SOCIAL MEDIA MARKETING

La Scelta Delle Immagini Sui Social Media Parte Dalle Dimensioni

Se lavori con i social media, ti sarà capitato di notare che le immagini non sempre vengono visualizzate in modo corretto.

Questo problema non riguarda la scelta delle fotografie o della grafiche utilizzate. Quando devi caricare una foto su Facebook, su Instagram o su Twitter, la prima cosa da fare è controllare quali dimensioni siano quelle giuste per ogni social network.

Chi si occupa della gestione delle pagine social, infatti, sa bene, che ogni piattaforma ha un suo linguaggio, i suoi strumenti e richiede delle dimensioni precise per il caricamento delle immagini.

Altrimenti il problema è proprio quello che hai notato: il formato dell’immagine non si addice alla posizione, facendo sì che la foto nei post risulti tagliata, le didascalie incomplete, i margini bianchi e che compaiano loghi quadrati in spazi tondi.

Qual è la soluzione?

Basta conoscere le dimensioni corrette per ogni social e ottimizzare le immagini che decidi di pubblicare e il gioco è fatto.

Nei prossimi paragrafi ti indicheremo tutte le dimensioni ottimali delle immagini in base al social media in cui vuoi condividerle e al luogo specifico in cui inserirle.

Perché le dimensioni delle immagini sono importanti su tutti i social media

L’avvento dei social media ha cambiato il modo di comunicare delle aziende con i propri utenti. Non si tratta più di una comunicazione seria, impostata o unidirezionale.

Da qualche anno, ormai, il linguaggio dei brand è sempre più vicino a quello degli utenti e anche il loro ritmo si è evoluto in base alla frenesia della società.

Sempre più imprese utilizzano immagini e storie per raccontare il proprio marchio e farsi pubblicità sui social in modo accattivante e immediato.

Che si tratti di attività di promozione del marchio o di aggiornamento di notizie, le immagini sono l’elemento dominante di tutti i social network poiché sono contenuti “digeribili” per gli utenti e hanno un impatto maggiore rispetto ai testi.

Comunicare attraverso le immagini diventa un modo per rendere il contenuto più fruibile dalle persone.

Nel mondo dei social media, dove lo scorrimento rapido di contenuti domina, la parte visiva del tuo brand è ciò che gli utenti notano fin da subito e che ricordano meglio. 

Secondo diverse statistiche le tre tipologie di contenuto più interessanti sui social network sono gli articoli testuali, i video e le immagini.

Ecco perché è diventato così importante all’interno di tutte le strategie di social media marketing per il 2021 utilizzare le immagini e i video in modo corretto per parlare del proprio brand.

Le dimensioni delle immagini sui social media variano a seconda della piattaforma e del luogo in cui vengono inserite: immagini per il profilo, per la copertina, per le storie e per i post pubblicati nel feed.

Per cui non puoi permetterti di copiare e incollare la stessa immagine su tutti i social media mantenendo inalterate le dimensioni. Questo ti farebbe avere un risultato di pessima qualità.

Continua a leggere, nell’articolo troverai tutte le informazioni sul corretto dimensionamento delle immagini sui social.

Dimensioni immagini sul social media Facebook

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Facebook è il più grande e conosciuto social media al mondo, con oltre 2,5 miliardi di utenti attivi in tutto il mondo.

Dunque, la scelta delle giuste dimensioni delle immagini da inserire in ogni sezione del profilo (aziendale o personale) è fondamentale per offrire un’esperienza positiva all’utente e per trasmettere l’autenticità del tuo brand.

Dimensioni immagini del profilo Facebook

L’immagine del profilo è la foto che appare sulla timeline dei profili personali, sovrapposta all’immagine di copertina.

La sua funzione è fondamentale, poiché racconta immediatamente qualcosa di te e della tua personalità all’utente che visita il tuo profilo.

Per quanto riguarda le pagine aziendali, l’immagine del profilo è posta accanto all’immagine di copertina, per differenziarla da quelle dei profili dei singoli utenti.

In ogni caso, le dimensioni di tutte le immagini del profilo di Facebook devono avere una dimensione minima di 180 x 180 pixel.

Dimensioni immagine di copertina di Facebook

L’immagine di copertina appare solo quando qualcuno fa click all’interno del tuo profilo.

Le dimensioni ideali di un’immagine di copertina su Facebook sono 820 x 312 pixel.

A differenza dell’immagine del profilo, le dimensioni dell’immagine di copertina sono molto più grandi e ti danno la possibilità di dar voce alla creatività.

Potrebbe essere un’ottima idea inserire un’immagine che racconti qualcosa della tua persona o del tuo marchio.

In questa sezione puoi anche inserire un video o utilizzarla per mostrare di volta in volta cose nuove di te o del tuo brand.

