SEO

Come fare local SEO nel 2019 senza commettere errori

I motori di ricerca, in particolare Google, lavorano sempre di più per migliorare l’esperienza dell’utente e per restituire risultati pertinenti e rilevanti.

Per quanto concerne la local SEO, esiste un algoritmo, chiamato Pigeon, interamente dedicato alle ricerche locali.

Pigeon ha portato un’importante novità: se prima gli utenti che cercavano, ad esempio, una trattoria a Milano dovevano digitare nella barra di ricerca Trattoria specificando a Milano, adesso non devono più farlo.

Basta digitare semplicemente il servizio richiesto (in questo caso
trattoria) e Google automaticamente trova il primo locale nelle vicinanze.

Questo cambiamento è l’effetto dell’uso sempre più frequente di dispositivi mobili geolocalizzati per fare ricerche locali. Google, grazie al servizio di geo-localizzazione, sa esattamente dove si trovano gli utenti e restituisce in automatico i risultati più vicini a loro su Google Maps.

La logica che c’è dietro è quella di venire incontro all’utente che per strada non chiede informazioni ai passanti ma fa ricerche locali direttamente dal proprio cellulare.

Sempre per lo stesso motivo, Pigeon è in grado di rilevare il quartiere in cui si trova l’utente e di restituire risultati pertinenti e precisi in base alla distanza.

Sfrutteremo la nostra conoscenza in materia per posizionare la tua impresa non solo tra i risultati di ricerca organici, ma soprattutto nei Local Pack di Google e nei Box One.

Non sai cosa siano?

I local Pack sono i primi 3 risultati che appaiono sulla SERP di Google collegati ad una mappa univoca.

I Box One sono invece quei riquadri che vedi sulla destra della SERP insieme ai dieci risultati organici. Chi visualizza questi box può ottenere informazioni relative a ricerche locali ma anche a video, notizie e immagini.

Local Seo Pack e One Box
Local Pack e One Box su Google

Local SEO: perché è importante

La local SEO è una branca della SEO che si occupa specificamente dell’ottimizzazione delle imprese locali sui motori di ricerca ed è finalizzata a far sì che la tua attività venga trovata online da persone che la cercano in quella determinata località.

Questo meccanismo di ricerca funziona con determinati qualificatori di posizione come la città, lo stato, il codice postale, ecc. Ed è valido per le ricerche “vicino a me”, in cui Google rileva la posizione geografica della persona e fornisce risultati di ricerca da quell’area.

Perché ti conviene fare Local SEO?

  • Perché la local SEO ha un costo assai minore rispetto ad altri strumenti di marketing.
  • Perché, secondo Google, quattro consumatori su cinque vogliono risultati di ricerca personalizzati per le loro comunità locali. 
  • Perché, rispondendo a un bisogno urgente dell’utente, la Local SEO ha molte più probabilità di convertire gli utenti in acquirenti.
  • Perché fare local SEO si traduce in traffico maggiore sul tuo sito web.
  • Perché sensibilizzi maggiormente la comunità locale.

Molte aziende sottovalutano l’importanza di ottimizzare la propria attività per le ricerche locali.

In più, spesso quando si gestisce un’impresa, si è sopraffatti da altri problemi legati al business. Sei impegnato a fare l’inventario, a ordinare prodotti, a rispondere alle telefonate, a negoziare offerte, a trattare con i dipendenti e ad assicurarti che tutto funzioni senza intoppi.

Tuttavia, che tu lo capisca o meno, l’ottimizzazione per la ricerca locale è una strategia fondamentale per ottenere e convertire i lead in vendite. Ignorare questo aspetto potrebbe causare più danni alla tua attività di quelli che inizialmente avresti potuto immaginare.

benefici local SEO
I benefici della Local SEO

Posizionarti sulla SERP per le ricerche locali è ciò che fa funzionare un business e che ne aumenta la percentuale di traffico online.

Trascurare la Local SEO significa rinunciare all’opportunità di aumentare le proprie vendite.

Più della metà dei clienti che desiderano acquistare prodotti o servizi professionali utilizzano Internet per effettuare ricerche locali.

