La scelta delle immagini sui social media parte dalle dimensioni

Lo immaginiamo…

Se stai leggendo quest’articolo ti sarà successo di condividere uno o più post sui social media e di notare che le immagini non erano visualizzate correttamente: il problema riguarda le dimensioni.

Non preoccuparti, è un errore che fanno in molti, poiché scegliere le dimensioni corrette delle immagini in base al social media in cui vengono inserite non è un compito facile.

Ma fortunatamente c’è una soluzione.

Basta conoscere le dimensioni corrette per ogni immagine che decidi di pubblicare su uno specifico social media e il gioco è fatto.

Nei prossimi paragrafi ti indicheremo tutte le dimensioni ottimali delle immagini in base al social media in cui vuoi condividerle e al luogo specifico in cui inserirle.

Perché le dimensioni delle immagini sono importanti su tutti i social media

L’avvento dei social media ha cambiato il modo di comunicare delle aziende con i propri utenti.

Infatti sempre più imprese utilizzano immagini e storie per raccontare il proprio brand in modo accattivante.

Che si tratti di attività di promozione del marchio o di semplice aggiornamento di notizie, le immagini sono l’elemento dominante di tutti i social media poiché sono contenuti più “digeribili” per gli utenti e hanno un impatto maggiore rispetto ai testi.

Nel mondo dei social media, dove lo scorrimento rapido di contenuti fa da padrone, la parte visiva del tuo brand è ciò che gli utenti notano fin da subito e che ricordano di più.  

Ecco perché è diventato così importante all’interno di tutte le strategie di social media marketing del 2019 utilizzare le immagini e i video per parlare del proprio brand.

social media dimensioni  immagini

Le dimensioni delle immagini sui social media variano a seconda del luogo in cui vengono inserite: immagini per il profilo, per la copertina, per le storie e per i post pubblicati nel feed.

Ecco perché è impossibile copiare e incollare la stessa immagine su tutti i social media mantenendo le stesse dimensioni.

Inoltre, i social media sono sottoposti a continui aggiornamenti anche dal punto di vista del dimensionamento delle immagini.

Proprio perché può essere difficile tenere traccia di tutti gli aggiornamenti grafici, abbiamo pensato di raccogliere in un unico articolo tutte le informazioni utili sul corretto dimensionamento delle immagini sui social media.

Vediamole nel dettaglio.

Dimensioni immagini sul social media Facebook

Facebook è il più grande e conosciuto social media al mondo.

Dunque, la scelta delle giuste dimensioni delle immagini da inserire in ogni sezione del profilo (aziendale o personale) è fondamentale per offrire un’esperienza positiva all’utente e per trasmettere l’autenticità del tuo brand.

Dimensioni immagini del profilo Facebook

L’immagine del profilo è la foto che appare sulla tua timeline, sovrapposta all’immagine di copertina.

dimensioni immagini profilo social media Fb

Questa disposizione vale per i profili personali: recentemente Facebook ha modificato il posizionamento delle immagini dei profili aziendali, spostandole sul lato sinistro per differenziarle da quelle dei profili dei singoli utenti.

In ogni caso, le dimensioni di tutte le immagini del profilo di Facebook devono avere una dimensione minima di180 x 180 pixel.

Dimensioni immagine di copertina di Facebook

L’immagine di copertina appare solo quando qualcuno fa click all’interno del tuo profilo.

Le dimensioni ideali di un’immagine di copertina su Facebook sono 820 x 312 pixel.

dimensioni immagini copertina fb

A differenza dell’immagine, le dimensioni dell’immagine di copertina sono molto più grandi e ti danno la possibilità di dar voce alla creatività.

Potrebbe essere un’ottima idea inserire un’immagine che racconti qualcosa della tua persona o del tuo marchio.

Dimensioni immagine condivisa Facebook

L’immagine condivisa è una foto che appare all’interno della tua timeline, ma che può apparire anche nel feed dei risultati ai tuoi amici/seguaci di Facebook.

Più persone interagiscono con la tua immagine, più è probabile che il resto dei tuoi follower vedrà quel contenuto.

Le dimensioni consigliate per un’immagine condivisa su Facebook sono 1.200 x 630 pixel.

Dimensioni immagine d’anteprima di un link condiviso

Se vuoi condividere un link all’interno della tua pagina Facebook e aggiungervi un’immagine, puoi scegliere di:

  • Creare un collegamento condiviso con una piccola immagine quadrata sulla sinistra e il testo sulla destra;
  • Utilizzare un’immagine rettangolare più grande in alto con il testo sotto.