Dimensioni immagine condivisa Facebook

L’immagine condivisa è una foto che viene pubblicata all’interno della tua timeline, ma che può apparire anche nella sezione notizie dei tuoi amici/seguaci di Facebook.

Più persone interagiscono con la tua immagine, più è probabile che il resto dei tuoi follower vedrà quel contenuto. Per questo motivo, è necessario che tu scelga una foto in grado di incoraggiare condivisioni e commenti da parte del tuo pubblico.

Le dimensioni consigliate per un’immagine condivisa su Facebook sono 1.200 x 630 pixel.

Se vuoi condividere un link all’interno della tua pagina Facebook e aggiungervi un’immagine, puoi scegliere di:

  • Creare un collegamento condiviso con una piccola immagine quadrata sulla sinistra e il testo sulla destra;
  • Utilizzare un’immagine rettangolare più grande in alto con il testo sotto.

Qualunque sia l’opzione che sceglierai, le dimensioni ideali di un’immagine correlata ad un link su Facebook sono 1200 x 628 pixel.

Dimensioni immagini in evidenza su Facebook

Le immagini in evidenza su Facebook sono quelle che appaiono in alto, non appena si apre una pagina aziendale.

La loro funzione è quella di promuovere un evento o di focalizzare l’attenzione su un’informazione ben precisa.

Le dimensioni corrette per un’immagine in evidenza sono di 1.200 x 717 pixel.

Dimensioni immagini di copertina di un evento su Facebook

Le immagini di copertina di un evento servono per promuovere un evento e condividerlo con le persone invitate.

A seconda dell’entità dell’evento e del numero dei partecipanti, l’immagine di copertina otterrà un numero maggiore o minore di visualizzazioni.

Tuttavia la sua funzione è importante per trasmettere un’immagine in linea con l’evento e catturare l’attenzione del pubblico, incentivandolo a partecipare.

Se stai creando un evento su Facebook, ricorda che l’immagine di copertina dovrà avere queste dimensioni: 1920 x 1080 pixel.

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Dimensioni immagini sul social media Twitter

Twitter non è solo un social media per condividere dei tweet; in effetti, è il luogo preferito da utenti e clienti per discutere dei brand, per fare domande, elogi o per chiedere supporto.

Anche Twitter ha di recente cambiato volto e ha apportato delle modifiche al layout grafico, vediamo quali sono.

Immagine del profilo Twitter

L’immagine del profilo deve essere di ottima qualità poiché rappresenta in primis il tuo marchio.  

Essa è inoltre visibile agli utenti:

  • Sulla tua homepage;
  • Ogni volta che fai un tweet;
  • Nel box “Chi seguire” accanto a un link.

Per cui devi utilizzare un’immagine attraente in grado di aiutarti a far crescere il tuo brand. È l’immagine principale del tuo profilo e, nonostante nella maggior parte dei dispositivi ti sarà mostrata la dimensione ideale di 200 x 200 pixel, l’immagine di profilo su Twitter deve essere di 400 x 400 pixel.

Immagine di copertina Twitter

L’immagine di copertina di Twitter viene visualizzata solo quando un utente accede al tuo profilo.

Questo non significa che non sia così importante o che non debba avere un’ottima risoluzione.

Prendi nota di questo e assicurati che le dimensioni della tua immagine di copertina di Twitter siano di 1500 x 500 pixel.

Immagini nella timeline di Twitter

Mentre un tempo le immagini allegate ai tweet occupavano 23 caratteri del limite di 280 disponibili, oggi vengono considerate come elementi separati dal testo.

Questo favorisce la condivisione da parte degli utenti di tweet con immagini, che devono essere ottimizzate nel formato corretto: in questo caso, le dimensioni vanno da un minimo di 440 x 220 pixel ad un massimo di 1200 x 628 pixel.

In particolare, a seconda del tipo di Tweet, le dimensioni consigliate sono:

  • per un solo link condiviso la dimensione corretta è 1200 x 675 pixel;
  • con due immagini, entrambe devono essere di 700 x 800 pixel;
  • per inserire tre immagini, le dimensioni devono essere di 700 x 800 pixel per l’immagine a sinistra, mentre le immagini a destra devono essere di 1200 x 686 pixel;
  • nel caso tu voglia pubblicare quattro immagini, ricordati che ognuna deve misurare 1200 x 600 pixel. La proporzione giusta è 16: 9.

Assicurati, inoltre, che gli elementi più importanti siano centrati orizzontalmente in modo che l’immagine sia ottimizzata e ben visibile su ogni dispositivo.

Dimensioni delle immagini sul social media Instagram

utilizzare gli hashtag su instagram

Instagram è il social network che ha fatto delle immagini il suo punto di forza. Su questa piattaforma tutto il successo è basato su foto e grafiche accattivanti e di buona qualità. Per cui, pubblicare in maniera errata e sbagliare le dimensioni di una foto, può avere un impatto negativo sul tuo profilo e sull’armonia del tuo feed. 

