SEO

Google Maps ha inserito la modalità reclamo per le informazioni

Chissà quante volte avrai utilizzato Google Maps per ricercare alcune informazioni su aziende nelle tue vicinanze, come ad esempio il numero di telefono, l’indirizzo, gli orari di apertura o l’URL del sito web.

Ma ti è mai successo di raggiungere un luogo le cui info su Google Maps erano fraudolente?

Se ti sei imbattuto in quest’esperienza, sappi che probabilmente non sei il solo.

Google infatti ha registrato negli ultimi periodi e in alcune aree geografiche un aumento dei reclami per info fraudolente su Google Maps.

Le persone che manomettono le informazioni su Google Maps non solo danneggiano le aziende e il loro posizionamento a livello di Local SEO, ma anche gli utenti, che si aspettano di trovare informazioni vere e affidabili all’interno del servizio online di Google.

Come funziona l’inserimento di info fraudolente su Google Maps

Probabilmente nessuno di noi ha mai pensato a Google Maps come una piattaforma di divulgazione di info fraudolente.

Di solito si pensa per lo più a truffe che avvengono telefonicamente o via mail.

Ma allora come mai sono aumentate le frodi su Google Maps?

Il motivo è molto semplice: chiunque può suggerire delle modifiche nella sezione informazioni di un’azienda su Google Maps. Basta un click e la notifica viene inviata a Google.

Google maps invio modifica info fraudolente
Come suggerire una modifica di un profilo aziendale su Google Maps

Facciamo un esempio per farti capire come funziona l’inserimento di info fraudolente su Google Maps: un malintenzionato modifica il numero di telefono del profilo di una banca su Google Maps; un utente, ignaro di ciò, utilizza quel numero di telefono per contattare la banca e involontariamente fornisce le proprie coordinate bancarie ai frodatori.

Il disastro è fatto: la vittima, inconsapevole della truffa, vedrà svuotato il suo conto in poche ore!

Ora ti sarà chiaro quanto possa essere semplice essere ingannati da info fraudolente su Google Maps.

Ma…

SEO

Scopri come possiamo aiutarti a ottenere più traffico sul tuo sito web o sul tuo negozio online.

  • Strategia SEO
  • Content Marketing
  • Ottimizzazione sito/e-commerce

Come si possono riconoscere le info fraudolente su Google Maps

La buona notizia è che, nonostante si sia registrato di recente un aumento di questo tipo di truffa, questo fenomeno sembra circoscritto ad alcune zone dell’Asia.

Ma questo non è un buon motivo per abbassare la guardia e per credere che questo tipo di frode non possa estendersi all’Europa e all’Italia.

Il nostro consiglio per gli utenti che navigano su Google Maps alla ricerca di determinate informazioni è quello di usare il buon senso.

In particolare:

  • Non fidarti di numeri di cellulari inseriti all’interno di profili aziendali;
  • Quando non sei sicuro delle informazioni, prova a ricercarle sul sito web dell’azienda per avere la garanzia che siano vere;
  • Controlla se sul profilo Google Maps di un’azienda sono presenti recensioni negative di altri utenti;
  • Fai caso alla descrizione del profilo aziendale e se trovi all’interno una lunga lista di parole chiave inerenti all’attività consideralo come un chiaro segnale di frode;
  • Diffida dagli indirizzi virtuali, che fanno riferimento a uffici o caselle postali, e dalle aziende che operano solo online.
Info false su Google Maps
Esempi di profili aziendali falsi su Google Maps

Qualora volessi segnalare degli errori su alcuni profili Google Maps, come questi appena elencati, puoi indicare a Google con un apposito modulo che l’azienda è uno spam o che non esiste.

Come ha reagito Google Maps di fronte ai casi di frode delle informazioni

Google ha riconosciuto il problema ma ha cercato di stemperare gli animi.

Ha infatti affermato che i benefici che gli utenti possono apportare modificando le informazioni dei profili aziendali su Google Maps sono maggiori rispetto ai rischi di frodi e di truffe.

L’atteggiamento di Google è più che comprensibile se si pensa che in effetti i casi di info fraudolente non sono ancora così diffusi da destare preoccupazione.

Prendiamo la dichiarazione di Google sul tema:

“Nel complesso, consentire agli utenti di suggerire una modifica è un modo per fornire informazioni complete e aggiornate, ma riconosciamo che potrebbero esserci occasionali imprecisioni o modifiche suggerite da malintenzionati. Quando ciò accade, facciamo del nostro meglio per risolvere il problema il più rapidamente possibile. Il Centro per la sicurezza di Google offre ai consumatori tutti i suggerimenti per sentirsi al sicuro online”.

Il problema però sorge quando ad essere coinvolta nell’uso di info fraudolente è un’azienda.

Per questo motivo, Google ha inserito un modulo di reclamo per le informazioni aziendali fraudolente che gli utenti possono inviare.

reclami info fraudolente google maps
Modulo reclami per attività commerciali su Google Maps

Il modulo può essere compilato da chiunque e, nello specifico, richiede che gli utenti inseriscano:

  • Il loro nome completo;
  • Un indirizzo email per essere eventualmente ricontattati;
  • Il nome della persona o dell’azienda interessata;
  • Uno spazio per l’identificazione dell’elemento fraudolento;
  • Una spiegazione dettagliata del perché l’elemento è fraudolento o errato.

In questo modo Google facilita utenti e aziende nella segnalazione di eventuali info fraudolente presenti su Google Maps inserite da malintenzionati o da aziende concorrenti che vogliono sabotare il business dei competitor.

