LEAD GENERATION MARKETING

Quanto costa un lead?

Se sei un’azienda e stai cercando di attrarre al tuo progetto clienti online per poi convertirli – un processo meglio definito come lead generation – ti spiegheremo come funzionano le operazioni del web marketing finalizzate a coinvolgere gli utenti nel processo di lead nurturing.

Per farlo, però, dovrai calcolare il valore del tuo servizio e rapportarlo al volume degli utenti interessati al tuo progetto.

Scopri insieme alla nostra web agency quali sono i mezzi che ti permetteranno di:

  • creare una lead generation;
  • capire quali sono gli aspetti da tenere in considerazione;
  • capire qual è il giusto costo per un’attività di lead generation.

Cos’è un Lead: significato del termine e processo di lead generation

Per comprendere il significato di lead generation è importante innanzitutto analizzare i due termini che compongono l’espressione.

Partendo da “generation” probabilmente le prime traduzioni che ci vengono in mente sono “generazione, formazione, realizzazione..”.

Nel caso di “lead”, invece, possiamo dire che si utilizza per indicare un potenziale cliente, o un’attività, interessati ai prodotti o ai servizi proposti da un’ azienda X.

A questo punto pensare alla lead generation come un insieme di attività di marketing volte, nel complesso, a raccogliere un insieme di contatti da trasformare attivamente in potenziali clienti, sembra più facile.

E non ci riferiamo a una distribuzione random di mail inviate in modo invadente e casuale a chiunque, ma di comunicazioni mirate e inviate a tutti coloro che l’azienda sa essere amanti del prodotto pubblicizzato.

Per semplificare: un lead si riferisce a uno o più utenti che hanno dimostrato interesse verso un prodotto o un servizio e di cui l’azienda conosce i dati di contatto (indirizzo, indirizzo e-mail o numero di telefono).

Nello specifico, i componenti di un lead:

  • hanno un’esigenza da soddisfare e quindi si mettono alla ricerca del modo per soddisfarla (il tuo prodotto o servizio);
  • avevano un bisogno latente, un’esigenza che non era immediata, ma che grazie ad una tua sollecitazione commerciale hanno dimostrato interesse verso il prodotto o servizio oggetto della campagna di web marketing.

In entrambi i casi ci troviamo di fronte ad un potenziale nuovo cliente.

Come acquisire nuovi clienti online?

Di metodi ne esistono diversi e non sono tutti uguali; in particolar modo non è possibile applicarli a tutte le tipologie di prodotti, perché non hanno lo stesso costo e non richiedono gli stessi tempi per portare risultati.

Esistono due metodi per acquisire nuovi clienti:

Lead Generation

Scopri come trovare nuovi clienti interessati al tuo prodotto o servizio.

  • Aumentiamo le visite ai tuoi contenuti
  • Creiamo landing page e form altamente performanti;
  • Convertiamo i visitatori in Lead
  1. Organico o content marketing – riguarda l’attività di produzione di contenuti che riguardino il tuo business. Trattando questi argomenti in maniera valida, approfondita e consapevole avrai modo di esprimere il valore intrinseco del tuo prodotto o servizio, intercettando persone che hanno esigenze specifiche. Queste ultime, quindi, trovando contenuti validi e persuasivi saranno coinvolte in un processo specifico di fidelizzazione. È un’attività, questa, che crea grande valore all’azienda (ma solo dopo un periodo medio lungo).
  2. Campagne sponsorizzate – è l’attività finalizzata a raggiungere con la tua pubblicità gli utenti che ti interessano e che sono stati individuati attraverso un processo di profilazione e targeting. La campagne di marketing possono essere effettuate principalmente attraverso Google Adwords, Facebook Ads ed e-mail marketing.

Quanto costa un Lead?

Questa è una domanda molto comune tra chi si avvicina per la prima volta ad una strategia di web marketing, ma come specificato in precedenza non vi è un costo standard, comune per tutti i prodotti/servizi messi a disposizione per gli utenti.