Se vuoi assicurarti di creare dei post in grado di coinvolgere i tuoi fan, segui i nostri consigli sulle dimensioni corrette delle immagini su Instagram.

Immagine del profilo Instagram

L’immagine del profilo si presenta in alto a sinistra all’interno di un piccolo cerchio.

Per le aziende è consigliabile utilizzare l’immagine di un logo in modo che tutte le foto siano associate a quel marchio.

Le dimensioni di un’immagine profilo Instagram sono minimo 110 x 110 pixel; il valore consigliato è di 180 x 180 pixel.

Immagini pubblicate nel tuo profilo Instagram

La caratteristica delle immagini di Instagram è di avere una forma quadrata. Esse sono visibili nel feed a tutti i tuoi follower e devono avere una dimensione di 1080 x 1080 pixel.

Le miniature delle immagini, invece, sono di 161 x 161 pixel.

Instagram, dal 2015, ha anche introdotto la possibilità di caricare foto in orizzontale o verticale: le dimensioni sono rispettivamente di 1080 x 566 pixel e di 1080 x 1350 pixel.

Immagini sulle storie di Instagram

Instagram Stories è una potente funzionalità di Instagram, utilizzata ormai da utenti singoli e aziende, per promuovere il proprio brand e per raccontare agli utenti ogni singolo momento della vita di un profilo Instagram.

Le immagini caricate all’interno delle storie devono avere una risoluzione consigliata di 1080 x 1920 pixel.

Dimensioni immagini sul social media LinkedIn

LinkedIn è la più grande rete professionale al mondo, utile per connettersi con altri leader del settore e per reclutare nuovi dipendenti.

Avere un buon profilo LinkedIn con immagini di qualità e professionali è un ottimo biglietto da visita per singoli e aziende. Un profilo curato e ben strutturato aumenta le possibilità di carriera e di entrare in contatto con molti professionisti.

Ma il primo passo per il successo su Linkedin, purtroppo, non è un buon CV, ma la capacità di attirare l’attenzione dei recruiter. Per partire bene, quindi devi iniziare da un lavoro certosino, su testi e immagini, in modo di avere un profilo che sia d’impatto.

Per quanto riguarda le dimensioni delle immagini, bisogna fare una distinzione tra profili personali e profili aziendali.

Vediamo di seguito le differenze.

Immagini profilo LinkedIn personale

L’immagine principale, visibile in alto nel profilo personale, deve essere di minimo 200 x 200 pixel. Il valore consigliato è tra i 400 x 400 pixel e i 20.000 x 20.000 pixel.

Immagini di copertina profilo personale

L’immagine di sfondo del tuo profilo LinkedIn va scelta accuratamente e deve avere una dimensione consigliata di 1584 x 396 pixel.

Immagine profilo LinkedIn aziendale

L’immagine di profilo di un’azienda è di solito rappresentata dal logo e si discosta leggermente dalle dimensioni di quella per i profili personali: la risoluzione consigliata è infatti di 300 x 300 pixel.

Immagini di copertina profilo aziendale

A differenza dell’immagine di sfondo personale, l’immagine di sfondo aziendale copre l’intera parte superiore della pagina.

L’immagine appare molto più grande, dando alle aziende un po’ più di spazio e visibilità: le dimensioni consigliate sono di 1192 x 220 pixel.

Immagini banner per profili aziendali

L’immagine di banner è una delle novità più recenti di LinkedIn.

Le aziende hanno infatti a disposizione nella homepage uno spazio per inserire un’immagine che catturi l’attenzione di un utente che sta visitando il profilo.

La risoluzione consigliata è di minimo 646 x 220 pixel.

Immagini in evidenza profili aziendali

Le immagini in evidenza, dette anche Hero Images, sono delle immagini molto grandi inserite in un banner all’interno della sezione Opportunità di Carriera, usate per attrarre nuovi potenziali dipendenti.

Le schede di Vita nelle pagine aziendali di LinkedIn, permettono di dare un’occhiata all’interno delle aziende per capire come si svolgono le attività quotidiane dei dipendenti.

In questa sezione puoi caricare l’immagine principale e la galleria a scorrimento orizzontale, dove è possibile inserire altre immagini della compagnia. 

La risoluzione consigliata per queste immagini è di 1128 x 376 pixel.

Se vuoi condividere un post su LinkedIn con un’immagine, la risoluzione consigliata è di 1200 x 627 pixel.

Questa dimensione è adatta ai post che condividono i contenuti delle pagine aziendali.

I post su Linkedin hanno maggiore visibilità rispetto a qualli su Facebook o Instagram. Il social, infatti, premia i creatori di contenuti originali, dando maggior spazio e risonanza ai loro post.