I reclami inviati sono sottoposti a controlli accurati da parte di Google per verificare che siano attendibili e che rispettino le linee guida per la rappresentazione delle attività commerciali su Google Maps.

Inoltre, Google specifica che l’invio di un reclamo non garantisce che esso venga risolto positivamente effettuando la modifica richiesta.

In più, se il modulo non viene compilato in tutti i suoi campi, il reclamo non verrà esaminato.

Se vuoi chiederci una consulenza SEO per un problema relativo all’inserimento di informazioni fraudolente nel tuo profilo aziendale su Google Maps, contattaci subito compilando il modulo che trovi a lato della pagina.

Accederemo al tuo profilo Google My Business per compilare il modulo reclami in ogni suo campo e invieremo segnalazioni a Google finché il problema non sarà risolto.

Ho 27 anni e sono laureata in Digital Marketing. Sono Junior Project Manager in Nextre Digital, ma il mio percorso mi ha permesso di avere competenze trasversali nel mondo della comunicazione. La mia passione più grande è imparare il più possibile.
Richiedi informazioni

Il nostro blog

SEO

Amazon SEO: perché è importante e guida 2024

Molto probabilmente ti sarà già capitato di sentire parlare di SEO (Search Engine Optimizazion): un processo fondamentale per l'ottimizzazione e...
Leggi tutto
SEO

Google My Business: cos’è e perché è fondamentale nel 2024

Se hai un'attività da portare avanti, allora non puoi esimerti dall'usare Google My Business. Questo strumento, che Google ti mette...
Leggi tutto
SEO

SEO: 8 motivi per farla nel 2024

Uno tra i pochi elementi costanti nell’era digitale che stiamo vivendo è la dinamica mutevole dei motori di ricerca e...
Leggi tutto
SEO

SEO On Page: cos’è e come può far crescere il tuo sito

La SEO on Page, chiamata anche “SEO on Site”, consiste nell'ottimizzazione delle pagine del tuo sito web al fine di...
Leggi tutto
SEO

Local SEO: cos’è e guida definitiva 2024

La local SEO è fondamentale per le attività come ristoranti, centri estetici e non solo, perché ti permette di comparire...
Leggi tutto
SEO

Analisi SEO: cos’è e perché farla

Se hai aperto un sito web, magari per sponsorizzare la tua attività, sappi che il suo successo (o insuccesso) è...
Leggi tutto
SEO

Search Intent: cos’è e perché è importante

Quando le persone utilizzano un motore di ricerca, hanno in mente un obiettivo specifico: trovare risposte ai loro problemi, informazioni...
Leggi tutto
SEO

Dati strutturati nella SEO: cosa sono e perché usarli

Quando scrivi un contenuto sul web pensi di scriverlo solamente per i lettori? Ebbene, lo stai scrivendo anche per i...
Leggi tutto
SEO

Alberatura sito: come crearla, come ottimizzarla e tool consigliati

L'alberatura di un sito web rappresenta uno step fondamentale, dal quale dipenderà la sua futura navigazione. Quando crei un sito...
Leggi tutto
SEO

Primi su Google nel 2023: il metodo Nextre Digital

Nel 2023, l'obiettivo di essere primi sui risultati di ricerca di Google continua a essere una priorità per aziende e...
Leggi tutto
SEO

SEO: cos’è, significato e come funziona nel 2023 (con Infografica)

Negli ultimi decenni la forte digitalizzazione ha trasformato radicalmente il modo in cui le persone cercano informazioni, acquistano prodotti e...
Leggi tutto
SEO

YouTube SEO: la guida 2023

Perché si dovrebbe fare SEO su YouTube? La risposta a questa semplice domanda apre un mondo ricco di possibilità. YouTube...
Leggi tutto
SEO

Keyword research: cos’è e come si fa

“Keyword research”, o “ricerca delle parole chiave” è un'espressione usata per indicare il primo e più importante step di una...
Leggi tutto
SEO

Core Web Vitals: cosa sono e come ottimizzarli per il tuo sito web

Cosa sono i Core Web Vitals? Come ottimizzare i Core Web Vitals di un sito? Se non hai mai sentito...
Leggi tutto
SEO

Backlink: cosa sono e a cosa servono nel 2023

Nel competitivo panorama digitale odierno avere una presenza online efficace è essenziale per ogni impresa che desideri ottenere visibilità e...
Leggi tutto
SEO

Consulente SEO: chi è, cosa fa e come sceglierlo

Chiunque abbia un sito web o un e-commerce – e siamo sicuri che tu ne abbia uno – presto o...
Leggi tutto
SEO

SEO per avvocati e studi legali: perché farlo, strategie e risultati

In un mondo sempre più digitalizzato anche la SEO per avvocati e studi legali diventa un argomento rilevante. Essere visibili...
Leggi tutto
SEO

Strategia SEO: come crearla, esempi, errori da evitare

Vuoi far crescere il tuo business online in modo esponenziale e raggiungere un pubblico sempre più vasto? La risposta alle...
Leggi tutto
SEO

Posizionamento SEO: cos’è, come funziona, vantaggi

Vuoi che la tua attività abbia successo? Che il tuo sito web diventi popolare? Che gli utenti ti trovino?  Per...
Leggi tutto
SEO

Come indicizzare un sito su Google

Indicizzare un sito su Google è un passaggio fondamentale se vuoi avere una presenza online forte e raggiungere il tuo...
Leggi tutto

Richiedi informazioni

Apri chat
1
Nextre Digital
Ciao 👋
Come posso aiutarti?