Il costo del lead dipende infatti da diversi fattori e tra i principali ricordiamo:

  • Il settore merceologico di riferimento;
  • La qualità e la capacità di attrarre del prodotto o servizio;
  • Il canale di acquisizione scelto;
  • La qualità della campagna pubblicitaria e la capacità di persuasione della stessa.

Individuare ed acquisire lead nel settore food per esempio non può avere lo stesso costo di un lead nel settore prestiti o assicurazioni, e allo stesso modo anche il ritorno di vendita sarà diverso.

Fatta questa premessa, sarebbe quindi più opportuno mettere a confronto i diversi canali di acquisizione per poi scegliere la combinazione vincente per una strategia di web marketing.

ROI – Ritorno dell’investimento: cos’è e come si calcola?

Il ROI (return of investment) è l’indice di redditività del capitale investito che permette all’azienda di capire a quanto ammonta l’investimento pubblicitario sostenuto ed in che modo orientare la strategia di marketing.

Non sarà più il costo del lead a preoccuparci, bensì quanto ogni lead ci permetterà di guadagnare.

Per fare un esempio…

Se vendo gioielli artigianali ed ogni lead mi costa 40,00 euro, mediamente per 10 lead acquisiti riesco a vendere un gioiello realizzando 900,00 euro di utili con una spesa iniziale di 400,00 euro. Il ROI della mia campagna sarà positivo.

Molto diverso se con la stessa tipologia di lead e con lo stesso tasso di conversione vendessi prodotti di bigiotteria: il ritorno non sarebbe mai lo stesso.

Quanto vale un lead: da lead a cliente

Abbiamo capito cos’è un lead, quali sono i mezzi per acquisirlo e come calcolare il suo valore attraverso il ROI (redditività del capitale investito).

Adesso possiamo passare alla parte più interessante di questo tema che riguarda l’uso di una corretta strategia di web marketing.

Come avrai certamente notato, finora abbiamo sempre parlato di lead generation facendo riferimento agli utenti potenzialmente interessati ad un nostro prodotto o servizio.

Ma cosa spinge i clienti di un’azienda ad acquistare un servizio trasformando i propri interessi in un veri e propri bisogni?

Cosa accade quando un semplice desiderio si evolve in qualcosa di concreto?

Per fare in modo che il lead diventi cliente a tutti gli effetti è necessario mettere in campo una strategia di lead nurturing, cioè far evolvere quel primo contatto trasformandolo in una relazione concreta tra cliente e azienda.

Ed è qui che si decide quanto vale un lead.

Per ulteriori informazioni, contatta la nostra agenzia lead generation per una consulenza senza impegno tramite il form qui sotto.

Ho 27 anni e sono laureata in Digital Marketing. Sono Junior Project Manager in Nextre Digital, ma il mio percorso mi ha permesso di avere competenze trasversali nel mondo della comunicazione. La mia passione più grande è imparare il più possibile.
Richiedi informazioni

Il nostro blog

Digital Marketing LEAD GENERATION MARKETING

Inbound Marketing nel 2024: cos’è, guida, strategia ed esempi

Che cos’è l’Inbound Marketing? Porsi questa domanda è d’importanza fondamentale quando ci si accosta per la prima volta a questa...
Leggi tutto
LEAD GENERATION MARKETING PPC

Mobile Advertising: cos’è, come e perché farlo

Ti stai chiedendo perché dovresti fare mobile advertising? Semplice. Sempre più persone usano il loro smartphone per fare acquisti online,...
Leggi tutto
LEAD GENERATION MARKETING PPC

Come vendere su Google Shopping

Lo shopping online rappresenta una delle forme di business predominanti per chi mira a ottenere risultati visibili in questo periodo...
Leggi tutto
LEAD GENERATION MARKETING PPC

Programmatic advertising: cos’è e come funziona

Il programmatic advertising è una forma di pubblicità computerizzata, che si applica al settore dell’online advertising, ovvero della pubblicità sul...
Leggi tutto
LEAD GENERATION MARKETING