I clienti di oggi preferiscono semplicemente prendere decisioni informate e svolgere ricerche prima di agire.

Pertanto, è ovvio che le aziende che hanno una maggiore presenza localizzata sul web avranno più probabilità di ottenere la maggior parte delle vendite in un mercato di nicchia locale.

Poiché la maggior parte delle persone tende ad acquistare prodotti entro 15 km da casa, è importante che le aziende siano presenti nelle ricerche locali per ottenere un elevato volume di lead convertiti.

Se decidi di sottoporre il sito Web della tua azienda e le altre pagine Web commerciali ad una strategia di local SEO, questo aiuterà la tua società a classificarsi in cima alle ricerche locali.

È nell’interesse della tua azienda quindi assumere qualcuno che sia in grado di gestire questo aspetto fondamentale del tuo business. Ed è altrettanto importante rivolgersi a dei veri professionisti che non commettano errori scegliendo la strategia sbagliata per la tua azienda!

Vuoi conoscerai tutti gli strumenti che utilizziamo con i nostri clienti per posizionarli tra i risultati delle query di ricerca locali?

Bene! Scoprirai tutto leggendo quest’articolo.

Te lo diciamo, sarà abbastanza lungo ma ti darà un’idea completa di come la Local SEO sia un vantaggio per la tua azienda.

Qual è la nostra strategia di Local SEO

Il nostro lavoro di local SEO inizia con un’analisi delle parole chiave più ricercate nel tuo settore di riferimento.

Immaginiamo che tu sia un nostro cliente proprietario di una trattoria tipica Milanese in centro città.

SEO local e parole chiave

La prima domanda che ci poniamo è: Se digitiamo su Google “trattorie Milano”, la tua attività appare tra i risultati di ricerca?

Se ciò non succede, significa due cose:

  1. Che dovremmo iniziare una strategia di Local SEO e ottimizzare la tua attività per gli utenti che fanno ricerche nella tua zona.
  2. Che, se non lo facessimo, perderesti una fetta importante della tua clientela. Ecco perché la SEO local è così importante per ogni tipo di azienda.

Una volta ottimizzata per le ricerche locali, come apparirebbe la tua trattoria su Google?

Te lo diciamo subito! La tua azienda sarà presente sia tra i risultati organici che nelle mappe di Google.

Google Map Pack local seo
Come appare la tua attività locale su Google

Questi risultati sono indice del fatto che il nostro lavoro sulla Local SEO ha funzionato.

Come abbiamo raggiunto questo risultato?

Utilizzando le parole chiave più ricercate dagli utenti nel tuo settore di riferimento.

Ogni volta che la tua attività appare tra i risultati di ricerca è più probabile che un utente faccia click sulla pagina del tuo sito web e che diventi un tuo cliente.

Non hai idea di quali parole chiave siano importanti per la tua attività?

Non è un problema. Penseremo noi a tutto grazie a diversi strumenti tra cui Google Keyword Planner.

In questo modo potremo:

  • Inserire parole chiave che riteniamo pertinenti per la tua attività nelle informazioni che compaiono sulla mappa e che verranno trovate dagli utenti locali;
  • Monitorare il volume di ricerca delle stesse.
  • Il grado di difficoltà e pertinenza.

Inoltre faremo un’analisi e il monitoraggio delle parole chiave più utilizzate dai tuoi concorrenti facendo una ricerca a partire dall’URL del loro sito.

Per esempio, nel caso della trattoria milanese, alcune parole chiave efficaci che potremmo utilizzare saranno:

  • Trattoria milanese
  • Trattoria tipica Milano
  • Migliore trattoria a Milano
  • Trattoria Porta Venezia Milano

Non ci limiteremo a queste keyword, ma aggiungeremo anche le cosiddette parole chiave a coda lunga, che danno tassi di conversione maggiori.

Parole chiave coda lunga local seo
Parole chiave a coda lunga e corta

Monitoreremo le keyword di tendenza attraverso Google Trends per capire se una parola chiave è molto cercata in un determinato momento in quell’area geografica.

