatto che le tue citazioni online siano costituite esclusivamente dall’indirizzo della tua attività, dalla ragione sociale e dal numero di telefono (noto anche come NAP).

E verificheremo che queste informazioni siano le stesse, sia all’interno delle pagine del tuo sito, sia nei siti esterni.

Non modificheremo mai i tuoi dati NAP quando aggiungeremo la tua attività commerciale a nuove directory, a meno che non sia strettamente necessario.

Questo infatti confonderebbe i motori di ricerca che non sarebbero più in grado di capire dove si trova la tua attività, quale sia il suo nome e il suo numero di telefono.

Inoltre, modificare qualcosa nei dati NAP, influirebbe negativamente sulle citazioni locali, sulle recensioni e sul ranking nei motori di ricerca.

Nuove Recensioni

local seo e recensioni di qualità

Quando si parla di Local SEO, un aspetto estremamente importante è la costruzione della credibilità aziendale attraverso recensioni e testimonianze.

Le recensioni infatti influiscono direttamente sul posizionamento nei motori di ricerca di un sito web aziendale locale.

Oltre ad un vantaggio SEO, le recensioni online influenzano direttamente il numero totale di conversioni dei clienti che ottieni. 

Le buone recensioni possono anche portare a un marketing virale che, a sua volta, genera un’esposizione ancora maggiore per un’azienda, una maggiore credibilità e un numero maggiore di clienti.

Come incentiveremo le recensioni della tua attività?

  • Chiederemo, con una mail o di persona, ai tuoi clienti di lasciare una recensione online.
  • Faremo in modo che la sezione dedicata alle recensioni sia facilmente rintracciabile dal cliente.
  • Offriremo qualcosa di interessante alle persone che visitano la tua attività e daremo un incentivo sufficiente ad aumentare il numero medio di recensioni che ricevi su base mensile. Una tecnica che potremmo utilizzare è quella di offrire un prodotto omaggio a un recensore casuale.
  • Cercheremo tutti i siti web di recensioni rilevanti per la tua attività locale. Un esempio di siti in cui includere recensioni? Yelp e TripAdvisor ad esempio.
  • Ci preoccuperemo di ringraziare ogni volta che qualcuno lascerà una recensione per il tuo business locale. Questo atteggiamento è fondamentale per ottenere più recensioni e fan fedeli.
  • Gestiremo le recensioni negative. Riceverle fa parte del “gioco”. Quando succede, è importante rispondere direttamente al recensore scusandosi per la cattiva esperienza che ha vissuto e promettendo di risolvere il problema in futuro. Questo potrebbe portare il tuo cliente a rivedere la sua prima recensione.

Local SEO con Google My Business

local seo e google my business

Google My Business è il punto di partenza per chi lavora nella Local SEO.

Si tratta di un servizio nato dalla fusione tra Google e Google Maps, che consente alla tua attività di apparire nel Local Map Pack dei motori di ricerca.

I risultati locali sono quelli che appaiono prima di quelli organici e sono visualizzabili direttamente all’interno di una mappa.

Noi cureremo questo aspetto e creeremo un profilo My Business funzionale per la tua azienda.

In questo modo non solo faremo in modo che la tua attività appaia tra i risultati delle mappe locali, ma ci occuperemo anche di:

  • Ottimizzare le recensioni;
  • Aumentare le citazioni sulla tua attività provenienti da altri siti web;
  • Creare post per migliorare il CTR;
  • Dare un’ubicazione precisa e informazioni di contatto coerenti alla tua azienda;
  • Creare schede per i tuoi servizi;
  • Creare annunci direttamente sulle mappe.

Come ottimizziamo la scheda Google My Business?

Per ottimizzare la tua scheda aziendale su GMB svolgeremo alcuni passaggi:

  • Aggiungeremo tutte le informazioni utili sulla tua attività;
  • Inseriremo una o più categorie associate alla tua azienda, in base a ciò che offri. Solo così potrai posizionarla su Google e sugli altri motori di ricerca;
  • Inseriremo un indirizzo URL che rimandi al tuo sito web;
  • Aggiungeremo immagini e video di interni ed esterni della tua attività;
  • Inseriremo il NAP della tua attività.