Come trovare clienti online nel 2023

L'era digitale offre infinite opportunità per trovare nuovi clienti online, ma devi fare molta attenzione a scegliere quelle giuste.  Nel...
Leggi tutto
LEAD GENERATION MARKETING PPC

Google Ads (Adwords) : cos’è, come funziona, costi

“Il novanta per cento del successo di qualsiasi prodotto o servizio sta nella sua promozione e marketing”. Questa frase, pronunciata...
Leggi tutto
LEAD GENERATION MARKETING

Lead generation: significato, esempi e strategie

Ogni business ha bisogno di clienti. Per ciascun prodotto o servizio che vendiamo ci sono dei potenziali consumatori nel mondo...
Leggi tutto
LEAD GENERATION MARKETING

Come fare lead generation su LinkedIn

Nata con la mission di “Collegare i professionisti di tutto il mondo per aiutarli a essere più produttivi e a...
Leggi tutto
LEAD GENERATION MARKETING

7+1 Regole per generare lead di qualità con Google Ads

Google è il più importante motore di ricerca al mondo ed offre grandissime opportunità per far conoscere la tua azienda,...
Leggi tutto
LEAD GENERATION MARKETING

Cos’è la lead generation e perché è importante farla

Fino a qualche anno fa, per trovare un cliente bisognava fare telefonate a freddo o bussare a molte porte. Oggi,...
Leggi tutto
LEAD GENERATION MARKETING PPC

Come creare una pubblicità efficace per prodotti alimentari

Dolci, salati, senza glutine, vegan, biologici, gustosi, regionali: gli alimenti in commercio sono moltissimi e ci sono alternative per tutti...
Leggi tutto
LEAD GENERATION MARKETING PPC

Come lavorano le migliori advertising agency

Stai cercando un advertising agency per fare pubblicità online? In questo articolo ti spiegheremo con precisione cosa si intende per...
Leggi tutto
LEAD GENERATION MARKETING

Come trovare nuovi clienti online con la lead generation

Ogni business ha bisogno di clienti. Per ciascun prodotto o servizio che vendiamo ci sono dei potenziali consumatori nel mondo...
Leggi tutto
LEAD GENERATION MARKETING

Come fare lead generation su Facebook per aumentare i contatti

Credi che una campagna di lead generation su Facebook sia fondamentale per la tua attività? Senza dubbio la risposta è...
Leggi tutto
LEAD GENERATION MARKETING PPC

Gestiamo e ottimizziamo campagne su Google AdWords in grado di incrementare il tuo business

Hai un’azienda con dei buoni guadagni ma tu non sei soddisfatto? Vorresti di più? E chi non lo vorrebbe! Lascia...
Leggi tutto
LEAD GENERATION MARKETING

Lead generation funnel: perché dovresti integrarlo nella tua strategia di web marketing

L'acquisizione di nuovi clienti è un'attività fondamentale per la sopravvivenza di un'azienda. In questo articolo vogliamo spiegarti come un funnel...
Leggi tutto
LEAD GENERATION MARKETING

Lead generation per e-commerce (strategie per aumentare il numero dei clienti)

Vuoi sapere qual è il segreto per aumentare i clienti del tuo e-commerce? Generare più lead. E questo perché i...
Leggi tutto
LEAD GENERATION MARKETING

Come fare web marketing per un’agenzia immobiliare

Se anche tu lavori nel mercato immobiliare, ti sarai accorto di quanto sia difficile competere con le altre agenzie. Nel...
Leggi tutto
LEAD GENERATION MARKETING PPC

Strutturiamo campagne PPC per farti acquisire più clienti

Le campagne Pay Per Click (spesso abbreviate con PPC) sono un tipo di pubblicità online a pagamento e costituiscono uno dei...
Leggi tutto
LEAD GENERATION MARKETING

Scopri come abbiamo raggiunto 1847 lead in 2 mesi per un’azienda del settore beauty

Cos’è un Lead Un Lead è un utente che ha fornito i propri dati a un'azienda e che dall'azienda può...
Leggi tutto

Richiedi informazioni

Apri chat
1
Nextre Digital
Ciao 👋
Come posso aiutarti?