Uncategorized

Da 0 a oltre 500 lead mese da traffico organico nel mercato competitivo delle onoranze funebri

Alessandro Aru Mag 03 2022

Si possono ottenere molti lead organici anche in un mercato ultra competitivo come quello delle onoranze funebri?

Ebbene si, è possibile.

Ovviamente con la strategia SEO corretta.

Il settore delle onoranze funebri è uno dei più produttivi in Italia ma che, allo stesso tempo, conta migliaia di operatori estremamente competitivi. Per cui, senza una buona strategia alle spalle e un’agenzia SEO in grado di sviluppare un piano d’azione mirato, ottenere risultati organici risulta complesso .

In questo articolo ti racconteremo un case study prendendo come punto di riferimento proprio il mercato delle Onoranze Funebri.

Analizzeremo, passo dopo passo, la strategia SEO che abbiamo messo in atto per l’agenzia funebre Onoranze Funebri La Simonetta dal 1946.

Il cliente si è affidato completamente a noi per il rifacimento del sito secondo i canoni SEO, la strategia SEO e le Campagne a Pagamento, ottenendo risultati straordinari in pochi mesi. Attualmente, il sito riesce a generare oltre 500 lead al mese da traffico organico.

Prima del rifacimento del sito e dell’attuale strategia SEO, il sito non generava quasi nessun lead organico.

Per farti capire meglio l’importanza di questo risultato, cerchiamo di inquadrare meglio il contesto di riferimento.

Le imprese di onoranze funebri censite in Italia sono oltre 6mila, raddoppiate rispetto a quelle esistenti 15anni fa. Il settore coinvolge direttamente circa 25mila persone, impiegate nei vari stadi della filiera: operatori necrofori, marmisti, cofanisti, fioristi.

Sebbene i decessi siano più numerosi delle nascite, parliamo di circa 650mila morti in un anno, si fa sentire sempre di più la pressione delle aziende internazionali low-cost, che hanno tagliato i prezzi, incidendo fortemente sul mercato.

Nextre Digital è un’agenzia SEO di Milano specializzata nel posizionamento dei siti web. Il nostro lavoro comprende sia interventi SEO on site che la SEO off site, cioè tutte le attività mirate all’ottimizzazione del sito web e le tecniche per aumentare le notorietà, le visite e, di conseguenza, i lead.

Vediamo come abbiamo lavorato per aumentare i lead di Onoranze Funebri la Simonetta dal 1946.

Chi è Onoranze Funebri la Simonetta dal 1946

Attiva da oltre 70anni nel settore delle pompe funebri, Onoranze funebri La Simonetta dal 1946 è un’attività storica di Milano e provincia.

È un’azienda molto conosciuta per la sua esperienza e vanta riconoscimenti importanti proprio per l’eccellenza del suo lavoro. Tra questi, è stata insignita del Mercurio d’Oro, un premio che viene assegnato in Italia alle imprese che operano con qualità e professionalità.

L’agenzia organizza servizi funebri completi, gestendo tutti gli aspetti necessari: organizzazione del funerale, cremazione, trasporti funebri, pratiche burocratiche.

Inoltre, offre servizi particolari come la cremazione degli animali domestici, l’organizzazione del funerale in vita e la diamantificazione delle ceneri.

Onoranze Funebri la Simonetta si trova in zona Cenisio e presta servizio in ogni zona di Milano, da Corso Sempione al Duomo, compresi gli Ospedali Niguarda e lo IEO. Gli operatori sono disponibili in ogni ora del giorno e della notte, con  un servizio h24, così da garantire estrema disponibilità a chi decide di affidarsi a loro.

La sensibilità e l’attenzione ai particolari della ditta raccoglie costantemente il plauso dei clienti, che si sentono accolti e aiutati in un momento di grande sconforto come quello di un lutto. Questo è visibile sia dalle testimonianze spontanee sul sito che dalle recensioni sulle piattaforme che ospitano recensioni sulle aziende di tutto il mondo, come Feedaty e Google.

Ad oggi, l’agenzia funebre della famiglia Simonetta ha inaugurato diverse sedi a Milano e nell’hinterland ma sta continuando ad allargare il proprio mercato. Per soddisfare tutte le richieste che ottiene, l’impresa ha deciso di offrire la possibilità di aprire anche sedi in franchising. Questa operazione permetterà agli affiliati di approfittare del successo online ottenuto dal marchio Onoranze Funebri La Simonetta, del supporto dell’azienda nonché della licenza d’uso del brand.

