Come massimizzare il ROI per l’email marketing nel 2019

La tua campagna di e-mail marketing sta facendo fatica a decollare?

Questo può succedere per diversi motivi:

  • I tuoi contatti non hanno dato il consenso per la ricezione dei messaggi e segnalano come SPAM la tua attività;
  • L’oggetto non è stato ottimizzato a dovere;
  • L’automazione salta dei passaggi fondamentali;
  • I messaggi non sono stati formattati a dovere ecc…

Questi e altri errori possono rovinare un’intera strategia di e-mail marketing e compromettere le conversioni.

Non scoraggiarti, siamo qui per risolvere il tuo problema.

L’e-mail è uno degli strumenti di marketing digitale più conveniente ed efficace e può aiutarti a rimanere in contatto con i potenziali clienti e ad aumentare il ROI, cioè il ritorno sugli investimenti, della tua azienda.

Nelle prossime righe ti sveleremo la nostra strategia per massimizzare il ROI della tua attività sfruttando l’email marketing.

Continua a leggere per scoprirla.

Massimizzare il ROI per l’email marketing può fare la differenza

A partire dal 2016, alcuni studi hanno riportato che l’e-mail marketing ha generato un ROI medio del 122%, 4 volte superiore rispetto ad altri strumenti di marketing.

Ma ancora oggi alcune aziende – forse anche la tua? – si trovano in difficoltà perché non riescono ad avere un alto ritorno di investimento.

Il che non è affatto positivo.

La nostra strategia di automazione che ti farà fare la differenza nel tuo settore

Qual è il segreto per far funzionare una strategia di email marketing e avere un ROI alto?

Automatizzare ogni processo.

Come?

Qui sotto ti elenchiamo una delle tecniche che usiamo efficacemente con molti dei nostri clienti.

Le mail di risposta automatica

L’utilizzo della risposta automatica crea una relazione molto forte con i tuoi clienti e abbonati. 

Ad esempio, puoi generare e-mail automatiche a seguito di determinate azioni e comportamenti degli utenti sul tuo sito, e-commerce, ecc.

email marketing roi - conversion

L’integrazione tra e-mail marketing e social media

Circa il 73% dei marketer afferma che il ROI dell’e-mail marketing è superiore a quello dei social media.

Ma perché non combinare entrambi questi strumenti per massimizzare il ROI della tua azienda? 

Uno dei modi per farlo è attraverso lo storytelling.

Raccontare la tua azienda può essere un potente strumento di marketing da utilizzare sia nei social che nelle e-mail.

Immedesimati nel tuo lettore e offri dei contenuti personalizzati per costruire una relazione di fiducia.

Tracciare l’attività attraverso i pixel

Ti stai chiedendo fino a che punto può arrivare l’automazione?

Bene.

Hai sentito parlare dei pixel per il tracciamento?

E’ una porzione di codice che utilizzano molte piattaforme per tracciare alcuni dati relativi agli utenti.

Puoi sfruttare i pixel di tracciamento per monitorare l’attività degli utenti sul tuo sito web, sulle landing page e sulle newsletter.

Il vantaggio?

La possibilità di studiare il comportamento degli stessi sulle pagine e agire di conseguenza.

email marketing roi

Utilizzare gli A/B test

Un altro strumento che puoi utilizzare per ottimizzare i tuoi contenuti e massimizzare il ROI delle tue campagne di e-mail marketing è l’ A/B test. 

Cos’è?

L’A/B test è uno strumento semplice che consente di provare diverse versioni di una campagna di e-mail marketing e di scegliere quella migliore in base ai risultati ottenuti.

Attraverso questi test potrai perfezionare la tua strategia sulla pagina.

E’ tempo di massimizzare i tuoi risultati

Come ti abbiamo già detto, l’email marketing è il canale che ti consente di aumentare il ROI.

Ma non solo:

  • È conveniente: con l’email marketing non devi preoccuparti delle spese di stampa ecc…;
  • Aumenta la tua brand awareness: anche se i clienti non ti contattano subito, l’email marketing ti consente di rimanere sul loro radar;
  • È facile da misurare: attraverso delle metriche puoi avere una visione complessiva dei comportamenti e degli interessi dei tuoi utenti.

E quindi cosa stai aspettando ancora?

Contattaci per ricevere una consulenza gratuita tramite l’apposito form che trovi in questa pagina.

Raccontaci il tuo progetto, il nostro team di esperti ti aiuterà a realizzarlo!

Rossana Venturella

Creativa fin da piccola, mi divertivo a mangiare, a fotografare paesaggi siciliani e a scrivere sul mio diario personale online. Pochi anni fa mi sono trasferita a Milano, spinta dalla mia forte passione per il content marketing e per la SEO. Amo ancora la fotografia, il buon cibo e non ho smesso di scrivere... infatti lavoro come copywriter in questa web agency.