Come importare i tuoi prodotti su PrestaShop - Nextre Digital

Come importare i tuoi prodotti su PrestaShop

PrestaShop è un sistema di gestione dell’e-commerce moderno che permette ai commercianti di creare negozi online altamente funzionali e personalizzabili.

Grazie alle sue componenti, è tra i CMS più apprezzati in tutto il mondo, anche da chi è alle prime armi.

Se anche tu vuoi sapere come importare i tuoi prodotti su PrestaShop, dedica pochi istanti alla lettura di questo articolo.

Vogliamo condividere con te come, grazie a un e-commerce con Prestashop, aiutiamo l’attività dei nostri clienti.

Vuoi importare i tuoi prodotti in PrestaShop?

Per avviare la tua attività di vendita online, dovrai disporre di un sito capace di attrarre gli utenti e dove mostrare tutti i tuoi prodotti.

Lo step di partenza per importare i prodotti in PrestaShop prevede l’inserimento dei dati tramite file CSV.

importare i prodotti su prestashop - file CSV
Tipologia di file CSV da importare in Prestashop

Per compilare un file CSV e importare i prodotti in PrestaShop non basta utilizzare un foglio di calcolo.

Puoi procedere manualmente, ma in questo caso il processo di importazione dei prodotti può richiedere veramente molto tempo.

Anche una piccola distrazione potrebbe comprometterne il funzionamento, visto che i carrelli degli acquisti utilizzano un particolare formato CSV per l’emissione e la ricezione dati.

Per questo, quando qualcuno senza competenze tecniche ricorre all’inserimento manuale dei file CSV in PrestaShop, rischia la perdita di dati importanti.

Al fine di evitare di ripetere ogni volta gli stessi passaggi, noi di Nextre Digital identifichiamo fin da subito tutti i campi contrassegnabili e strutturiamo un file CSV con tutte le voci che riguardano la tua attività: prodotti, categorie, combinazioni, produttori, fornitori, clienti, indirizzi, riferimenti, altro.

Ad esempio: per l’entità Prodotti, facciamo in modo che per ogni prodotto il file CSV contenga il nome, la categoria di riferimento (borse donna, scarpe uomo, cappelli unisex, accessori per bambini) il prezzo d’acquisto, la descrizione, il colore, la misura, il peso, lo sconto, l’URL, la disponibilità e tutte le informazioni che possono aiutare gli utenti a orientarsi nel tuo negozio online.

A questo punto ti starai chiedendo: esiste un metodo che garantisce il corretto trasferimento delle mie schede prodotto in PrestaShop senza danneggiarle?

Se stai cercando un metodo semplice e veloce per importare i tuoi prodotti in fogli elettronici e database ma non disponi delle competenze tecnologiche adeguate, il nostro consiglio è di rivolgerti a un’agenzia, così da poter lavorare in totale sicurezza.

Se vuoi apportare delle modifiche al tuo file e inserire nuovi prodotti, puoi inoltrarci la lista completa e ce ne occuperemo noi.

In questo modo potrai evitare di perdere tempo e investire soldi in investimenti fallimentari.

Contattandoci, vedremo insieme come possiamo utilizzare questo software in base alle tue necessità.

Hai aperto il tuo negozio online ma nessun utente viene a visitarlo?

Come catturare in modo efficace l’interesse degli utenti ed evitare che si perdano? Perché la velocità influenza così tanto la user experience del tuo punto vendita online?

importare i prodotti su prestashop

Si dice che un libro non si può giudicare dalla copertina, però per i negozi online dobbiamo ragionare in modo diverso: a fare la differenza è proprio il primo impatto.

Per aumentare le visite al tuo sito devi catturare l’interesse degli utenti già al primo accesso e trasmettergli sicurezza.

Il tuo obiettivo principale deve essere quello di soddisfare immediatamente le aspettative dei visitatori offrendogli un sito web ben organizzato e curato nei minimi dettagli, non solo a proposito dei contenuti ma anche dal punto di vista strutturale e grafico.

Tieni presente che l’attesa di caricamento dei contenuti e delle pagine web può compromettere le tue vendite.

Se in pochi secondi gli utenti non trovano ciò che stanno cercando, tenderanno ad abbandonare il tuo store online e finiranno sui siti e-commerce dei competitor.

Naturalmente la velocità di caricamento dipende dalla quantità di record riportati nei file di importazione.

Per promuovere i tuoi prodotti e indirizzare le decisioni d’acquisto degli utenti è importante che il tuo sito e-commerce sia ben progettato, graficamente curato e capace di raccontare al meglio la tua azienda.

Hai difficoltà a creare e gestire il tuo negozio online con PrestaShop e stai cercando un team di esperti che se ne occupi?

Come dicevamo poco fa, per realizzare un e-commerce di successo con PrestaShop il design curato nei minimi dettagli è una componente indispensabile, soprattutto per quanto riguarda le schede prodotto.

A tal proposito utilizziamo foto e video ad alta risoluzione, che promuovono i tuoi prodotti da più prospettive. Sarà più facile spiegare le caratteristiche del tuo prodotto e risultare affidabile.

importare i prodotti su prestashop

Non starai mica pensando che una volta effettuata l’importazione il nostro lavoro finisca qui, vero?

Una volta concluso il processo di importazione dei prodotti, realizzeremo un report dettagliato per avere sempre una traccia di tutti gli step del processo, sia di quelli andati a buon fine che di quelli con eventuali gap.

Inoltre, visto che prima di acquistare gli utenti prestano molta attenzione alle recensioni, strutturiamo un sistema di recensioni positive specifico per il tuo e-commerce in modo da aiutarti a incrementare le tue vendite.

Dato che il processo di importazione dei prodotti potrebbe richiedere molto tempo, se lavorando al catalogo online ci dovessimo accorgere che alcune cose sono da aggiornare, eliminare o modificare, prima di procedere con lo step successivo effettuiamo il back up del database e quindi salviamo le impostazioni di importazione in modo tale da non ripetere ogni volta le stesse operazioni.  

Se non sai come creare il tuo store online o se vuoi affidare il tuo lavoro a una squadra di esperti in e-commerce e web marketing, richiedi il tuo preventivo compilando il form che trovi in questa pagina.

Ci occupiamo proprio di questo e siamo qui per darti una mano!

Ilaria Arghenini

Mi occupo di scrittura da un po' di anni ormai, e dopo l'università ho iniziato a lavorare nel campo del content marketing per una Web Agency di Milano. Ho moltissimo da imparare. Però ho anche la fortuna di lavorare con chi è disposto a insegnare come funziona l'universo che ruota attorno al mondo digital.