Monitorare i trend delle query di ricerca degli utenti è infatti fondamentale per creare dei contenuti ad hoc che rispondono al loro intento di ricerca.

Creazione dei dati strutturati per posizionare il tuo sito web nelle ricerche locali

Utilizzeremo schema.org per creare dei dati strutturati per il tuo sito.

Schema.org è una piattaforma che consente di creare degli snippet molto più belli agli occhi degli utenti e che consentono al motore di ricerca di capire cosa si trova precisamente in quella data pagina o articolo.

Ad esempio potremmo inserire la pagina del tuo prodotto con il prezzo e le recensioni degli utenti.

Schema.org Google seo local
Schema.org per Google

Questo set aggiuntivo di informazioni nelle pagine dei risultati dei motori di ricerca può aumentare in modo significativo il CTR organico (la percentuale di clic ottenuta da un sito Web), che può eventualmente aumentare il posizionamento nei motori di ricerca per quel sito web.

Sono disponibili numerosi markup che è possibile utilizzare.

Un esempio di 8 markup dello schema che possiamo utilizzare per le aziende locali possono essere:

  • Schema di business locale e geo-tag;
  • Recensione;
  • Eventi;
  • Buoni sconto e offerte;
  • Video;
  • Persone / Individui / Dipendenti;
  • Prodotti;
  • Città.

Local SEO con Google My Business

Google My Business è il punto di partenza per chi lavora nella Local SEO.

Si tratta di un servizio nato dalla fusione tra Google e Google Maps che consente alla tua attività di apparire nel Local Map Pack dei motori di ricerca.

Nel caso di Google, si tratta dei primi 3 risultati che appaiono prima di quelli organici e che sono visualizzabili direttamente all’interno di una mappa.

Noi cureremo anche questo aspetto e creeremo un profilo My Business funzionale per la tua azienda.

In questo modo non solo faremo in modo che la tua attività appaia tra i risultati delle mappe locali, ma ci occuperemo anche di:

  • Ottimizzare le recensioni;
  • Aumentare le citazioni sulla tua attività provenienti da altri siti web;
  • Creare post per migliorare il CTR;
  • Dare un’ubicazione precisa e informazioni di contatto coerenti alla tua azienda;
  • Creare schede per i tuoi servizi;
  • Creare annunci direttamente sulle mappe.

Come ottimizzeremo la tua scheda Google My Business?

  1. Aggiungendo tutte le informazioni utili sulla tua attività;
  2. Inserendo una o più categorie associate alla tua azienda, in base a ciò che offri. Solo così potrai posizionarti esattamente sui motori di ricerca;
  3. Inserendo un indirizzo URL che rimandi al tuo sito web;
  4. Aggiungendo immagini e video di interni ed esterni della tua attività;
  5. Inserendo il NAP della tua attività.

Google My Business è uno dei tanti servizi per promuovere la propria attività su Google. 

È una soluzione efficace soprattutto perché è collegato alle mappe di Google.

Infatti Google Maps facilita l’utente nella ricerca della tua azienda.

Local SEO con Bing Places

Per ottimizzare veramente il tuo sito nelle ricerche locali e ottenere la maggior quantità di traffico possibile, è importante non solo guardare Google, ma anche altri motori di ricerca come, ad esempio, Bing.

Creeremo per la tua azienda un profilo Bing Places for Business, associandolo ad un account Microsoft.

Visto che molte aziende non pensano a Bing come fonte di traffico per la SEO locale, ti consentiremo di aumentare la visibilità del tuo sito rispetto a quello dei tuoi concorrenti, migliorando l’aspetto della tua azienda nei risultati di ricerca locali, il traffico e i potenziali clienti sul tuo sito web.

Google My Business Bing Place per la local seo
Google My Business e Bing Places

Citazioni locali

Le citazioni sono le menzioni della tua attività presenti su altri siti web, anche quando non c’è un link al tuo sito. Un esempio sono le pagine gialle e i siti web di directory.