Google My Business è uno dei tanti servizi per promuovere la propria attività su Google.

Sincronizziamo la tua attività su Bing Places

local seo e bing

Per ottimizzare veramente il tuo sito nelle ricerche locali e ottenere la maggior quantità di traffico possibile, è importante non solo posizionarsi su Google, ma anche su altri motori di ricerca come, ad esempio, Bing.

Creeremo per la tua azienda un profilo Bing Places for Business, associandolo ad un account Microsoft.

Visto che molte aziende non pensano a Bing come fonte di traffico per la SEO locale, ti consentiremo di aumentare la visibilità del tuo sito rispetto a quello dei tuoi concorrenti, migliorando l’aspetto della tua azienda nei risultati di ricerca locali, il traffico e i potenziali clienti sul tuo sito web.

Sei pronto a fare local SEO

Avere una strategia di Local SEO efficace non è facile e presuppone il supporto di professionisti del settore che lavorino su più canali possibili per ottenere il posizionamento più alto sui motori di ricerca.

La competizione online è ogni giorno sempre più dura.

Noi, per soddisfare ogni esigenza dei clienti, lavoriamo non solo su una pianificazione della strategia di local SEO, ma soprattutto sul monitoraggio periodico della stessa, attraverso l’uso di strumenti specifici, come:

In questo modo, monitoreremo tutte le attività interne al tuo sito e sapremo esattamente se e dove ci sono degli errori e come correggerli, così da migliorare l’esperienza di navigazione dell’utente e il numero di conversioni. 

Avremo a disposizione un’enorme quantità di informazioni sul tuo sito, relative all’andamento delle parole chiave nella tua attività e nel tuo settore di riferimento, guardando anche ciò che fanno i tuoi competitor.

Grazie ad uno strumento come Screaming Frog valuteremo quali titoli e metadescrizioni siano migliori per posizionare la tua attività in alto sui motori di ricerca per le ricerche locali e correggeremo tutti gli errori di questo tipo presenti sul tuo sito.

Qualora lo vorrai, ti supporteremo nella creazione di ogni tipo di contenuto testuale, affinché sia pertinente e coinvolgente per i tuoi utenti.

Ci occuperemo dei tuoi canali social, aggiornandoli con contenuti accattivanti e coinvolgenti per il tuo settore e per il tuo target di riferimento, studiando come differenziarti dai tuoi competitor. Essere attivi sui social e avere un profilo chiaro e coerente è un altro fattore che i motori di ricerca considerano per posizionarti in alto nei risultati di ricerca locali.

La nostra web agency terrà traccia dei progressi della campagna di SEO local e ti supporterà nel miglioramento di:

  • SEO organica;
  • Numero di conversioni;
  • Numero di backlink;
  • Traffico su mobile;
  • Traffico da referral marketing (passaparola).

A questo punto, sarai d’accordo che sfruttare la local search è un fattore rilevante nella costruzione di una presenza digitale più forte.

Oggi è un grande giorno per schiacciare i tuoi concorrenti e conquistare il mercato online moderno!

Lascia che i nostri specialisti SEO ti aiutino a raggiungere questo obiettivo!

Concentrati sulla tua attività e lascia la strategia di Local SEO in mano alla nostra agenzia!

Contattaci e richiedici una consulenza SEO. Saremo lieti di fissare un appuntamento e di soddisfare ogni tua esigenza. 

Sara Carnovale

Curiosa, appassionata e sognatrice, faccio capolino nella vita delle persone per capire quanto da raccontare ci sia in ognuna di loro. Amo le parole e le infinite possibilità che danno. Scrivo da sempre e osservo con attenzione tutto e tutti. Con la mia laurea in Scienze della Comunicazione nascosta nel cassetto, cerco di non farmi sfuggire le evoluzioni del web marketing, sicura di poter trarre ispirazione da qualunque cosa.