Qualunque sia l’opzione che sceglierai, le dimensioni ideali di un’immagine correlata ad un link su Facebook sono 1200 x 628 pixel.

dimensioni immagini post Facebook

Dimensioni immagini in evidenza su Facebook

L’immagine in evidenza è un ottimo strumento per promuovere un traguardo di un’azienda o un avvenimento importante.

Per aggiungere un’immagine in evidenza è necessario avere un budget da investire sulla stessa.

Qualora desiderassi farlo, l’immagine in evidenza, che apparirà in alto sul tuo profilo, dovrà avere le dimensioni di 843 x 504 pixel.

Dimensioni immagini di copertina di un evento su Facebook

Le immagini di copertina di un evento sono importanti per catturare l’attenzione del pubblico e incentivarlo alla partecipazione dello stesso.

Se stai creando un evento su Facebook, ricorda che l’immagine di copertina dovrà avere queste dimensioni: 1920 x 1080 pixel.

Dimensioni immagini sul social media Twitter

Twitter non è solo un social media per condividere dei tweet; in effetti, è il luogo preferito da utenti e clienti per discutere dei brand, per fare domande, elogi o per chiedere supporto.

Anche Twitter ha di recente cambiato volto e ha apportato delle modifiche al layout grafico.

Immagine del profilo Twitter

L’immagine del profilo deve essere di ottima qualità poiché rappresenta in primis il tuo marchio.   

Essa è inoltre visibile agli utenti:

  • Sulla tua homepage;
  • Ogni volta che fai un tweet;
  • Nel box “Chi seguire” accanto a un link.
dimensioni immagini profilo social twitter

È l’immagine principale del tuo profilo e, nonostante nella maggior parte dei dispositivi ti sarà mostrata la dimensione ideale di 200 x 200 pixel, l’immagine di profilo su Twitter deve essere di 400 x 400 pixel.

Immagine di copertina Twitter

L’immagine di copertina di Twitter viene visualizzata solo quando un utente accede al tuo profilo.

Questo non significa che non sia così importante o che non debba essere di ottima risoluzione.

dimensioni immagini copertina Twitter

Prendi nota di questo e assicurati che le dimensioni della tua immagine di copertina di Twitter siano di 1500 x 500 pixel.

Immagini nella timeline di Twitter

Mentre un tempo le immagini allegate ai tweet occupavano 23 caratteri del limite di 280 disponibili, oggi vengono considerate come elementi separati dal testo.

Questo favorisce la condivisione da parte degli utenti di tweet con immagini, che devono essere ottimizzate nel formato corretto: in questo caso, le dimensioni vanno da un minimo di 440 x 220 pixel ad un massimo di 1024 x 512 pixel.

immagini feed twitter

Assicurati, inoltre, che gli elementi più importanti siano centrati orizzontalmente in modo che l’immagine sia ottimizzata e ben visibile su ogni dispositivo.

Dimensioni delle immagini sul social media Instagram

Instagram è il social media incentrato sulla grafica. Quindi è quasi superfluo dire quanto sia importante utilizzare immagini di qualità all’interno di questo social network.

Ma parliamo subito delle dimensioni delle immagini…

Immagine del profilo Instagram

L’immagine del profilo si presenta in alto a sinistra all’interno di un piccolo cerchio.

Per le aziende è consigliabile utilizzare l’immagine di un logo in modo che tutte le foto siano associate a quel marchio.

foto profilo Instagram

Le dimensioni di un’immagine profilo Instagram sono minimo 110 x 110 pixel; il valore consigliato è di 180 x 180 pixel.

Immagini pubblicate nel tuo profilo Instagram

Esse saranno visibili nel feed a tutti i tuoi follower e dovranno avere una dimensione di 1080 x 1080 pixel.

Le miniature delle immagini, invece, saranno di 161 x 161 pixel.

foto post Instagram

Instagram ha anche introdotto dal 2015 la possibilità di caricare foto in orizzontale o verticale: le dimensioni sono rispettivamente di 1080 x 566 pixel e di 1080 x 1350 pixel.

Immagini sulle storie di Instagram

Instagram Stories è una potente funzionalità di Instagram, utilizzata ormai da utenti singoli e aziende, per promuovere il proprio brand e per raccontare agli utenti ogni singolo momento della vita di un profilo Instagram.

Le immagini caricate all’interno delle storie devono avere una risoluzione consigliata di 1080 x 1920 pixel.

Dimensioni immagini sul social media LinkedIn

LinkedIn è la più grande rete professionale al mondo, utile per connettersi con altri leader del settore e per reclutare nuovi dipendenti.