Le citazioni sono un fattore di ranking importante. A parità di altri fattori, un sito Web con più citazioni apparirà più in alto nelle classifiche dei motori di ricerca rispetto a un sito Web con meno citazioni.

Inoltre, essere citato da siti web autorevoli aiuta a rafforzare la tua autorevolezza e scalare ancora di più le posizioni sui motori di ricerca.

Per questo ricercheremo personalmente le fonti migliori per costruire le tue citazioni online.

Ci preoccuperemo del fatto che esse siano costituite esclusivamente dall’indirizzo della tua attività, dalla ragione sociale e dal numero di telefono (noto anche come NAP).

E verificheremo che queste informazioni siano le stesse sia all’interno delle pagine del tuo sito sia nei siti esterni.

Non modificheremo mai i tuoi dati NAP quando aggiungeremo la tua attività commerciale a nuove directory, a meno che non sia strettamente necessario.

Questo infatti confonderebbe i motori di ricerca che non sarebbero più in grado di capire dove si trova la tua attività, quale sia il suo nome e il suo numero di telefono.

Inoltre, modificare qualcosa nei dati NAP, influirebbe negativamente sulle citazioni locali, sulle recensioni e sul ranking nei motori di ricerca.

Citazioni local SEO
Come le citazioni migliorano la local SEO

Le citazioni sono importanti anche perché i motori di ricerca acquisiscono importanti informazioni commerciali da questi elenchi e citazioni.

Diventano ancora più cruciali per le piccole imprese, perché molti proprietari di aziende indipendenti non dispongono di siti web ottimizzati

Su quali fonti ci focalizzeremo per ottenere citazioni?

  • Siti web di terze parti come ad esempio Yelp, regolarmente sottoposti a scansione dai motori di ricerca;
  • Blog locali
  • Directory aziendali locali 
  • Blog e directory (non necessariamente locali) focalizzati sul settore della tua azienda;

Faremo questo lavoro di ricerca manualmente, ma utilizzeremo anche alcuni strumenti SEO online, come per esempio:

SEO local e recensioni online

Quando si parla di Local SEO, un aspetto estremamente importante è la costruzione della credibilità aziendale attraverso recensioni e testimonianze.

Esse infatti influiscono direttamente sul posizionamento nei motori di ricerca di un sito web aziendale locale.

Oltre ad un vantaggio SEO, le recensioni online influenzano direttamente il numero totale di conversioni dei clienti che ottieni.  

Le buone recensioni possono anche portare a un marketing virale che, a sua volta, genera un’esposizione ancora maggiore per un’azienda, una maggiore credibilità e un numero maggiore di clienti.

recensioni local SEO
Siti di recensioni online per la local SEO

Come incentiveremo le recensioni della tua attività?

  • Chiederemo, con una mail o di persona, ai tuoi clienti di lasciare una recensione online;
  • Faremo in modo che la sezione dedicata alle recensioni sia facilmente rintracciabile dal cliente;
  • Offriremo qualcosa di interessante alle persone che visitano la tua attività e daremo un incentivo sufficiente ad aumentare il numero medio di recensioni che ricevi su base mensile. Una tecnica che potremmo utilizzare è quella di offrire un prodotto omaggio a un recensore casuale.
  • Cercheremo tutti i siti web di recensioni rilevanti per la tua attività locale. Un esempio di siti in cui includere recensioni? Yelp e TripAdvisorad esempio.
  • Ci preoccuperemo di ringraziare ogni volta che qualcuno lascerà una recensione per il tuo business locale. Questo atteggiamento è fondamentale per ottenere più recensioni e fan fedeli.
  • Gestiremo le recensioni negative.

Averle fa parte del “gioco”. Quando succede, è importante rispondere direttamente al recensore scusandosi per la cattiva esperienza che ha vissuto e promettendo di risolvere il problema in futuro. Questo potrebbe portare il tuo cliente a rivedere la sua prima recensione.

I backlink sono importanti per le attività locali perché migliorano l’autorità di dominio del sito web e influenzano direttamente le posizioni del ranking dei motori di ricerca.

In che modo aumenteremo i backlink?

