Come facciamo lead generation su Facebook per far crescere i nostri clienti

Credi che una campagna di lead generation su Facebook sia fondamentale per la tua attività?

Senza dubbio la risposta è sì.

Se vuoi incrementare il tuo business, ottenendo liste di contatti di valore sempre aggiornate, la lead generation è lo strumento che fa per te.

E ti diremo di più.

Facebook, con i suoi 2,3 miliardi di utenti attivi ogni giorno, è il social network migliore per implementare una campagna di lead generation.

Se sei atterrato su questo articolo, molto probabilmente è perché sei confuso e non sai da che parte iniziare per implementare la tua campagna di lead generation.

Ti sei informato sul web, ma la notevole quantità di informazioni ti ha solo creato ulteriore confusione.

Magari hai provato tu stesso a implementare una campagna di lead generation, dando il massimo in termini di tempo e risorse, ma non sei riuscito a ottenere alcun risultato.

E quindi adesso sei scoraggiato e pensi che la lead generation non faccia per te e la tua attività.

Vogliamo rassicurarti subito: la lead generation, se effettuata correttamente, è uno strumento di valore per qualsiasi azienda che voglia allargare la sua lista di potenziali clienti.

E quindi sì, anche per la tua.

E noi siamo qui perché vogliamo aiutarti ad aumentare i tuoi contatti e quindi le tue conversioni.

In questo articolo, infatti, ti spiegheremo come facciamo lead generation su Facebook per far crescere il fatturato dei nostri clienti.

Cominciamo subito!

Come creiamo una campagna Facebook per generare lead

È ormai noto che più del 50% degli utenti naviga sul web e solamente in Italia sono 29 milioni, su un totale di 31 milioni di utenti attivi, quelli che accedono a Facebook attraverso l’app del loro smartphone.

Alla luce di questo dato diventa facile intuire perché un form su un dispositivo mobile ha più probabilità di generare contatti rispetto a uno su desktop.

lead generation su facebook

Inoltre su Facebook non è neanche necessario richiedere ai tuoi utenti le proprie informazioni di contatto, come l’email ad esempio, perché ci pensa direttamente il social network a fornirtele.

Ti stai chiedendo come?

Semplice, il social network intercetta le informazioni contenute nel profilo personale degli utenti.

Adesso che ti abbiamo fornito questa serie di informazioni, ti sarà più facile capire perché le tue campagne di lead generation finora non hanno funzionato.

Creare delle campagne di questo tipo non è molto facile, soprattutto se non hai abbastanza tempo da dedicare ai profili aziendali dei tuoi social network.

Per questo ti suggeriamo di prendere in considerazione l’idea di affidarti a una web agency che svolga il lavoro duro al posto tuo.

La spesa sarà leggermente superiore rispetto al fai da te ma i risultati saranno garantiti.

Non ci credi?

Scopri allora come abbiamo aiutato un’azienda del settore beauty a generare quasi 2000 lead in soli due mesi: clicca qui per leggere l’articolo.

Su Facebook poi è ancora più efficace, poiché è possibile targetizzare in maniera più mirata il tuo pubblico: chi ha già interagito con la tua pagina Facebook, chi ha già visitato il tuo profilo oppure chi ha caratteristiche simile a quelle dei tuoi clienti.

Analizzare i dati disponibili è indispensabile per pianificare una campagna di lead generation efficace.

La creazione di un modulo di generazione contatti su Facebook

Per lanciare la tua campagna di lead generation su Facebook bisogna aver creato prima un modulo di generazione contatti direttamente tramite il social network.

lead generation su facebook

La difficoltà sta nello scegliere il tipo di modulo, ad esempio se con “Volume maggiore” o “Intenzione più elevata”.

Attraverso queste campagne di lead generation lo scopo è quello di fare le domande “giuste” ai consumatori, così da riuscire a ottenere risultati migliori.

Queste possono essere divise in standard o personalizzate.

Le risposte alla prima tipologia di domande sono ottenute direttamente da Facebook attraverso le informazioni contenute sull’account degli utenti.

Mentre le domande personalizzate sono utili per determinare le loro preferenze e le loro abitudini di consumo.

In particolare abbiamo a disposizione differenti tipologie di domande personalizzate:

  • A risposta breve: l’utente scrive la sua risposta;
  • A scelta multipla: scriveremo delle risposte già impostate in precedenza e l’utente dovrà sceglierne una;
  • Con il condizionale: verrà caricato un determinato file che si occuperà di organizzare delle risposte dinamiche in relazione alle precedenti;
  • Con la programmazione dell’appuntamento per l’utente secondo gli orari stabiliti da lui. È possibile creare anche un messaggio personalizzato per comunicare, ad esempio, l’avvenuta conferma.

A questo punto creiamo una cosiddetta “thank you page”, cioè una pagina di ringraziamento, in cui è possibile personalizzare il messaggio e le informazioni da mostrare all’utente una volta inviato il form compilato.

lead geenration su facebook

Cosa faremo dopo?