Ma come ha fatto questa agenzia funebre a crescere in modo esponenziale sul web in così poco tempo?

Il progetto da 0 a 500 lead mese da traffico organico

Dopo aver analizzato il settore, il vecchio portale di Onoranze Funebri La Simonetta dal 1946 e la sua brand reputation, abbiamo progettato la struttura del sito in modo da mettere in evidenza le proposte di valore dell’agenzia e i suoi punti di forza:

  • riconoscimenti (Mercurio d’Oro);
  • funerali a un prezzo calmierato;
  • casa funeraria gratuita;
  • recensioni positive degli utenti che hanno deciso di usufruire di uno dei servizi funebri.

In contemporanea con la messa online del nuovo sito, ci siamo occupati dell’ottimizzazione del profilo Google My Business e della definizione corretta del NAP (Name, Address, Phone) sul web. Onoranze Funebri La Simonetta non aveva un indirizzo definito su internet e questo avrebbe danneggiato la sua crescita local.

Successivamente ci siamo focalizzati sulla creazione di contenuti originali e di valore in modo da creare maggiore fiducia attorno al marchio e posizionarci con quelle che sono le frasi chiave di spicco del settore delle onoranze funebri. Un esempio? Onoranze funebri Milano, agenzia funebre Milano, bare da morto, cremazione, casa funeraria, trasporti funebri, funerali Milano e tante altre chiavi importanti.

Per migliorare il profilo link abbiamo aumentato il numero di citazioni locali e abbiamo sfruttato le opportunità fornite dal settore.

Qui sotto ti spieghiamo nel dettaglio una di queste opportunità.

Dopo aver posizionato il sito in prima pagina su Google per la parola chiave “condoglianze” abbiamo creato la pagina cordoglio digitale, che permette agli utenti di inviare le condoglianze comodamente dal sito web e gratuitamente. Le condoglianze sono in formato immagine e il brand Simonetta è riconoscibile e identificabile all’interno della foto. Con questo metodo abbiamo migliorato la sua notoriety online ed offline.

Affidati a Nextre Digital per la tua attività SEO

Nonostante Onoranze Funebri La Simonetta avesse tutto il potenziale per raggiungere il successo, c’era comunque bisogno di un supporto strategico che guidasse l’azienda lungo il processo di digitalizzazione e, soprattutto, verso la crescita online.

In contesti tanto affollati quanto competitivi come il settore funebre, è necessario affidarsi ad un’agenzia con una profonda conoscenza della SEO e delle tecniche necessarie per scalare la SERP di Google, in modo organico e con campagne a pagamento.

Nextre Digital è una web agency che offre un servizio SEO completo di:

  • analisi SEO;
  • ricerca keyword;
  • ottimizzazione del sito web;
  • ottimizzazione delle pagine;
  • copywriting e ottimizzazione dei contenuti;
  • cura e ottimizzazione della user experience;
  • link building.

Negli anni abbiamo sviluppato un vero e proprio metodo SEO che garantisce risultati effettivi ai nostri clienti, ognuno considerato con le sue caratteristiche specifiche, in riferimento al suo uso mercato.

Molte aziende che si affacciano su internet per la prima volta, con un sito web o dei profili social, non hanno la benché minima idea di quanto sia importante non solo essere presenti, ma lavorare affinché l’azienda abbia riscontri effettivi. L’ottimizzazione del sito e la ricerca delle keyword più adatte per rispondere alle query degli utenti permettono al sito di migliorare il posizionamento sui motori di ricerca, riuscendo ad intercettare un maggior numero di clienti.

Per le Onoranze Funebri La Simonetta abbiamo creato una strategia su misura, considerando i punti di forza dell’azienda, le sue prerogative e le strategie dei suoi competitor. In poco tempo abbiamo ottenuto risultati straordinari che hanno aperto nuove strategie di business.

Se vuoi ottenere anche tu lead organici e diventare il nostro prossimo case study, contattaci! Ti aiuteremo a conquistare la posizione che meriti e a diventare un punto di riferimento nel tuo settore.

CONDIVIDI

Richiedi informazioni



    * campi richiesti

    Il nostro blog