Dimensioni immagini YouTube

I video costituiscono uno degli strumenti migliori per comunicare attraverso i social media, poiché hanno la capacità di coinvolgere gli utenti in maniera immediata.

YouTube è il social media del formato video per eccellenza e molte aziende iniziano a comprendere la sua efficacia per incrementare la propria notorietà e il numero di fan del proprio brand.

Anche su YouTube è possibile creare un proprio profilo, anzi un canale, in cui inserire una serie di immagini:

  • Un’immagine profilo, tonda o quadrata, che deve avere risoluzione di 800 x 800 pixel;
  • Una foto di copertina del canale, accattivante e di risoluzione 2048 x 1152 pixel.

Gli utenti possono accedere a YouTube da differenti dispositivi, per cui è importante che ogni immagine sia ottimizzata per ciascuno di essi e che gli elementi principali siano al centro per evitare che vengano ritagliati.

  • Immagini con risoluzione 1,855 x 423 pixel per dispostivi tablet;
  • Immagini con risoluzione 1,546 x 423 pixel per dispositivi mobili;
  • Immagini con risoluzione 2,560 x 1,440 pixel per TV;
  • Immagini con risoluzione 2.560 x 423 pixel per dispositivi desktop.

I video possono aiutarti a trasmettere ai tuoi follower un’immagine diversa e più completa della tua azienda, mostrando qualcosa in più di te e dei prodotti che offri.

Dimensioni delle immagini Pinterest

Pinterest è uno dei social network più funzionali per indirizzare il traffico sul tuo sito internet. Per cui è necessario utilizzarlo con attenzione, soprattutto nel caso tu abbia un sito e-commerce.

Il 93% dei pinner, infatti, sfrutta questo social per selezionare dei prodotti e pianificare i suoi acquisti online. Quindi scegliere le immagini giuste e ottimizzarle con le dimensioni corrette può aiutarti ad incrementare in modo notevole le tue vendite su Internet.

Immagine del profilo Pinterest

L’immagine del profilo su Pinterest ha un ruolo molto meno centrale rispetto a social come Facebook e Twitter. Tuttavia è importante che tu scelga un’immagine in grado di rappresentare te o il tuo brand e trasmettere qualcosa sulla tua identità a chi arriva sul tuo profilo.

La risoluzione consigliata per l’immagine del profilo è 165 x 165 pixel.

Ricorda che se configuri il tuo account Pinterest da Facebook o Twitter, puoi utilizzare la stessa immagine del profilo che hai utilizzato su questi social.

Le dimensioni dei Pin

Pinterest ti dà la possibilità di aggiungere Pin alla tua bacheca, senza nessun limite per quanto riguarda la lunghezza. L’accortezza che devi avere è di inserire immagini grandi per valorizzare di più i tuoi prodotti.

La risoluzione per i pin è:

  • 236 pixel per i pin sulla pagina principale e i pin su una lavagna;
  • 600 pixel per i pin espansi.

Le dimensioni dell’altezza sono gestite direttamente dal social, che ridimensiona in automatico le immagini.

Conclusioni

Grazie ai social media, le immagini hanno assunto un ruolo sempre più importante nella comunicazione tra aziende e utenti. Questo perché risultano leggere e hanno la capacità di fermare l’occhio in maniera più immediata rispetto ad un post di solo testo.

I social network hanno avuto un grande peso in questo cambiamento a cui si sono aggiunti ritmi di vita frenetici che non permettono quasi mai di focalizzare l’attenzione. Quindi per catturare l’interesse delle persone bisogna inviare degli input forti e incisivi. E le immagini hanno proprio questa funzione.

Ma per una comunicazione vincente ed efficace, è necessario utilizzare immagini coinvolgenti e fare in modo che siano ben visibili. Le immagini sgranate, decentrate o tagliate sono segno di poca professionalità e possono intaccare la tua brand reputation.

Per utilizzare fotografie e grafiche in modo corretto e far sì che siano ben visibili è necessario porre una grande attenzione alla dimensione delle immagini per i social. Ogni piattaforma e ogni posizione, infatti, ha delle indicazioni ben precise da rispettare, affinché il risultato sia ottimale.

Se hai bisogno di un aiuto per la gestione delle pagine social e l’ottimizzazione delle tue immagini, contattaci.

Noi di Nextre Digital siamo un’agenzia social media marketing di Milano e possiamo darti una mano a creare e ottimizzare le immagini in maniera professionale e coinvolgente.

In questo modo riuscirai a comunicare meglio con i tuoi follower e ad attirare la loro attenzione al primo sguardo!

Ho 27 anni e sono laureata in Digital Marketing. Sono Junior Project Manager in Nextre Digital, ma il mio percorso mi ha permesso di avere competenze trasversali nel mondo della comunicazione. La mia passione più grande è imparare il più possibile.
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