Avere un buon profilo LinkedIn con immagini di qualità e professionali è un ottimo biglietto da visita per singoli e aziende.

Per quanto riguarda le dimensioni delle immagini, bisogna fare una distinzione tra profili personali e profili aziendali.

Vediamo di seguito le differenze.

Immagini profilo LinkedIn personale

L’immagine principale, visibile in alto nel profilo personale, deve essere di minimo 200 x 200 pixel. Il valore consigliato è tra i 400 x 400 pixel e i 20.000 x 20.000 pixel.

foto profilo LinkedIn

Immagini di copertina profilo personale

L’immagine di sfondo del tuo profilo LinkedIn va scelta accuratamente e deve avere una dimensione consigliata di 1584 x 396 pixel.

foto copertina LinkedIn

Immagine profilo LinkedIn aziendale

L’immagine di profilo di un’azienda è di solito rappresentata dal logo e si discosta leggermente dalle dimensioni di quella per i profili personali: la risoluzione consigliata è infatti di 400 x 400 pixel.

dimensioni immagini profilo aziendale LinkedIn

Immagini di copertina profilo aziendale

A differenza dell’immagine di sfondo personale, l’immagine di sfondo aziendale copre l’intera parte superiore della pagina. 

L’immagine appare molto più grande, dando alle aziende un po’ più di spazio e visibilità: le dimensioni consigliate sono di 1536 x 768 pixel.

Immagini banner per profili aziendali

L’immagine di banner è una delle novità più recenti di LinkedIn.

Le aziende hanno infatti a disposizione nella homepage uno spazio per inserire un’immagine che catturi l’attenzione di un utente che sta visitando il profilo.

dimensioni immagini social linkedin

La risoluzione consigliata è di minimo 646 x 220 pixel.

Immagini in evidenza profili aziendali

Le immagini in evidenza, dette anche Hero Images, sono delle immagini molto grandi inserite in un banner all’interno della sezione Opportunità di Carriera, usate per attrarre nuovi potenziali dipendenti.

La risoluzione consigliata per queste immagini è di 1128 x 376 pixel.

Se vuoi condividere un post su LinkedIn con un’immagine, la risoluzione consigliata è di 1104 x 736 pixel.

Dimensioni immagini Youtube

Oggi molte aziende riconoscono che Youtube è una piattaforma utile a incrementare la propria notorietà e il numero di fan del proprio brand.

Anche su Youtube è possibile creare un proprio profilo, anzi un canale, in cui inserire una serie di immagini:

  • Un’immagine profilo, tonda o quadrata, che deve avere risoluzione di 800 x 800 pixel;
  • Una foto di copertina del canale, accattivante e di risoluzione 2560 x 1440 pixel.
dimensioni immagini profilo Youtube
dimensioni immagini copertina Youtube

Gli utenti possono accedere a Youtube da differenti dispositivi, per cui è importante che ogni immagine sia ottimizzata per ciascuno di essi e che gli elementi principali siano al centro per evitare che vengano ritagliati.

  • Immagini con risoluzione 1,855 x 423 pixel per dispostivi tablet;
  • Immagini con risoluzione 1,546 x 423 pixel per dispositivi mobili;
  • Immagini con risoluzione 2,560 x 1,440 pixel per TV;
  • Immagini con risoluzione 2.560 x 423 pixel per dispositivi desktop.

Creare immagini professionali sui social media, autentiche e coinvolgenti è il primo step del processo di perfezionamento della presenza di un marchio online. 

Come avrai capito, ottimizzare le immagini nei social media tenendo conto delle dimensioni non è un compito semplice.

Se stai cercando un supporto sull’ottimizzazione di tutte le tue immagini sui vari social media, sei fortunato.

Nextre Digital può aiutarti a creare e ottimizzare le tue immagini per il social network in cui desideri pubblicarle e per il tipo di immagine che stai postando.

In questo modo, sei sicuro di ottenere seguaci, aumentare i Mi piace e incoraggiare gli utenti a commentare e condividere i tuoi contenuti.

Per metterti in contatto con il nostro staff, compila il modulo che trovi a lato di questa pagina. Ti ricontatteremo al più presto.

Erika Sicari

Mi chiamo Erika e mi occupo di SEO e copywriting presso una web agency di Milano. Mi considero una persona creativa e sensibile, con una vena artistica. Mi piace infatti la musica: ho studiato canto pop per diversi anni e ho frequentato corsi di balli latini, salsa e bachata. Non amo la monotonia, nella vita in genere e nel lavoro.