Digital Marketing

La guida completa al marketing per le imprese di costruzione e come iniziare

Alessandro Aru Giu 01 2022

Il marketing per le imprese di costruzione è in gran parte focalizzato sull’attrazione e la fidelizzazione dei clienti. L’obiettivo nella maggior parte dei casi è quello di aumentare la visibilità del brand conquistare la fiducia del pubblico e acquisire nuovi clienti. In questo articolo vedremo allora quali sono le migliori strategie per chi vuole fare marketing per edilizia.

Dai Social Media ai canali di traffico a pagamento, le soluzioni a disposizione per un imprenditore sono davvero tante. Ecco perché bisogna fare molta attenzione a scegliere la strategia e i canali giusti, se si vuole evitare di sprecare budget inutilmente e investire in modo sbagliato.

Quindi se lavori nell’edilizia e stai cercando una guida completa per iniziare a fare pubblicità alla tua impresa di costruzione, leggi con attenzione questo articolo perché sarà pieno di spunti interessanti.

Quali sono le migliori strategie per il marketing di un’impresa di costruzioni?

Fare Marketing per un’impresa edile non è un compito facile. Richiede uno sforzo costante e una buona strategia per raggiungere gli obiettivi desiderati. Il mercato dell’edilizia è ancora oggi legato ad un modo di fare tradizionale, in cui le aziende cercano nuovi clienti lavorando porta a porta con commerciali e venditori. Tuttavia il mondo digital e i canali online offrono una valida alternativa a chi vuole cercare nuovi clienti in modo alternativo.  Ecco perché oggi fare marketing per l’edilizia è una scelta eccellente che può farti guadagnare belle quote di mercato.

Entrando nel dettaglio, vediamo insieme quali sono alcune delle migliori strategie per la commercializzazione di un’impresa edile online. Gli obiettivi da seguire, che vanno definiti ancora prima dei canali di marketing da utilizzare, devono essere molto chiari.

È importante infatti analizzare e riconoscere i punti di forza della tua impresa ideale, per costruire un brand forte e riconoscibile. Soltanto in questo modo potrai utilizzare correttamente i Social Media e tutti gli altri canali di marketing nel modo giusto, senza spendere soldi in attività inutili che portano solo visibilità, like e followers.

Ricorda sempre che l’obiettivo di ogni azione di marketing deve essere quello di generare nuovi clienti, o almeno acquisire i dati di contatto di persone interessate a lavorare con te.

Per farlo, le migliori strategie di marketing per un’impresa edilizia sono la costruzione dei profili social sui principali canali come Facebook, Instagram, Linkedin e l’utilizzo di canali di traffico come le Email, Facebook Ads o Google Ads. 

Anche la SEO ha un ruolo molto importante, ma vediamo nel dettaglio come fare marketing per la tua impresa edilizia.

Come fare marketing per la tua impresa di costruzioni sui Social Media

I Social Media sono un ottimo modo per raggiungere il tuo pubblico target e andare alla ricerca di nuovi clienti. Parliamo di uno strumento sicuramente molto efficace per commercializzare la tua impresa di costruzioni.

Infatti tramite i Social Media puoi promuovere il tuo prodotto o servizio individuando con estrema precisione i potenziali contatti che potrebbero essere interessati a lavorare con te. 

Le campagne sui social media possono essere utilizzate per catturare i numeri di telefono e le email di potenziali clienti, per indirizzare il traffico verso il tuo sito Web e molto altro.

Per commercializzare con successo la tua impresa di costruzioni sui social media, dovresti prima sviluppare una strategia. Questo ti aiuterà a decidere quale tipo di contenuto vuoi condividere e con quale frequenza. Dovresti anche considerare quali canali social sono più adatti alla tua attività: Facebook, Twitter, Instagram o Linkedin, ad esempio.

E se non sai da dove iniziare, noi di Nextre Digital possiamo aiutarti a partire con il piede giusto, definendo insieme a te una strategia efficace.

Come fare SEO per la tua impresa di costruzioni

Quando parliamo di SEO facciamo riferimento a tutte quelle attività necessarie per migliorare il posizionamento sui motori di ricerca di un sito web, di un e-commerce o di una pagina specifica.

In questo modo sarà più facile per te risaltare agli occhi dei potenziali clienti, e aumentare il numero di contatti e di richieste di preventivo o di lavori raccolti.

La strategia SEO per un’attività di edilizia è uno dei modi più efficaci per raggiungere i clienti con l’offerta che vuoi comunicare. Infatti scalare le posizioni dei motori di ricerca ed essere in prima pagina, o tra i primi risultati, ti aiuterà a raggiungere un vasto pubblico e a migliorare i tassi di conversione dei tuoi contenuti.

Perché scegliere Nextre Digital per le tue campagne di marketing

Quando decidi di fare marketing per la tua impresa edilizia, uno degli ostacoli più grandi è valutare attentamente l’agenzia di marketing o il fornitore che si occuperà della gestione delle tue campagne e delle tue attività online.

E scegliere un’agenzia di Digital Marketing come Nextre Digital è la soluzione migliore da seguire per raggiungere i tuoi obiettivi di vendita e fatturato, perché ti aiuterà ad incrementare le tue vendite grazie a nuovi clienti, e a generare un ritorno sull’investimento iniziale molto più alto. 

Se stai pensando di iniziare a fare marketing per la tua impresa edilizia, noi di Nextre Digital possiamo aiutarti.

I nostri esperti sapranno indicarti la strategia migliore da utilizzare e potranno definire insieme a te il budget, i canali da utilizzare e l’offerta giusta da promuovere per acquisire nuovi clienti.

Se vuoi iniziare a costruire la tua presenza online, a sfruttare i Social Media per vendere di più oppure a creare una strategia SEO per i tuoi contenuti, prenota una consulenza con uno dei nostri esperti.

CONDIVIDI

Richiedi informazioni

Il nostro blog