Lanceremo la tua campagna di lead generation su Facebook.

Il lancio di una campagna di lead generation su Facebook

Determinato l’obiettivo della tua campagna e definito il budget e il posizionamento, ci occupiamo del formato della tua inserzione.

Possiamo utilizzare un’immagine accattivante oppure un singolo video che catturi l’attenzione del tuo cliente.

Un filmato, ad esempio, può farti ottenere molti lead e contemporaneamente aumentare la brand awareness.

Mentre il copy dell’annuncio è fondamentale per chiarire all’utente che dovrà compilare un modulo e inviare una richiesta. In questo modo sarà più consapevole dell’azione che deve compiere.

Ma non è finita qui…

Successivamente al lancio della campagna monitoriamo i dati (raggruppati in un file e scaricabili attraverso un link) e osserviamo il comportamento dei nuovi lead per comprendere se la campagna procede secondo gli obiettivi stabiliti.

Infatti, prima di creare la tua campagna di lead generation su Facebook, seguiamo dei precisi step per implementarla al meglio:

  • Scriviamo annunci chiari e semplici. Sapevi che gli annunci semplici convertono di più di quelli complessi? Per questo creiamo un annuncio chiaro per guidare gli utenti nel percorso stabilito.
  • Inseriamo delle call to action. L’invito all’azione permette di spiegare chiaramente agli utenti quali sono le azioni da compiere.

lead generation su facebook

Sei pronto a convertire grazie alla lead generation su Facebook?

L’acquisizione di nuovi contatti è fondamentale per ampliare la propria rete di clienti e ottenerne di nuovi.

Inoltre gli utenti sono bombardati continuamente con informazioni ed è diventato complicato attirare la loro attenzione.

È necessario quindi differenziarsi con una pubblicità coinvolgente e interattiva con l’obiettivo di farsi lasciare i propri dati.

E Facebook si presenta come la migliore piattaforma per ottenere i contatti dei tuoi potenziali clienti in modo semplice e veloce.

Meno azioni hanno da compiere e maggiori sono le probabilità di ottenere un tasso di conversione alto.

E Facebook da la possibilità di acquisire lead evitando di trasferire l’utente su una landing page esterna, scongiurando così tutta una serie di problematiche causate da:

  • Dal lento caricamento;
  • Dalla compilazione manuale del form di contatto;
  • Da una user experience non adeguata.

Questo è senza dubbio il più grande vantaggio che puoi avere con l’utilizzo di annunci di lead generation su Facebook.

Gli altri vantaggi che potrai ottenere?

Eccone alcuni.

Funzionalità native

Con i tuoi annunci gli utenti possono inviare le loro informazioni attraverso un modulo compilato automaticamente, senza mai lasciare la piattaforma.

In questo modo è possibile evitare l’interruzione dell’esperienza dell’utente, mantenendolo su Facebook invece di farlo passare dalla piattaforma al sito web e viceversa.

Reattività dei dispositivi mobili

La lead generation su Facebook è vantaggiosa per i dispositivi mobile

Ciò significa che non importa su quale dispositivo i tuoi lead potenziali stiano visualizzando i tuoi annunci, saranno comunque in grado di portare a termine la compilazione del modulo senza problemi.

Raccolta semplice dei dati

Gli annunci di lead generation sono utili anche per te, perché ti permettono di acquisire le informazioni dei potenziali clienti senza dover creare una nuova pagina di destinazione o un percorso di conversione.

Tutto ciò che ti serve per ottenere un nuovo lead è già presente sulla piattaforma e tali dati possono essere facilmente integrati con il tuo CRM.

Segmenti altamente mirati

La lead generation su Facebook consente una segmentazione del pubblico altamente mirata, sulla base degli interessi, dei dati anagrafici, demografici e altro.

Ciò significa che i lead che acquisisci dai tuoi annunci sono già qualificati per la tipologia del tuo prodotto o servizio.

Comincia a parlare a un pubblico interessato e ad aumentare le tue conversioni

Se anche tu vuoi guadagnare più lead e ottenere maggiori conversioni grazie alla potenza della lead generation su Facebook, Nextre Digital può aiutarti.

Analizzando il tuo mercato di riferimento, i clienti ideali e i competitor, ci occuperemo di pianificare la strategia più adeguata alla tua azienda.

Raccontaci gli obiettivi che desideri raggiungere per la tua campagna di lead generation: il nostro scopo è quello di soddisfare al meglio ogni tua esigenza, fornendoti la soluzione migliore.

Se hai apprezzato il nostro articolo o hai ancora dei dubbi su come facciamo lead generation su Facebook per far crescere il fatturato dei nostri clienti, puoi contattarci senza impegno tramite l’apposito form.

Ilaria Arghenini

Mi occupo di scrittura da un po' di anni ormai, e dopo l'università ho iniziato a lavorare nel campo del content marketing per una Web Agency di Milano. Ho moltissimo da imparare. Però ho anche la fortuna di lavorare con chi è disposto a insegnare come funziona l'universo che ruota attorno al mondo digital.