  • Incentiveremo la partecipazione della tua attività ad eventi locali e gare a premi che coinvolgono la comunità e che aumentano le possibilità che giornali, società e altri mezzi di comunicazione parlino di te;
  • Ricercheremo piattaforme online in cui le persone svolgono raduni o incontri; l’obiettivo è quello di cercare dei gruppi correlati alla tua attività;
  • Creeremo all’interno del tuo sito una sezione relativa a risorse locali, in cui elencheremo altre attività e luoghi che i tuoi clienti potrebbero trovare interessanti da visitare. In questo modo, avrai più probabilità che queste aziende citino te nei loro canali di comunicazione;
  • Scriveremo dei guest post per le aziende locali più o meno correlate alla tua attività in cambio di un loro backlink.

Come gestiamo la strategia di local SEO

Avere una strategia di Local SEO efficace non è facile e presuppone il supporto di professionisti del settore che lavorino su più canali possibili per ottenere il posizionamento più alto sui motori di ricerca.

La competizione online è ogni giorno sempre più dura.

Noi, per soddisfare ogni esigenza dei clienti lavoriamo non solo su una pianificazione della strategia di local SEO, ma soprattutto sul monitoraggio periodico della stessa, attraverso l’uso di strumenti specifici, come Google Analytics, Google Search Console, SEMRush e altri.

In questo modo monitoreremo tutte le attività interne al tuo sito e sapremo esattamente se e dove ci sono degli errori e come correggerli per migliorare l’esperienza di navigazione dell’utente e il numero di conversioni.  

Avremo a disposizione un’enorme quantità di informazioni sul tuo sito, relative all’andamento delle parole chiave nella tua attività e nel tuo settore di riferimento, guardando anche ciò che fanno i tuoi competitor.

Grazie ad uno strumento come Screaming Frog valuteremo quali titoli e metadescrizioni siano migliori per posizionare la tua attività in alto sui motori di ricerca per le ricerche locali e correggeremo tutti gli errori di questo tipo presenti sul tuo sito.

Local SEO strategia
Strategia Local SEO

Qualora lo vorrai, ti supporteremo nella creazione di ogni tipo di contenuto testuale, affinché sia pertinente e coinvolgente per i tuoi utenti.

Ci occuperemo dei tuoi canali social, aggiornandoli con contenuti accattivanti e coinvolgenti per il tuo settore e per il tuo target di riferimento, studiando come differenziarti dai tuoi competitor. Essere attivi sui social e avere un profilo chiaro e coerente è un altro fattore che i motori di ricerca considerano per posizionarti in alto nei risultati di ricerca locali.

La nostra web agency terrà traccia dei progressi della campagna di SEO local e ti supportaìerà nel miglioramento di:

  • SEO organica;
  • Numero di conversioni;
  • Numero di backlink;
  • Traffico su mobile;
  • Traffico da referral marketing (passaparola).

A questo punto, sarai d’accordo che sfruttare la ricerca locale per l’ottimizzazione è un fattore rilevante nella costruzione di una presenza digitale più forte. 

Oggi è un grande giorno per schiacciare i tuoi concorrenti e conquistare il mercato online moderno!

Lascia che i nostri specialisti SEO ti aiutino a raggiungere questo obiettivo! Offriamo servizi di marketing online accessibili e personalizzati che aumenteranno il ROI della tua attività. 

Aspettati solo il meglio. Offriamo un servizio completo, su misura per te e di alta qualità.

Concentrati sulla tua attività e lascia la strategia di Local SEO della tua attività al nostro team di esperti!

Contattaci attraverso il modulo che trovi in fondo alla pagina e richiedici una consulenza. Saremo lieti di fissare un appuntamento in breve tempo e di soddisfare ogni tua esigenza.  

Erika Sicari

Mi chiamo Erika e mi occupo di SEO e copywriting presso una web agency di Milano. Mi considero una persona creativa e sensibile, con una vena artistica. Mi piace infatti la musica: ho studiato canto pop per diversi anni e ho frequentato corsi di balli latini, salsa e bachata. Non amo la monotonia, nella vita in genere e nel lavoro.